Fiat Bravo - New SQ Project

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
mordorozzo
Subwoofer

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

Messaggio da mordorozzo »

allora, per il discorso SUB mi ha appena chiamato un "contatto" che mi ha detto che entro venerdì potrebbe avere un 10W3v3 a 4ohm.
personalmente ho avuto questo sub e mi è piaciuto, ma aspetto anche consigli da voi prima di confermare.
non so quanti litri riesco a tirar fuori dal vano, ma sicuro un 30-35 litri dovrebbero venir fuori. l'idea poi di mettere il DSP a fianchetto non è poi così remota, ma vedremo.

sono invece andato leggermente avanti per il discorso triangoli.
purtroppo domenica di tempo non ne ho avuto molto e chiaramente non sapere DOVE lavorare costituisce un grosso problema, tant'è che riprenderò il box anche solo per far rodare poi gli ap una volta montato tutto.
eccovi due foto (ho lavorato al momento solo il sinistro che era quello più "ostico"):

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

l'orientamento è stato deciso in base a persone che hanno esperienze con quegli AP.
essenzialmente quello sx punta leggermente alla sinistra dell'ascoltatore. orientamento e forme sono state date per cercare di diminuire la riflessioni, chiaramente se dalle prove risulteranno un problema ci vuole un attimo a rivedere i triangoli.
mentre il dx punta all'ascoltatore. la distanza tra wf e tw mi lascia ben sperare per i tagli e per il fatto che i due altoparlanti legheranno.

speriamo bene, soprattutto per le forme visto che con queste cose sono tutt'altro che ferrato
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
BLACK BRABUS
Midrange

Messaggio da BLACK BRABUS »

E stica :arr: altro che bradipo , cavolo , stai andando a cannone , complimenti , continua con questo ritmo , non mollare ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
bravohiend
Midrange

Messaggio da bravohiend »

bel lavoro luca :) il tw casta in asse al wf o sbaglio?
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
mordorozzo
Subwoofer

bravohiend ha scritto:bel lavoro luca :) il tw casta in asse al wf o sbaglio?
precisamente. infatti la forma del sinistro era abbastanza difficile anche perchè ho cercato di tenerli in asse quanto più possibile.
spero davvero di riuscire ad ottenere un buon risultato, sia estetico che a livello di scena sonora.
drews
Midrange

Messaggio da drews »

Molto probabilmente a SX ti servirà una lente acustica con materiale assorbente, tipo feltro molto spesso e pressato
mordorozzo
Subwoofer

Se c'è da farla si farà. Vediamo una volta acceso l'ambiente come risponde e poi ci si regola. Più che altro non avendola mai fatta non saprei come fare, ma chiaramente conto sul vostro supporto nel caso XD

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

più che altro fare i triangoli a caso non mi sembra una gran mossa... solita storia di sempre cqe, nulla di nuovo....
mordorozzo
Subwoofer

Andrea non sono stati fatto a caso. Sono stati fatti seguendo una volontà ben precisa nell'orientamento. Se questo dovesse portare a problemi di riflessione si lavora e si rimuovono.

Prove non ne ho potute fare. Ho espresso dalla prima pagina non pochi problemi tra i quali l'assenza di uno spazio dove avere l'auto mezza sventrata che mi avrebbe permesso di fare prove. Purtroppo le esigenze e le dinamiche di ognuno sono diverse. E ho preferito dover rimettere mano ai triangoli piuttosto che non avere l'auto o fare comunque le cose di fretta causa assenza di un box dove lavorare.

Che poi vogliate far passare che l'auto non abbia un progetto dietro siete liberi di farlo. Però a leggervi, anche e soprattutto in passato quando il forum era più attivo, sembra quasi che le uniche destinate a suonare bene siano quelle di pochi eletti che avevano pensato tutto al millimetro.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

mordorozzo ha scritto:Andrea non sono stati fatto a caso. Sono stati fatti seguendo una volontà ben precisa nell'orientamento. Se questo dovesse portare a problemi di riflessione si lavora e si rimuovono.

Prove non ne ho potute fare. Ho espresso dalla prima pagina non pochi problemi tra i quali l'assenza di uno spazio dove avere l'auto mezza sventrata che mi avrebbe permesso di fare prove. Purtroppo le esigenze e le dinamiche di ognuno sono diverse. E ho preferito dover rimettere mano ai triangoli piuttosto che non avere l'auto o fare comunque le cose di fretta causa assenza di un box dove lavorare.

Che poi vogliate far passare che l'auto non abbia un progetto dietro siete liberi di farlo. Però a leggervi, anche e soprattutto in passato quando il forum era più attivo, sembra quasi che le uniche destinate a suonare bene siano quelle di pochi eletti che avevano pensato tutto al millimetro.

"fatti seguendo una volontà ben precisa nell'orientamento": frase che non dice ASSOLUTAMENTE NIENTE (e aggiungerei "non prendermi per il c**o")

le prove per un tw si fanno SEMPLICEMENTE (dato che non ha bisogno nemmeno di camere posteriori) mettendolo in posizione con del mastice nero e ascoltandolo... e c'è gente che col tw fissato con il mastice c'è andato in giro anche un mese (non ultimo il caro amico Tognon)
le auto che si seguono VOLENTIERI sono quelle la cui realizzazione ti trasmette qualcosa, di discussioni sterili dove si vede semplicemente stuccare un pezzo ne abbiamo già viste un miliardo...
non andiamo a cercare scuse dove basterebbe semplicemente dire "ho fretta e non me ne frega niente di fare le prove"... dai...
mordorozzo
Subwoofer

Pare tu conosca già il finale della serie. Nonostante siano teorie tutte tue. Per me non è un problema il fatto che pensi questo. Ma se ti dico che così non è tu continui ad esserne convinto. Di fretta non vado ma non ho box ne nulla e lascio l'auto per strada e sinceramente di lasciare i tw attaccati con il mastice dei mesi non ho voglia. Preferisco tornare a lavorare un pezzo una volta montato e provato in ambiente. Se questo è avere fretta, non saprei.

Poi che l'installazione non trasmetta nulla non so che dirti. Sei libero di non seguire il thread anche perché la mia speranza e che l'ascolto dell'auto trasmetta qualcosa, non due foto su di un sito.

Questo ovviamente IMHO

massi131
Subwoofer

Messaggio da massi131 »

SEguo con interesse questo ottimo lavoro.
Per l orientamento mi sembra che tu sia stato molto chiaro.....hai sentito persone che conoscono il tw e fatto delle prove e se questo non dovesse bastare sei disposto a rifare il triangolo!
Anch io sono nella tua stessa situazione,faccio errori perche' non ho tempo e un box per fare prove. Ma il Carstereo mi diverte e mi divertono le discussioni delle persone che condividono
la mia stessa passione.
Poi se anche Tognon ,che e' un Maestro, tiene dei tweeter per un mese con il mastice per ricercare il giusto orientamento, per persone piu' terrestri servono anni e tanto mastice e stucco!!
LennyK
Coassiale

Messaggio da LennyK »

Dai ragazzi. ... non facciamo così . Lui intanto abbozza l'orientamento che rifinirà dopo. Anche perché vedo che è pratico e non avrebbe problemi a farlo. Io non andrei mai in giro con un auto nuova fatta a pezzi. Poi nemmeno io ho un box a disposizione e lo comprendo. Io stesso , più in là dovrò andare per step. Personalmente seguo volentieri anche la stuccatura perché io non la so fare. Apprezzo che metta passo passo ipassaggi perché grazie a lui sto studiando come realizzare il mio progetto sul nuovo acquisto.
Ultima modifica di LennyK il 17 nov 2015, 10:13, modificato 1 volta in totale.
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
LennyK
Coassiale

Messaggio da LennyK »

Nel mia zona se parcheggiassi con i tweeter appesi e/o a vista me la aprirebbero senza tanti complimenti....
LennyK
Coassiale

Messaggio da LennyK »

Intanto perché non ci parli della tua scelta circa gli amplificatori ed il dsp? Il dsp helix pro lo hai scartato a priori? Le caratteristiche che ti hanno proteso nella filosofia della scelta? Cosa ti ha colpito timbricamente degli ampli rispetto agli altri?
BLACK BRABUS
Midrange

massi131 ha scritto:........Per l orientamento mi sembra che tu sia stato molto chiaro.....hai sentito persone che conoscono il tw e fatto delle prove e se questo non dovesse bastare sei disposto a rifare il triangolo...........

........Poi se anche Tognon ,che e' un Maestro, tiene dei tweeter per un mese con il mastice per ricercare il giusto orientamento, per persone piu' terrestri servono anni e tanto mastice e stucco!!

Direi che non c'è altro da aggiungere .

BLACK BRABUS
Midrange

Che ci siano dei "paletti" più o meno definiti per ottenere risultati concreti e che ci sia un iter abbastanza consolidato dettato da varie esperienze , penso che siamo TUTTI d'accordo .

Ma poi ci sono le varie causali e/o incognite dettate dal singolo caso e possibilità , in particolare per spazi dedicati al nostro hobby ( luoghi chiusi , garage , cortile , ecc...ecc... ) e poi , cosa molto importante che spesso ė il fattore che determina in maniera più attenta alcune scelte e spesso porta a raggiungere compromessi che ad alcuni possono far storcere il naso è il fatto che le auto , spesso e volentieri sono SEMPRE parcheggiate in strada , correndo il rischio più comune quando si fanno auto VETRINE , e cioè il FURTO :@

Detto ciò , meglio una scena ed un immagine più penalizzata a fronte di una tranquillità che non ti rende schiavo dell'auto facendoti dormire tranquillo la notte ( io stesso sulla 600 pur avendo spazio e luogo dove fare tutte le prove del mondo ho comunque scelto il compromesso descritto poco fa :) ) e poi , c'è sempre l'incognita della fortuna , rara eccezione quest'ultima , lo so , ma una volta acceso ed ascoltato ogni impianto si saprà se tutto le prove fatte e non han dato il risultato sperato ;)

Lenti acustiche per riflessioni dannose , rifacimento supporti per inclinazione giusta o sbagliata , ecc...ecc... :D potreste avere tutti ragione come no !!! Ottimi consigli , senza dubbio , ma le premesse lui stesso le ha fatte , dai , tempo al tempo ;)

Magari questa Fiat Bravo , con una installazione "pratica" e meno meticolosa suonerà meglio di auto con progetti e studi durati anni , chi può dirlo :)

Ogni scelta va rispettata , come la tua Andrea ( Nostromo ) che sulla Musa hai una medio alta MOLTO impegnativa sotto il profilo estetico/visivo , probabilmente i luoghi da te frequentati e la zona di residenza te lo permettono , l'ascolto sicuramente ripagherà la tua audacia , come ben sai , ogni caso è a se .

. Ogni caso è a se ;)

TreLuppoli
Subwoofer

Messaggio da TreLuppoli »

Nemmeno io ho spazio dove lavorare, abito in centro e parcheggio l'auto in strada dove trovo posto. Il 90% del mio impianto è stato fatto a casa della mia ragazza che abita a 30km, e dal suo inizio è passato oltre un anno visto che causa studio ho poco tempo da dedicarci... ancora non ho finito ma ci sono quasi. Per l'orientamento ho fatto un'oretta di ascolto e ho cercato di evitare riflessioni... non sarà di certo il miglior orientamento possibile perché non ho l'orecchio esperto e c'era poco tempo per lavorare, ma almeno ho cercato di farlo sul campo. Robyn971 (di Roma) ha fatto tutto il suo impianto (ben più complesso del mio) lavorando su una strada di campagna mi pare... questo per dire che le soluzioni si trovano. Comunque spero che tu non debba sbatterti troppo a rifare i supporti e che la tua intuizione si riveli giusta, anche perché un po' di offset è ammissibile...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
massi131
Subwoofer

Messaggio da massi131 »

Allegati
foto11.jpg
mordorozzo
Subwoofer

Personalmente ero tranquillissimo. Anche io i pochi lavori che ho fatto li ho fatti da mia sorella a 20km ma è ovvio che comunque ci sono dei compromessi dall'aver il box sotto casa.

Tutto qui. Personalmente non vado di fretta. Sto solo abbozzando dei supporti per verificare se l'orientamento che ho scelto effettivamente funziona o meno in ambiente. Non ho possibilità di lasciar i tw su col mastice, stop.

Però diciamo che da qui a dire che è tutto un'improvvisata per correre mi sembra un giudizio facile senza aver letto problematiche che ho scritto più volte. Mi farebbe piacere avere un'auto anche solo simile alla vecchia di Andrea, per il quale ho grossa stima. Ma purtroppo ogni caso è a se e va valutato nell'insieme.

Critiche del genere potevo aspettarmele sulla vecchia auto dove avevo le idee poco chiare. Però va bene. Le critiche sono sempre accette finché rimangono costruttive

polo 9n3
Subwoofer

Messaggio da polo 9n3 »

I miei complimenti x tutto! :yes:
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”