Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!
Re: Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!
Sia io che mia moglie abbiamo un lavoro a tempo indeterminato in una grandissima società. ....di quelle che se falliscono.......vuol dire che facciamo una fine BEN peggiore di quella dell'Argentina. ..
Il nostro stipendio medio è 1300 euro al mese......che arrivano puntuali il 27 del mese......che Dio la mandi.....
Siamo considerati FORTUNATISSIMI .....in questo periodo.....anzi. ....SIAMO fortunati rispetto centinaia di migliaia di altre famiglie!
Ma 1400 euro per un altoparlante non me li posso assolutamente permettere....
(E sinceramente......non mi strappo i capelli per questo)
Il nostro stipendio medio è 1300 euro al mese......che arrivano puntuali il 27 del mese......che Dio la mandi.....
Siamo considerati FORTUNATISSIMI .....in questo periodo.....anzi. ....SIAMO fortunati rispetto centinaia di migliaia di altre famiglie!
Ma 1400 euro per un altoparlante non me li posso assolutamente permettere....
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk
Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Puoi dirlo forte, io è tre anni e un mese che "prendo" poco meno di 800€/mese, con le virgolette perché arrivano... quando arrivano.gab82 ha scritto:Sia io che mia moglie abbiamo un lavoro a tempo indeterminato in una grandissima società. ....di quelle che se falliscono.......vuol dire che facciamo una fine BEN peggiore di quella dell'Argentina. ..
Ed infatti ad oggi me ne mancano una decina, di stipendi arretrati...
E se la ditta fallisce, io non vedo più niente.
Ma non era questo il punto.
Cosa vuoi dire?gab82 ha scritto: Ma 1400 euro per un altoparlante non me li posso assolutamente permettere....
Che se gudagnassi di più potresti anche considerare la cosa?
In sostanza ti allinei all'approccio di Archso?
(non sto giudicando, è solo per sapere)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Ho scritto che non me li.posso permettere pur essendo un "fortunato".......
Quindi mi sembra che non sia così come dice lui alla portata....
E anche se me lo potessi permettere.....NON spendere quella cifra pernun altoparlante...
Quindi mi sembra che non sia così come dice lui alla portata....
E anche se me lo potessi permettere.....NON spendere quella cifra pernun altoparlante...
secondo me ground zero si rivolge a chi i soldi li ha o li guadagna facilmente e li spende altrettanto facilmente,senza farsi tante domande.
senza offesa per nessuno,per carità,ogniuno ha il diritto di spendere i propri soldi come meglio crede senza essere criticato,tuttavia,dal momento che siamo qui per fare due chiacchiere,penso che ci si possa permettere qualche licenza.
sarà l'investimento nella ricerca ad aver determinato un prezzo cosi alto? mmm... materiali? mmm... prestigio del marchio? mmm... prodotto di manifattura? ancora mmm... probabilmente qualcuno lo avrà messo dentro la scatola,questo si
qui bisogna fare un atto di fede,perchè altro non c'è.
sarebbe bello ascoltarlo e confrontarlo con altri altoparlanti nello stesso contesto in doppio cieco,ci sarebbe da ridere,come sempre avviene in questo caso.
senza offesa per nessuno,per carità,ogniuno ha il diritto di spendere i propri soldi come meglio crede senza essere criticato,tuttavia,dal momento che siamo qui per fare due chiacchiere,penso che ci si possa permettere qualche licenza.
sarà l'investimento nella ricerca ad aver determinato un prezzo cosi alto? mmm... materiali? mmm... prestigio del marchio? mmm... prodotto di manifattura? ancora mmm... probabilmente qualcuno lo avrà messo dentro la scatola,questo si

sarebbe bello ascoltarlo e confrontarlo con altri altoparlanti nello stesso contesto in doppio cieco,ci sarebbe da ridere,come sempre avviene in questo caso.
Concordo, chiaro e coinciso.zetapi ha scritto:secondo me ground zero si rivolge a chi i soldi li ha o li guadagna facilmente e li spende altrettanto facilmente,senza farsi tante domande.
sarà l'investimento nella ricerca ad aver determinato un prezzo cosi alto? mmm... materiali? mmm... prestigio del marchio? mmm... prodotto di manifattura? ancora mmm... probabilmente qualcuno lo avrà messo dentro la scatola,questo si![]()
Cmq tutto è relativo, un vecchio amico l'altro giorno mi criticava perché avevo speso 300-euro per un vecchio amplificatore A/D/S
Ognuno spende i propi euro come meglio crede. Ma anche se non si guadagna tantissimo, e il propio oggetto del desiderio è una tv da 55-pollici o un sub da 1400-euro io non lo critico, ognuno ha le sue priorità.
......GAME OVER......
Ecco.....un televisore da 55pollici me lo comprerei volentieri.....
Ma senza spendere 1400 euro....
Mi attirerebbe ancora un Panasonic plasma di derivazione Pioneer...
Non c'è dubbio.zetapi ha scritto:secondo me ground zero si rivolge a chi i soldi li ha o li guadagna facilmente e li spende altrettanto facilmente,senza farsi tante domande.
Il punto è che trovo una disdetta che ci siano persone che non guardano al prezzo, solo perché "tanto se lo possono permettere".
Intendiamoci, non è una requisitoria contro la ricchezza, è solo un desiderio di una società complessivamente un po' più equa, dove la sperequazione economica non comporti, oltre al naturale ed accettabile divario nel potere di acquisto tra i vari individui, anche la sostanziale cancellazione dell'accesso a livelli almeno accettabili di qualità di prodotto da parte dei non stra-ricchi.
Notare bene, peraltro, che non sto in alcun modo demonizzando il prezzo elevato in assoluto, ma la sua *sostanza*.
Laddove la sostanza ci sia, il prezzo elevato è sacrosanto e buon per chi se lo può permettere, non mi sognerei mai di criticare uno perché ha i soldi che io non ho.
Quando invece, detta sostanza non corrisponda alla realtà ed il prezzo sia solamente il sistema per rendere "esoterico" qualcosa che in realtà non lo è, si tratta di nient'altro che di truffa.
Ed i "consumatori" che alimentano questo tipo di truffa, solo perché possono così gongolarsi con l'esibizione della loro "potenza economica", io li critico eccome, perché sono direttamente e consapevolmente responsabili del degrado etico del commercio.
E sappiamo TUTTI molto bene che il settore dell'hi-fi, su questa truffa ci ha costruito la sua fortuna.
Divago un attimo con un piccolo OTgab82 ha scritto:Ecco.....un televisore da 55pollici me lo comprerei volentieri.....
Non se ne trovano più d plasma, ormai.
Certo, a spulciare per negozi, magari qualche modello invendut potrebbe anche spuntar fuori dai magazzini, ma vallo a trovare...
Indubbiamente sarebbe anche un grosso affare, dato che ormai non valgono quasi più nulla in quanto oggetti dismessi anche dall'industria, con sostanziali perplessità circa l'eventuale riparabilità.
Ormai due/tre anni fa ho acquistato da Trony, per mia madre, l'ultimo plasma di qualità e di prezzo umano, un LG da 50" full-hd che è un piacere per gli occhi, svenduto già allora in offerta a €550.
Preso DI CORSA!
Al tempo c'era anche la possibilità di prendere un Samsung da 60", a circa €800.
Fui tentatissimo, ma non avrei proprio saputo dove piazzarlo.
Finite quelle offerte, in pochissimi mesi i plasma sono spariti del tutto dagli espositori.
Detto questo, ancora oggi quando confronto l'immagine del plasma - che è ancora, senza tema di smentita, il display digitale dalla resa più gradevole - con quella di vecchi CRT come Philips Match Line o Sony Trinitron top di gamma dei loro tempi, torna l'amaro in bocca per l'impraticabilità tecnica di realizzare grandi schermi a tubi, a parte i proiettori.
Ma davvero in questo caso non ci si può far niente.
Fine OT
Mi sono letto un poco tutti gli interventi, alla somma dei fatti sembra veramente un andare contro tutto quello che è costoso mettendo in dubbio il valore intrinseco dei prodotti venduti a certe cifre! Soprattutto si discute di prodotti che non si conoscono o non si posseggono facendo una semplice analisi fotografica!
Mi spiegate come fate a dire che un componente non vale quella cifra dalla semplice analisi della fotografia?
Onestamente non concordo, come non concordo sul fatto che siano prodotti appannaggio solo di chi ha da spendere certe cifre. Molti appassionati sono operai, impiegati e tanto altro ancora, che preferiscono spendere soldi nella propria passione e se questo non diventa una malattia al pari di chi spende soldi nelle slot machine, non vedo nulla di particolarmente strano e siccome la vista sul mercato ce l'ho, ribadisco che non sono cifre fuori di testa! Le cose vanno solo fatte con un minimo di consapevolezza, molti appassionati hanno l'impianto in vettura e a casa un televisore da 22" che guardano si e no una volta al mese, comprano vestiti non di gran marca e mangiano con gli amici pizza o vanno alle saghe! Nella vita ci sono priorità e situazioni a volte non paragonabili! 1300 euro al mese possono essere pochi se bisogna pagare affitto/mutuo si hanno figli, bollette, ecc oppure una paga ottima se si vive a casa dei genitori! Ma ci sono anche situazioni intermedie, non a tutti interessa sfoggiare ogni anno l'ultimo modello di Samsung S6/7/8 o di iPhone, inoltre c'è chi per lavoro può accedere a lavorazioni particolari che può rigirare conto terzi e con cui si pagano il materiale, poi c'è chi fa compravendita di merce e scambi, ecc, ecc, ecc, il tutto per non pesare eccessivamente sul budget familiare ... poi certo c'è anche chi può permettersi certo materiale a prezzo pieno senza battere ciglio, ma oggi sul mercato italiano sono pochissimi!
Io ho amici che fanno lavori normali come insegnanti o dipendenti delle Poste, commesso del Ferramenta, della Conad, ecc, ecc che hanno biciclette con l'ultimo cambio del momento pagato 1000 euro, un altro che si è preso l'ennesima chitarra della Gibson a 2000 euro, un altro che è partito nel suo annuale viaggio di un mese sul Tibet, l'altro che ha la barca a vela (roba non esagerata), il camper, ecc, ecc!
Poi ci sono anche situazioni socio culturali, c'è chi trova scandaloso spendere certe cifre sugli oggetti a prescindere ... e poi si beve 30 euro di birra a sera! O chi come la mia compagna e la sua amica che spendono mensilmente centinaia e centinaia di euro (quando va bene) per salvare i gatti in difficoltà pagando il veterinario, per dargli da mangiare (con Almo!!) per strada, ecc, ecc, ecc!
Poi sarebbe interessante sapere quali sono questi prodotti che drogano il mercato con prodotti esoterici solo nel nome, ma che sono fuffa! Ma veramente possiamo dire consapevolmente che certi prodotti non valgono la cifra che costano? Una F1 o un ODR, prendendo due prodotti a caso, sono veramente mosse commerciali e un PXA700 o una P99 vanno altrettanto bene? Un Ref28 o un Micro serieZ sono fuffa perché tanto un Seas o uno Scan Speak del catalogo economico vanno tanto quanto?
Mi fai una lista di prodotti che non hanno una resa decorosa in base a quello che paghi?
Almeno si discute di qualcosa di reale!
Il mercato di alto livello nasce in modi diversi ... come produttore creo la domanda immettendo sul mercato un prodotto che fino a quel momento non esisteva rendendolo "necessario", guarda l'iPad e altri prodotti similari o guarda lo specchietto Bewith! Fino alla loro uscita nessuno sentiva la necessità di averlo, semplicemente hai creato la domanda! Di contro certi prodotti top nel comparto car audio sono nati dalla richiesta dei clienti di avere un prodotto già esistente, ma migliore ... conseguentemente anche più costoso purtroppo!
Se confronto il risultato sonoro di un sistema integrato plug and play con un suo equivalente di spesa di 15 anni fa siamo su livelli sonori decisamente superiori se si parla di hi-fi. Ho visto appassionati di hi-fi home che con appena 1500 euro di un sistema Match sulla propria BMW sono andati via con il sorriso sul viso! 15 anni prima con circa un milione e mezzo di lire (queste sono le proporzioni) si sarebbe ritrovato la sorgente sostituita, altoparlanti con il crossover integrato nel kit montati pari pari al posto degli originali e forse un sub amplificato, il tutto con un risultato discutibile, sound stage inesistente e timbrica alla come viene!
Secondo me oggi il mercato offre prodotti nel comparto economico migliori rispetto a quello di tanti anni fa, anzi il grande salto è stato fatto proprio sul prodotto economico e sul prodotto medio!
Poi il problema del mercato che devia altrove secondo me è più verso la scelta di certi produttori di proporre prodotti per il mercato "spl/alta efficienza" abbandonando casomai la produzione più prettamente SQ. Per fortuna nostra la popolarità del sound quality nei mercati asiatici sta riportando determinati prodotti nei cataloghi e cosa positiva si incominciano a trovare prodotti economici e medi interessanti!
Mi spiegate come fate a dire che un componente non vale quella cifra dalla semplice analisi della fotografia?
Onestamente non concordo, come non concordo sul fatto che siano prodotti appannaggio solo di chi ha da spendere certe cifre. Molti appassionati sono operai, impiegati e tanto altro ancora, che preferiscono spendere soldi nella propria passione e se questo non diventa una malattia al pari di chi spende soldi nelle slot machine, non vedo nulla di particolarmente strano e siccome la vista sul mercato ce l'ho, ribadisco che non sono cifre fuori di testa! Le cose vanno solo fatte con un minimo di consapevolezza, molti appassionati hanno l'impianto in vettura e a casa un televisore da 22" che guardano si e no una volta al mese, comprano vestiti non di gran marca e mangiano con gli amici pizza o vanno alle saghe! Nella vita ci sono priorità e situazioni a volte non paragonabili! 1300 euro al mese possono essere pochi se bisogna pagare affitto/mutuo si hanno figli, bollette, ecc oppure una paga ottima se si vive a casa dei genitori! Ma ci sono anche situazioni intermedie, non a tutti interessa sfoggiare ogni anno l'ultimo modello di Samsung S6/7/8 o di iPhone, inoltre c'è chi per lavoro può accedere a lavorazioni particolari che può rigirare conto terzi e con cui si pagano il materiale, poi c'è chi fa compravendita di merce e scambi, ecc, ecc, ecc, il tutto per non pesare eccessivamente sul budget familiare ... poi certo c'è anche chi può permettersi certo materiale a prezzo pieno senza battere ciglio, ma oggi sul mercato italiano sono pochissimi!
Io ho amici che fanno lavori normali come insegnanti o dipendenti delle Poste, commesso del Ferramenta, della Conad, ecc, ecc che hanno biciclette con l'ultimo cambio del momento pagato 1000 euro, un altro che si è preso l'ennesima chitarra della Gibson a 2000 euro, un altro che è partito nel suo annuale viaggio di un mese sul Tibet, l'altro che ha la barca a vela (roba non esagerata), il camper, ecc, ecc!
Poi ci sono anche situazioni socio culturali, c'è chi trova scandaloso spendere certe cifre sugli oggetti a prescindere ... e poi si beve 30 euro di birra a sera! O chi come la mia compagna e la sua amica che spendono mensilmente centinaia e centinaia di euro (quando va bene) per salvare i gatti in difficoltà pagando il veterinario, per dargli da mangiare (con Almo!!) per strada, ecc, ecc, ecc!
Poi sarebbe interessante sapere quali sono questi prodotti che drogano il mercato con prodotti esoterici solo nel nome, ma che sono fuffa! Ma veramente possiamo dire consapevolmente che certi prodotti non valgono la cifra che costano? Una F1 o un ODR, prendendo due prodotti a caso, sono veramente mosse commerciali e un PXA700 o una P99 vanno altrettanto bene? Un Ref28 o un Micro serieZ sono fuffa perché tanto un Seas o uno Scan Speak del catalogo economico vanno tanto quanto?
Da cosa deduci che certi prodotti non hanno una resa decorosa?Dude ha scritto:
CUT ... non mi hai ancora spiegato come si possa riuscire ad evitare, con queste premesse, l'esplosione verso l'altro dei prezzi di quasi tutto ciò che abbia una resa quanto meno decorosa, con una modulazione dei livelli di prezzo regolata prevalentemente sulla base dell'hype che si riesce a conferire al singolo prodotto.
Mi fai una lista di prodotti che non hanno una resa decorosa in base a quello che paghi?
Almeno si discute di qualcosa di reale!

Perché antitetiche?Dude ha scritto:Scusami, forse sono io che non riesco a capire cosa vuoi dire, ma queste due affermazioni mi paiono antitetiche.Archso ha scritto:Nel car certi prodotti nascono dalla richiesta, non c'è la forza per creare la domanda come in altri settori
Il mercato di alto livello nasce in modi diversi ... come produttore creo la domanda immettendo sul mercato un prodotto che fino a quel momento non esisteva rendendolo "necessario", guarda l'iPad e altri prodotti similari o guarda lo specchietto Bewith! Fino alla loro uscita nessuno sentiva la necessità di averlo, semplicemente hai creato la domanda! Di contro certi prodotti top nel comparto car audio sono nati dalla richiesta dei clienti di avere un prodotto già esistente, ma migliore ... conseguentemente anche più costoso purtroppo!
Posso dirti che è una tua errata visione delle cose perché non hai mai provato questi sistemi e non sai come vanno!Dude ha scritto:Esatto!Archso ha scritto:fondamentalmente il mercato del car audio si è diretto altrove in questi anni, quello è il vero problema!
Ed è proprio di questo, che stiamo parlando.
Del fatto che a furia di far diventare esoterico anche il mediocre, il mercato si sposta su lidi più accettabili e sicuri, nonché "popolari" e, come tali, di qualità appena appena basilare... e l'attuale tristissima omologazione del settore Car Audio nella imperante formula sorgente OEM (o aftermarket ma sempre di classe medio bassa) + DSP + ampli multicanale + sistema due vie + sub ne è la mortificante dimostrazione.
Se confronto il risultato sonoro di un sistema integrato plug and play con un suo equivalente di spesa di 15 anni fa siamo su livelli sonori decisamente superiori se si parla di hi-fi. Ho visto appassionati di hi-fi home che con appena 1500 euro di un sistema Match sulla propria BMW sono andati via con il sorriso sul viso! 15 anni prima con circa un milione e mezzo di lire (queste sono le proporzioni) si sarebbe ritrovato la sorgente sostituita, altoparlanti con il crossover integrato nel kit montati pari pari al posto degli originali e forse un sub amplificato, il tutto con un risultato discutibile, sound stage inesistente e timbrica alla come viene!
Secondo me oggi il mercato offre prodotti nel comparto economico migliori rispetto a quello di tanti anni fa, anzi il grande salto è stato fatto proprio sul prodotto economico e sul prodotto medio!
Poi il problema del mercato che devia altrove secondo me è più verso la scelta di certi produttori di proporre prodotti per il mercato "spl/alta efficienza" abbandonando casomai la produzione più prettamente SQ. Per fortuna nostra la popolarità del sound quality nei mercati asiatici sta riportando determinati prodotti nei cataloghi e cosa positiva si incominciano a trovare prodotti economici e medi interessanti!
Ultima modifica di Archso il 27 lug 2015, 17:47, modificato 1 volta in totale.
D' accordo con tutto quello che dice Archso!
Purtroppo anche sull' ultimo discorso....per fortuna che ci sono gli asiatici! E lo posso dire con certezza essendo stato in Indonesia e Tailandia per lungo tempo l' anno scorso. (vedi robe tipo negozi Bewith monomarca, oppure gran impianti con ZR, Brax, GZ Reference a nastro, altri marchi esoterici asiatici che nel nostro paese non vengono nemmeno importati, ecc)
Ormai la maggior parte del mercato SQ di fascia alta viene venduto e installato la, in Italia si vedono sempre meno realizzazione interessanti e degne di un SQ di alto livello, in favore purtroppo di tamarreggio e SPL.
Purtroppo anche sull' ultimo discorso....per fortuna che ci sono gli asiatici! E lo posso dire con certezza essendo stato in Indonesia e Tailandia per lungo tempo l' anno scorso. (vedi robe tipo negozi Bewith monomarca, oppure gran impianti con ZR, Brax, GZ Reference a nastro, altri marchi esoterici asiatici che nel nostro paese non vengono nemmeno importati, ecc)
Ormai la maggior parte del mercato SQ di fascia alta viene venduto e installato la, in Italia si vedono sempre meno realizzazione interessanti e degne di un SQ di alto livello, in favore purtroppo di tamarreggio e SPL.
Beh, che dire... fa sempre piacere vedere quanto si viene letti con attenzione e capiti.
Se siete convinti che io abbia fatto la requisitoria contro il prodotto di qualità e contro il prezzo elevato a prescindere, vuol dire che o non sapete leggere oppure non vi interessa discutere, ma solo propagandare il vostro punto inamovibile di vista.
E dire che li ho espressi molto chiaramente, sia i "distinguo" che gli apprezzamenti per gli oggetti di vero valore.
Ma per l'ennesima volta, il tentativo di parlare di etica viene clamorosamente ignorato, per non dire di peggio.
D'altronde, se si arriva a fare insensati paralleli tra attività ludiche e superflue ed il volontariato a favore di esseri viventi in difficoltà, è ovvio che l'etica sia più un oggetto misterioso che un doveroso modo di pensare.
Buono a sapersi.
Se siete convinti che io abbia fatto la requisitoria contro il prodotto di qualità e contro il prezzo elevato a prescindere, vuol dire che o non sapete leggere oppure non vi interessa discutere, ma solo propagandare il vostro punto inamovibile di vista.
E dire che li ho espressi molto chiaramente, sia i "distinguo" che gli apprezzamenti per gli oggetti di vero valore.
Ma per l'ennesima volta, il tentativo di parlare di etica viene clamorosamente ignorato, per non dire di peggio.
D'altronde, se si arriva a fare insensati paralleli tra attività ludiche e superflue ed il volontariato a favore di esseri viventi in difficoltà, è ovvio che l'etica sia più un oggetto misterioso che un doveroso modo di pensare.
Buono a sapersi.
Dude ha scritto:Beh, che dire... fa sempre piacere vedere quanto si viene letti con attenzione e capiti.
Buono a sapersi.
Mi scuserai, ma è quello che traspare dai tuoi scritti e non in modo velato, evidentemente c'è un difetto di comunicazione da entrambe le parti, ma il problema etico va anche affrontato con esempi pratici là dove si pensa ci siano prodotti, che provati, possono non essere ritenuti in linea con il prezzo! Posso però dirti che vanno fatti dei distinguo, una cosa è attribuire un valore tecnico/costruttivo al prodotto, altro è dare un valore al suo risultato sonoro! In ogni caso entrambi non possono essere percepiti semplicemente da delle foto.
Tu dici anche che non è etico vendere prodotti con prezzi gonfiati facendoli passare per esoterici! Quali sono questi prodotti su cui hai potuto mettere le mani su ed hai trovato non etico il loro prezzo di vendita?
Poi a mio avviso una cosa è parlare di etica di vendita e un'altra è parlare di etica come esistenza di prodotti di lusso che non dovrebbero esistere! Sono due discorsi distinti.
Nel primo caso presenti qualcosa con un aspetto e un prezzo che fa intendere sia un prodotto di alto livello quando non lo è!
Nel secondo caso sembra più un discorso sul genere Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, dove si cerca un mercato medio sostenibile accessibile a tutti!
Dude ha scritto: D'altronde, se si arriva a fare insensati paralleli tra attività ludiche e superflue ed il volontariato a favore di esseri viventi in difficoltà, è ovvio che l'etica sia più un oggetto misterioso che un doveroso modo di pensare.
Buono a sapersi.
Scusate, ma stiamo su un forum di hi-fi car, non sul forum di Emergency o di Medici senza frontiera, parlare di etica in questi termini su qualcosa che è ludico per eccellenza mi sembra assurdo! L'umanità in difficoltà non ha bisogno del car audio! Richiedere un hi-fi car sostenibile è un'idea ridicola nella sola formulazione e accostare la stessa idea di hobby ludico all'idea di volontariato, aiuto del prossimo e beni di prima necessità come il latte in polvere rasenta la follia seconda me!spyderman ha scritto:Sicuramente molti di voi, sapranno che,..........qui in italia, il latte in polvere per neonati costa il doppio (a parità di marca) rispetto a tutti gli altri stati europei...bhe....QUESTO IO LO TROVO VERAMENTE INDECOROSO perché, non puoi scegliere di non comprarlo perché troppo costoso.sei costretto, e questo lor signori lo sanno benissimo.........etica..hehehehe.
La musica, che è l'unica cosa accostabile e dovrebbe essere quasi un bene comune, è fruibile gratuitamente in mille modi diversi!
...
Ultima modifica di zetapi il 28 lug 2015, 15:22, modificato 2 volte in totale.
Ground Zero GZPW REFERENCE 250 ...alcune domande!
Se fai caso sei quotato sia tu che Dude, quest'ultimo parla di questioni umanitarie!spyderman ha scritto:Hei!!!! Il mio era solo un esempio, per dire che che per queste cose "necessarie"nessuno si scandalizza e,...viceversa per un ap da 1400 euro (peraltro non necessario)invece si.....tutto qui
Che cacchio centrano le questioni umanitarie o l'emergency???? BHO!!!!!!!!!
Massy allora è vero che travisi le cose
In generale non è un forum dove si parla dell'ingiustizia o dell'etica per quanto riguarda prodotti di prima necessità!
Già un altoparlante da 100 euro non è etico se pensiamo che in alcune nazioni c'è chi con meno al mese ci campa una famiglia! Sotto questo punto di vista ogni hobby che non sia un gioco da tavola come gli scacchi con le figure intagliate dal legno o scolpendo una pietra da soli non è etico! Il car audio, soprattutto in alcune sue sfaccettature, forse è tra gli hobby più inutili che ci sia! Non hai contatto con la natura, non fai attività fisica, ascolti musica riprodotta e spesso e volentieri non ascolti musica dal vivo, non coltivi un arte nobile come pittura, musica e simili, non aggrega tranne in rari casi, ecc, ecc!
magari il termine etica non è il più adatto,in nessun caso,credo.
quello che per me può essere eticamente accettabile per altri,invece, può essere un'aberrazione.
persino l'omicidio in alcuni paesi del mondo,stati uniti compreso,è eticamente accettabile,quindi .....
parlerei piuttosto di pudore.
del pudore,di questi tempi,in tutti i settori,compresi quelli dei beni di prima necessità,è una cosa di cui non glie ne frega assolutamente niente a nessuno.
se fanno i furbi su prodotti come il latte artificiale,che in alcuni casi è assolutamente necessario,figuratevi che pudore hanno a gonfiare i prezzi su cose assolutamente superflue come un'altoparlante.
capisco che il termine "hobby" significa superfluo e che,quindi,è assolutamente inutile mettersi a discutere sul prezzo di queste cose,tuttavia,qualche considerazione mi sembra logico doverla fare anche in questo caso.
io,purtroppo,quando devo comprare qualcosa sono sempre combattuto e questo mi stressa,dico la verità,ma non posso farne a meno,è la mia natura.
ma meglio cosi,è una protezione contro l'istinto e mi costringe a essere pratico e pragmatico e di non riempire le tasche dei vari ground zero di turno.
quello che per me può essere eticamente accettabile per altri,invece, può essere un'aberrazione.
persino l'omicidio in alcuni paesi del mondo,stati uniti compreso,è eticamente accettabile,quindi .....
del pudore,di questi tempi,in tutti i settori,compresi quelli dei beni di prima necessità,è una cosa di cui non glie ne frega assolutamente niente a nessuno.
se fanno i furbi su prodotti come il latte artificiale,che in alcuni casi è assolutamente necessario,figuratevi che pudore hanno a gonfiare i prezzi su cose assolutamente superflue come un'altoparlante.
capisco che il termine "hobby" significa superfluo e che,quindi,è assolutamente inutile mettersi a discutere sul prezzo di queste cose,tuttavia,qualche considerazione mi sembra logico doverla fare anche in questo caso.
io,purtroppo,quando devo comprare qualcosa sono sempre combattuto e questo mi stressa,dico la verità,ma non posso farne a meno,è la mia natura.
ma meglio cosi,è una protezione contro l'istinto e mi costringe a essere pratico e pragmatico e di non riempire le tasche dei vari ground zero di turno.
zetapi ha scritto:magari il termine etica non è il più adatto,in nessun caso,credo.
Nei beni di prima necessità è assai facile speculare, soprattutto a certi livelli della catena, tanto non ne puoi fare a meno!
Nei comparti legati agli hobby c'è comunque un limite, puoi anche immettere sul mercato un altoparlante a 10 mila euro, ma risulterebbe inutile sotto moti punti di vista!
Poi sul fatto di essere combattuti ci sta tutta, alla fine si investono dei soldi e più è alto l'investimento e più sono le aspettative e la voglia che quello acquistato ci soddisfi per un lungo periodo!

Ma nemmeno per sogno.Archso ha scritto: Mi scuserai, ma è quello che traspare dai tuoi scritti e non in modo velato
Il difetto non è di comunicazione, ma di capacità/volontà di leggere quello che si vede scritto.
MAssy, non cominciamo.Archso ha scritto: Tu dici anche che non è etico vendere prodotti con prezzi gonfiati facendoli passare per esoterici! Quali sono questi prodotti su cui hai potuto mettere le mani su ed hai trovato non etico il loro prezzo di vendita?
E' un discorso generale, che trova tutti i risconbtri che vuoi nella storia dell'hi-fi, non stiamo a fare i sofisti dove non ce n'è alsun tipo di ragione.
Ho
fatto
un
discorso
generale.
E l'ho detto a chiare lettere.
Se invece di montare tutti come in un formicaio impazzito, contro l'eretico che mette in dubbio il Sacro Graal dell'hi-fi, leggeste un po' tutti quello che scrivo, non ci sarebbero questi qui-pro-quo.
Niente di più vero.Archso ha scritto: Poi a mio avviso una cosa è parlare di etica di vendita e un'altra è parlare di etica come esistenza di prodotti di lusso che non dovrebbero esistere! Sono due discorsi distinti.
E questa tua ulteriore precisazione dimostra ancor più inequivocabilmetne che o non sai leggere, o non vuoi leggere.
Io la seconda "opzione" non l'ho mai nemmeno lontanamente ventilata.
Se "me l'hai letta" da qualche parte nei miei post, o non sai leggere o sei in malafede.
E quindi?spyderman ha scritto:Sicuramente molti di voi, sapranno che,..........qui in italia, il latte in polvere per neonati costa il doppio (a parità di marca) rispetto a tutti gli altri stati europei...bhe....QUESTO IO LO TROVO VERAMENTE INDECOROSO perché, non puoi scegliere di non comprarlo perché troppo costoso.sei costretto e, questo lor signori lo sanno benissimo.........etica..hehehehe.
Non c'è bisogno di arrivare all'umanità in difficoltà, per vedere la necessità di rispettare un'etica, in qualsivoglia attività/settore.Archso ha scritto: Scusate, ma stiamo su un forum di hi-fi car, non sul forum di Emergency o di Medici senza frontiera, parlare di etica in questi termini su qualcosa che è ludico per eccellenza mi sembra assurdo! L'umanità in difficoltà non ha bisogno del car audio!
Certo, anche in quelli ludici.
Anzi, è preoccupante notare che non si riesca a capire che se l'etica fosse una regola generale, che tutti trovassero assolutamente normale applicare a tutto, probabilmente le cosiddette ci sarebbero al mondo molte meno questioni umanitarie.
Hai presente, il concetto di "concatenazione"?
Se mi stai attribuendo tale "pretesa", confermiamo per l'ennesima volta la tua TOTALE incapacità di leggere.Archso ha scritto: Richiedere un hi-fi car sostenibile è un'idea ridicola nella sola formulazione
Guarda che l'hai fatto tu, parlando della tua compagna.Archso ha scritto: e accostare la stessa idea di hobby ludico all'idea di volontariato
E l'hai fatto per portare un esempio di cosa considerabile inutile, al pari di tutto il ludico & superfluo.
Io ti sono "venuto dietro" per stigmatizzare tale assurdità.
Ultima modifica di Dude il 28 lug 2015, 18:18, modificato 1 volta in totale.