Da Singolo reflex a doppio reflex
- Tini_andrea
- Coassiale
Da Singolo reflex a doppio reflex
Salve, ho costruito un box seguendo le misure che consiglia hertz nel libretto del subwoofer che ho acquistato nuovo cioe il 300 hertz spl show alimentato a 900 watt rms da un ampli audison monocanale.
Il mio problema e' che nel fronte non mi ci sta il tubo reflex da 8 cm come in figura dal libretto hertz, io non volevo cambiare posizione al reflex e chiedo e' possibile metterne 2 tubi da 4 cm di diametro al posto di uno da 8cm?
Il mio problema e' che nel fronte non mi ci sta il tubo reflex da 8 cm come in figura dal libretto hertz, io non volevo cambiare posizione al reflex e chiedo e' possibile metterne 2 tubi da 4 cm di diametro al posto di uno da 8cm?
Re: Da Singolo reflex a doppio reflex
Tini_andrea ha scritto:Salve, ho costruito un box seguendo le misure che consiglia hertz nel libretto del subwoofer che ho acquistato nuovo cioe il 300 hertz spl show alimentato a 900 watt rms da un ampli audison monocanale.
l'area emissiva deve essere la stessa... un 80mm ha un area emissiva di (R x R x 3,14) d circa 5000mmq... due da 40mm hanno area emissiva di 1250mmq cadauno, quindi 2500mmq totali..
NON BASTA... o ne metti 4 o ti calcoli altri diametri plausibili...
tubo diametro INTERNO 40mm ha area circa 1250mmq
tubo diametro INTERNO 50mm ha area circa 1960mmq
tubo diametro INTERNO 60mm ha area circa 2800mmq
e via dicendo...
- Tini_andrea
- Coassiale
Grazie mille, quindi basterebbe 2 tubi di accordo da 5,5cm? E per la lunghezza devo mantenerla come consigliato da hertz in entrambi i tubi?
certo... stessa lunghezza e aree radianti equivalenti.Tini_andrea ha scritto:Grazie mille, quindi basterebbe 2 tubi di accordo da 5,5cm? E per la lunghezza devo mantenerla come consigliato da hertz in entrambi i tubi?
buon lavoro!
- Tini_andrea
- Coassiale
E il risultato di ascolto e accordo non cambia?
- suonohificar
- Supertweeter
In teoria è vero , in pratica no...
E' corretto mantenere l'area emissiva equivalente come detto da Nostromo, ma se si mettono due condotti per mantenere costante la Fb occorrerà farli più corti , alle volte anche la metà , ma non è possibile prevederlo con dei calcoletti ci vuole una misura in campo vicino
E' corretto mantenere l'area emissiva equivalente come detto da Nostromo, ma se si mettono due condotti per mantenere costante la Fb occorrerà farli più corti , alle volte anche la metà , ma non è possibile prevederlo con dei calcoletti ci vuole una misura in campo vicino

I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto

- Tini_andrea
- Coassiale
Grazie anche per il tuo intervento, io vorrei essere sicuro che il diametro di 5,5cm e' esatto x i due fori che dovrô fare nel legno xk per accorciare i tubi o allungarli non ci son problemi lo si puo fare in qualsiasi momento ma stringere un foro fatto nel legno risulta difficile
- suonohificar
- Supertweeter
Il diametro ho già detto di si , segui le istruzioni di nostromo 

I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni