che ne dite se facciamo una specie di glossario x capire un Po di termini che riguardano la nostra passione?
io vedo spesso sul web ma a volte non trovo la risposta giusta e a volte la definizione è troppo complicata.
spero di non essere l'unico a non conoscere bene il significato di alcuni termini.
quindi chi vuole aggiungersi ben venga.

allora io inizierei col chiedere il significato di:
Group Delay= Ritardo di gruppo.....riferito a un altoparlante o un sistema altoparlante+box descrive il ritardo che ha il sistema.
Ottava= un'ottava è il raddoppio di una frequenza o il dimezzamento, se analizziamo a esempio i 3000hz un'ottava sopra siamo a 6000-hz un'ottava sotto siamo a 1500-hz
Armonica= è una parte di un segnale musicale, in particolare il segnale musicale è formato dalla fondamentale a una certa frequenza, e le armoniche superiori alla fondamentale.
MOL= Massimo livello d'uscita a una frequenza in db.
MIL= Massimo livello in entrata a una frequenza in Watt, ambedue MIL e MOL sono riferiti sempre a un altoparlante o a un sistema altoparlante+box.
Risposta flat= Risposta in frequenza lineare.
Break-up= se si riferisce a un altoparlante, è una parte della risposta seghettata o enfatizzata che solitamente è nel limite alto che riproduce un altoparlante.
Roll off= è il limite dove si abbassa la risposta di un altoparlante, tipo un passabasso.
Roll on= è dove inizia la risposta di un altoparlante, tipo passalto. Ambedue roll off e roll on possono essere riferiti anche alla risposta di un amplificatore o un'altro componente.
Clock= In elettronica il termine clock indica un segnale periodico, generalmente un'onda quadra, utilizzato per sincronizzare il funzionamento dei dispositivi elettronici digitali. Può essere generato da qualsiasi oscillatore, si usa generalmente il tipo a quarzo per la sua alta stabilità di oscillazione
ragazzi non so se verrò criticato x l'ignoranza ma ci ho voluto provare.
grazie
luca