Per ora ho solo una domanda/suggerimento, dato che per mancanza di tempo (ho iniziato le uscite in MTB, invece che darmi all'ingrasso sul divano di casa) non sono più andato avanti con gli sviluppi.
Mi ci sto dedicando molto meno di prima, ma il progetto non è stato ne accantonato, ne abbandonato.
Se facessi 3 pannelli, la situazione incrocio mid/tweeter si risolverebbe? (parlo del fatto che la risposta complessiva è inferiore al quella del solo tweeter in alcuni punti).
O verrebbe fuori il solito mio casino?
Pare, oltre alla fase da sistemare, anche un problema di baffle step... a frequenze del tweeter.
Mi spiego, ho provato a spostare il tweeter su un lato, e a striminzire un po il pannello frontale. Certo, il mid fisicamente non ci starebbe come da simulazioni (l'ho striminzito fino ad eguagliare il diametro del mid in simulazione, ma bisogna considerare anche l'ingombro del cestello, un po di aria attorno e lo spessore delle pareti laterali del box, quindi soluzione che ho provato "volante", per capire la direzione corretta di lavoro). Il risultato è moderatamente migliorato.
Che sia la soluzione giusta, realizzare 3 pannelli differenti, uno per woofer, uno per il mid e l'altro per il tweeter?
Non ho salvato i risultati, dato che mi è venuta l'idea e ho provato in 10minuti stanotte. Avevo paura di combinare danni, quindi ho lasciato le cose come erano. Ho solo provato per avere un'idea....
