Se vuoi un consiglio (ho avuto anche io la stessa clio, 5 porte però) metti il sub nel baule.
L'anteriore, ne ho provate di tutti i colori, sia in chiusa che in reflex (coppia di focal 13wsBe, quindi non proprio modelli ne economici, ne entry level).
Ottimi woofer (se inseriti in un 3 vie hanno prestazioni da 16, se non qualcosa in più, ma ingombri da 13), nulla da dire, ma sotto al sedile più che la funzione di subwoofer svolgono quella di rinforzo dei bassi.
Un po come quei sub amplificati "da sottosedile" che trovi al mercatone.
Puoi utilizzare il tasto loudness (a me non piace, ma è solo per farti capire il concetto), che senza un sub vero e senza coni sotto al sedile, a volume moderato ottieni lo stesso risultato.
Per il posteriore, spostando il kit che già hai, prevedi di installarlo sempre attivo o con la possibilità di disinserirlo?
Perchè se punti alla qualità, finisce che ti rovina un po tutto (parere personale, discutibilissimo). Se invece ascolti la musica solo per "compagnia", o trasporti spesso gente sui sedili posteriori, allora ha già più senso inserirlo.
Amplificatori:
La soluzione migliore sarebbe (secondo me) quella di mettere 3 ampli.
Uno per l'anteriore, uno per il sub, ed uno per le posteriori, con interruttore in modo da poterlo disattivare (vedi ragionamento sopra) quando sarai in auto da solo, o se vorrai fare ascolti più sound quality.
Oppure (ma dovrai "giocare" con il fader) un 4 canali per anteriore e posteriore, ed un 2 canali a ponte (o un monofonico) per il sub.
Terza soluzione, un 5 canali.
Canali "a e b" per l'anteriore, canali "c e d" per il posteriore (lo escludi sempre con il fader della sorgente) ed il canale "e", solitamente in classe D per il sub.
Come potenza, puoi tranquillamente andare su circa 50-100w a canale per i fronti (anteriore e posteriore), e 250-300w per il sub (ovviamente, se scegli un 2 canali, la potenza si riferisce a ponte, o in inglese "bridge").
Valori indicati a 4 ohm, ovviamente.
Circa installazione e componenti, concordo con quanto hanno già detto sopra