Figurati frank.
Non è che non mi sei stato d'aiuto, ci mancherebbe.
E' che sono preso con la preparazione delle valigie, e per non incasinare più di quello che ho fatto finora ho dismesso tutto.
Provvisoriamente, dato che mi serve abbastanza velocemente un pc per fare una diagnosi alla mia macchina (ho un'avaria motore, ma l'ho causata volutamente in seguito ad una riparazione, quindi devo solo spegnere la spia prima di partire), metto in sesto un pentium2 che ho a casa ed installo direttamente win xp.
Devo assolutamente spegnerla domani: domenica parto
Magari quest'inverno, con più tempo ci tornerò sopra e magari con il tuo aiuto riusciamo.
Adesso già ero consapevole che, trovato il primo inceppo non sarebbe stata immediata la soluzione. So che ci vuole tempo e pazienza, cose che in questa settimana non ho.
Ho provato entrambe le versioni, sia la n che la normale, ma con stesso risultato.
Riflettendoci mi pare strana una cosa:
nel pannello di controllo - installazione applicazioni, vedo la versione di xp, ma non virtual pc.
Se vado a vedere gli aggiornamenti di windows trovo l'aggiornamento numero (non mi ricordo), corrispondente a win virtual pc (come descrizione).
A menu start comunque ho sia la voce virtual pc, che xp mode.
Se lancio il virtual pc, mi apre una cartella completamente vuota (segno che qualcosa è installato), se invece lancio xp mode mi da l'errore che ho postato prima, sia con la cartella detta precedentemente aperta, che chiusa.
@headhunterz : si, ho un modello delphi (non è come il lexia o il bosch, ma il suo lavoro, per quello che faccio va benissimo), che tramite obdII (protocollo appunto elm327) mi permette di verificare i parametri del motore, impianto frenante e altre cosine "simpatiche", azzerare le spie (compreso il service per il cambio d'olio) e cambiare alcune impostazioni del motore

(non tante, ma qualcosina...), sempre a livello di manutenzione. Le funzioni di modifica centralina (pressione iniettori, tempi di ciclo iniezione, pressione turbina ecc.) posso vederli ma non modificarli, con la licenza che ho io.
Perchè ti meravigli che abbia uno scanner obd? Si trovano su ebay a poco più di 100 euro oramai