polo 9n3 ha scritto:allora grazie per l'intervento suono..il ragazzo quello che cerca è la pressione quindi per lui potrebbe andare bene.. l'unica cosa è che i box per questo tipo di "obiettivo" di solito hanno litraggi enormi.. però d'altra parte il vas è di soli 15 lt quindi ok.
adesso posto il grafico con 2 curve.. quella con il picco piu alto è data dalla funzione del programma di tener conto anche della frequenza di risonanza dell'abitacolo che ho trovato su un sito di un rivenditore una lista che mi dice che quella della mini è di circa 63hz quindi ho usato quello, mentre l'altra curva è con questa funzione ddisattivata quindi penso che calcola soltanto il risultato tra ap + box senza abitacolo giusto?
grazie in anticipo
Non sono un esperto di SPL ma immagino che la frequenza di risonanza dell'abitacolo sia comoda per fare gare SPL : in tal caso il sub si accorda vicino ad essa in modo da avere la massima pressione a quella data frequenza . Tempi addietro ascoltai qualche sub accordato per SPL e suonava un vero schifo. Bisogna tuttavia trovare il woofer giusto per la macchina giusta

Tornando al tuo progetto : esatto , la risultante del programma tiene conto dell'abitacolo (che hai ipotizzato risuoni a 63Hz , non puoi basarti su una lista trovata in web) , ma quell'andamento (sub+abitacolo) lo sistemi con il passa basso

e di conseguenza il sub lo progetterei NON tenendo conto della frequenza di risonanza dell'abitacolo , ma devi guardare lo smorzamento della curva e che il rapporto volume/accordo facciano lavorare bene il woofer in questione .
Il tuo progetto mi sembra corretto , non avrà un ottimo smorzamento , ma non sarà neppure un vero schifo , insomma il massimo che puoi ottenere da quell'oggetto ........... ho visto di molto peggio
Tieni il tubo su un diametro di 7,4cm (80mm esterno)