Ho i suddetti woofer installati in portiera insonorizzata, su anelli di legno e leggermente inclinati (tipo 1cm, poco comunque!).
Guardando il grafico della risposta in frequenza di questi woofer:

Sulla carta sembrerebbe di doverli tagliare a circa 2kHz (perchè c'è un decadimento piuttosto repentino a partire da quella frequenza) come sto facendo attualmente.
Il problema è che nella pratica il woofer tagliato così non mi piace per niente perchè non ho una buona gamma median perchè è come smorta, manca qualcosa e si percepisce la distanza fisica tra woofer e tweeter; insomma, non mi soddisfa per nulla!
Premetto che nemmeno giocando con gain ed EQ ho risolto.
Ho avuto modo però di provare un crox passivo di un amico, questo:

Questa http://www.targetaudio.it/tdk-165/1842 è la pagina al prodotto, in fondo ci sono due recensioni in pdf di Carstereo ed ACS e si vede l'interno del filtro, composto da 4 condensatori, 2 resistenza da 5w e 3 induttanze.
Si tratta del crossover del kit Target TDK165 che taglia a 4kHz 12/24dB (12 il woofer e 24 il tw), più qualcosa per cambiare le pendenze ma non ho ben capito...a che cosa servono secondo voi? E' un classico Butterworth o altro?
Con quel filtro l'ascolto è stato di un altro pianeta, veramente come passare dalla m***a al cioccolato, non credevo alle mie orecchie!
Sulla carta gli XL mi aspettavo di sentirli strozzati a 4kHz ed invece con quel incrocio avevo un ottima gamma media e la lontananza che si sentiva e "vedeva" tra tw e woofer era scomparsa!
Ora vorrei sapere che ne pensate e a quanto tagliate quel woofer e come mi consigliate di procedere, dato che vorrei assolutamente cambiare pendenze (attivo o passivo che sia, sto valutando il cambio sorgente) di filtro e mi piacerebbe avere una vostra opinione