Ampli per Morel Elate 9
Ampli per Morel Elate 9
Salve a tutti, al momento ho un Audison Lrx4.1k, ci piloto in attivo 2 woofer e 2 tweeter ovviamente, se volessi fare un salto di qualità, cosa mi consigliereste per l'Elate9? Vorrei andare su un 4 canali usato old ma valuto anche i 2 canali....
Grazieeeeeeeee!!!!!!!!!!!!
Grazieeeeeeeee!!!!!!!!!!!!
Re: Ampli per Morel Elate 9
Sul mercatino c'è in vendita un ampli ESX, prendilo e portalo a casa. 

"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
Non lo conosco..... mi puoi dire qualcosa sull'ampli?
Allora...prendilo e portalo a casa era un modo di dire, nel senso che non mi permetterei di dare una soluzione fatta e finita da seguire assolutamente, però, che io te lo suggerisca, questo si.il-massi ha scritto:Non lo conosco..... mi puoi dire qualcosa sull'ampli?
Anche perchè, dal prezzo di partenza ora si è arrivati a una cifra piuttosto interessante.
Interessante perchè come è scritto anche sull'annuncio, la paternità di questo ampli è Zed Audio, una casa costruttrice Made in USA di comprovata qualità.
L'amplificatore è un 60Wx4, ed implementa parecchi controlli, suppongo per il filtraggio dei canali e per settaggi vari di cui ora non saprei dire, ma se ti interessa credo che in rete trovi le informazioni necessarie, o al limite potresti chiedere all'utente che lo vende.
La costruzione è nel tipico stile americano, robusta e ben dimensionata, con l'estetica che passa in secondo piano a favore di affidabilità e prestazioni.
La stessa mano che ha realizzato questo apparecchio ha fra le sue produzioni marchi come Rodek, Autotek, Earthquake fra i più conosciuti, ma anche altri, e negli States il timbro di Zed Audio è sinonimo di garanzia di qualità.
Io questo ESX non l'ho mai ascoltato, ma ho ascoltato qualcosa degli altri marchi "fratelli" (sostanzialmente gli stessi amplificatori con marchio diverso), e devo dire che secondo i miei gusti come tipo di suono lo colloco al vertice per una resa ottimale sotto tutti i punti di vista, soprattutto per trasparenza e grinta.
Io non conosco il tuo audison, ma al di la della differenza di potenza che potrebbe esserci tra i due, conoscendo il modo di suonare di entrambi i brand oserei dire che l'ESX ha un suono molto diverso da quello dell'audison, che però a mio parere dovrebbe sposarsi meglio con i Morel.
Però sono considerazioni del tutto personali, e magari secondo i tuoi gusti non è così.
L'ideale sarebbe provarlo prima di acquistarlo, ma non sempre è possibile purtroppo.
Non so a livello di prezzo originario, ma a quello di costruzione e di prestazioni, per me non c'è storia, ma chi mi conosce sa che prenderei sempre un buon old school americano piuttosto che altro.
Ne sono appassionato ma ho fior di motivi.

Ti allego la foto dell'interno:
Grazie mille della esaustiva spiegazione!!!! L'unico dubbio è l'abbinamento con l'elate.... che suono uscirà??? Oppure hai qualche altra valida alternativa? magari che tu abbia sentito suonare?
A mio gusto, su Morel ci metterei anche roba tipo Zapco, Linear Power, Brax, Rodek, Orion, Autotek, Lanzar, Hifonics, Audioqueest e pure qualche altro mi sa, che ora dimentico.il-massi ha scritto:Grazie mille della esaustiva spiegazione!!!! L'unico dubbio è l'abbinamento con l'elate.... che suono uscirà??? Oppure hai qualche altra valida alternativa? magari che tu abbia sentito suonare?
Di scelta ce n'è, più o meno la tendenza timbrica di questi marchi si somiglia, e per come la vedo io credo sia un buon compromesso in abbinamento a Morel, dipende sempre dal proprio gusto, e anche dal resto della catena audio, e a questo proposito non ti ho chiesto che tw monti, e neanche cosa ti aspetti.
Lo dico perchè nonostante la tipica bassa sensibilità (rispetto alla media) dei componenti Morel, a me i 60 watt per canale (che potrebbero comodamente essere sottodichiarati) basterebbero per il mio modo di ascoltare musica, a te non lo so.
Comunque al di la della potenza, la grinta sul basso di Zed Audio normalmente è un marchio di fabbrica, e a me il basso che viaggia....mi piace!

Poi oh...se riesci a trovare qualcosa degli altri marchi che ho menzionato, tanto di cappello!

Ma credo si parli comunque di basso veloce, definito, ben articolato e dal sicuro pilotaggio.
Leggermente più "smorzato" con Linear Power e Zapco, e un pelino più pieno con Zed Audio, normalmente quello Orion è il più "rotondo".

Monto dei Ml280 ultima versione, lo so che il suo abbinamento sarebbe il MT23 ma non lo trovato.... O meglio ancora il Supremo piccolo...
I nomi che mi intrigano sono Orion, Zapco, Pg, Abola.... Sicuramente da ex dj mi piace avere qualità ed anche volume, il giusto, calcola che l'abitacolo dell'auto essendo un coupe è abbastanza contenuto...mi piace avere dei bei bassi presenti corposi....che si facciano sentire insomma....
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
I nomi che mi intrigano sono Orion, Zapco, Pg, Abola.... Sicuramente da ex dj mi piace avere qualità ed anche volume, il giusto, calcola che l'abitacolo dell'auto essendo un coupe è abbastanza contenuto...mi piace avere dei bei bassi presenti corposi....che si facciano sentire insomma....
Ok, i nomi che hai fatto sono tutta roba buona, ma se ho capito bene a te serve potenza, quindi penso che dovresti guardare dai 100 watt in su, solo che poi devi prestare maggior attenzione all'alimentazione.il-massi ha scritto:Monto dei Ml280 ultima versione, lo so che il suo abbinamento sarebbe il MT23 ma non lo trovato.... O meglio ancora il Supremo piccolo...
Considera anche Audio Art, sempre sul mercatino c'è un 100x2 a prezzo secondo me conveniente.