Sono in possesso di due subwoofer RE SX da 25 , i sub erogano 1000 watt rms l'uno ; volevo "fare" un box che scenda intorno a 37 - 38 hz.
Ho progettato il tutto con bass box pro ,è venuta fuori un cassa da 91 litri a vuoto cioè senza contare il litraggio del reflex e dei coni , con tutto installato sono sui 83 litri. Per il reflex il programma mi dice che con uno di diametro di 14cm e lungo 31cm scenderei a 37,25hz (calcola in decimali).
E già qui mi sorge un dubbio perchè provvisoriamente sono in possesso di tubo di pvc da 14cm ma lungo soltanto 24cm contro i 31 che mi consiglia il programma.
Allora ho voluto fare una prova , dato che sono in possesso di un SPL LAB , ho eseguito una sweppata giusto per vedere l'accordatura e mi dà tutte oltre il 50 hz. Non sono nemmeno convinto di questo perchè con le sweppate stamattina mi ha dato frequenze diverse senza toccare nulla ...mi spiego meglio ; ho fatto 3 /4 prove e due volte mi dava 52 hz mentre le altre 54 e 56. Mha

Ok praticamente siamo al punto ma non capisco ancora una cosa , ma se Bass Box Pro dice che con un reflex da 14 lungo 31 cm ho con un'accordo di 37hz , e possibile che con un reflex praticamente uguale solo più corto di 7cm l'accordatura sale a 50 e passa hz???
Vi prego vi supplico aiutatemi datemi una soluzione o comunque dei consigli