Divertitevi da pagina 6. Forse con qualche immagine, le cose diventano più chiare. Poi, per chi vuole provare, ci sono le istruzioni per farlo.
Sono un po' di pagine. So che è domenica...ma per favore.... Chi suona troverà molti concetti familiari

mi pare di aver detto proprio questo già da diversi post.Archso ha scritto:Profeta quella sulla dinamica è una discussione che per come la hai impostata non porta a nulla ed è la classica discussioni tra appassionati di riproduzione e tecnici che non hanno la più pallida idea di come si suona uno strumento e/o di come si legge uno spartito!![]()
La dinamica dei supporti digitale è strumentalmente e indubbiamente superiore dei supporti analogici, la paventata maggiore "dinamica" del vinile non è una superiore dinamica in termini assoluti!
Quello che percepisci su un set up analogico è la differenza ad esempio tra strumenti musicali adiacenti suonati uno piano pianissimo e uno pianissimo, nel cd questa differenzazione è meno evidente ed è sì una caratteristica musicalmente legata alla dinamica, ma non come grandezza assoluta, utilizzando terminologie prettamente musicali, un vinile ha una interpretazione organizzativa della dinamica differente dal cd!![]()
Profeta ha scritto:con ciò che si percepisce e come lo si percepisce che è si inerente al soggetto ma non è soggettivo ma oggettivamente verificabile.
Dal quale deriva l'esempio delle illusioni, dove appunto viene verificato tutt'altro di quello che una statistica del 100% (mica pochi) dei soggetti afferma.Profeta ha scritto:per la sensazione quello che la oggettivizza è il sentire comune o se vogliamo statistico, per cui se 100 persone su 110 dicono che quella situazione sia più eufonica evidentemente lo è
Ti chiedo gentilmente dove venga affermato.Profeta ha scritto:ma proprio quello che si legge aprendo il link da te citato è quello che sto affermando io da molti interventi
Per questo si deve essere davvero sordi!Maddex ha scritto:Pensate che é stato accertato che 1 su 100 non é in grado di percepire l' immagine fantasma generata dal suono stereofonico, un problema che non permette di godere di tale illusione tanto ricercata.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Solo?Maddex ha scritto:Pensate che é stato accertato che 1 su 100 non é in grado di percepire l' immagine fantasma generata dal suono stereofonico, un problema che non permette di godere di tale illusione tanto ricercata.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk