Aiuto per Ford S-Max 2011

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Mariog
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 dic 2013, 12:23

Aiuto per Ford S-Max 2011

#1

Messaggio da Mariog »

Vorrei sostituire la sorgente di serie con una di qualità, mantenendo i comandi al volante.
Qualcuno ha esperienza con questa tipologia di auto?
Allegati
Ford S max cruscotto.jpg
Impianto in costruzione su Ford S- Max 2012
AUDISON BIT ONE HD
Abola A20 ENVIDIA X 2
AUDISON VRX 2.400 CROMO EDITION X SUB JL AUDIO10W6V2-D4
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Aiuto per Ford S-Max 2011

#2

Messaggio da max1974 »

Ciao, non ho esperienza diretta ma tempo fa mi ero informato per la mia Passat.
Ci sono centraline per il recupero dei comandi al volante da usare in abbinamento a determinate sorgenti.
Ad esempio Alpine fa (o meglio le fa qualcun altro e Alpine ci mette il marchio) centraline per varie marche di automobili da usare con le sue sorgenti.
Se vai sul sito e cerchi tra gli accessori ci sono centraline per Fiat, VW, Ford BMW ecc. Si dovrebbe anche riuscire a verificare la compatibilità con il veicolo.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto per Ford S-Max 2011

#3

Messaggio da mark3004 »

Cambiare solo la sorgente solo per avere piu' qualita' ha poco senso, sentirai pochissima o quasi nulla differenza, anzi a volte si va anche a peggiorare, a seconda di cosa si va a mettere.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per Ford S-Max 2011

#4

Messaggio da ozama »

Confermo. :)
Se non ti mancano funzioni che ritieni indispensabili, considera che non otterrai maggior potenza, che di norma, è la prima cosa che manca negli impianti di serie.
Le sorgenti after market hanno indubbiamente dei limiti. Ma se è questione di qualità sonora, se il tuo budget è attorno al costo di una sorgente di prezzo medio (200/300 Euro), non è detto che suoni meglio. E per l'interfaccia aggiuntiva, pernsentito dire, almeno altri 50/70 li devi mettere. ^^
Comunque, anche io non ho esperienza. Quella che ho adesso è la prima macchina che ho con i comandi al volante (una Panda con la radio "Uconnect"). E siccome ha un ottimo viva voce e pure il DAB (che avevo richiesto nel 2016, quando non era obbligatorio), legge gli wav ed i flac qualità CD da USB oltre ai soliti mp3, ho sviluppato un impianto su di lei. E per gli ascolti "audiophile", collego il telefono direttamente al DSP, in digitale, tramite un adattatore USB/TosLink. :yes:
Questo, solo per suggerirti un'alternativa, se il primo problema dell'impianto è il suono. Se invece la sorgente non ti soddisfa per funzionalità importanti o ha dei problemi, allora è un'altra storia.
Siccome ogni modello di auto fa storia a se, se non sai come muoverti, ti suggerisco di rivolgerti ad un installatore. ^^
Su questo forum, che frequento da ormai 3/4 anni, non ho mai visto un tutorial sul funzionamento dei comandi al volante e sulle strategie per utilizzarli con sorgenti esterne. Credo che la maggior parte ora siano basati sul bus CAN. Ma qualche anno fa' c'erano anche quelli di tipo "resistivo". Ovvero dove i tasti sono in parallelo, su un'unica linea. Ma ogni tasto, quando chiuso, presenta una resistenza differente e l'interfaccia la rileva, capendo che tasto hai premuto.
La sorgente deve essere predisposta per la centralina comandi al volante. Ma altro non so. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mariog
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 dic 2013, 12:23

Re: Aiuto per Ford S-Max 2011

#5

Messaggio da Mariog »

Grazie per le risposte.
In realtà vorrei realizzare un impianto che suoni bene, con tutti componenti giusti, ma il problema è la sorgente.
L'idea di collegare il telefono "direttamente al DSP, in digitale, tramite un adattatore USB/TosLink" non è male avendo ormai tantissima musica liquida.
Ma come si potrebbe fare?
Impianto in costruzione su Ford S- Max 2012
AUDISON BIT ONE HD
Abola A20 ENVIDIA X 2
AUDISON VRX 2.400 CROMO EDITION X SUB JL AUDIO10W6V2-D4
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto per Ford S-Max 2011

#6

Messaggio da mark3004 »

Mariog ha scritto: 10 ott 2020, 20:01 Grazie per le risposte.
In realtà vorrei realizzare un impianto che suoni bene, con tutti componenti giusti, ma il problema è la sorgente.
L'idea di collegare il telefono "direttamente al DSP, in digitale, tramite un adattatore USB/TosLink" non è male avendo ormai tantissima musica liquida.
Ma come si potrebbe fare?
Certamente. Se l'indirizzo e' questo, quella sorgente la lascerei, sia per l'integrazione con la plancia che per sentirci la radio, ed affianchi un dispositivo digitale, che puo' essere il telefono come un lettore dedicato con uscita difitale tipo fiio. ;)

I dsp odierni sono in grado di commutare in base al segnale che hanno in ingresso, cosi' da non uscire pazzo con le comutazioni. E con quello che risparmi sulla sorgente fai altro.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per Ford S-Max 2011

#7

Messaggio da ozama »

Il mio setup è molto semplice, perchè l'impianto non è di classe elevata. Si tratta di un sistema compatto. Un amplificatore con DSP incorporato a 4 canali amplificati più 5 uscite pre, elaborate, ed un ampli esterno per il sub. Qui li vedi impilati e montati sotto il sedile:
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=720#p235599

Il DSP ha ingresso high level per collegare l'uscita altoparlanti della sorgente originale (e non va malaccio nemmeno per la musica, fra l'altro, considerato tutto..) ingresso analogico ausiliario stereo e ingresso digitale TosLink che puó ricevere segnali PCM fino a 24 bit/96 KHz.
Ho un piccolo controller per commutare manualmente gli ingressi e per regolare il volume, visto che il collegamento digitale solitamente non prevede questo controllo dalla sorgente. E, comunque, è più comodo regolare il volume dal pomello del controller, piuttosto che dai tasti del telefono fissato sul supporto. ^^
Qui si vede il setup "digitale" quando facevo le prove:
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=140#p196603

- Lo scatolino bianco è il "Camera Connector USB3": un adattatore Apple, necessario se hai un iPhone, per estrarre l'audio digitale dal connettore Lighting. Con Android serve un cavo "USB OTG" adatto al tuo telefono.
- Lo scatolino grigio è il "convertitore di protocollo". Ovvero, un convertitore che riceve :) lo streaming audio su USB e lo converte in SPDIF ottico ed elettrico. Poi tu usi l'uscita che ti serve in base all'ingresso che hai nel DSP audio.
L'adattatore "Camera Connector USB3" ha l'uscita su USB e anche una presa Lighting a cui collegare un carica batteria. Quindi ho acquistato un alimentatore USB con ingresso 12V ed ho nascosto il tutto nel sotto cruscotto. E con una prolunga Lighting maschio/femmina esco nei pressi del supporto per lo smartphone. Sullo specchio retrovisore interno ho "provvisoriamente" fissato il controller del DSP che mi serve per commutare e regolare il volume. Qui c'è una foto dove si vede Il controller fissato allo specchio:
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=440#p206409

È vecchiotta. Ora non ci sono più i tweeters ma due full range incassati nei montanti. Ma è esplicativa.
E qui (nel mio DSP) ho impostato il ritorno automatico alla sorgente di serie quando da questa provviene audio:
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=280#p200850
In questo modo tengo acceso col volume a zero e se arriva una chiamata (il viva voce ha un volume indipendente), il DSP commuta sulla radio originale e posso rispondere. Quando ho finito, ritorna sull'ingresso ottico. :yes:
Il tutto sta a trovare una app "player" comoda per l'uso in auto e mettere un supporto in posizione comoda per lo smartphone. Oltre ovviamente al controller DRC del DSP, da cui si regola l'audio.
La mia auto lo monta di serie, al centro del cruscotto. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto per Ford S-Max 2011

#8

Messaggio da mark3004 »

Come al solito dovresti dare dei punti cardine per la composizione dell'impinato, come ad esempio:
- Budget
- Spazio da dedicare all'installazione
- Il lavoro lo fai te o ti affidi a qualcuno?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Mariog
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 dic 2013, 12:23

Re: Aiuto per Ford S-Max 2011

#9

Messaggio da Mariog »

mark3004 ha scritto: 11 ott 2020, 16:45 Come al solito dovresti dare dei punti cardine per la composizione dell'impianto, come ad esempio:
- Budget
- Spazio da dedicare all'installazione
- Il lavoro lo fai te o ti affidi a qualcuno?
Giusta osservazione.
Il lavoro lo faccio fare ad un installatore, anche se dalle mie parti ancora non ne ho trovato uno soddisfacente (Catania).
Il budget.....dipende quale, quello che conosce mia moglie è basso....quello che penso io alto, quello finale so già che sarà rovinoso :arr: :arr:
Lo spazio è quello della predisposizione per la sorgente, ma la Ford S- Max ha molto spazio a disposizione.
Per le casse pensavo di mantenere quello nella portiera, mentre il tweter sono tentato di farlo installare sul montante.
Ho due ampli audison due canali di qualche anno fa, ma buoni, un sistema due vie vintage comprato new old stock, della A/D/S 335PX .
Non ho il sub e non so dove metterlo.
Sono interessato alla qualità del suono essendo appassionato di audio.
Ho visto nella firma il tuo impianto.
Hai il Fiio e poi il dsp. Non usi una sorgente car?
Impianto in costruzione su Ford S- Max 2012
AUDISON BIT ONE HD
Abola A20 ENVIDIA X 2
AUDISON VRX 2.400 CROMO EDITION X SUB JL AUDIO10W6V2-D4
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto per Ford S-Max 2011

#10

Messaggio da mark3004 »

Hai tutti componenti tranquillamente riutilizzabili se decidi di fare un sistema ad ampli separati.
Sicuramente con un 2 vie il sub lo devi mettere in conto, la S-max non e' molto piccola neppure di bagaglaio.
Non ho sorgente in auto, sono ancora "work in progress" ma probabilmente integrero' un qualcosa di android nella plancia per pilotare da remoto il fiio, che andra' collegato in digitale al dsp per la migliore qualita' audio. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Mariog
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 dic 2013, 12:23

Re: Aiuto per Ford S-Max 2011

#11

Messaggio da Mariog »

mark3004 ha scritto: 12 ott 2020, 1:36 Hai tutti componenti tranquillamente riutilizzabili se decidi di fare un sistema ad ampli separati.
Sicuramente con un 2 vie il sub lo devi mettere in conto, la S-max non e' molto piccola neppure di bagaglaio.
Non ho sorgente in auto, sono ancora "work in progress" ma probabilmente integrero' un qualcosa di android nella plancia per pilotare da remoto il fiio, che andra' collegato in digitale al dsp per la migliore qualita' audio. ;)
Grazie
Impianto in costruzione su Ford S- Max 2012
AUDISON BIT ONE HD
Abola A20 ENVIDIA X 2
AUDISON VRX 2.400 CROMO EDITION X SUB JL AUDIO10W6V2-D4
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto per Ford S-Max 2011

#12

Messaggio da mark3004 »

Speaker in porta ok, ma discuti bene con l'installatore per una insonorizzazione SERIA ed un supporto possibilmente legno/mdf, niente supporti in plastica.
Tweeter dipende dove sono collocati gli attuali, potresti anche lasciare quella posizione se vuoi fare una cosa poco invasiva (e piu' economica). Certo con dei tw a montante orientati e' altra storia.
Ma il fatto e' che nulla ti vieta di procedere a step, per dire una volta cablato tutto i tw puoi spostarli a montante anche in seguito (mettendo in conto che il sistema va ritarato ovviamente).
Per la sorgente dipende da te. Ascolti cd? Musica liquida? Ovviamente se rimani sugli mp3 non andare per il sottile, lascia la sorge di serie ed anche tutto il lavoro e' alquanto vanificato vista la scadente quaita' dei file.
Volendo anche un lettore digitale da affiancare potrebbe arrivare in seguito, una volta che ti trovi tutto smontato ti fai passare un cavo digitle coassiale per futuri step. Ed intanto usi la sorgente di serie, i dsp odierni non fanno miracoli ma possono comunque aiutare molto nella qualita' audio. ;)
Insomma come vedi le scelte sono tante, ma la decisione finale spetta a te. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Mariog
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 dic 2013, 12:23

Re: Aiuto per Ford S-Max 2011

#13

Messaggio da Mariog »

mark3004 ha scritto: 12 ott 2020, 16:22 Speaker in porta ok, ma discuti bene con l'installatore per una insonorizzazione SERIA ed un supporto possibilmente legno/mdf, niente supporti in plastica.
Tweeter dipende dove sono collocati gli attuali, potresti anche lasciare quella posizione se vuoi fare una cosa poco invasiva (e piu' economica). Certo con dei tw a montante orientati e' altra storia.
Ma il fatto e' che nulla ti vieta di procedere a step, per dire una volta cablato tutto i tw puoi spostarli a montante anche in seguito (mettendo in conto che il sistema va ritarato ovviamente).
Per la sorgente dipende da te. Ascolti cd? Musica liquida? Ovviamente se rimani sugli mp3 non andare per il sottile, lascia la sorge di serie ed anche tutto il lavoro e' alquanto vanificato vista la scadente quaita' dei file.
Volendo anche un lettore digitale da affiancare potrebbe arrivare in seguito, una volta che ti trovi tutto smontato ti fai passare un cavo digitle coassiale per futuri step. Ed intanto usi la sorgente di serie, i dsp odierni non fanno miracoli ma possono comunque aiutare molto nella qualita' audio. ;)
Insomma come vedi le scelte sono tante, ma la decisione finale spetta a te. ;)
Vorrei passare alla musica liquida in auto, ma di qualità. Ho una notevole quantità di file audio, ma non mp3 che non mi interessano.
Purtroppo a causa del tipo di auto, Ford S-Max 2011, per upgradare la sorgente di serie, posso montare soltanto un tipo di autoradio e cioè questa: https://www.navicaraudio.com/autoradio- ... y-64gb-dab.
Ho anche tre finali audison. Un hv 214, un Vrx2 400 e Vrx2 150.
Per avere un suono di qualità, soprattutto con la musica liquida, come potrei organizzare l'impianto?
Impianto in costruzione su Ford S- Max 2012
AUDISON BIT ONE HD
Abola A20 ENVIDIA X 2
AUDISON VRX 2.400 CROMO EDITION X SUB JL AUDIO10W6V2-D4
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto per Ford S-Max 2011

#14

Messaggio da mark3004 »

Per avere il massimo della qualita' la strada e' una sola, ovvero entrare in un ipotetico DSP in digitale. E la sorgente da te indicata ha tutto tranne una uscita digitale, se cerchi qualita' risparmia quei 700 euro! E se metti su un impiantino di tutto rispetto e' poi un peccato (oltre che vanificante) usare delle uscite analogiche.
Purtroppo al momento le alternative per avere un segnale digitale sono davvero ridotte all'osso, se parliamo di prodotti specifici per il car audio, inoltre visto che hai tutto integrato in plancia e nella sorgente di serie pare di vedere ci sono integrati comandi ed informazioni di servizio, la vedo anche difficile da poterla sostituire, c'e' poco da fare, devi affiancargli una fonte esterna per il digitale, che risultera' purtroppo poco pratica nella gestione.
Hai un pacco di soldi da spendere? Il dsp Zapco HDSP ha un player digitale hi-res integrato, metti la musica liquida su una usb e lo colleghi direttamente al dsp. Il tutto da gestire poi con un "magnifico" :nbleed: schermo da ben 3"
Come comparto ampli sono tutti validi, puoi comiciare tranquillamente con quelli e poi se proprio ne sentirai la necessita' puoi sempre cambiarli in seguito.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Mariog
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 dic 2013, 12:23

Re: Aiuto per Ford S-Max 2011

#15

Messaggio da Mariog »

mark3004 ha scritto: 13 ott 2020, 2:45 Per avere il massimo della qualita' la strada e' una sola, ovvero entrare in un ipotetico DSP in digitale. E la sorgente da te indicata ha tutto tranne una uscita digitale, se cerchi qualita' risparmia quei 700 euro! E se metti su un impiantino di tutto rispetto e' poi un peccato (oltre che vanificante) usare delle uscite analogiche.
Purtroppo al momento le alternative per avere un segnale digitale sono davvero ridotte all'osso, se parliamo di prodotti specifici per il car audio, inoltre visto che hai tutto integrato in plancia e nella sorgente di serie pare di vedere ci sono integrati comandi ed informazioni di servizio, la vedo anche difficile da poterla sostituire, c'e' poco da fare, devi affiancargli una fonte esterna per il digitale, che risultera' purtroppo poco pratica nella gestione.
Hai un pacco di soldi da spendere? Il dsp Zapco HDSP ha un player digitale hi-res integrato, metti la musica liquida su una usb e lo colleghi direttamente al dsp. Il tutto da gestire poi con un "magnifico" :nbleed: schermo da ben 3"
Come comparto ampli sono tutti validi, puoi comiciare tranquillamente con quelli e poi se proprio ne sentirai la necessita' puoi sempre cambiarli in seguito.
Tutto esatto, purtroppo la sorgente di serie è anzianotta e non ha android e tante altre cose. Pensavo di vedere se si riesce a modificare la sorgente che voglio aquistare per farla uscire in digitale ed entrare in un dsp. Mi hanno consigliato l'audison bit one hd. Rispetto allo Zapco come lo vedi?
Impianto in costruzione su Ford S- Max 2012
AUDISON BIT ONE HD
Abola A20 ENVIDIA X 2
AUDISON VRX 2.400 CROMO EDITION X SUB JL AUDIO10W6V2-D4
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Aiuto per Ford S-Max 2011

#16

Messaggio da ozama »

Mi permetto di intervenire per fare una considerazione o due. :)
Lo Zapco costa il doppio.. la versione con meno canali lavora a 192 KHz/24 bit anzichè 96 KHz/24 bit.
Entrambi possono operare sul segnale al massimo della attuale tecnologia ma solo lo Zapco ha il player integrato.
Gli Zapco più abbordabili sono peró prodotti estremamente più economici. Non sono paragonabili al top di gamma ma neanche al Bit Play HD. Lasciali perdere. ^^
Quindi, se dovessi mettere una sorgente con uscita digitale, terrei qualche soldo in tasca e probabilmente (tra i due) sceglierei Audison. Se mantenessi la sorgente che ho, forse penserei allo Zapco. Certo, se avessi oltre 2000 Euro da spendere.. ^^
Che sono davvero un sacco di soldi.
Ma di fronte a due DSP del genere, anche il resto dell'impianto dovrebbe essere all'altezza.
Se spendo 2000 Euro di DSP (ma anche 800/1000), come minimo ci devo pilotare un 3 vie con medioalta a montante - orientata - e woofer in porta - blindata -. Ed avere amplificatori di pari livello da accoppiargli.
Sennó non ha senso. È come avere una Ferrari nel deserto..
Per ora si chiacchiera. Ma un progetto "equilibrato" che gira attorno a due prodotti del genere, ti va ad impegnare diverse migliaia di Euro. Si parla di impianti "top". :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mariog
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 dic 2013, 12:23

Re: Aiuto per Ford S-Max 2011

#17

Messaggio da Mariog »

ozama ha scritto: 13 ott 2020, 21:06 Mi permetto di intervenire per fare una considerazione o due. :)
Lo Zapco costa il doppio.. la versione con meno canali lavora a 192 KHz/24 bit anzichè 96 KHz/24 bit.
Entrambi possono operare sul segnale al massimo della attuale tecnologia ma solo lo Zapco ha il player integrato.
Gli Zapco più abbordabili sono peró prodotti estremamente più economici. Non sono paragonabili al top di gamma ma neanche al Bit Play HD. Lasciali perdere. ^^
Quindi, se dovessi mettere una sorgente con uscita digitale, terrei qualche soldo in tasca e probabilmente (tra i due) sceglierei Audison. Se mantenessi la sorgente che ho, forse penserei allo Zapco. Certo, se avessi oltre 2000 Euro da spendere.. ^^
Che sono davvero un sacco di soldi.
Ma di fronte a due DSP del genere, anche il resto dell'impianto dovrebbe essere all'altezza.
Se spendo 2000 Euro di DSP (ma anche 800/1000), come minimo ci devo pilotare un 3 vie con medioalta a montante - orientata - e woofer in porta - blindata -. Ed avere amplificatori di pari livello da accoppiargli.
Sennó non ha senso. È come avere una Ferrari nel deserto..
Per ora si chiacchiera. Ma un progetto "equilibrato" che gira attorno a due prodotti del genere, ti va ad impegnare diverse migliaia di Euro. Si parla di impianti "top". :)
Ciao!
Se ti sembrano poco questi..... http://oldoneeye.tripod.com/stuffforsale/id1.html
Sono le mie casse che dovrò montare e far suonare.....prima avevo una alpine F1 Status, adesso voglio andare di musica liquida .....
Impianto in costruzione su Ford S- Max 2012
AUDISON BIT ONE HD
Abola A20 ENVIDIA X 2
AUDISON VRX 2.400 CROMO EDITION X SUB JL AUDIO10W6V2-D4
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto per Ford S-Max 2011

#18

Messaggio da mark3004 »

Esatto, oltre a, partire dalla sorgente devi vedere il progetto nell'insieme altrimenti ha poco senso e sprechi soldi su prodotti che non sfrutti.
Solo non ho capito perché vorresti a tutti i costi spendere 700€ per quella sorgente, per avere im più cosa? Giusto curiosità.
Im ogni caso anche uno esperto come @Etabeta potrebbe darti una risposta sulla conversione solo avendola sotto mano oppure (cosa alquanto difficile) avere il service manual.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Mariog
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 dic 2013, 12:23

Re: Aiuto per Ford S-Max 2011

#19

Messaggio da Mariog »

mark3004 ha scritto: 13 ott 2020, 21:28 Esatto, oltre a, partire dalla sorgente devi vedere il progetto nell'insieme altrimenti ha poco senso e sprechi soldi su prodotti che non sfrutti.
Solo non ho capito perché vorresti a tutti i costi spendere 700€ per quella sorgente, per avere im più cosa? Giusto curiosità.
Im ogni caso anche uno esperto come @Etabeta potrebbe darti una risposta sulla conversione solo avendola sotto mano oppure (cosa alquanto difficile) avere il service manual.
Purtroppo è l'unica sorgete che si può installare nella mia macchina a causa della mascherina e della sorgente che integrano anche i comandi del clima automatico.....
Con la nuova sorgente ho la possibilità di avere il computer dell'auto collegato, così come i comandi al volante e le possibilità di un sistema android con le relative app.
Per esempio, la nuova sorgente, con l'apposita app potrebbe gestire una sorgente Fiio.....
Impianto in costruzione su Ford S- Max 2012
AUDISON BIT ONE HD
Abola A20 ENVIDIA X 2
AUDISON VRX 2.400 CROMO EDITION X SUB JL AUDIO10W6V2-D4
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Aiuto per Ford S-Max 2011

#20

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto: 13 ott 2020, 21:28 Esatto, oltre a, partire dalla sorgente devi vedere il progetto nell'insieme altrimenti ha poco senso e sprechi soldi su prodotti che non sfrutti.
Solo non ho capito perché vorresti a tutti i costi spendere 700€ per quella sorgente, per avere im più cosa? Giusto curiosità.
Im ogni caso anche uno esperto come @Etabeta potrebbe darti una risposta sulla conversione solo avendola sotto mano oppure (cosa alquanto difficile) avere il service manual.
Ciao,
se ci si riferisce alla sorgente menzionata prima (https://www.navicaraudio.com/autoradio- ... y-64gb-dab) e se l'obiettivo è la qualità audio (che ovviamente sia migliore di quella della sorgente di serie) ne contesto di un impianto con dsp (dotato di ingresso spdif ottico o coax) la strada che occorre seguire è a mio parare quella poter avere appunto l'uscita spdif sulla sorgente (per bypassare la sezione d/a e quindi l'uscita analogica che qualitativamente su questa tipologia di prodotti varia dallo scarso all'osceno X3 ).
Su Aliexpress la stessa autoradio è venduta con "marchi" diversi e in diversi "allestimenti" (2/4Gb Ram, Android 9/10), ad esempio qui: https://it.aliexpress.com/item/4001081242650.html
La questione di fondo, da questo punto di vista, è che non sono reperibili informazioni tecniche dettagliate (non lo sono praticamente mai su questi prodotti cinesi oem commercializzati con una miriade di marchi diversi).
La cosa da verificare nello specifico ai fini di poter ottenere l'uscita audio digitale "completa" è la presenza a bordo di un chip dsp (con bus i2s di uscita), il perchè e il percome lo avevo pubblicato qui: viewtopic.php?f=185&t=13761 e in questo caso il discorso è analogo.
Però, appunto, senza avere nessuna informazione di dettaglio di più non posso dire riguardo l'applicabilità nel caso specifico.
Diversamente, come per tutte le sorgenti Android recenti, si può optare per un'interfaccia esterna usb/spdif però con il limite di avere in uscita non tutte le funzioni audio (dipende da quali flussi audio transitano dalla cpu oppure no).
Rispondi

Torna a “Sorgenti”