Consiglio nuovo progetto

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio nuovo progetto

#41

Messaggio da rs250v »

Si ma sei partito con doppio woofer, ST e altro che appunto la fisica... piu centri di emmissione...problemi di fase...quella c’era anche 30anni fa’ ma faceva comodo vendere piu roba...dovresti avere un riferimento buono attuale....

Sul mid e tw a montante nessuno ti ha detto niente...
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio nuovo progetto

#42

Messaggio da Armando Proietti »

Be comunque da quello che ho capito delke attuali tecniche se il doppio midwoofer lo alimenti con canali distinti nn ci sono problemi nel allinearli. Ma ho deciso di scendere come diametro del sub quindi non ci sono problemi con uno di 16 se riesco monto un 18 o un venti ma solo se riesco a trovare lo spazio per fare una cassa in vetroresina spessa aganciata al legno multistrato di ciliegio.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio nuovo progetto

#43

Messaggio da rs250v »

Sono sempre due centri di emissione di frequenze alte (non da sub)
Percui se proprio vuoi farlo...non tirare in ballo la fisica...di che ti piace e stop (ma appunto anni 90)

Il diametro del sub non c’entra proprio una mazz@ sempre a quelle frequenze devi tagliarlo se non vuoi che sia localizzabile
Non è che se è piu piccolo lo fai salire di piu...
;)
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Consiglio nuovo progetto

#44

Messaggio da The_Bis »

Armando Proietti ha scritto: 2 dic 2020, 11:41 Ma diciamo che sono cose personali il datore di lavoro sa di queste cose soprattutto perché il ragazzo è quello che tara gli impianti e anche giudice di gare.
Ragazzo tra parentesi 45 anni
E siccome il datore di lavoro non può pagarlo a dovere hanno raggiunto questo compromesso. Poi io non ci vedo nulla di male se me lo tara tizio o caio l'importante è che è competente. Io avevo ipotizzato che siccome le auto sono simili si partiva da una base consolidata per poi andare di fino. Nn conoscendo il dsp ho ipotizzato questo. Semplicemente mi sembra che tutti mi stanno attaccando senza motivo.
Purtroppo qui al sud i soldi non ci sono e la gente si arrangia alla meno peggio. Si effettivamente le posizioni dei componenti possono essere diverse perché dovute al istallazioni e poi le auto non sono simili ma non uguali cosi come l'insonorizzazione.
Comunque l'impianto è entusiasmo.. Vuoi mettere che dici questo lo. Fatto io. Non ci sta paragone. Comunque per quanto riguarda le varie lavorazioni che si facevano negli anni 80 io ho avuto un impianto da gara con discreti risultati che mi sono fatto da solo. Un minimo di conoscenza dei componenti di quegli anni la ho. Adesso è andato avanti il tutto e sinceramente non rutrovo piu quei stili di istallazione. Con il dsp è cambiato tutto il mondo. Ma le nozioni di elettroacustica sono e per fortuna eesteranno sempre le stesse. Dio ringrazia la fisica.
Pertanto credo che si riuscirà ugualmente ad avere risultati decenti. Certo nn cerco il pelo nel uovo come mi sembra che voi fate. Poi vorrei sentirli i vs impianti se sono cosi soddisfacenti come voi chiaccherate. L'orientamento dei componenti e una cosa delicata per quello me li vorrei fare in casa. Procedendo con una allineamento inizuale ed yn settaggio standard per capire i componenti come metterli. L'impianto nn è una cosa fissa ma varia nel tempo. Piccoli accorgimenti è il suono migliora o peggiora tutto sta in come uno lo tara. Certo ma le tarature nn sono sole elettriche ma sopratutto meccaniche. Per quanto mi riguarda. La posizione è piu importante di un buon dsp secondo me. E quelle se non hai la mano e l'orecchio nn le riesci a fare. Scusate se sono polemico nn è perché uno chiede un consiglio che per forza di cose è uno sprovveduto.
Il mio amico lo conosciuto anni fa nelle gare e nn sapevo che si era messo a fare l'istallatore. Ma ha 30 anni di esperienza circa. Tra competizione e lavoro
Ciao Armando,

il mio intervento non era volto espressamente verso di te, ma era appunto per far riflettere sul fatto che "La Taratura..." è sempre considerata una parte accessoria.

In tutto il discorso nessuno ha detto: "Il mio impianto è meglio del tuo" sono solo stati dati suggerimenti specifici in merito a cosa è MEGLIO fare, non cosa va di moda adesso che differisce da cosa andava di moda 20anni fa.

Onestamente di cosa va di moda, ammesso che dietro non ci siano fondamenti sensati, non credo freghi nulla a nessuno.

Dici bene, l'orientamento (che è uno dei primi processi di quella volgarmente definita Taratura) si fa in modo strumentale e DEVE essere curato con estrema attenzione ancora prima di installare qualsiasi componente. (sempre tu non preveda un installazione dove l'orientamento può essere variato a scelta). Questo proprio perchè varia anche solo in base a dove tu tieni il sedile, necessarimente ti fa capire che anche nella stessa identica macchina, con gli stessi componenti, installati negli stessi posti e dallo stesso installatore la taratura può variare. Chiaro che meno sono le variabili tra installazione A e installazione B più i preset si assomiglieranno...

Ma se partiamo solo dicendo che gli speaker non sono gli stessi e la macchina non è la stessa, sai già (e questa è esperienza) che nessuna delle configurazioni presenti nel setup A troverà applicazione nel setup B.
Per rimanere in linea con quello che giustamente dicevi anche tu, anche questa è FISICA.

Io naturalmente ti auguro che l'installatore che ti farà il lavoro sia competente e contestualmente di spendere il meno possibile, non ho messo in dubbio le sue capacità ma mi sono solo permesso di dire che le premesse (per gli elementi che abbiamo ricevuto fino a quel momento) non erano delle migliori.

Per il resto Armando, mi dispiace essere sembrato "brontolone" (ho premesso proprio che non volevo dare questa impressione) ma se ti leggi qualche altro thread nel forum vedrai che la storia si ripete in un loop infinito che ti riassumo in poche righe:

A: Tutti vogliono il DSP, perchè va di moda...
B: Ma perchè va di moda?
A: Perchè può cose che negli anni passati MAI avresti potuto fare se non in casi estremamente rari dove, chi fece la taratura, aveva delle competenze che in italia ne trovi 1 forse 2.
B: Ah caspita allora di DSP me ne dai 3 etti mezzo ma tagliati fini...
A: No, guarda che ti sbagli, il DSP è uno e anche molto difficile da utilizzare se non hai la competenza e i mezzi...
B: Beh, poco male! tu allora dammene uno, poi in qualche modo si farà...
A: Guarda che devi trovare uno che ti faccia la taratura, sennò l'impianto non solo non beneficerà del DSP ma potrebbe anche suonare peggio!!!
B: (Dopo 2 mesi) Oh, montato il DSP, una bomba!!! L'impianto suona da dio ora!!!!
A: Ma come hai fatto a tararlo???
B: Ah è una cazzata, ho provato a leggere il manuale ma è in inglese e pieno di pagine scritte fitte... Allora, ho fatto due misure con il metro, messo qualche impostazione che ho trovato scritta dietro il pacco dei CornFlakes e ora va che è una BOMBA!!
A: ...

Ora, oltre ad essere riuscito a strapparvi qualche risata (spero), quella che tu hai interpretato come un attacco nei tuoi confronti è solo eccesso di preoccupazione perchè nessuno vuole che la tua avventura si concluda come raccontato sopra

;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio nuovo progetto

#45

Messaggio da Darios »

Ma se aveva preventivato anche 100 litri di box, perchè consigliate un 20cm ??? :huh:

Anche un 30cm in 40-45 litri va benissimo...

Doppio wf no, se vuoi di più di quello che può fare un singolo 16, allora valuta un solo 18-20cm
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio nuovo progetto

#46

Messaggio da Armando Proietti »

Infatti sto pensando ad una cosa in portiera ma se riesco a farla in vetroresina e mdf cosa laboriosa se riesco penso che un 16 cm possa fare egregiamente il suo lavoro anche se nn ho minimamente l'idea di che altoparlante inserire dentro una cassa da 6 litri. Perche nn so se gli attuali mediobassi lavorano bene cosi. Perche penso che questi altoparlanti siano nati per lavorare in portiera nn dentro una casa chiisa ma vuoi mettere il controllo? Nn so adesso a priori
Se sarà possibile realizzare questa opera anche se ho una buona dimestichezza con le resine e con i negativi degli stampi. È vero che la vetroresina non è il massimo dal punto di vista acustico ma rinforzata ad doc potrebbe essere una soluzione per dare quel qualcosa in più ad un altoparlante che lavora dentro una portiera che non è assolutamente il massimo per le prestazioni.
Mi puoi proporre qualche 30 cm nn da spl ma dal buon suono che nn costino un patrimonio visto il mio [ERRORE!!!!] nn elevatissimo? Diciamo sui 400 euro?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio nuovo progetto

#47

Messaggio da mark3004 »

Il doppio o singolo wf in porta e/o creare un box sono due cose che vanno considerte separatamente. Anche creando un box di volume adatto a 2 wf il problema di base sono i centri di emissione differenti per la stessa banda di frequenza.
Per il resto se il wf e' gia' deciso e/o lo ha gia' comprato, valuta se puo' o meno lavorare bene nel volume che pensi di ottenere, altrimenti molto meglio in porta trattata come si deve e un ottimo supporto.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio nuovo progetto

#48

Messaggio da ozama »

Per la verità se ti riferisci a me, io non ho attaccato nessuno. Almeno, non consapevolmente. ^^
Sul discorso altoparlanti e posizionamento, siamo sicuramente d'accordo. Infatti il dubbio sui montanti l'ho tirato fuori per quel motivo. ;)
L'unica cosa, una persona
- che vede quanto è difficile combattere una piccola caratterizzazione fastidiosa;
- che ha potuto toccare con mano quale metodo occorre per decidere una frequenza di incrocio in funzione del posizionamento e della caratteristica di un altoparlante;
- che ha constatato quanto è difficile fare quelle piccole correzioni che servono a mantenere allineate le fasi e l'ampiezza per fare in modo che gli strumenti "stiano fermi" invece di spostarsi a destra e sinistra in funzione della nota riprodotta;
- eccetera eccetera..
Quando si sente dire che magari una taratura per una auto simile puó andare bene come base per la propria, e ancora non ha le idee chiare su cosa installare, forse è possibile che pensi di aver a che fare con una persona che non è del campo. ^^ E viene istintivo "difendere" il lavoro della taratura, che normalmente è considerato, a torto, quasi un male ne essario invece che una parte essenziale della costruzione del sistema. :) Come "atto finale della progettazione" quale esattamente è. -.-
Su cosa puó fare un DSP, be, non fa i miracoli. Ma se sei una persona che apprezza il "sound stage", allora, dagli anni 80 fai un salto nel futuro inimmaginabile. :D
L'unica persona che ho sentito ottenere il sound Stage in auto senza aiuti digitali, è Perry, di Reggio Emilia. Con dei crossover passivi da 1 metro quadrato e tanti giorni di lavoro ad accoppiare reti passa tutto e compensazioni di impedenza per farle lavorare. Oltre naturalmente ai tagli ed equalizzazioni localizzate di rito. :)
Poi, un DSP, a parte i ritardi temporali, più che altro ti semplifica la vita in funzione della raffinatezza del software. E suona per la qualità della sezione di conversione e della parte analogica, come qualsiasi apparecchiatura digitale.
Diciamo che per quanto mi riguarda, "mai più senza". E l'ho capito dopo pochi minuti che avevo cominciato a smanettarci. Perchè anche io sono "un ragazzo" degli anni 80. T_T Con tanta passione e che faceva pure l'installatore all'epoca. Che ha sempre pensato che la musica deve venire da davanti come in casa, quando impazzavano i pianali. :arr:
Quindi secondo me, è possibile che siamo sulla stessa linea. :D
Per il fatto che "le cose oggi si fanno diversamente", beh, per quanto mi riguarda.. Meno male! ^^
Il "doppio fronte a prevalenza anteriore" non serve più, perchè ora non è più necessario nascondere un sub che all'epoca dava il suo contributo fino a 150/200 Hz.
I mille mila altoparlanti non si usano più perchè finalmente ci si è accorti che tolti gli indispensabili, ben piazzati, troppe sorgenti sono ingovernabili. T_T
Poi tutto si evolve..
Oggi da una parte ci sono strumenti che permettono cose che trent'anni fa' erano fantascienza. E dall'altra, sulle auto ci sono sorgenti inammovibili e dal suono che va bene ai più, ma sono l'antitesi dello "stereo" come lo intendiamo noi.. -.-
Comunque ci si arrangia. Meglio ora che allora, dal mio punto di vista. Perchè è vero che i prodotti "esoterici" sono molto costosi perchè ancor più di nicchia. Ma adesso con un migliaio di Euro si puó sentire decisamente meglio che con il milioncino del 1985. Perchè sulle auto ci stanno altoparlanti più grandi e meglio piazzati, quasi sempre lavorando meno. E perchè ci sono oggetti come i DSP amplificati che a 400/500 Euro permettono (per prodotti decenti) di rendere anche abbastanza ascoltabili molte sorgenti di serie. Quando all'epoca bastavano giusto per la sorgente (radio e cassette) e forse un piccolo amplificatore. :angry:
Quindi, per quanto mi riguarda, oggi, con cifre molto più ragionevoli, si puó sentire potenzialmente meglio di allora. Dando la giusta importanza alla taratura. Anche se gli impianti "top" sono forse più costosi di un tempo.
Siccome io sono più orientato alla qualità/prezzo che alla qualità assoluta, perche considero che la macchina deve rimanere prima di tutto funzionale e non sono nemmeno ricco, sono contento di essere nel 2020.. Dal punto di vista audio, almeno. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio nuovo progetto

#49

Messaggio da Darios »

Armando Proietti ha scritto: 2 dic 2020, 21:51 Infatti sto pensando ad una cosa in portiera ma se riesco a farla in vetroresina e mdf cosa laboriosa se riesco penso che un 16 cm possa fare egregiamente il suo lavoro anche se nn ho minimamente l'idea di che altoparlante inserire dentro una cassa da 6 litri. Perche nn so se gli attuali mediobassi lavorano bene cosi. Perche penso che questi altoparlanti siano nati per lavorare in portiera nn dentro una casa chiisa ma vuoi mettere il controllo? Nn so adesso a priori
Quelli ad uso Car solitamente, appunto, sono progettati per lavorare in portiera... forse andrebbe "bene" in 30 litri, poi dipende quale di preciso...
se fai il box di 6 litri allora si pensa ad un wf/mw di derivazione home... e ce n'è diversi da 4ohm

Armando Proietti ha scritto: 2 dic 2020, 21:51 Mi puoi proporre qualche 30 cm nn da spl ma dal buon suono che nn costino un patrimonio visto il mio [ERRORE!!!!] nn elevatissimo? Diciamo sui 400 euro?
Sui 400€ c'è il JL 12w3v3-4

https://www.rgsound.it/12w3v3-4-sub-30c ... 25878.html

Ma spenderei anche meno per il sub e "sfruttare" il risparmio per altro...

A 240€ ci prendi un Focal P 30 F

https://www.rgsound.it/p-30-f-flax-cone ... 25955.html

A 230€ un Dayton RSS 315 HF-4

https://www.costruireaudio.com/altoparl ... order=DESC

A 200€ un Rockford P2D2-12

https://www.rgsound.it/p2d2-12-punch-p2 ... 18791.html
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio nuovo progetto

#50

Messaggio da Armando Proietti »

Il sub focal mi piace a pelle anche perché ho avuto un bel 40 cm doppia bobbina installato nella macchina di mio nipote in cassa chiusa amploficato con sr3 un impianto semplice ma ben suonante sempre per l'epoca 15 anni fa.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio nuovo progetto

#51

Messaggio da Armando Proietti »

Il focal mi piace a pelle avendo istallato 15 anni fa un 40v2 nella auto di mio nipote. Amolificato da un audison sr3 canale mono su 2 ohm anteriore medwoofer 16 focal medio a cupola hert 500 e tweeter tec pl 27
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: Consiglio nuovo progetto

#52

Messaggio da tonybiond »

Su ebay in Germania sta a buon prezzo il jl audio
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio nuovo progetto

#53

Messaggio da Armando Proietti »

Ok hai un link
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: Consiglio nuovo progetto

#54

Messaggio da tonybiond »

Basta mettere su ebai 10w3v3 esce uj venditore che lo vende a 169 euro prezzo affare
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio nuovo progetto

#55

Messaggio da Darios »

ma il 10" è da 25cm, costa meno in ogni caso

https://www.rgsound.it/10w3v3-4-sub-25c ... 25876.html
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: Consiglio nuovo progetto

#56

Messaggio da tonybiond »

314 euro , contro i 169 euro in Germania
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio nuovo progetto

#57

Messaggio da Darios »

io non lo trovo a 169...
ma 300 in germania

P.S.
Ma a 169 è il Wo, non il W3... grazie al c... :D

e qua costa 152€

https://www.rgsound.it/12w0v3-4-sub-30c ... 25885.html

ma è un altra cosa rispetto al w3

comunque con il Focal caschi bene, risparmi ed è un bel sub
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio nuovo progetto

#58

Messaggio da Armando Proietti »

Decisamente il Focal per me è veramente un bel subwoofer in fibra di cotone me ne parlano tutti bene. Lo pure ascoltato ieri è mi è piaciuto molto dentro una cassa che tutto fuori fa 40 litri.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio nuovo progetto

#59

Messaggio da rs250v »

Mio nipote ha il 25 ultraslim ha un rapporto Q/p notevole
Straconsigliato
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consiglio nuovo progetto

#60

Messaggio da Armando Proietti »

Si si ormai ho deciso sicuramente il Focal adesso sto progettando il sub da inserire di fianco alla ruota di scorta per fare un piano rialzato che chiude il sub e la ruota di scorta vediamo se riesco a farlo con gli spazi che ho.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”