Ciao a tutti, domanda.. per l'alimentazione impiegare due cavi in parallelo, pari lunghezza e ovviamente identici, di sezione mezza ciascuno rispetto al necessario, può avere controindicazioni? Il vantaggio sarebbe una posa più pratica, ma non è così fondamentale..
Elettricamente dovremmo essere all'indifferenza, ma nel car audio?
Alimentazione, doppio cavo.. svantaggi?
Re: Alimentazione, doppio cavo.. svantaggi?
Ciao Nick,
prima ti rispondo, poi faccio qualche domanda... ignora la seconda parte del messaggio se non ti interessano i consigli di rito..
Passare due cavi di sezione complessiva uguale ad un singolo cavo non cambia nulla ne a livello elettrico ne a livello acustico. Il tuo problema potrebbe essere legato al distributore di alimentazione che solitamente prevede un singolo cavo in ingresso di sezione generosa e piú cavi di sezione inferiore verso i finali.
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Vuoi passare due cavi perché ne hai già e non vuoi comprare altro cavo?
Vai meglio a farli passare dal vano motore al bagagliaio?
Vuoi passarne due per collegare direttamente i due finali senza usare un distributore di alimentazione?
Se il tuo è l'ultimo caso, sappi che è l'unica eventualità in cui puoi creare dei loop che possono innescare rumori di massa nell'impianto. Non c'è la certezza assoluta ma è l'unico caso d'uso che sconsiglierei.
Ciao!
prima ti rispondo, poi faccio qualche domanda... ignora la seconda parte del messaggio se non ti interessano i consigli di rito..
Passare due cavi di sezione complessiva uguale ad un singolo cavo non cambia nulla ne a livello elettrico ne a livello acustico. Il tuo problema potrebbe essere legato al distributore di alimentazione che solitamente prevede un singolo cavo in ingresso di sezione generosa e piú cavi di sezione inferiore verso i finali.
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Vuoi passare due cavi perché ne hai già e non vuoi comprare altro cavo?
Vai meglio a farli passare dal vano motore al bagagliaio?
Vuoi passarne due per collegare direttamente i due finali senza usare un distributore di alimentazione?
Se il tuo è l'ultimo caso, sappi che è l'unica eventualità in cui puoi creare dei loop che possono innescare rumori di massa nell'impianto. Non c'è la certezza assoluta ma è l'unico caso d'uso che sconsiglierei.
Ciao!
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
Re: Alimentazione, doppio cavo.. svantaggi?
Ciao @The_Bis ! Grazie, chiedo proprio per avere consigli :-)
Il doppio cavo renderebbe più agevole il passaggio vano motore-bagagliaio, questo è l'unico aspetto, per cui ho premesso che non è fondamentale. Dovendo ancora andare all'acquisto vorrei proprio capire questo aspetto, anche perché il costo è sostanzialmente lo stesso, ma due sezioni minori renderebbero un tantino più agevole sia il passaggio vano motore-abitacolo, sia sistemarli sotto battitacco e moquette.
D'altro canto potrei proseguire oltre i santi di febbraio e, arrivando a maggio o giugno, arrivare con uno unico più grosso.
Per il distributore se non ci sono valide soluzioni nate car-audio ci organizzeremo con una piattina di rame industriale
Elettricamente ok, se si trattasse di radiofrequenze ok, ma nella sezione che ci interessa chiedo prima di fare ca'ate, perché se a fronte di più lavoro, a costo comunque zero facendolo a casa, è preferibile la corda unica, si può fare..
Voglio capirne i motivi, principalmente per saperne di più!! :-)
Il doppio cavo renderebbe più agevole il passaggio vano motore-bagagliaio, questo è l'unico aspetto, per cui ho premesso che non è fondamentale. Dovendo ancora andare all'acquisto vorrei proprio capire questo aspetto, anche perché il costo è sostanzialmente lo stesso, ma due sezioni minori renderebbero un tantino più agevole sia il passaggio vano motore-abitacolo, sia sistemarli sotto battitacco e moquette.
D'altro canto potrei proseguire oltre i santi di febbraio e, arrivando a maggio o giugno, arrivare con uno unico più grosso.
Per il distributore se non ci sono valide soluzioni nate car-audio ci organizzeremo con una piattina di rame industriale
Elettricamente ok, se si trattasse di radiofrequenze ok, ma nella sezione che ci interessa chiedo prima di fare ca'ate, perché se a fronte di più lavoro, a costo comunque zero facendolo a casa, è preferibile la corda unica, si può fare..
Voglio capirne i motivi, principalmente per saperne di più!! :-)
Re: Alimentazione, doppio cavo.. svantaggi?
Io ho due cavi di sezione uguale (all'epoca feci upgade cosi' anziche' comprre un cavo piu' grosso gli affiancai uno ugugale che tra l'altro gia' avevo).
Come ti hanno detto elettricamente non cambia nulla, soprattutto se parliamo di cavi che corrono affiancati, partono ed arrivano allo stesso punto. I miei arrivano al distributore di massa nell'ingresso principale quello di sezione maggiore, ai terminali ho i due cavi uniti a formarne uno piu' grosso (ovviamente il distributore di masse deve avere la giusta sezione).
Come ti hanno detto elettricamente non cambia nulla, soprattutto se parliamo di cavi che corrono affiancati, partono ed arrivano allo stesso punto. I miei arrivano al distributore di massa nell'ingresso principale quello di sezione maggiore, ai terminali ho i due cavi uniti a formarne uno piu' grosso (ovviamente il distributore di masse deve avere la giusta sezione).
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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