Nuovo impianto Golf 7.5
Nuovo impianto Golf 7.5
Buongiorno,
Dopo anni torno a frequentare il forum, con una macchina nuova.
Ad oggi parto completamente con l'impianto di base che mi sta abbastanza stretto, sotto ogni frequenza sonora, soprattutto quella bassa. Ascolto molti generi musicali, quindi vorrei un impianto abbastanza equilibrato per suonare un po' di tutto.
Per farmi una prima idea su come procedere ho provato a chiedere consiglio ad un installatore. La sua proposta è quella di mantenere gli altoparlanti originali, sia anteriori che posteriori, aggiungendo un ampli con dsp (
ESX XE6440-DSPv2) a 6 canali e un sub passivo nel baule (stessa marca).
A sua detta l'impianto, dopo una dovuta taratura, rinasce completamente.
Cosa ne pensate di queste impostazioni?
I costi non sono banali:
Ampli: 500€
Sub: 200€
Cavi: 100€
Installazione (con taratura): 500€, 400€ in black
Che dite? (Il costo di installazione mi sembra folle)
Vi ringrazio
Dopo anni torno a frequentare il forum, con una macchina nuova.
Ad oggi parto completamente con l'impianto di base che mi sta abbastanza stretto, sotto ogni frequenza sonora, soprattutto quella bassa. Ascolto molti generi musicali, quindi vorrei un impianto abbastanza equilibrato per suonare un po' di tutto.
Per farmi una prima idea su come procedere ho provato a chiedere consiglio ad un installatore. La sua proposta è quella di mantenere gli altoparlanti originali, sia anteriori che posteriori, aggiungendo un ampli con dsp (
ESX XE6440-DSPv2) a 6 canali e un sub passivo nel baule (stessa marca).
A sua detta l'impianto, dopo una dovuta taratura, rinasce completamente.
Cosa ne pensate di queste impostazioni?
I costi non sono banali:
Ampli: 500€
Sub: 200€
Cavi: 100€
Installazione (con taratura): 500€, 400€ in black
Che dite? (Il costo di installazione mi sembra folle)
Vi ringrazio
Re: Nuovo impianto Golf 7.5
mantenere gli ap di serie? sta scherzando suppongo altrimenti non credo sia un vero istallatore eh
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
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Re: Nuovo impianto Golf 7.5
E' il titolare di una attività commerciale con tanto di officina dedicata. Le recensioni a riguardo sono tutte ottime. Effettivamente la cosa è sembrata parecchio strana anche a me. Forse c'è la speranza che l'ampli le sfondi nel breve termine per poi rincarare la dose sostituendo anche quelle?
Invece per i costi di manodopera come li considerate?
Invece per i costi di manodopera come li considerate?
Re: Nuovo impianto Golf 7.5
Invece non ci vedo niente di strano, anzi se non si fanno lavori sulla porta vanno meglio di tanti altri
se nei costi ce tutto il lavoro di installazione, passaggio cavi e taratura ci puo anche stare, è un negozio non un cantinaro (almeno spero)
se nei costi ce tutto il lavoro di installazione, passaggio cavi e taratura ci puo anche stare, è un negozio non un cantinaro (almeno spero)
Work in Progress
Re: Nuovo impianto Golf 7.5
Noto che avete pareri molto discordanti a riguardo. Secondo lui il problema è che attualmente i woofer non sono tagliati in basso, quindi producono un sacco di vibrazioni inutili in portiera, col il DSP e il sub questo problema dovrebbe risolversi.
Riguardo alla marca invece? Io non la conoscevo
Riguardo alla marca invece? Io non la conoscevo
Re: Nuovo impianto Golf 7.5
aspetta...direi di leggerti il tread di @The_Bis che ha un auto come la tua
perche lui parlava di un passalto sulla sorgente di serie...
perche lui parlava di un passalto sulla sorgente di serie...
Work in Progress
Re: Nuovo impianto Golf 7.5
Gli ap di serie (di carta) sono progettati per lavorare con la sorgente di serie quindi 15w rms.....non ha senso un apli da 6 canali imho come sempre.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
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Re: Nuovo impianto Golf 7.5
Anche Scan-Speak sono di carta...
gli oem sono fatti per lavorare nella porta non trattata, se non si insonorizza vanno molto meglio di altri (ci sono esempi anche sul forum, di chi è rimasto deluso dal cambio AP, basta cercare)
poi gli stessi AP vengono mossi da Ampli oem (in alcune versioni), che hanno un po' piu di potenza...
comunque concordo con l'installatore meglio prima un ampli dsp del resto (a patto che sia bravo a tararlo)
Hai chiesto se ti fa'sentire dei suoi lavori?
ti fai un idea di cosa fa'/ ottieni
Work in Progress
Re: Nuovo impianto Golf 7.5
Purtroppo non ha auto da farmi sentire, dato che lavora su una singola alla volta. Quello che ho potuto notare è che lavora con gran cura ( stava lavorando su un Mercedes ) e ha un canale YouTube dove mostra i suoi lavori. Ovviamente è impossibile valutare dall'audio YouTube. Quello che noto dai video è che consiglia a molti questa soluzione di ap originali pilotati con ampli
Re: Nuovo impianto Golf 7.5
La potenza in watt però serve per capire se un certo altoparlante può lavorare con un certo ampli.
Mi pare di capire che i bassi vengono riprodotti da un sub quindi potrà sfruttare meglio le predisposizioni, ma quanto meglio?
non ha specificato se fa un due vie attivo davanti o meno.
se non tocca le portiere perché tutta quella manodopera?
Mi pare di capire che i bassi vengono riprodotti da un sub quindi potrà sfruttare meglio le predisposizioni, ma quanto meglio?
non ha specificato se fa un due vie attivo davanti o meno.
se non tocca le portiere perché tutta quella manodopera?
Re: Nuovo impianto Golf 7.5
- L'amplificatore fornisce 40 watt RMS a canale e viene ponticellato per il sub.Delirium ha scritto: ↑30 set 2021, 18:56 La potenza in watt però serve per capire se un certo altoparlante può lavorare con un certo ampli.
Mi pare di capire che i bassi vengono riprodotti da un sub quindi potrà sfruttare meglio le predisposizioni, ma quanto meglio?
non ha specificato se fa un due vie attivo davanti o meno.
se non tocca le portiere perché tutta quella manodopera?
- Cosa intendi con due vie attivo davanti?
- Il mio grande dubbio, oltre alla non sostituzione degli ap è proprio per il costo della manodopera!
Re: Nuovo impianto Golf 7.5
certamente ma parliamo di Scan-Speak non ap di serie, il mio pregiudizio forse dipende dal paragonare gli ap di serie della mia Clio con i miei Hertz ML1600.2 cioè ma di cosa parliamo? Sempre e solo imhors250v ha scritto: ↑30 set 2021, 18:42Anche Scan-Speak sono di carta...
gli oem sono fatti per lavorare nella porta non trattata, se non si insonorizza vanno molto meglio di altri (ci sono esempi anche sul forum, di chi è rimasto deluso dal cambio AP, basta cercare)
poi gli stessi AP vengono mossi da Ampli oem (in alcune versioni), che hanno un po' piu di potenza...
comunque concordo con l'installatore meglio prima un ampli dsp del resto (a patto che sia bravo a tararlo)
Hai chiesto se ti fa'sentire dei suoi lavori?
ti fai un idea di cosa fa'/ ottieni
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
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fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
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Re: Nuovo impianto Golf 7.5
Che non amplifica il posteriore, ma due canali i midwoofer e due canali i tweeter
nessuno lavora gratis, se no puoi chiedergli se ti installi tu tutto, cosa vuole di taratura (ovvio se hai la manualita per farlo)
Work in Progress
Re: Nuovo impianto Golf 7.5
Vuole utilizzare un canale per ogni coppia di woofer e tweeter e due canali per il sub. Presumo sfrutti il crossover originale.
In passato ho già fatto questo lavoro su un'altra auto, spendendo forse un decimo di quello che mi ha chiesto lui ( ovviamente componenti usati e di bassa qualità ). Mi rivolgo ad un installatore perché vorrei ottenere un risultato superiore e soprattutto non rischiare di fare danni: un conto la vecchia auto da 1000€, un conto la golf
Re: Nuovo impianto Golf 7.5
se amplifichi le anteriori e posteriori cosi come sono un dsp è inutile, puoi spedere molto meno con un ampli normale
se si monta un dsp, si usa un canale ampli per ognui AP anteriore, non si amplifica il posteriore (che si tiene tutto avanti col fader)
se si monta un dsp, si usa un canale ampli per ognui AP anteriore, non si amplifica il posteriore (che si tiene tutto avanti col fader)
Work in Progress
Re: Nuovo impianto Golf 7.5
Beh non hai tutti i torti... Il vantaggio di poter modulare il tutto nei dettagli viene perso se si sfruttano i tagli originali. Domani lo chiamo e gli chiedo nel dettaglio cosa voleva fare. Nel momento in cui mi dice che lascia tutto originale lascio perdere a prescindere
Mi chiedo se con quei soldi non possa ambire a qualcosa di più performante, in termini di qualità audio
Re: Nuovo impianto Golf 7.5
La prima cosa che manca in un impianto di serie, è la potenza.
La seconda (dipende dall’impianto..) è la scena sonora.
In genere, il timbro di base è decente, sui sistemi Wolkswagen.
Quindi è giusto amplificare gli altoparlanti originali come prima cosa, se non si fa trattamento acustico AVANZATO della porta e non si realizzano supporti adeguati.
Non tutte le auto hanno gli stessi altoparlanti. E non tutte le sorgenti di serie fanno schifo. Anche quando hanno delle equalizzazioni fisse per gli altoparlanti OEM.
Sono d’accordissimo con l’installatore che ti ha proposto il DSP amplificato. E la manodopera è anche giustificata dalla taratura, se la fa come si deve.
Cosa credete che serva a misurare e tarare? Un’ora? Su una macchina conosciuta, un abbozzo porta via tranquillamente 1/2 giornata. Ovvero: 4 ore. E l’attrezzatura si compra e va ammortizzata.
Se invece ti dice che “tara ad orecchio”, mandalo a quel Paese.
Una cosa, peró, anche io la farei. E comporta più manodopera e la rinuncia al posteriore: come già detto, userei due canali per i tweeters ed eviterei il crox passivo.
Il posteriore lo puoi lasciar collegato se i sensori di parcheggio li senti da li (hanno un volume slegato da quello impostato con il fader). Ma siccome non sarà trattato dal DSP, sarà in anticipo temporale rispetto al resto dell’impianto. Quindi devi per forza tenerlo azzerato.
Se gli fai fare il lavoro, fatti dare il file di taratura su una chiavetta USB.
Ciao!
La seconda (dipende dall’impianto..) è la scena sonora.
In genere, il timbro di base è decente, sui sistemi Wolkswagen.
Quindi è giusto amplificare gli altoparlanti originali come prima cosa, se non si fa trattamento acustico AVANZATO della porta e non si realizzano supporti adeguati.
Non tutte le auto hanno gli stessi altoparlanti. E non tutte le sorgenti di serie fanno schifo. Anche quando hanno delle equalizzazioni fisse per gli altoparlanti OEM.
Sono d’accordissimo con l’installatore che ti ha proposto il DSP amplificato. E la manodopera è anche giustificata dalla taratura, se la fa come si deve.
Cosa credete che serva a misurare e tarare? Un’ora? Su una macchina conosciuta, un abbozzo porta via tranquillamente 1/2 giornata. Ovvero: 4 ore. E l’attrezzatura si compra e va ammortizzata.
Se invece ti dice che “tara ad orecchio”, mandalo a quel Paese.
Una cosa, peró, anche io la farei. E comporta più manodopera e la rinuncia al posteriore: come già detto, userei due canali per i tweeters ed eviterei il crox passivo.
Il posteriore lo puoi lasciar collegato se i sensori di parcheggio li senti da li (hanno un volume slegato da quello impostato con il fader). Ma siccome non sarà trattato dal DSP, sarà in anticipo temporale rispetto al resto dell’impianto. Quindi devi per forza tenerlo azzerato.
Se gli fai fare il lavoro, fatti dare il file di taratura su una chiavetta USB.
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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- Alessio Giomi
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Re: Nuovo impianto Golf 7.5
Abbi pazienza @Em4nuele ma ormai sono anni che siamo arrivati alla conclusione, in più e più discussioni, che è preferibile amplificare gli ap di serie e magari mettere un dsp con un canale per ogni va, piuttosto che cambiare altoparlanti o ampificatori a casaccio senza trattamento delle portiere….
Ed ora che FINALMENTE un installatore propone qualcosa di concreto e credibile rispondiamo così?
Ma dove sei stato negli ultimi due anni ragazzo?
Queato potrebbe invece essere un VERO installatore!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw
MY CAR KIA
MY OLD CAR
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Re: Nuovo impianto Golf 7.5
Avevo iniziato a dare una lunga ed esaustiva risposta a @gabrus68 ma devo aver fatto qualcosa che mi ha cancellato la risposta...
La proposta fatta dall'installatore denota una valida capacità di dare la giusta priorità alle cose. E in un'ottica di contenimento del costo quello proposto è sicuramente il migliore tra i primi interventi che andrebbero fatti.
Le sue teorie su cosa non va nei woofer peró dimostra scarsa esperienza, per motivazioni che trovi descritte al primo post del thread della mia auto.
Tieni presente che una grande limitazione dei finali con dsp è che sono un blocco unico indivisibile per cui a tendere hai meno versatilità se decidessi di fare qualche upgrade all'impianto....
Poi l'argomento è estremamente vasto che andrebbe sviscerato meglio, però hai un forum intero di spunti... Basta con calma leggersi tutto...
P.s.: 400€ in HiLev così come te l'ha proposto non è tanto... Ma sarà sufficientemente skillato?
La proposta fatta dall'installatore denota una valida capacità di dare la giusta priorità alle cose. E in un'ottica di contenimento del costo quello proposto è sicuramente il migliore tra i primi interventi che andrebbero fatti.
Le sue teorie su cosa non va nei woofer peró dimostra scarsa esperienza, per motivazioni che trovi descritte al primo post del thread della mia auto.
Tieni presente che una grande limitazione dei finali con dsp è che sono un blocco unico indivisibile per cui a tendere hai meno versatilità se decidessi di fare qualche upgrade all'impianto....
Poi l'argomento è estremamente vasto che andrebbe sviscerato meglio, però hai un forum intero di spunti... Basta con calma leggersi tutto...
P.s.: 400€ in HiLev così come te l'ha proposto non è tanto... Ma sarà sufficientemente skillato?
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
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