Impianto su Fiat 500x W.I.P.

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su pannello cappelliera

#61

Messaggio da rs250v »

Infatti ormai non si capisce piu
cosa vuoi fare? sei passato dalla cappelliera anni 80 ad un impianto dsp millemila canali
se devi usare le predisposizioni o no?
se vuoi riutilizzare eletroniche o no?
se l'impianto è per te o per chi invece probabilmente non interessa un impianto evoluto?
se nel caso di impianto evoluto hai chi tara il tutto?

chiarisci prima queste cose altrimenti parliamo del nulla
Work in Progress
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su pannello cappelliera

#62

Messaggio da Mark01 »

avete ragione...abbiamo girato intorno a tutte le possibilità praticabili, abbiamo da subito eliminato l'idea del pianale, abbiamo detto che serviva un'interfaccia hi-level>rca per amplificare il segnale della sorgente di serie, circa 80 € ? ma a quel punto prendo un dsp usato, per esempio Bit nove (200 € usato) che mi permette dei up grade, abbiamo capito che per migliorare l'impianto di serie dobbiamo assolutamente cambiare i tw, sia anteriori che post(li ho in casa) dobbiamo togliere un pò di basse frequenze al wf da 16 originali, inviare le basse ad un sub, quindi ecco che un dsp non è sprecato anzi penso che serva proprio, magari mi sbaglio ma tagliare solamente con un condensatore un tw come i Morel mt 23 che ho io non è un sacrilegio?, sicuramente già così l'impianto dovrebbe suonare meglio, non abbiamo toccato i wf originali, se dovessi cambiare i wf a quel punto un minimo di trattamento acustico bisogna farlo, in casa ho sia Elate 6 che Tempo 6 prima o poi toccherà farle andare magari in un secondo step.
Vabe' dopo abbiamo parlato dei vari dsp, tanto per parlare....nella mia auto ho tre finali stereo più un quattro canali, in caso di upgrade nella 500x non saprei dove mettere tanta roba, quindi casomai arrivassi realmente ad un doppio fronte due vie tutto attivo + sub si potrebbe prendere in considerazione un finale multicanale.
Quando ho fatto il mio impianto l'ho portata da un installatore a 150 km da casa e lo lasciata li quasi un mese....ha fatto un bel lavoro
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto su pannello cappelliera

#63

Messaggio da Armando Proietti »

No no niente fronte posteriore.
Scherziamo si usava tanto tempo fa.
Ma non preoccuparti pure io appena arrivato nel forum sono partito con il doppio fronte e doppio 16 in portiera e un 4 vie. Adesso ho un mediobasso e un piccolo full range e tutto sommato sono abbastanza soddisfatto. Mi manca solo un dsp.
Ho speso poco e si sente discreto già adesso usando i ritardi temporali della radio e un minimo di equalizzazione.
Non devi assolutamente portare la macchina a 150 km. E andarla a riprendere tra un mese se avrai pazienza puoi farlo da solo il lavoro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su pannello cappelliera

#64

Messaggio da rs250v »

Mark01 ha scritto: 19 lug 2021, 20:11 sia anteriori che post(li ho in casa)
il posteriore è inutile e dannoso, perche mai devi cambiare AP dietro??? il fatto che li hai non significa che devi usarli per forza...evita di peggiorare il suono, fader tutto avanti e via
anche sulla tua, non hai fatto molta strada dalla cappelliera se hai il doppio fronte, (sei passato dagli anni 80 ai 90...se ne fatta tanta di strada da allora) e un contesto cosi il dsp è assolutamente inutile

ecco un consiglio prima di tutto il resto, vai ad ascoltare un auto con un dsp (e senza fronte posteriore)
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto su pannello cappelliera

#65

Messaggio da Armando Proietti »

Come non sottoscrivere il tutto.
Aggiungerei una cosa vai ad ascoltare un impianto con DSP tarato bene.
Perché c'è ne sono molti tarati a c...
Proprio oggi ho ascoltato un impianto a Sulmona di un ragazzo che asseriva di aver fatto tutto da solo che aveva impostato i ritardi con il metro e di aver seguito i consigli di un esperto.
Be il risultato è penoso 100 volte meglio la mia senza un dsp serio.
Lui aveva un mosconi.
Ma è un tipo che capisce tutto lui.
Dopo 10 minuti che ci stavo parlando me ne sono andato.
Immagina dice che un orecchio ben allenato può fare a meno degli strumenti di misura dopo questa affermazione lo salutato e sono salito in macchina.
Neanche Geremia che fa SPL mi avrebbe risposto così.
[ERRORE ORTOGRAFICO !!!] lui dice che la mia suona meglio dentro ma lui ascolta fuori a portelloni aperti ed è felice così.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su pannello cappelliera

#66

Messaggio da Mark01 »

ok, lo so per un ascolto corretto niente fronte post. Nella mia auto fronte ant. tre vie con bit one tarato da esperto con ausilio pc, risultato molto buono secondo il parere di diverse persone. Fronte post tw Morel mt 23 wf Herz da 20 non ricordo il modello in passivo pilotato da Focal Dual Monitor, spesso facevo guidare mia moglie per starmene dietro al centro, era come avere delle enormi cuffie, quando viaggio da solo escludo il fronte post...considerate che dal fronte ant. a quello post. ci sono quasi tre metri di distanza...poi voi siete egoisti io l'impianto lo faccio anche per far sentire bene gli altri, quelli che stanno dietro dietro
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su pannello cappelliera

#67

Messaggio da Mark01 »

quanto costa l'accessorio necessario per collegare la usb-c del cellulare all'ingresso ottico del bit nove? io ho trovato questo ma la qualità non credo sia elevata BEHRINGER UCA202 U-CONTROL USB INTERFACCIA AUDIO USB CON USCITA OTTICA
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su pannello cappelliera

#68

Messaggio da The_Bis »

Io tuo è un approccio SBAGLIATO ma insindacabile visto che auto e portafoglio sono i tuoi.

Però perdonami ma sedersi dietro per apprezzare un impianto tarato per chi siede al posto di guida e sperare anche che si senta bene... Non so gli altri, ma io ho fatto tutti gli esperimenti possibili (almeno credo) per valorizzare gli altoparlanti posteriori e tranne quando usati come rearfill differenziale tutti gli altri impieghi sono peggiorativi. Anche per chi sta seduto dietro.

;)
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su pannello cappelliera

#69

Messaggio da Mark01 »

quando siedo dietro ascolto solamente il fronte post. possono essere due impianti indipendenti, infatti il finale del post. lo accendo con un interruttore, appena fatto l'impianto passavo le ore dietro con il mio telecomando, finchè reggeva la batteria, il post. non è sotto bit one..
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su pannello cappelliera

#70

Messaggio da Mark01 »

voi cosa usate per entrare nel processore dal telefono?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su pannello cappelliera

#71

Messaggio da The_Bis »

Ancora peggio così... Ma se a te piace non insisto ;)
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su pannello cappelliera

#72

Messaggio da Mark01 »

l'installatore che mi ha fornito i wf da 20 ed aiutato a fare il trattamento acustico al fronte post ha detto di non avere mai sentito un impianto suonare cosi bene, la dolcezza dei tw mt 23 con i wf Herz molto dinamici rispetto agli elate 6 sono una accoppiata inaspettata, poi pilotati dal finale Focal che magari ci mette del suo...
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su pannello cappelliera

#73

Messaggio da Mark01 »

The_Bis ha scritto: 20 lug 2021, 8:07 Ancora peggio così... Ma se a te piace non insisto ;)
non capisco perchè "ancora peggio" il mio post. non va a rovinare la scena ant. anche perchè lo escludo quando voglio, chi è seduto all'ultima fila dall'anteriore gli arriva un suono di ambienza abbastanza piacevole anche se poco corretto per i puristi
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su pannello cappelliera

#74

Messaggio da The_Bis »

Credo che il problema principale sia che non ci stiamo capendo, per me devono esserci dei livelli minimi di coerenza scenica per dire che "tutto sommato" suona bene.

Un due vie DEVE essere tarato e allineato temporalmente. E incrociare un 20 con un tweeter è una bella sfida.

Visto che nulla di quanto sopra hai raccontato sia stato fatto per di più con suono che invece che costruire un immagine frontale, lavora lateralmente, posso capire sia un ascolto "diverso dal solito" ma si ambisce a destinazioni totalmente diverse da quelle "HiFi" per cui tanto si fatica in CarAudio.

Se poi ci aggiungi un fronte che sta a 3mt di distanza per di più processato da un Dsp (quindi mediamente ritardato di 6/7ms) non è un ambienza, ma un effetto cattedrale.... (Per chi mastica riverberi)

Cmq non ho mai sentito la macchina per.cui potrei essere totalmente in errore, ma le premesse non sono buonissime....
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su pannello cappelliera

#75

Messaggio da Mark01 »

a mio avviso il bit nove è un buon compromesso, versatile e credo 200 € li valga, certo l'Helix leggo che gli è superiore ma per il mio progetto il 6 canali non è adatto, andrei a spendere troppo non ne vale la pena..
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su pannello cappelliera

#76

Messaggio da Mark01 »

ok, lasciamo perdere l'impianto della mia macchina.
Dopo la bocciatura del pianale sulla 500X siamo al doppio fronte, da qui non si retrocede...sono con il mouse sul tasto compro (bit nove) procedo?
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su pannello cappelliera

#77

Messaggio da Mark01 »

va be'..non sono d'accordo...infatti dico che l'ascolto ideale lo ho quando mi siedo dietro al centro del divano, è come un ascolto in cuffia (quasi).
Sto Bit Nove lo prendo? ma si dai al limite lo rivendo no?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto su pannello cappelliera

#78

Messaggio da Dude »

Mark01 ha scritto: 20 lug 2021, 9:09 ok, lasciamo perdere l'impianto della mia macchina.
Dopo la bocciatura del pianale sulla 500X siamo al doppio fronte, da qui non si retrocede...sono con il mouse sul tasto compro (bit nove) procedo?
Se proprio ci tieni.

Ma per gentilezza, me lo spieghi a che cappero ti serve un DSP, quale che sia, se fai un doppio fronte (ma anche singolo, non cambia nulla int al senso) con un amplificatore per fronte?

Davvero, non ha il benché minimo senso, sono soldi, lavoro di montaggio e cavi del tutto inutili.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Mark01
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 29 apr 2013, 7:29

Re: Impianto su pannello cappelliera

#79

Messaggio da Mark01 »

a questo punto biamplificazione all'anteriore e passivo dietro, se non va bene attivo anche dietro, di cavi discreti ne ho per due impianti completi...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto su pannello cappelliera

#80

Messaggio da rs250v »

Ma domanda (seria eh)
Che ci chiedi a fare a noi se poi hai gia deciso?
Cerchi conferme alle tue idee? Non ne avrai qui
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”