FORD Sonus-MAX

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FORD Sonus-MAX

#421

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 3 giu 2021, 22:01 ...................

Io onestamente sono molto più "preoccupato" di come fare quest'ultima parte...

;)
Con @Nostromo ... ??? ^^ ^^ ^^
Dovessi farla io allora si che non dormiresti la notte!! XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: FORD Sonus-MAX

#422

Messaggio da Armando Proietti »

Al di fuori delle capacità manuali e tecniche di Nostromo comunque la parte a vistra è sempre molto più complessa del resto della struttura.
Anche perché tutti i compromessi ti chiedono il conto alla fine.
Sopratutto il volume di carico.
Negli anni 90 mi ricordo una portiera fatta per un venti orion con woofer orientato verso l'altro.
fare 3 volte faceva veramente schifo.
L'ultima volta ho deciso di metterlo in piano a vista
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#423

Messaggio da Nostromo »

Premessa che sono tutti pezzi non definitivi fatti alla veloce...

Per avere un idea degli ingombri ho usato un radiatore passivo
Allegati
20210605_163555.jpg
20210605_164405.jpg
20210605_164518.jpg
20210605_165113.jpg
20210605_170746.jpg
Ultima modifica di Nostromo il 5 giu 2021, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#424

Messaggio da Nostromo »

Ora manca la faccia frontale che ho a casa a vicenza...
Allegati
20210605_170906.jpg
20210605_170910.jpg
20210605_170913.jpg
20210605_170918.jpg
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: FORD Sonus-MAX

#425

Messaggio da The_Bis »

Grande libidine...

Anzi... Doppia libidine!!!!
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: FORD Sonus-MAX

#426

Messaggio da Armando Proietti »

Ottimo lavoro
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: FORD Sonus-MAX

#427

Messaggio da davide_chinelli »

Ecco a cosa servivano quei denti diversi dagli altri...
Mi son dimenticato dei rinforzi...

Passivo da 16? Ammazza come è ridotto di sospensioni...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FORD Sonus-MAX

#428

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto:Grande libidine...

Anzi... Doppia libidine!!!!
Doppia libidine coi fiocchi!! E sta usando ancora parti "temporanee"... così non vale e chi si azzarda più a postare qualche lavoro!! Immagine


Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: FORD Sonus-MAX

#429

Messaggio da Lustrike »

davide_chinelli ha scritto: 5 giu 2021, 22:27 Passivo da 16? Ammazza come è ridotto di sospensioni...
Mannooo quelli sono i (poco) famosi Purifi che Nostromo vuole sperimentare ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#430

Messaggio da Nostromo »

Lustrike ha scritto: 5 giu 2021, 22:50
davide_chinelli ha scritto: 5 giu 2021, 22:27 Passivo da 16? Ammazza come è ridotto di sospensioni...
Mannooo quelli sono i (poco) famosi Purifi che Nostromo vuole sperimentare ;)
Non posso usare i radiatori passivi perchè a simulazione per farli lavorare bene servono 2 passivi x ogni attivo
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: FORD Sonus-MAX

#431

Messaggio da Armando Proietti »

In pratica con i passivi ti viene una porcheria tipo impianti per spl.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: FORD Sonus-MAX

#432

Messaggio da davide_chinelli »

Lustrike ha scritto: 5 giu 2021, 22:50
davide_chinelli ha scritto: 5 giu 2021, 22:27 Passivo da 16? Ammazza come è ridotto di sospensioni...
Mannooo quelli sono i (poco) famosi Purifi che Nostromo vuole sperimentare ;)
Cercato e visto ora.
Non sapevo esistessero (in generale) con sospensioni asimmetriche in quel modo
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#433

Messaggio da Nostromo »

davide_chinelli ha scritto: 5 giu 2021, 23:48
Lustrike ha scritto: 5 giu 2021, 22:50
davide_chinelli ha scritto: 5 giu 2021, 22:27 Passivo da 16? Ammazza come è ridotto di sospensioni...
Mannooo quelli sono i (poco) famosi Purifi che Nostromo vuole sperimentare ;)
Cercato e visto ora.
Non sapevo esistessero (in generale) con sospensioni asimmetriche in quel modo
ERRORE... TUTTE le sospensioni sono asimmetriche eccetto quelle...

perchè questa geometria è l'UNICA attualmente esistente che ha lo stesso comportamento sia in estensione che in compressione... è come se ci fossero due rubber contrapposti (come concetto)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: FORD Sonus-MAX

#434

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto:
davide_chinelli ha scritto: 5 giu 2021, 23:48
Lustrike ha scritto: 5 giu 2021, 22:50 Mannooo quelli sono i (poco) famosi Purifi che Nostromo vuole sperimentare ;)
Cercato e visto ora.
Non sapevo esistessero (in generale) con sospensioni asimmetriche in quel modo
ERRORE... TUTTE le sospensioni sono asimmetriche eccetto quelle...

perchè questa geometria è l'UNICA attualmente esistente che ha lo stesso comportamento sia in estensione che in compressione... è come se ci fossero due rubber contrapposti (come concetto)
Cappero è vero, non ci avevo fatto caso, ora che l'hai detto e vedendoli meglio ho capito la loro effettiva funzionalità!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: FORD Sonus-MAX

#435

Messaggio da Dude »

Nostromo ha scritto: 5 giu 2021, 23:18i radiatori passivi [...] a simulazione per farli lavorare bene servono 2 passivi x ogni attivo
Ah.
Hai voglia di ampliare un filo il concetto?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: FORD Sonus-MAX

#436

Messaggio da davide_chinelli »

Nostromo ha scritto: 6 giu 2021, 1:14
davide_chinelli ha scritto: 5 giu 2021, 23:48
Lustrike ha scritto: 5 giu 2021, 22:50
Mannooo quelli sono i (poco) famosi Purifi che Nostromo vuole sperimentare ;)
Cercato e visto ora.
Non sapevo esistessero (in generale) con sospensioni asimmetriche in quel modo
ERRORE... TUTTE le sospensioni sono asimmetriche eccetto quelle...

perchè questa geometria è l'UNICA attualmente esistente che ha lo stesso comportamento sia in estensione che in compressione... è come se ci fossero due rubber contrapposti (come concetto)
T_T T_T T_T
Dai, ci eravamo capiti... Mancava un visivamente

@Dude
Prendi un programma di simulazione e crea un reflex.
Poi crea un sistema con radiatore passivo. Quando la SD del passivo è doppia rispetto quella del driver arrivi ad aver più o meno sovrapposto i grafici delle due simulazioni (te lo dico perché già avevo provato). Aumentare la SD oltre, torni a peggiorare.

Questo dal lato pratico, se poi Andrea vuole spiegare in gergo tecnico ancora meglio, così imparo anche un po' di teoria pure io...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: FORD Sonus-MAX

#437

Messaggio da Dude »

Sì ok, ma perché succede questo?
E che ripercussioni ha sul caso reale?
Ultima modifica di Dude il 6 giu 2021, 10:39, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: FORD Sonus-MAX

#438

Messaggio da Lustrike »

Si, mi associo alla richiesta di Dude.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Nostromo

Re: FORD Sonus-MAX

#439

Messaggio da Nostromo »

Dude ha scritto: 6 giu 2021, 9:02 Sì ok, ma perché succede questo?
E che ripercussoni ha sul caso reale?
Dopo preparo qualche schermata...
Ultima modifica di Nostromo il 6 giu 2021, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: FORD Sonus-MAX

#440

Messaggio da ozama »

Intanto, alla doppia libidine aggiungo il linguato.. :arr: :arr: :arr:
Poi, magari dico la mia sui radiatori passivi: perdita di efficienza dovuta alle parti meccaniche in movimento? Ho letto più volte di questo problema, almeno. Poi @Nostromo ci deluciderà certamente meglio. ^^
Il condotto reflex sarebbe più efficiente, dato che quella che risuona in fase alla FS è la massa d'aria ivi contenuta e non un sistema meccanico. Quindi, per ottenere lo stesso Q e la stessa efficienza, serve una superficie di radiazione passiva maggiore del woofer attivo. :hmm:
O no? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”