Punto Evo work in progress

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Nostromo

Re: Punto Evo work in progress

#21

Messaggio da Nostromo »

ozama ha scritto: 23 nov 2020, 21:48 Eh.. A vedere la Clio di Tomy.. ^^
Ciao! :)
Questa è la medioalta di tommy... chiaramente asimmetrica Dx e Sx
Allegati
20200701_234432.jpg
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Punto Evo work in progress

#22

Messaggio da Tammaro86 »

Più che altro gli orientamenti degli AP della medioalta, come son stati decisi? Con misurazioni di risposta degli stessi AP?
Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Punto Evo work in progress

#23

Messaggio da Stani »

Si sono state fatte lo dovute misure ma sostanzialmente siamo in fase iniziale tanto è vero che ho definito strutture prototipo ( occorrono un paio di modifiche ai montanti)
Per le tasche effettivamente il dyna in quei litri non scende tantissimo (ma infatti il woofer verrà valutato in fase di montaggio/prove di quale sia il migliore)
Per il filtro verrà fatto ad hoc da professionista(ci mancherebbe che con quei componenti mi cimentassi io)
Per il dsp ho scelto ultra per la mia mania di smanettone quindi cambi e ricambi almeno me lo trovo e non dovrò fare cambi
Per il futuro
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Punto Evo work in progress

#24

Messaggio da Stani »

The_Bis ha scritto: 23 nov 2020, 14:01
bravohiend ha scritto: 21 nov 2020, 7:41
The_Bis ha scritto: 21 nov 2020, 1:40

D; come passivo???

Dsp Ultra e poi vai di passivo?
..forse con gli ampli è stretto😉
Trovo molto valida la scelta di fare la medioalta in passivo visto che i tempi di volo sono molto simili e anche a livello di crossover non servono tanti componenti.

In questo modo risparmi sicuramente un paio di canali di amplificazione che se vogliamo potrebbero considerarsi sprecati. Ma soprattutto il filtro non ti costa come comprare un altro amplificatore ;)
Bhe dipende dai componenti adoperati e dal tipo di filtro (se si utilizzano componenti di alto livello tipo mundorf silver Gold oil dueland .altro che genesis)
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Punto Evo work in progress

#25

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao, credo che sia poco intelligente utilizzare dei componenti passivi di fascia così alta nel contesto car, dove non ne potresti apprezzare neanche lontanamente le doti. Investire un buon 50-60% del budget dedicato al crossover sulla progettazione dello stesso invece, credo che abbia molto più senso.
Detto questo seguo con molto piacere il WIP, molto interessante.
Ps: visto che ancora fai in tempo a modificare tutto, cura bene gli alloggi di mid e tw facendo delle fresature per installare gli ap con le flange a filo ( le diffrazioni ai bordi sono sempre in agguato) e verifica che la fisionomia del montante non interferisca troppo con l'emissione del tweeter, in particolare non vedo troppo bene il sinistro ma va' verificato.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Punto Evo work in progress

#26

Messaggio da Stani »

La risposta era per dire che possono esserci passivi che costano più di un amplificatore. certo non userò un condensatore da 500 euro diciamo che userò fascia medio alta.
Per la progettazione il passivo sarà ad hoc e per questo mi sono affidato a persona di certa competenza.
Per le strutture quelle postate sono servite per avere un Punto di partenza e capire cosa usare(ho avuto la fortuna di poter ascoltare vari componenti e auto) e soprattutto dove intervenire appena passerà sto periodo verranno rifatti.
È un anno che lavoro a questo progetto cercando qualcosa che più si sposasse al mio piacere.
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Punto Evo work in progress

#27

Messaggio da Davide.HZ »

Stani ha scritto:La risposta era per dire che possono esserci passivi che costano più di un amplificatore. certo non userò un condensatore da 500 euro diciamo che userò fascia medio alta.
Per la progettazione il passivo sarà ad hoc e per questo mi sono affidato a persona di certa competenza.
Per le strutture quelle postate sono servite per avere un Punto di partenza e capire cosa usare(ho avuto la fortuna di poter ascoltare vari componenti e auto) e soprattutto dove intervenire appena passerà sto periodo verranno rifatti.
È un anno che lavoro a questo progetto cercando qualcosa che più si sposasse al mio piacere.
A vederli così non sembrano così male, anzi... a parte gli aggiustamenti che ti dicevo e l'incognita dell'interferenza sul tw sx con la struttura del montante stesso ( sempre che tu non abbia fatto eseguire qualche misura e verificato che non rompa i maroni) sembrano tutte cose sistemabili. Perche vuoi rifarli ?
Tanto pur modificando tutto da zero, mantenendo i centri di emissioni quanto più vicini tra loro ed equidistanti dal punto di ascolto ( come sono ora) se mantieni la radiazione diretta con un fuoriasse non superiore ai 20 o 30 gradi ti cambia poco o nulla risposta dei mid, tanto i fattori veramente dannosi sono altri e dovrai farci i conti allo stesso modo in ogni situazione, rimane solo il tw di sinistra appunto, è questa la causa di voler rifare i montanti?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Punto Evo work in progress

#28

Messaggio da Stani »

Per il tw hai ragione anche perché hanno ospitato molti Tw quelle strutture
Rifarla diciamo sia perché hanno subite varie modifiche e poi siccome si deve sisteme il tw (col precedente scelto non c'era il problema che dici tu) come dice Davide(e poi è aumentata la dimensione dal Tw da un 22 ad un 26) a quel punto valuto come vengono
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Nostromo

Re: Punto Evo work in progress

#29

Messaggio da Nostromo »

Davide.HZ ha scritto: 24 nov 2020, 20:31
Stani ha scritto:La risposta era per dire che possono esserci passivi che costano più di un amplificatore. certo non userò un condensatore da 500 euro diciamo che userò fascia medio alta.
Per la progettazione il passivo sarà ad hoc e per questo mi sono affidato a persona di certa competenza.
Per le strutture quelle postate sono servite per avere un Punto di partenza e capire cosa usare(ho avuto la fortuna di poter ascoltare vari componenti e auto) e soprattutto dove intervenire appena passerà sto periodo verranno rifatti.
È un anno che lavoro a questo progetto cercando qualcosa che più si sposasse al mio piacere.
A vederli così non sembrano così male, anzi... a parte gli aggiustamenti che ti dicevo e l'incognita dell'interferenza sul tw sx con la struttura del montante stesso ( sempre che tu non abbia fatto eseguire qualche misura e verificato che non rompa i maroni) sembrano tutte cose sistemabili. Perche vuoi rifarli ?
Tanto pur modificando tutto da zero, mantenendo i centri di emissioni quanto più vicini tra loro ed equidistanti dal punto di ascolto ( come sono ora) se mantieni la radiazione diretta con un fuoriasse non superiore ai 20 o 30 gradi ti cambia poco o nulla risposta dei mid, tanto i fattori veramente dannosi sono altri e dovrai farci i conti allo stesso modo in ogni situazione, rimane solo il tw di sinistra appunto, è questa la causa di voler rifare i montanti?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Bisogna MISURARE... sennò sono chiacchere da bar. In auto i fantomatici centri di emissione "coincidenti" sono una ca###ta epocale, sei in campo vicino, con sedile che può muoversi e ascoltatore di non si sa che altezza... quindi non troverai mai lo "zero". Ciò detto, tutto il.resto va valutato con misure, prove e verifiche. A occhio non si può dire ne ipotizzare nulla, sono solo chiacchere da bar
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Punto Evo work in progress

#30

Messaggio da Davide.HZ »

Nostromo ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 24 nov 2020, 20:31
Stani ha scritto:La risposta era per dire che possono esserci passivi che costano più di un amplificatore. certo non userò un condensatore da 500 euro diciamo che userò fascia medio alta.
Per la progettazione il passivo sarà ad hoc e per questo mi sono affidato a persona di certa competenza.
Per le strutture quelle postate sono servite per avere un Punto di partenza e capire cosa usare(ho avuto la fortuna di poter ascoltare vari componenti e auto) e soprattutto dove intervenire appena passerà sto periodo verranno rifatti.
È un anno che lavoro a questo progetto cercando qualcosa che più si sposasse al mio piacere.
A vederli così non sembrano così male, anzi... a parte gli aggiustamenti che ti dicevo e l'incognita dell'interferenza sul tw sx con la struttura del montante stesso ( sempre che tu non abbia fatto eseguire qualche misura e verificato che non rompa i maroni) sembrano tutte cose sistemabili. Perche vuoi rifarli ?
Tanto pur modificando tutto da zero, mantenendo i centri di emissioni quanto più vicini tra loro ed equidistanti dal punto di ascolto ( come sono ora) se mantieni la radiazione diretta con un fuoriasse non superiore ai 20 o 30 gradi ti cambia poco o nulla risposta dei mid, tanto i fattori veramente dannosi sono altri e dovrai farci i conti allo stesso modo in ogni situazione, rimane solo il tw di sinistra appunto, è questa la causa di voler rifare i montanti?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Bisogna MISURARE... sennò sono chiacchere da bar. In auto i fantomatici centri di emissione "coincidenti" sono una ca###ta epocale, sei in campo vicino, con sedile che può muoversi e ascoltatore di non si sa che altezza... quindi non troverai mai lo "zero". Ciò detto, tutto il.resto va valutato con misure, prove e verifiche. A occhio non si può dire ne ipotizzare nulla, sono solo chiacchere da bar
Nostromo ha scritto:
Davide.HZ ha scritto: 24 nov 2020, 20:31
Stani ha scritto:La risposta era per dire che possono esserci passivi che costano più di un amplificatore. certo non userò un condensatore da 500 euro diciamo che userò fascia medio alta.
Per la progettazione il passivo sarà ad hoc e per questo mi sono affidato a persona di certa competenza.
Per le strutture quelle postate sono servite per avere un Punto di partenza e capire cosa usare(ho avuto la fortuna di poter ascoltare vari componenti e auto) e soprattutto dove intervenire appena passerà sto periodo verranno rifatti.
È un anno che lavoro a questo progetto cercando qualcosa che più si sposasse al mio piacere.
A vederli così non sembrano così male, anzi... a parte gli aggiustamenti che ti dicevo e l'incognita dell'interferenza sul tw sx con la struttura del montante stesso ( sempre che tu non abbia fatto eseguire qualche misura e verificato che non rompa i maroni) sembrano tutte cose sistemabili. Perche vuoi rifarli ?
Tanto pur modificando tutto da zero, mantenendo i centri di emissioni quanto più vicini tra loro ed equidistanti dal punto di ascolto ( come sono ora) se mantieni la radiazione diretta con un fuoriasse non superiore ai 20 o 30 gradi ti cambia poco o nulla risposta dei mid, tanto i fattori veramente dannosi sono altri e dovrai farci i conti allo stesso modo in ogni situazione, rimane solo il tw di sinistra appunto, è questa la causa di voler rifare i montanti?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Bisogna MISURARE... sennò sono chiacchere da bar. In auto i fantomatici centri di emissione "coincidenti" sono una ca###ta epocale, sei in campo vicino, con sedile che può muoversi e ascoltatore di non si sa che altezza... quindi non troverai mai lo "zero". Ciò detto, tutto il.resto va valutato con misure, prove e verifiche. A occhio non si può dire ne ipotizzare nulla, sono solo chiacchere da bar
Educatissimo XD XD XD il mio scopo, se non si era capito, era quello di far capire che è inutile rifare tutto da zero se si mantiene la stessa impostazione attuale, ovvero con i componenti con i centri di emissione vicini e più o meno equidistanti dal punto di ascolto ( come sono ora, perlomeno dalle foto), quando potrebbe bastare solo qualche piccola modifica. Quindi, non era assolutamente un consiglio su come e/o dove installare i componenti per cercare il fantomatico zero ( da dove lo hai dedotto? (( domanda?!)), solo uno scellerato potrebbe dare consigli di questo tipo, bensì volevo fargli capire che forse basta poco per risolvere tanto senza rifare tutto ( a prescindere dalla situazione attuale che può essere giusta o sbagliata, che non conosco e che non era oggetto di domanda se non solo per capire il motivo della scelta di rifare tutto) ma bastava leggere attentamente per capirlo, o magari sono io che mi spiego male

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Punto Evo work in progress

#31

Messaggio da Davide.HZ »

Stani ha scritto:Per il tw hai ragione anche perché hanno ospitato molti Tw quelle strutture
Rifarla diciamo sia perché hanno subite varie modifiche e poi siccome si deve sisteme il tw (col precedente scelto non c'era il problema che dici tu) come dice Davide(e poi è aumentata la dimensione dal Tw da un 22 ad un 26) a quel punto valuto come vengono
Secondo me conviene valutare prima come vengono, magari rifacendo i soli anelli frontali che ospitano gli altoparlanti ( con le dovute accortezze specialmente per il medio) così ti risparmi molta fatica, tempo e soldi. A rifarli da zero sei sempre in tempo se non dovesse andare.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Punto Evo work in progress

#32

Messaggio da Stani »

Sicuramente sarà tutto un valutare estetico/funzionale.
Ovviamente le misure sono state prese ma vi era un altro Tw ora rivedremo poi dopo impostato capiremo se occorre modificar o rifare
P.s.
Il rifare è dovuto anche al max risultato estetico (visto i componenti e le elettroniche occorre una buona istallazione)
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Punto Evo work in progress

#33

Messaggio da bravohiend »

Stani ha scritto: 24 nov 2020, 12:33 Si sono state fatte lo dovute misure ma sostanzialmente siamo in fase iniziale tanto è vero che ho definito strutture prototipo ( occorrono un paio di modifiche ai montanti)
Per le tasche effettivamente il dyna in quei litri non scende tantissimo (ma infatti il woofer verrà valutato in fase di montaggio/prove di quale sia il migliore)
Per il filtro verrà fatto ad hoc da professionista(ci mancherebbe che con quei componenti mi cimentassi io)
Per il dsp ho scelto ultra per la mia mania di smanettone quindi cambi e ricambi almeno me lo trovo e non dovrò fare cambi
Per il futuro
comunque verra' fuori una ottima macchina, sei in buone mani sicuramente :yes:
Ultima modifica di bravohiend il 25 nov 2020, 18:23, modificato 1 volta in totale.
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Punto Evo work in progress

#34

Messaggio da The_Bis »

Stani ha scritto: 24 nov 2020, 13:18
The_Bis ha scritto: 23 nov 2020, 14:01
bravohiend ha scritto: 21 nov 2020, 7:41
..forse con gli ampli è stretto😉
Trovo molto valida la scelta di fare la medioalta in passivo visto che i tempi di volo sono molto simili e anche a livello di crossover non servono tanti componenti.

In questo modo risparmi sicuramente un paio di canali di amplificazione che se vogliamo potrebbero considerarsi sprecati. Ma soprattutto il filtro non ti costa come comprare un altro amplificatore ;)
Bhe dipende dai componenti adoperati e dal tipo di filtro (se si utilizzano componenti di alto livello tipo mundorf silver Gold oil dueland .altro che genesis)
Perdonami, ma allora mi sfugge la logica...

Se "non è una questione di costo" avendo un DSP con canali da vendere aggiungo un Ampli e mi gestisco tutto in Attivo.

Se invece voglio ottimizzare con un passivo che, visto i componenti in gioco, potrebbe tranquillamente essere fatto con un second'ordine (naturalmente tutto da vedere una volta misurato) non ho necessariamente bisogno di usare tantissimi componenti tanto meno di serie stellari che oltre a costare cifre indecenti sono anche GROOOOOOOSSSSSIIIIIIII...

Mi spiego, non è che voglio farti i conti in tasca, ma da il mio punto di vista da una parte o dall'altra c'è un po' di spreco.

Oppure sono io che non colgo il progetto per intero che è volutamente un Ibrido Attivo/Passivo perchè dietro ci sono alchimie che mi sfuggono.

Per cui alla fine avremo un DSP Top parzialmente sfruttato e un Passivo TOP ma solo per l'incrocio Medio/Tw.

A questo punto, se ho capito il progetto, su quel passivo sfogherei ogni frustrazione con Zobel/Notch e, perchè no, anche un mini ritardo passivo tra MD e TW. :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

;)
Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Punto Evo work in progress

#35

Messaggio da Stani »

A the bis
Esatto Sarà un ibrido attivo passivo la linearizzazione dell'impedenza verra fatta
Per il notch vedremo.
Ovviente non sarà monti tutto ed ho finito ci vorrà un po' di ascolti (che comporta uso componenti tutti nuovi che avranno bisogno del loro tempo) e poi definizione
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Punto Evo work in progress

#36

Messaggio da The_Bis »

Beh ovviamente Notch se serve... Ti auguro naturalmente che non serva ;) (in audio less is more...)

Non si è mai visto un impianto che monti tutto ed hai finito... Se qualcuno vive ancora questo mito e ci crede veramente, ha sbagliato passione...

Il vero problema è capire quando si è arrivati al limite... Cioè quando si è tirato fuori il massimo da un impianto, situazione dove BISOGNA smettere di cambiare/sostituire/provare perchè probabilmente si comincia a rovinare invece che migliorare.

Tutto sta a capire se giunti a quel punto, heheheh... Ci si accontenta ;)
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Punto Evo work in progress

#37

Messaggio da Tammaro86 »

A questo punto, se ho capito il progetto, su quel passivo sfogherei ogni frustrazione con Zobel/Notch e, perchè no, anche un mini ritardo passivo tra MD e TW.
Sei un pelo troppo ottimista @The_Bis , cmq è vero troppi eccessi, ma forse è presto per dirlo, ancora il progetto non è definito da quel che ho capito, Ps i Genesis sono modificati vero?
Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Punto Evo work in progress

#38

Messaggio da Stani »

Recap per portarli a nuova vita
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
Stani
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 11 mag 2020, 13:59

Re: Punto Evo work in progress

#39

Messaggio da Stani »

Piccolo aggiornamento: bozza passivo per midio alta (passo alto Tw passo basso mid)
Allegati
IMG_20201201_180848.jpg
Punto Evo
Dsp helix ultra con fiio m9
Tw audiocircle t28 pro
Mid/fullrange audiocircle m3p pro
Woofer audiocircle
Amplificazione full Genesis
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Punto Evo work in progress

#40

Messaggio da Davide.HZ »

Molto originale!
Considerando la bozza del filtro molto ricca, come sono venuti i montanti alla fine?
Ps: al solo scopo di informarti e metterti in guardia, guardati bene da chi ti sta seguendo questo crossover, già a prima vista vedo un errore forse non perdonabile sul punto di crossover, va bene che è solo una base di partenza seppur utilizzando componenti piu che onesti, ma un taglio elettrico così alto e così "mal pensato" sul ramo mid non è frutto di prove, misure ecc... non va' bene neanche come misera base di partenza, quindi occhio, sembra semplicemente bello, nulla più.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”