Mercedes Classe G - ci provo
Mercedes Classe G - ci provo
Buonasera a tutti, parto con il dire che è il mio primo impianto e che le mie uniche nozioni in ambito audio provengono dall’Università è da varie ricerche che ho fatto per informarmi prima di iniziare il tutto.
La macchina in questione è un Mercedes Classe G, per chi non conoscesse il modello è un fuoristrada abbastanza grande. In pratica è lui:
Il kit che vorrei montare è il 2 vie hertz mpk 165.3 o in alternativa il 165p.3 non so quale sia migliore nel mio caso;
-per il sub ero orientato sul Gladen rs 10 o 12v già in cassa reflex
-mentre per L’ampli ho un po di dubbi, in mente pensavo di prendere un 4 canali di cui 2 in ponte per il sub e gli altri due per il 2 vie, ero orientato per il crunch gtx4800, o il gladen rc105c4.
Verrà poi fatta tutta l’insonorizzazione dei montati e dei vari passa ruota per abbassare il più possibile il rumore del rotolamento dei pneumatici.
I wf saranno montati il supporti mdf e il kit 2 vie sarà montato, ahimè, sui montati posteriori lateralmente al portellone del bagagliaio puntando verso il parabrezza. So che il posto è quanto più sbagliato possibile però non vorrei toccare gli altri pannelli e Mercedes all’epoca aveva fatto la predisposizione solo in quel posto.
Per la sorgente anche io ho un po’ di dubbi...vedo che come marca fa da padrone pioneer con modello DEH-s720, o DEH-x6800. In alternativa il Sony mex-n7300. Nella fascia più costosa(ma sinceramente non volevo spenderò così) c’è il Sony mec-gs820 e Alpine ute-93.
Terminato tutto il racconto, ditemi pure la vostra, su migliorie da fare, cose di cui star attento per una buona riuscita o altro kit, ampli, sub da usare .
Ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di aiutarmi in questo mio primo progetto
P.S. I pannelli laterali dove andranno montate son questi
La macchina in questione è un Mercedes Classe G, per chi non conoscesse il modello è un fuoristrada abbastanza grande. In pratica è lui:
Il kit che vorrei montare è il 2 vie hertz mpk 165.3 o in alternativa il 165p.3 non so quale sia migliore nel mio caso;
-per il sub ero orientato sul Gladen rs 10 o 12v già in cassa reflex
-mentre per L’ampli ho un po di dubbi, in mente pensavo di prendere un 4 canali di cui 2 in ponte per il sub e gli altri due per il 2 vie, ero orientato per il crunch gtx4800, o il gladen rc105c4.
Verrà poi fatta tutta l’insonorizzazione dei montati e dei vari passa ruota per abbassare il più possibile il rumore del rotolamento dei pneumatici.
I wf saranno montati il supporti mdf e il kit 2 vie sarà montato, ahimè, sui montati posteriori lateralmente al portellone del bagagliaio puntando verso il parabrezza. So che il posto è quanto più sbagliato possibile però non vorrei toccare gli altri pannelli e Mercedes all’epoca aveva fatto la predisposizione solo in quel posto.
Per la sorgente anche io ho un po’ di dubbi...vedo che come marca fa da padrone pioneer con modello DEH-s720, o DEH-x6800. In alternativa il Sony mex-n7300. Nella fascia più costosa(ma sinceramente non volevo spenderò così) c’è il Sony mec-gs820 e Alpine ute-93.
Terminato tutto il racconto, ditemi pure la vostra, su migliorie da fare, cose di cui star attento per una buona riuscita o altro kit, ampli, sub da usare .
Ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di aiutarmi in questo mio primo progetto
P.S. I pannelli laterali dove andranno montate son questi
- BrividoSonoro
- Woofer
- Messaggi: 781
- Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04
Re: Mercedes Classe G - ci provo
Con le limitazioni delle predisposizioni e del budget non ci saranno grandi differenze tra la scelta di un componente e l'altro, io ti consiglierei di prendere tutto Hertz o Gladen in modo che la timbrica risulti più coerente, poi la sorgente sceglila in base alle caratteristiche che cerchi, la qualità sonora sarà sufficiente in ogni caso.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
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Re: Mercedes Classe G - ci provo
Esatto.
Con queste premesse siamo lontani dalle aspettative di un impianto tipicamente "hi-fi". Il suono che proviene da dietro è una cosa che è sconsigliabile anche quando c'è anche il sistema anteriore, quindi è inutile spenderci tanti soldi.
Cerca almeno le funzionalità che ti sono utili.
Ciao!
Con queste premesse siamo lontani dalle aspettative di un impianto tipicamente "hi-fi". Il suono che proviene da dietro è una cosa che è sconsigliabile anche quando c'è anche il sistema anteriore, quindi è inutile spenderci tanti soldi.
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Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
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2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Mercedes Classe G - ci provo
Grazie per la risposta ragazzi, il dubbio più grande è sull’amplificatore e quali tra i due kit hertz mpk montare....magari se c’è qualcuno che ha provato entrambi gli ampli e mi possa dire ke differenze e se il kit mpk 165p.3 sia più idoneo del mpk165.3.
Re: Mercedes Classe G - ci provo
Per le sorgenti ho visto che l’alpine cde-196 a differenza del pioneer deh-s720, quindi credo sia superiore e mi permetta di metter a punto meglio il mio impianto cercando di avvicinare la scena all’anteriore.
Ero interessato anche al alpine ute-93 ma non trovo informazioni e se risulta superiore o no al che-176.
Se avete consigli son ben accetti
Ero interessato anche al alpine ute-93 ma non trovo informazioni e se risulta superiore o no al che-176.
Se avete consigli son ben accetti
- BrividoSonoro
- Woofer
- Messaggi: 781
- Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04
Re: Mercedes Classe G - ci provo
Io prima di investire circa 800€, che sono il costo dei componenti che hai elencato, mi procurerei una coppia di coprimontanti e di pannelli delle portiere usati, e lavorerei su quelle per ottenere qualcosa di apprezzabile, e potresti tornare all'originale in ogni momento.
Se vuoi proseguire su gli alloggiamenti originali la differenza tra un componente e l'altro sarà poco influente al fine della resa sonora.
Se vuoi proseguire su gli alloggiamenti originali la differenza tra un componente e l'altro sarà poco influente al fine della resa sonora.
Le mie auto:
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Re: Mercedes Classe G - ci provo
Concordo con te, però non volevo toccare i pannelli anterioriozama ha scritto: ↑29 ott 2020, 8:51 Esatto.
Con queste premesse siamo lontani dalle aspettative di un impianto tipicamente "hi-fi". Il suono che proviene da dietro è una cosa che è sconsigliabile anche quando c'è anche il sistema anteriore, quindi è inutile spenderci tanti soldi.
Cerca almeno le funzionalità che ti sono utili.
Ciao!
E pensando che gli autoparlanti puntano non uno contro l’altro come quando sono montati sui pannelli porta, ma puntano verso il parabrezza e si trovano al di sopra dell’altezza dello schienale dei sedili posteriori, e “giocando” con i ritardi della sorgente si riusciva ad avvicinare un po’ la scena
Re: Mercedes Classe G - ci provo
Per ottenere quello che desideri da li, serve una bacchetta magica.. Non una sorgente con DSP, ne un DSP esterno..
I ritardi temporali allontanano gli altoparlanti dalla posizione di installazione, e funzionano anche parzialmente, dati i principi sulla propagazione dei suoni..
Potresti ottenere al più qualcosa di vicino ad un "effetto cuffia", poi forse neanche.
Per questo ti stanno tutti sconsigliando di buttare soldi se non desideri intervenire in modo più "radicale"..
Non pensare eh.. Non è per "snobismo".. È per evitarti delusuioni a fronte di una spesa che potrebbe diventare importante, ecco.. È uno "scrupolo di coscienza", se vogliamo..
Ciao!
I ritardi temporali allontanano gli altoparlanti dalla posizione di installazione, e funzionano anche parzialmente, dati i principi sulla propagazione dei suoni..
Potresti ottenere al più qualcosa di vicino ad un "effetto cuffia", poi forse neanche.
Per questo ti stanno tutti sconsigliando di buttare soldi se non desideri intervenire in modo più "radicale"..
Non pensare eh.. Non è per "snobismo".. È per evitarti delusuioni a fronte di una spesa che potrebbe diventare importante, ecco.. È uno "scrupolo di coscienza", se vogliamo..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Mercedes Classe G - ci provo
Capisco che i vostri consigli sono incentrati per non spendere soldi ed avere poi un risultato non al pari della spesa. Però ho già sentito una impianto montato allo stesso modo nello stesso modello di auto formato da mpk130.3, Audison sr4, e sub da 30 reflex, e sinceramente a veicolo fermo la potenza e qualità dell’audio era per me più che sufficiente, mancava solo potenza al sub.
Ecco io vorrei “migliorare” in un certo senso il suo impianto usando altoparlanti da 165, un ampli buono ma più potente del audison e un sub 25/30 in cassa reflex.
Ora leggendo i vostri consigli ho capito che forse meglio che scelga un kit 2 vie Gladen rsx 165 così da avere tutto della stessa marca. Però effettivamente il kit 2 vie Gladen è ottimo come il kit hertz mpk?
Ecco io vorrei “migliorare” in un certo senso il suo impianto usando altoparlanti da 165, un ampli buono ma più potente del audison e un sub 25/30 in cassa reflex.
Ora leggendo i vostri consigli ho capito che forse meglio che scelga un kit 2 vie Gladen rsx 165 così da avere tutto della stessa marca. Però effettivamente il kit 2 vie Gladen è ottimo come il kit hertz mpk?
Re: Mercedes Classe G - ci provo
Abbi pazienza... mica ho capito bene come sono fatti questi pannelli. Puoi fare una foto degli interni per capire come sono posizionati?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
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R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Re: Mercedes Classe G - ci provo
Certo questa sera faccio diverse foto per capire bene
Re: Mercedes Classe G - ci provo
Io procederei così...BrividoSonoro ha scritto: ↑29 ott 2020, 10:07...mi procurerei una coppia di coprimontanti e di pannelli delle portiere usati, e lavorerei su quelle per ottenere qualcosa di apprezzabile, e potresti tornare all'originale in ogni momento.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Auto:Volvo C30 D2
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Re: Mercedes Classe G - ci provo
Praticamente andranno montate qui, ovviamente su supporto mdf, e tutto il montante insonorizzato con pannelli ground zero gold (ovviamente andrà tolta la vecchia spugna).
Re: Mercedes Classe G - ci provo
Per la sorgente penso di orientarmi sull’alpine cde-196 dab e l’amplificatore Gladen rc105c4, sub Gladen rs12vb.
Rimane il dubbio sul fronte se scegliere hertz mpk165p.3 o il Gladen rs-x 165
Rimane il dubbio sul fronte se scegliere hertz mpk165p.3 o il Gladen rs-x 165
Re: Mercedes Classe G - ci provo
Secondo me il sub è sproporzionato al kit, già un 30cm in chiusa di solito si attenua dalla sua massima potenzialità per non sovrastare la via superiore,
poi se vuoi sentire boom boom fatti tuoi
è comunque un sub versatile, volendo gli puoi tappare il buco...
Poi mi associo agli altri e fare in modo di mettere gli wf in portiera,
i ritardi servono ma devi esserci fisicamente qualcosa la davanti, che sarebbero i teorici 80-20000Hz...
questa gamma che ti viene da dietro non la puoi portare mai avanti... neanche con un dsp da 4000€
P.S.
sub e ampli gladen 500€
pensavo anche a questa soluzione
Crunch gtx 750 monofonico per il sub
https://www.rgsound.it/gtx750_crunch-id-18556.html
Gladen RC 90C2 per il kit, tanto sono da 3ohm e l'ampli eroga circa 107.5w x 2
https://www.rgsound.it/rc-90c2_gladen-id-23888.html
sub phonocar 02939, per diminuire i watt che non servono ed anche per ammortizzare la spesa...
https://www.rgsound.it/02939-sub-30-cm- ... 15783.html
Poi eh, se vuoi fare casino tipo discoteca e fanculo la scena sonora, allora metti li degli wf da 20
poi se vuoi sentire boom boom fatti tuoi
è comunque un sub versatile, volendo gli puoi tappare il buco...
Poi mi associo agli altri e fare in modo di mettere gli wf in portiera,
i ritardi servono ma devi esserci fisicamente qualcosa la davanti, che sarebbero i teorici 80-20000Hz...
questa gamma che ti viene da dietro non la puoi portare mai avanti... neanche con un dsp da 4000€
P.S.
sub e ampli gladen 500€
pensavo anche a questa soluzione
Crunch gtx 750 monofonico per il sub
https://www.rgsound.it/gtx750_crunch-id-18556.html
Gladen RC 90C2 per il kit, tanto sono da 3ohm e l'ampli eroga circa 107.5w x 2
https://www.rgsound.it/rc-90c2_gladen-id-23888.html
sub phonocar 02939, per diminuire i watt che non servono ed anche per ammortizzare la spesa...
https://www.rgsound.it/02939-sub-30-cm- ... 15783.html
Poi eh, se vuoi fare casino tipo discoteca e fanculo la scena sonora, allora metti li degli wf da 20
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- NAD C 538
- Teac UD 301
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Re: Mercedes Classe G - ci provo
Grazie Darios per la risposta, l’idea dei 2 ampli l’avevo presa in considerazione ad inizio progetto però poi l’ho abbandonata per via dello poco spazio e della spesa in più.....anche se il crunch piccolino potrei metterlo sotto il sedile. Però vorrei andar avanti con un sono ampli.
Per il sub se mi dici così ti seguo volentieri perché non son un fan dei bassi pompati a cazzum e del boom boom, quindi magari rimandano nella marca Gladen ho trovato sia l’equivalente da 250mm:
https://www.rgsound.it/rs-10-vb-sub-25c ... 20078.html
Sia il 250mm in cassa chiusa:
https://www.rgsound.it/rs-x-10-sb-sub-2 ... 29635.html
La differenza di prezzo è sui 50€ ma non è quello che mi interessa, son più curioso da capire quale dei due andrebbe meglio nel mio caso
P.S.
Per il fronte tu hai provato entrambi i kit citati, quello della hertz e della Gladen? O uno dei due?
Hai qualche consiglio magari su cosa preferire, differenze tra i due, etc? Grazie
L’intento non è assolutamente quello di far casino ma di avere una buona/ottima qualità audio e della scena senza sentire il bisogno di voler sempre alzare per mancanza di potenza.
Per il sub se mi dici così ti seguo volentieri perché non son un fan dei bassi pompati a cazzum e del boom boom, quindi magari rimandano nella marca Gladen ho trovato sia l’equivalente da 250mm:
https://www.rgsound.it/rs-10-vb-sub-25c ... 20078.html
Sia il 250mm in cassa chiusa:
https://www.rgsound.it/rs-x-10-sb-sub-2 ... 29635.html
La differenza di prezzo è sui 50€ ma non è quello che mi interessa, son più curioso da capire quale dei due andrebbe meglio nel mio caso
P.S.
Per il fronte tu hai provato entrambi i kit citati, quello della hertz e della Gladen? O uno dei due?
Hai qualche consiglio magari su cosa preferire, differenze tra i due, etc? Grazie
L’intento non è assolutamente quello di far casino ma di avere una buona/ottima qualità audio e della scena senza sentire il bisogno di voler sempre alzare per mancanza di potenza.
Re: Mercedes Classe G - ci provo
Una certa qualita' la avrai pure, ma sentirai costantemente come se fossi ad un concerto seduto di spalle. Se davvero non puoi fare diversamente a questo punto assolutamete non spendere un centesimo in dsp, metti un kit col suo passivo e sta a posto cosi'.turbo99 ha scritto: ↑29 ott 2020, 14:57 ................................
Però ho già sentito una impianto montato allo stesso modo nello stesso modello di auto formato da mpk130.3, Audison sr4, e sub da 30 reflex, e sinceramente a veicolo fermo la potenza e qualità dell’audio era per me più che sufficiente, mancava solo potenza al sub.
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Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: Mercedes Classe G - ci provo
Volevo prendere la sorgente alpine cde-196 oltre che per la buona qualità anche per la funzione allineamento temporale, che nel mio caso potrebbe aiutarmi un po’(ovvio non farà miracoli)......o almeno credo.mark3004 ha scritto: ↑30 ott 2020, 2:15Una certa qualita' la avrai pure, ma sentirai costantemente come se fossi ad un concerto seduto di spalle. Se davvero non puoi fare diversamente a questo punto assolutamete non spendere un centesimo in dsp, metti un kit col suo passivo e sta a posto cosi'.turbo99 ha scritto: ↑29 ott 2020, 14:57 ................................
Però ho già sentito una impianto montato allo stesso modo nello stesso modello di auto formato da mpk130.3, Audison sr4, e sub da 30 reflex, e sinceramente a veicolo fermo la potenza e qualità dell’audio era per me più che sufficiente, mancava solo potenza al sub.
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Re: Mercedes Classe G - ci provo
Ok, grazie ragazzi, quindi una buona sorgente senza dsp quale potrebbe essere? Vorrei rimanere su Alpine o pioneer