Golf 7.5 gti

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Golf 7.5 gti

#1

Messaggio da reds973041 »

Ciao a tutti ho comprato da un anno un golf gti 7.5 tra i vari optional ho fatto mettere il Discovery pro mib 2.5 veramente molto bello un bel navigatore e posso vedere i video anche in movimento ..però il suono delle casse originali della macchina fanno abbastanza pena T_T
Volevo fare un impianto non eccessivo e di qualità tutto in predisposizione con l'aggiunta del subwoofer nel baule
Ora ho letto un bel pò in questi giorni ma non riesco a capire quale cavo devo comprare che mi porti il segnale al futuro amplificatore/dsp mi date una mano e dei consigli???? Intanto ho ordinato la guaina per insonorizzate le portiere partiamo da li...
Aspetto i vostri consigli su tutto grazie
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#2

Messaggio da reds973041 »

Ecco la macchina
Ecco la macchina
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Golf 7.5 gti

#3

Messaggio da mark3004 »

Bell'attrezzo, ma "posso vedere i video anche in movimento" non suona come il massimo della sicurezza! E visto che sei ciclista sai bene quanti danni fanno le distrazioni!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#4

Messaggio da reds973041 »

Si lo sò hai perfettamente ragione ma sono amante del rock a casa ho molti DVD di concerti e allora ne ho aprofittato e l'ho fatto sbloccare....in realtà tranne quando sono fermo nei semafori non ci guardo mai......
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Golf 7.5 gti

#5

Messaggio da mark3004 »

Ok, comunque se non spieghi bene come vorresti comporre l'impianto (amplificatore/i, dsp, etc...) difficile dare indicazioni. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#6

Messaggio da reds973041 »

Allora come ho scritto ho in mente di mantenere tutto in predisposizione tranne ovviamente per il subwoofer.....
Quindi nella mia più totale ignoranza pensavo:
Fa con woofer e tweeter ,posteriore uguale e un subwoofer non troppo grande ( pensavo a un 20 o 25 ) nel baule
Per l'amplificatore non sò leggendo qua e là mi piace molto il mosconi con dsp ma accetto volentieri consigli
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5 gti

#7

Messaggio da The_Bis »

Io ho il video in movimento sbloccato da qualche generazione di golf e l'ho usato pochissimo... Alla fine non è una feature indispensabile e sono poche le occasioni in cui riesci veramente a beneficiarne.

Per quanto riguarda la sicurezza io sono molto meno preoccupato, i sistemi di assistenza alla guida su queste auto moderne sono tanti e in autostrada (unico scenario dove il tipo di guida ti permetterebbe un po' di distrazione) ti fanno sentire molto più sicuro. Anche se ti distrai un po'. (Ma è un terreno pieno di se e ma e di punti di vista per cui preferirei non approfondire)

Per collegare un qualsiasi dispositivo dotato di ingressi HiLev ci sono due tipi di strategia:

1. Prendere le uscite degli altoparlanti e anche le varie utenze (positivo, negativo etc etc) si fa con un adattatore quadlock -> iso e portare tutto al tuo Dsp/Ampli/covertitore Hi->Lo

2. Collegare il tuo apparato per bene con un diretto in batteria, una massa ed eventualmente un remote. Portarsi fuori dal quadlock solo la parte di segnale amplificato verso gli Ap e portare tutto al tuo Ampli/Dsp/Convertitore Hi-Lo.

Inutile dire che la secondo è Mooooooolto meglio della prima. Naturalmente le uscite dell'amplificatore le riporterai ad altezza quadlock chiudendo il loop.

Per la tua Golf c'è anche un terzo GUSTOSISSIMO ma CARISSIMO scenario....

Interfaccia Nav-TV Zen-V che converte il segnale Most in uscite preamplificate/digitali mantenendo anche il controllo volume.
Una soluzione eccezionale in termini di integrazione e anche qualitativi peccato che il budget si aggira per la sola interfaccia sui 750€

Ciao!

P.s. per il caso n. 2 esiste un adattatore specifico mi pare sia phonocar se ti serve te lo recupero.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Golf 7.5 gti

#8

Messaggio da mark3004 »

Un dsp amplificato e' certamente lo scenario piu' "plug'n play" se ovviamente ti accontenti del compromesso, ma che permette comunque tante utilissime regolazioni.
NON spendere una lira per gli altoparlati posteriori, se vuoi lascia gli originali e NON li amplifichi, li puoi mandare con la sorgente di serie ed escluderli/attivarli all'occorrenza. Sono state spese fiumi di parole in merito, cerca nel forum che trovi.
Stesso dicasi per l'installazione componenti, wf in primis. Insonorizzazione, supporto dove avvitarlo etc...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#9

Messaggio da reds973041 »

Sicuramente il caso nr 2 direi che è quello che avevo in mente. Il cavo prelevato direttamente dalla batteria il negativo al telaio il remote non lo dà direttamente la sorgente? Quindi esiste un quadlock che prelevi solo il segnale amplificato per andare all'amplificatore??
È proprio questo che non riesco a capire.....
Poi perché mi parli di chiudere il loop??pensavo che dell'ampli dovessi andare direttamente alle casse....stò sbagliando qualcosa???
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#10

Messaggio da reds973041 »

Si ho letto degli altoparlanti posteriori che quasi tutti gli escludono o quasi ma la mia paura è :non fà niente con il suono dei sensori vari che ha la macchina? Ho letto da qualche parte che potrebbe dare problemi di ritardo o non sò cosa....la mia idea che avevo in testa era di lasciare di serie gli altoparlanti posteriori e di dargli poco da mangiare....ahahah sbagliato ancora??
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5 gti

#11

Messaggio da The_Bis »

Troppe domande per non sapere ancora come vuoi strutturare l'impianto...

I come al solito mi ripeto...

Dai un bel pestone sul freno e comincia dal design del tuo impianto!

Io tutto quello che ho imparato sulla golf te lo posso trasferire, ma devi ragionare su qual'è il tuo obbiettivo e qual'è il tuo budget.
Come attaccarsi al quadlock è l'ultimo dei tuoi problemi è una cosa che si fa con facilità e tra le altre cose potrebbe variare in base alle scelte che farai a livello di Design.

Per quanto riguarda la Golf 7 e quello che dico vale solo per la golf 7 (ogni macchina fa storia a se) ti suggerisco i seguenti STEP.

1. Ampli+DSP: dove puoi ragionare se Ampli e DSP sono elementi separati o tutto insieme.
2. Sub: Se fatto bene e gestito meglio (dal DSP indicato sopra) sopperisce ad alcune mancanze degli AP originali.

Solo dopo questi due step se vuoi fare salti in avanti devi passare al mettere in discussione la conformazione delle predisposizioni originali.

Qualcuno dirà, ma perchè non partire come dicono tutti dall'insonorizzazione??

Semplice, perchè per come sono fatte le porte originali della Golf, non fa miracoli. Per cui ti da molto più beneficio non toccare AP e porte e concentrarti su fa suonare quello che c'è.

Giunto a questo punto hai la base per evolvere ulteriormente e passare alle fasi successive (se ne sentirai il bisogno)

Mi ripeto nuovamente...

Avere un DSP in auto non significa avere un A-DSP (Automatic Digital Signal Processor) per cui alla luce del fatto che non sono cambiati i componenti sarà la taratura a fare la vera grande differenza ed è una di quelle parti in cui la sola buona volontà non basta.

Dacci un budget per lo step 1 e vediamo cosa propone la "Forum-giuria Popolare" ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 7.5 gti

#12

Messaggio da ozama »

The_Bis ha ragione.
Comunque l'insonorizzazione certamente male non fa. :yes:
Nel progettare quel che vuoi fare, considera che gli altoparlanti posteriori, se devi tenerli azzerati con il fader, li puoi lasciare collegati alla sorgente e non spenderci una lira. I suoni di sistema vengono riprodotti a prescindere da volume e fader.
Sul cavo, The_Bis intendeva dire che poi dall'amplificatore tornerai in predisposizione a collegarti al connettore, per sfruttare i cavi originali per entrare in portiera.
Quindi, interponendo due adattatori: un maschio verso la sorgente e un femmina verso il cablaggio della vettura, porterai i cavi dell'uscita "front" della sorgente all'ingresso dell'amplificatore/dsp, quindi l'uscita altoparlanti dell'amplificatore/dsp di nuovo alla plancia, per sfruttare il cablaggio originale per quanto possibile.
In sostanza, ti serve prelevare il front e usare il cablaggio che va ai woofers in porta. Mentre ai tweeters dovrai portare un cablaggio ex novo, per poterli collegare all'ampli/dsp direttamente. :)
Sul "remote", la sorgente OEM non lo fornisce. Ma gli ampli/dsp hanno la funzione di accensione automatica in presenza di tensione sull'uscita altoparlanti della sorgente.
Per il discorso del positivo alla batteria, è assolutamente necessario portarlo all'ampli/dsp per sfruttarne la potenza senza compressioni.
Sulla scelta del DSP, dipende dalla spesa che vuoi sostenere, ma anche da chi dovrà effettuare le tarature.
Se hai un budget sotto i 1000 Euro, o nelle vicinanze, e non vuoi realizzare strutture contenitive per gli amplificatori, In linea di massima ti consiglio un DSP amplificato. Con un "solo amplificatore", non otterrai mai risultati qualitativi dignitosi se pensi alla scena sonora, per ottenere la quale sono indispensabili i ritardi temporali. Ci sono amplificatori con ingressi high level e accensione automatica. E anche con crossover elettronico incorporato. Ma un DSP, anche il più semplice, specie con la sorgente di serie, consente un salto di qualità altrimenti impossibile. ^^
E in funzione di questo, ci sono delle scelte da fare.
In linea di massima, parlando di prodotti dall'economico al medio, secondo me, quello dal miglior rapporto dimensiini/qualità/prezzo è Audison, serie Prima, ma scegliendo il prodotto giusto.
Poi viene Mosconi. Ma il prodotto della serie Pico ha un'amplificazione scarsa e non si possono collegare i canali a ponte, quindi lo eviterei. Per me non puó produrre una pressione soddisfacente, a prescindere dalla qualità. X3
Poi viene Helix, che fa un ottimo 6 canali amplificato, ma costa oltre 1000 Euro da solo. ^^ E non si possono mettere i canali a ponte, quindi ti servirà un sub doppia bobina per sfruttare 2 canali per esso. Tuttavia, ha una potenza tripla rispetto al Mosconi Pico.. e due canali in meno.
Sicuramente le funzioni di elaborazione più complete e sofisticate le offre Helix.
Sicuramente quello meno sofisticato ma più "immediato" da usare è Audison.
In ogni caso, sarebbe meglio che lo scegliesse chi dovrà tararlo. Perchè senza fare misure ed una taratura accurata, tutti questi prodotti avranno prestazioni deludenti. -.-
Quindi, a mio parere, dovresti prima sceglierti chi tarerà l'impianto. E far scegliere a lui il prodotto che conosce meglio. Perchè se non hai almeno una buona infarinatura di acustica (propagazione dei suoni, funzionamento dei trasduttori, acustica ambientale) e non mastichi almeno i fondamenti della teoria dei filtri (tipologia, pendenze, fasi..), non sarai in grado di fare molto. E non sfrutterai minimamente le possibilità del DSP.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Golf 7.5 gti

#13

Messaggio da lorddegio »

Bene bene, un'altro bravo ragazzo (motociclista) di Bologna come me!
Bel mezzo la Golfettina, ha anche il cerchio giusto...Ne incontravo spesso la mattina una uguale d'estate, ma adesso faccio un'altra strada per andare al lavoro.
Se vuoi qualche consiglio da professionisti di Bo ormai RADIOATTIVITA' sta chiudendo, Audio Quality ha cambiato target e fa solo HOME, resta MM system car che non conosco ma che dovrò andare a visitare per un consiglio, altrimenti Perry a Reggio.
Per il resto quoto quanto detto dagli altri ragazzi, pianificare bene il da farsi e procedere per gradi, non avere fretta.
Io la auto ho in previsione di sentirla suonare tra un'annetto...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Golf 7.5 gti

#14

Messaggio da Dude »

reds973041 ha scritto: 7 ott 2020, 21:00 Si lo sò hai perfettamente ragione ma sono amante del rock a casa ho molti DVD di concerti e allora ne ho aprofittato e l'ho fatto sbloccare....in realtà tranne quando sono fermo nei semafori non ci guardo mai......
The_Bis ha scritto: 7 ott 2020, 22:27 Io ho il video in movimento sbloccato da qualche generazione di golf e l'ho usato pochissimo... Alla fine non è una feature indispensabile e sono poche le occasioni in cui riesci veramente a beneficiarne.

Per quanto riguarda la sicurezza io sono molto meno preoccupato, i sistemi di assistenza alla guida su queste auto moderne sono tanti e in autostrada (unico scenario dove il tipo di guida ti permetterebbe un po' di distrazione) ti fanno sentire molto più sicuro. Anche se ti distrai un po'. (Ma è un terreno pieno di se e ma e di punti di vista per cui preferirei non approfondire)
Scusate, ma sono sinceramente shockato.

Soprattutto da The Bis.

:no:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Golf 7.5 gti

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Fermiamoci subito ed eventualmente apriamo un altro 3D su questa questione (scusate il gioco di parole )
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Golf 7.5 gti

#16

Messaggio da Dude »

No ma non volevo iniziare una discussione sul tema, solo esprimere il mio sconcerto, senza esprimere giudizi.

Ma non credo valga la pena aprire un thread sulla questione, è un argomento su cui non è lecito discutere, oggettivamente.

Fine OT, per quel che mi riguarda.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Golf 7.5 gti

#17

Messaggio da The_Bis »

Mi rendo conto, ma secondo me le distrazioni in auto sono un problema 80% relativo a come guidi, 15% che ausili ti fornisce la macchina per concederti meno attenzione (che non vuol dire mollare il volante e farsi un sonnellino) e un rimanente 5% dipende dal tipo di distrazione. Dove metto sullo stesso piano la sigaretta, il cellulare, il navigatore, il video in movimento e la demenza.

Faccio 30000km l'anno solo per lavoro (non sono tanti ma nemmeno pochi) di cui il 70% sono in A4 nella tratta Vicenza-Verona che non è come la tangenziale di Milano ma nemmeno da considerare a basso traffico. La maggior parte delle scene pericolose a cui ho assistito non sono mai state provocate da una distrazione ma da qualche decerebrato che faceva sorpassi folli a destra.

Con questo non voglio favorire l'uso del video in movimento, ma dare il mio totalmente personale punto di vista. (di uno che il video in movimento lo ha da almeno 10 anni e praticamente non lo ha mai utilizzato nelle modalità tanto criticate).

Il punto è che la distrazione è distrazione indipendentemente da cosa la provoca.

Provate a mettervi in prima corsia, dietro ad un camion, con cambio automatico, adaptive cruise control e mantenimento automatico della corsia.

Più di qualche sera tornando da lavoro cotto mi capita di farlo... Viaggio a 90kmh senza stress e non tocco freni, acceleratore e volante per 40km. Mi ascolto la musica, al massimo mando qualche messaggio o faccio qualche telefonata (naturalmente con il vivavoce dell'auto).
Tutto questo mentre 2 corsie più a sinistra passa gente a 200kmh senza video in movimento con cellulare in una mano e sigaretta nell'altra...

E con questo non voglio dire che il VIM sia da sbloccare per tutti... Sia mai!!! Già così siamo messi male, ma che non crocifiggerei chi lo sblocca perchè se sei propenso a distrarti lo fai anche con altri mezzi.

Scusate chiudo l'OT e prometto che non ne parlerò mai più ;)
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#18

Messaggio da reds973041 »

lorddegio ha scritto: 8 ott 2020, 9:15 Bene bene, un'altro bravo ragazzo (motociclista) di Bologna come me!
Bel mezzo la Golfettina, ha anche il cerchio giusto...Ne incontravo spesso la mattina una uguale d'estate, ma adesso faccio un'altra strada per andare al lavoro.
Bene un altro di Bologna.... magari ero proprio io quello che incontravi alla mattina....
Avatar utente
reds973041
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 1 ott 2020, 19:18
Località: Bologna

Re: Golf 7.5 gti

#19

Messaggio da reds973041 »

T_T Allora senza chiedere aiuto prima avevo già acquistato la guaina insonorizzate per incominciare a fare le portiere
Quindi sabato iniziero da lì.....e vediamo cosa succede ho visto i lavori di THE_BIS e spero di copiare il più verosimilmente possibile
Detto questo dato i vostri consigli inizierò a cercare un dsp e ampli o dsp/ampli e chiederò a voi che ne pensate prima di fare altre c......ate...
Per ora ringrazio tutti siete davvero gentilissimi e sinceramente non mi aspettavo così tanto aiuto davvero GRAZIE!!!!
Per quanto riguarda i video in macchina:mannaggia a mè ad averlo scritto....giuro non lo faccio più!!!! T_T T_T
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Golf 7.5 gti

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Video in auto???
Mi auto banno!!!
https://youtu.be/dSQXhvbj6a4

Mi raccomando SOLO quando siamo fermi al parcheggio!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”