Una clio 4 da Sound Quality

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#481

Messaggio da Tammaro86 »

Per le griglie ai subwoofer ci sto lavorando, per ora nel baule non verrà caricato mai nulla🤣
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#482

Messaggio da Tammaro86 »

massimino ha scritto: 28 lug 2020, 2:06 Una domanda: ma quelle due griglie metalliche tra i due sub, nascondono le ventole ad estrazione per le elettroniche.
Si proprio così, ci sono 2 ventole che puntano sui dissipatori degli amplificatori
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#483

Messaggio da massimino »

Grazie della risposta :yes:
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#484

Messaggio da mark3004 »

Tammaro86 ha scritto: 28 lug 2020, 4:46 Si proprio così, ci sono 2 ventole che puntano sui dissipatori degli amplificatori
Puntano sugli amplificatori ma tirano aria fuori giusto?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#485

Messaggio da Tammaro86 »

mark3004 ha scritto: 28 lug 2020, 13:56
Tammaro86 ha scritto: 28 lug 2020, 4:46 Si proprio così, ci sono 2 ventole che puntano sui dissipatori degli amplificatori
Puntano sugli amplificatori ma tirano aria fuori giusto?
Si esatto, le uso da estrazione, dato che gli ampli hanno le loro ventole da raffreddamento
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#486

Messaggio da mark3004 »

Tammaro86 ha scritto: 28 lug 2020, 18:57
Si esatto, le uso da estrazione, dato che gli ampli hanno le loro ventole da raffreddamento
Non avevo dubbi, ma si sa mai!! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#487

Messaggio da Dude »

Tammaro86 ha scritto: 28 lug 2020, 18:57
mark3004 ha scritto: 28 lug 2020, 13:56
Tammaro86 ha scritto: 28 lug 2020, 4:46 Si proprio così, ci sono 2 ventole che puntano sui dissipatori degli amplificatori
Puntano sugli amplificatori ma tirano aria fuori giusto?
Si esatto, le uso da estrazione, dato che gli ampli hanno le loro ventole da raffreddamento
Non so se hai fatto anche questo calcolo, ma se gli ampli hanno le loro ventole, sarebbe il caso di verificare:

- la direzione da cui aspirano e quella, di conseguenza, verso cui spingono l'aria
- in funzione di quanto rilevato al punto precedente, le ventole degli ampli dovrebbero spingere verso quelle di estrazione
- per lo stesso motivo, dovrebbe essere disponibile, per le ventole degli ampli, un'apertura da qualche parte che gli consenta di aspirare l'aria fresca.

Poi, è vero che non essendo un doppio fondo a tenuta ermetica, l'aria viene aspirata comunque, ma senza un'apertura di portata appositamente calcolata, il sistema complessivo potrebbe non solo non funzionare, ma addirittura ottenere un risultato opposto, o quanto meno surriscaldare le ventole degli ampli.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#488

Messaggio da lorddegio »

Pensavo la stessa cosa...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#489

Messaggio da mark3004 »

L'aria calda tende sempre comunque a salire, quindi le ventole sopra credo vadano bene. È vero non sarà un box ermetico, ma magari una serie di fori dal lato opposto in un fianco certamente aiutano nella circolazione dell'aria.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#490

Messaggio da Dude »

Beh dai, l'effetto di risalita del'aria calda in una scatola chiusa, larga e bassa direi che si possa considerare del tutto irrilevante.

Sì, non essendo ermetica, un po' di aria più fresca è possibile che riesca a essere richiamata dalle ventole dei finali, ma considerando la differenza di taglia tra le due ventole di estrazione e quelle dei finali, senza un adeguata progettazione della circolazione d'aria, quelle d'estrazione finiranno per tirarsi via anche quella fresca.
E le ventole dei finali rimarranno a far girare solo aria calda là sotto... sempre che non lavorino in senso opposto a quelle di estrazione, il che sarebbe pure peggio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#491

Messaggio da Tammaro86 »

Le ventole ad estrazione sono state installate solo in via precauzionale, e per un ricircolo d aria del doppio fondo, che non è ermetico, gli ampli hanno un controllo temp. Interno collegato alle ventole, che ancora non ho visto attivarsi, non scaldano molto, dopo le modifiche di Nostromo, e le tarature di fino eseguite in audiosolution
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#492

Messaggio da Dude »

Sì ma le ventole degli ampli in che direzione lavorano?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#493

Messaggio da Tammaro86 »

Dude ha scritto: 29 lug 2020, 15:58 Sì ma le ventole degli ampli in che direzione lavorano?
Spingono l aria sul dissipatore
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#494

Messaggio da mark3004 »

Premesso che toccherebbe monitorare la temperatura per vedere effettivamente costa succede lì dentro, ma rimango del parere che se proprio si vuole dormire sogni tranquilli basta qualche foro in un fianchetto dal lato opposto delle ventole.
Io ho 2 ampli da 45cm l'uno e dsp in uno scomparto tra schienali sedili posteriori ed pannello messo in verticale nel bagagliaio. Credo la parte più larga (alla base) farà 15cm di larghezza lo spazio. Ho la temperatura d'esercizio del dsp visualizzata sul rux ed anche in estate zero problemi. E non ho ventole/prese d'aria, per dire. Certamente dipende anche da quanto tempo stai lì a far "pompare" l'impianto.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#495

Messaggio da Tammaro86 »

Il doppio fondo è aperto in tutti e 4 gli angoli c'è abbastanza ricircolo d'aria, ripeto le ventole degli ampli non riescono nemmeno ad accendersi, poi ovvio devo ancora fare la prova su più di 1 ora di funzionamento, appena ho un alimentatore a disposizione la faccio
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#496

Messaggio da mark3004 »

Per me sei a posto così!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#497

Messaggio da Dude »

Tammaro86 ha scritto: 29 lug 2020, 16:51
Dude ha scritto: 29 lug 2020, 15:58 Sì ma le ventole degli ampli in che direzione lavorano?
Spingono l aria sul dissipatore
Ok, quindi mi veniva subito l'osservazione che, senza le auspicate aperture nel doppio fondo, non avrebbero fatto altro che buttare aria calda sul dissipatore, ma...
Tammaro86 ha scritto: 29 lug 2020, 17:47 Il doppio fondo è aperto in tutti e 4 gli angoli c'è abbastanza ricircolo d'aria
aaaah! ci voleva tanto a dirlo? ;)

Certamente, così...
mark3004 ha scritto: 29 lug 2020, 18:19 sei a posto così! Immagine

A latere, in ogni caso...
mark3004 ha scritto: 29 lug 2020, 17:28 Premesso che toccherebbe monitorare la temperatura per vedere effettivamente costa succede lì dentro, ma rimango del parere che se proprio si vuole dormire sogni tranquilli basta qualche foro in un fianchetto dal lato opposto delle ventole.
Certamente, ma se si vogliono fare le cose per bene, in installazioni dove spacchiamo il capello in quattro per mezzo hz o un quarto di db o un millisecondo di ritardo temporale... allora anche un banale calcolo delle portate d'aria delle ventole sarebbe "cosa buona & giusta, nostro dovere e fonte di salvezza", perché se è verissimo che molte volte si ricade in questa situazione...:

mark3004 ha scritto: 29 lug 2020, 17:28 Io ho 2 ampli da 45cm l'uno e dsp in uno scomparto tra schienali sedili posteriori ed pannello messo in verticale nel bagagliaio. Credo la parte più larga (alla base) farà 15cm di larghezza lo spazio. Ho la temperatura d'esercizio del dsp visualizzata sul rux ed anche in estate zero problemi. E non ho ventole/prese d'aria, per dire.
... è anche altrettanto vero che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, e visto che certe precauzioni costano davvero molto poco, io di rischiare di cuocermi magari migliaia di euro di elettroniche, non ne avrei proprio voglia.

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#498

Messaggio da Tammaro86 »

Qui si vedono bene gli angoli del doppio fondo
IMG-20200719-WA0005.jpeg
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#499

Messaggio da The_Bis »

Stai sereno Tommy, vero che probabilmente in termini di flussi non sei nella configurazione ideale, ma per il momento puoi stare tranquillo che comunque le ventole non fanno danni...

In generale, la scelta della ventola e se configurata in push o pull andrebbe ragionata bene... Ci sono tanti falsi miti su cosa è "meglio" fare. In realtà come nell'audio ogni installazione fa caso a parte...

Il mio suggerimento è ancora quello di installare una ventola magari da 12cm esattamente nel centro tra i due Sub. Dove come ventola conta molto di più che sia ad alta pressione statica piuttosto che le tanto blasonate ventole che millantano numeri esagerati di CFM.
Per alta pressione statica si intende la capacità della ventola di spostare aria in condizioni in cui l'aria deve essere forzata attraverso un percorso più o meno occlusivo. Nel tuo caso dove sfrutti la non perfetta tenuta stagna del box per cui l'aria passa "dove può" sarebbe la soluzione migliore.
Il suggerimento di usare una singola ventola da 12cm è per due motivi:

1. Le ventole da 12cm hanno molta scelta sul mercato e se ne trovano che riescono a dare ottimi livelli di pressione statica.
2. Una buona 12cm sposta molta più aria di una coppia di 8cm a parità di rumore.

Il non plus ultra sul mercato (prezzo ed estetica a parte) che non ha rivali è questa:

https://noctua.at/en/nf-a12x25-flx/

Ciao!
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#500

Messaggio da bravohiend »

Tammaro86 ha scritto: 29 lug 2020, 17:47 Il doppio fondo è aperto in tutti e 4 gli angoli c'è abbastanza ricircolo d'aria, ripeto le ventole degli ampli non riescono nemmeno ad accendersi, poi ovvio devo ancora fare la prova su più di 1 ora di funzionamento, appena ho un alimentatore a disposizione la faccio
Ora che ci si vede, la alimentiamo e facciamo i test :) XD :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”