Una clio 4 da Sound Quality

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#621

Messaggio da Alessio Giomi »

Domanda stupida: perché la scelta della mini usb ? Ormai non la si trova quasi più in giro….. in TEDESCHIA è ancora utilizzata?

P.S. Prezzo di questo aggeggio?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#622

Messaggio da The_Bis »

Perché sono dei disgraziati, è un tipo di connettore pessimo.

Non è che non funzioni, ma è estremamente delicato.

Bisogna avere cura di collegare tutto ed assicurare bene i cavi.

Ma tutti i DSP helix ad oggi usano la Mini USB anche per l'accesso al software e credo che per loro, anche in termini.di spazio, fosse una scelta naturale...

Considera che in questo caso, così come per l'ingresso al dsp, hai bisogno di una presa USB to Host e la rosa possibile non spazia tra centinaia di scelte (tranne l'usb C che però è uno standard relativamente giovane).

In ogni caso, come FINALMENTE hanno cambiato quella maledetta.e.orribile presa DIN per il controllo esterno, vedrai che non manca molto che sostituiscano tutte le USB.

;)
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#623

Messaggio da Exevia »

Alessio Giomi ha scritto:Domanda stupida: perché la scelta della mini usb ? Ormai non la si trova quasi più in giro….. in TEDESCHIA è ancora utilizzata?

P.S. Prezzo di questo aggeggio?
Prezzo credo si aggiri come la mia per dsp.3, quindi sul centinaio di euro Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#624

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 17 set 2021, 8:39
In ogni caso, come FINALMENTE hanno cambiato quella maledetta.e.orribile presa DIN per il controllo esterno

;)
Ah, quindi non è la mia che è difettosa ^^
Meno male
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#625

Messaggio da bravohiend »

Exevia ha scritto: 17 set 2021, 9:42
Alessio Giomi ha scritto:Domanda stupida: perché la scelta della mini usb ? Ormai non la si trova quasi più in giro….. in TEDESCHIA è ancora utilizzata?

P.S. Prezzo di questo aggeggio?
Prezzo credo si aggiri come la mia per dsp.3, quindi sul centinaio di euro Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
la scheda e' uguale per i vari modelli dsp :) , ovviamente ti forniscono invece la cornice personalizzata per il tuo modello di dsp

se non ricordo male monta un chip bravo9227 :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#626

Messaggio da bravohiend »

UUUUUUPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP @Tammaro86 :arr:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#627

Messaggio da Nostromo »

Staffaggio preamplificatore e pulitura generale prima di rimontarlo... altro lavoretto semplice semplice
Allegati
20210918_230715.jpg
20210918_230724.jpg
20210918_231359.jpg
20210918_231404.jpg
20210918_231410.jpg
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#628

Messaggio da Nostromo »

Stasera serata "Raspberry"... è venuto bis e ne abbiamo assemblati e configurati 6!!!

Per me, martin, tommy, per un mio amico di TN, per audiosolution e uno in più per il garage...

Abbiamo fatto scorta perchè con questa crisi dei materiali si stanno esaurendo ovunque.

Quello per audiosolution servità, "udite udite", perchè vogliamo farci fare un alimentatore car dedicato!!! Così diventerebbe veramente semplice usare un Rasp come sorgente digitale in auto senza avere problemi di alimentazione non idoneamente filtrata e stabilizzata.

Chiaramente sull'auto di tommy sarà connesso direttamente all'ingresso usb del dsp mini che ho montato alcune sere fa.

Intanto ho smantellato tutto il sistema e sto procedendo a rifare tutta la.bauliera, ma ancora nn voglio svelare niente! ;)
Allegati
20210920_234501.jpg
20210920_234509.jpg
Ultima modifica di Nostromo il 21 set 2021, 7:38, modificato 1 volta in totale.
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#629

Messaggio da Nostromo »

E poi un pò di cavetteria.

Voglio montare il pre ed il dsp uno sull'altro per avere i cavi cortissimi... purtroppo il vecchio cablaggio di segnale in alcuni casi va accorciato, in altri andrà rifatto da zero
Allegati
20210920_225152.jpg
Ultima modifica di Nostromo il 21 set 2021, 7:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tammaro86
Subwoofer
Messaggi: 515
Iscritto il: 14 mar 2020, 7:34

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#630

Messaggio da Tammaro86 »

Aggiungo che inizialmente per la gestione del raspberry, verrà utilizzato un normale smartphone per testarne le capacità con l' alimentatore TOP , dopo si pensa di installare in auto un android car stereo classico (per la clio il tablet è da 10") così da avere il tutto integrato in vettura, senza avere tablet o telefoni appesi in giro.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#631

Messaggio da Alessio Giomi »

Tammaro86 ha scritto: 21 set 2021, 6:30 Aggiungo che inizialmente per la gestione del raspberry, verrà utilizzato un normale smartphone per testarne le capacità con l' alimentatore TOP , dopo si pensa di installare in auto un android car stereo classico (per la clio il tablet è da 10") così da avere il tutto integrato in vettura, senza avere tablet o telefoni appesi in giro.
Che tu sappia il rasp può esser gestito da un prodotto Apple?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#632

Messaggio da Nostromo »

Alessio Giomi ha scritto: 21 set 2021, 7:29
Tammaro86 ha scritto: 21 set 2021, 6:30 Aggiungo che inizialmente per la gestione del raspberry, verrà utilizzato un normale smartphone per testarne le capacità con l' alimentatore TOP , dopo si pensa di installare in auto un android car stereo classico (per la clio il tablet è da 10") così da avere il tutto integrato in vettura, senza avere tablet o telefoni appesi in giro.
Che tu sappia il rasp può esser gestito da un prodotto Apple?
Ti scarichi la app "Volumio" e lo gestisci....
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#633

Messaggio da lorddegio »

Quindi il rasp gestirebbe solo i file da disco mandandoli al DSP via USB e il tablet (o la sorgente android piuttosto che l'ipone) servono solo per controllare la rasp? Ho capito bene?
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#634

Messaggio da Exevia »

A questo punto però la domanda sorge spontanea visto che il treadh sta vertendo verso quello che vorrei fare pure io..
Ma a questo punto se vai ad installare un android in auto, a che ti serve il rasp?
Dall'android con le giuste app puoi riprodurre flusso audio in bit perfect direttamente dalla USB (viewtopic.php?t=13701) per poi interfacciarti direttamente nel DSP.
Oppure sto sbagliando io qualcosa? XD
La cosa mi interessa particolarmente visto che io sono passato ad un android modificata proprio per questo motivo..
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#635

Messaggio da Nostromo »

lorddegio ha scritto: 21 set 2021, 8:20 Quindi il rasp gestirebbe solo i file da disco mandandoli al DSP via USB e il tablet (o la sorgente android piuttosto che l'ipone) servono solo per controllare la rasp? Ho capito bene?
Precisamente... il telefono o il tablet sono solo dei "telecomandi"...
al rasp colleghi una chiavetta USB con dentro la musica e esci con un cavo USB che entra nel processore...

Chiaramente il problema della roba nata per l'home in macchina è sempre lo stesso: l'alimentazione!!!

Per carità, puoi anche usarti un modulo Traco power (per esempio) DC/DC 12-5v ma essendo roba non studiata per uso audio rischi di buttare dentro un alimentazione "sporca" che non giova affatto al risultato.

Fortunatamente noi abbiamo il geniaccio di Fabrizio che ci farà l'alimentatore come dio comanda e lo metterà a catalogo, dato che è chiaro che il futuro va nella direzione di questi device... (basta vedere che sorgenti "serie" non esistono più!!!)
Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#636

Messaggio da Nostromo »

Exevia ha scritto: 21 set 2021, 9:13 A questo punto però la domanda sorge spontanea visto che il treadh sta vertendo verso quello che vorrei fare pure io..
Ma a questo punto se vai ad installare un android in auto, a che ti serve il rasp?
Dall'android con le giuste app puoi riprodurre flusso audio in bit perfect direttamente dalla USB (viewtopic.php?t=13701) per poi interfacciarti direttamente nel DSP.
Oppure sto sbagliando io qualcosa? XD
La cosa mi interessa particolarmente visto che io sono passato ad un android modificata proprio per questo motivo..
Osservazione giustissima... Tommy l'android lo monterà (se lo monterà) in futuro... per adesso serve il rasp! per la mia auto ho già preparato anche il mio di rasp ma li vale il fatto che sarà una delle 3 sorgenti (cd, specchio bewith e rasp) e che io non avrò mai la possibilità di usare una sorgente android...

A livello "puramente audio" è comunque meglio avere il rasp a 10cm dal dsp (con un cavo cortissimo) che averlo a 5m di cavo di distanza...
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#637

Messaggio da Exevia »

Si vero, anche se ad onor del vero in un installazione del genere penso che tutto si traduca in un minimo di jitter in più..forse.
Alla fine è una USB passiva, se fa bene il suo lavoro senza introdurre interferenze l'host aggancia lo stream audio, altrimenti no.
Comunque lo vedremo a breve in macchina mia, ho steso una USB appositamente per questo motivo :arr:
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#638

Messaggio da lorddegio »

Grazie mille, pensavo che visto il proliferare di moduli/schedine aggiuntive con cui trasformare la buona rasp (che io uso per i miei cabinati arcade e devo dire che la 4 è veramente performante!) in qualsiasi cosa...ci fosse un modulo dedicato all'estrazione del flusso audio o simile.
Ho visto tanti moduli DAC, ma ripensandoci il flusso su USB non necessità di essere processato, ci pensa poi il modulo USB dell'HELIX.
Ma nel caso di altri DSP senza ingresso USB, ma solo ottico o coassiale servirà qualcos'altro...interessante...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#639

Messaggio da Exevia »

lorddegio ha scritto:Grazie mille, pensavo che visto il proliferare di moduli/schedine aggiuntive con cui trasformare la buona rasp (che io uso per i miei cabinati arcade e devo dire che la 4 è veramente performante!) in qualsiasi cosa...ci fosse un modulo dedicato all'estrazione del flusso audio o simile.
Ho visto tanti moduli DAC, ma ripensandoci il flusso su USB non necessità di essere processato, ci pensa poi il modulo USB dell'HELIX.
Ma nel caso di altri DSP senza ingresso USB, ma solo ottico o coassiale servirà qualcos'altro...interessante...
Si ci sono molte schedine (puoi googlare amanero) che tramite il flusso i2s dal rasp lo veicolano su spdif/ottico/aes Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Nostromo

Re: Una clio 4 da Sound Quality

#640

Messaggio da Nostromo »

lorddegio ha scritto: 21 set 2021, 12:04 Grazie mille, pensavo che visto il proliferare di moduli/schedine aggiuntive con cui trasformare la buona rasp (che io uso per i miei cabinati arcade e devo dire che la 4 è veramente performante!) in qualsiasi cosa...ci fosse un modulo dedicato all'estrazione del flusso audio o simile.
Ho visto tanti moduli DAC, ma ripensandoci il flusso su USB non necessità di essere processato, ci pensa poi il modulo USB dell'HELIX.
Ma nel caso di altri DSP senza ingresso USB, ma solo ottico o coassiale servirà qualcos'altro...interessante...
serve un interfaccia XMOS che converte USB in SPDIF...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”