Volkswagen Passat 2010

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The_Bis
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Re: Volkswagen Passat 2010

#861

Messaggio da The_Bis »

Grazie Max, adesso sono a pranzo dalla Suocera, ma con questa misura riesci a vedere già ad occhio che si riesce a fare un analisi molto più accurata di come agisce il filtro.

Appena finisco di adempiere ai miei doveri cogniugali vediamo cosa ne ricaviamo. Vista così ti direi +/- 12 db Q 2,5.

;)
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The_Bis
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Re: Volkswagen Passat 2010

#862

Messaggio da The_Bis »

Eccomi...

Scusate l'attesa ma ieri non riuscivo a fare nulla tranne rotolare...

Spiego velocemente cos'ho fatto.

1. Aperto tutte le misure
2. Esportato le due misure con eq su 315hz e 1250hz come TXT. (In questo modo le posso gestire come House curve)
3. Aperto in Eq la misura flat usando come HouseCurve la curva con Eq a 315
4. Usando come punti fermi la frequenza a cui hai piazzato il filtro (315hz) e il massimo boost (evidentemente a 12db) ho lavorato cambiando l'ampiezza (Q) per matchare il più possibile la curva target. Di seguito il risultato:
Eq 315 stimato.PNG
5. Aperto in Eq la misura flat usando come HouseCurve la curva con Eq a 1250
6. Usando come punti fermi la frequenza a cui hai piazzato il filtro (1250hz) e il massimo boost (evidentemente a 12db) ho piazzato come Q esattamente il valore 2,7 che era il risultato identificato nel test precedente. Di seguito il risultato:
Eq 1250 stimato.PNG
Diciamo che possiamo stabilire, con una ragionevole sicurezza, che l'Eq GRAFICO presente nella tua sorgente ha dei filtri che operano come segue:

Bande (Hz): 20 - 31,5 - 50 - 80 - 125 - 200 - 315 - 500 - 800 - 1.25k - 2k - 3.15k - 5k - 8k - 12.5k - 20k
Gain (dB): +12/-12
Q: 2,7

Allego il file di REW editato e le due housecurve generate a scopo di test.

Ora partendo da dei dati "sicuri" in simulazione puoi provarti tutte le equalizzazioni che vuoi per avvicinarti alla tua curva target. Ricordati di lavorare, se si può, a togliere i picchi invece che a cercare di riempire i buchi.

Ultimo punto che potrebbe aiutare è con che dettaglio puoi regolare il gain sull'EQ .

;)
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Stima Eq PRS.zip
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Re: Volkswagen Passat 2010

#863

Messaggio da The_Bis »

Per giocare un po' con REW e per chi ha voglia di cimentarsi ho preparto un preset del EQ che potete caricare in modo da far lavorare il programma a generare in autonomia la migliore disposizione dei Gain per Matchare una potenziale curva target tenendo come costanti i limiti dell'EQ Pioneer.

Una volta aperto il TAB Eq dovete andare dentro la sezione Eq filters e caricare il file allegato.

Poi invece nella schermata principale del TAB Eq dovete:

1. Caricare una curva target e posizionarla "all'altezza" che vi sembra più adatta
2. Regolare lo smoothing in modo che l'Eq non cerchi di risolvere cose impossibili da curare. (consiglio mio, per questo tipo di Eq che lavora su 16 frequenze scendere sotto il 1/3 di ottava non aiuta)
3. Indicare il range entro cui deve lavorare (io ho usato 40hz -> 10khz)
4. Indicare in che range e con che precisione far lavorare Rew [ Individual Max Boost = 12 ] [ Flatness Target = 1 ]
5. Utilizzare la funzione Optimise Gains (mi raccomando non altre funzioni sennò state dando a Rew l'autorizzazione per cambiare anche frequenze e Q che sono aspetti invece che Max non può cambiare)

In questo modo lasciando fare tutto a lui ATTENZIONE STIAMO IMPLICITAMENTE ACCETTANDO IL FATTO CHE IL RISULTATO NON SIA ESATTAMENTE LA PERFEZIONE ACUSTICA lui calcola con il suo algoritmo come potremmo ottenere il migliore risultato in funzione della curva target impostata. Il tutto viene fatto con un algoritmo sviluppato per rispettare diversi canoni acustici per cui non è che lavora a zero intelligenza, avendo però bloccato frequenze e Q naturalmente fa quello che può.

Di seguito il risultato (con la mia curva target impostata all'altezza che secondo me andava bene) [smoothing 1/3]:
WooferSX Eq Pioneer.png
Ho provato ad applicare anche i crossover ma non ricordo o forse non sappiamo se pioneer permette di scegliere tra Butterworth o Linkwitz e che pendenze hai a disposizione.

Ciao!
Allegati
Preset Eq Pioneer PRS-AutoGain.zip
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max1974
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Re: Volkswagen Passat 2010

#864

Messaggio da max1974 »

Grazie Stefano.
Ho letto velocemente, me lo devo rileggere e digerire con un po' di calma.

Intanto aggiungo che il gain dell'eq varia a passi di 2 dB. O meglio, considerando i +/-6dB max varierebbe a step di 1, ma poiché gli estremi sono +/-12, la variazione è in realtà a step di 2.

Le pendenze impostabili per i filtri sono 6/12/18/24 dB/oct.

Non ci sono informazioni sul tipo di filtro (Butterwoth, Linkwitz, ecc).
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Re: Volkswagen Passat 2010

#865

Messaggio da The_Bis »

Se la variazione puó essere fatta a passi di 6db si parla di butterworth senza indugi.

Beh, con queste ultime informazioni diciamo che gli elementi per simulare li hai tutti.

Diciamo che è un eq a grana parecchio grossa :)
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Re: Volkswagen Passat 2010

#866

Messaggio da max1974 »

Intanto che simuliamo, studiamo.
IMG_20210108_005757.jpg
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Re: Volkswagen Passat 2010

#867

Messaggio da The_Bis »

Ciao Max,

mentre studi ho provato a vedere alla luce di tutte le nuove scoperte cosa si potrebbe fare considerando i limiti imposti.

Lo scopo principale è avere delle curve nei punti di incrocio che rispondano alle aspettative in modo da avere un incrocio quanto più possibile "lineare" e poi eliminare un po' di picchi.

Quello che è uscito è il seguente: tieni presente che la curva target l'hai generata con delle Linkwitz che però la tua sorgente non gestisce per cui ho mantenuto i 24db/oct ma Butterworth.
Eq Max.png
Di seguito Eq e Crossover:

Filter 1: ON PK Fc 20.00 Hz Gain 0.00 dB Q 2.700
Filter 2: ON PK Fc 31.50 Hz Gain 0.00 dB Q 2.700
Filter 3: ON PK Fc 50.00 Hz Gain 2.00 dB Q 2.700
Filter 4: ON PK Fc 80.00 Hz Gain 0.00 dB Q 2.700
Filter 5: ON PK Fc 125.0 Hz Gain -6.00 dB Q 2.700
Filter 6: ON PK Fc 200.0 Hz Gain -6.00 dB Q 2.700
Filter 7: ON PK Fc 315.0 Hz Gain -6.00 dB Q 2.700
Filter 8: ON PK Fc 500.0 Hz Gain 4.00 dB Q 2.700
Filter 9: ON PK Fc 800.0 Hz Gain -4.00 dB Q 2.700
Filter 10: ON PK Fc 1250 Hz Gain -4.00 dB Q 2.700
Filter 11: ON PK Fc 2000 Hz Gain 2.00 dB Q 2.700
Filter 12: ON PK Fc 3150 Hz Gain 4.00 dB Q 2.700
Filter 13: ON PK Fc 5000 Hz Gain 2.00 dB Q 2.700
Filter 14: ON PK Fc 8000 Hz Gain 6.00 dB Q 2.700
Filter 15: ON PK Fc 12500 Hz Gain 0.00 dB Q 2.700
Filter 16: ON PK Fc 20000 Hz Gain 0.00 dB Q 2.700

BU4 HP Fc 50.00 Hz
BU4 LP Fc 3150 Hz

Dal mio punto di vista però è possibile che gestire correttamente quel Tweeter con un incrocio a 3150hz sia dura... Forse, al netto delle possibilità della sorgente/DSP, quel tweeter non è proprio quanto di più adatto ad essere messo in un due vie...

Se ti va di fare una prova, questi valori potresti anche provare a metterli in campo. Non è ancora un Eq "leggero" però lavora in modo più attento.

Il passa alto non è a 50hz per caso, la risposta acustica di un taglio elettrico a 50hz (sperando che la sorgente lo permetta) ricalca di più la risposta attesa.

Ah il gain che è indicato è quello vero... Cioè non quello che devi impostare sulla sorgente ma quello reale. Ergo dove vedi 6db tu devi mettere 3... (certo che anche quelli di pioneer... :yush: )

Ultimo punto, qui non c'è nulla di fatto in automatico... :D
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Re: Volkswagen Passat 2010

#868

Messaggio da max1974 »

Ti ringrazio Stefano.
Se ci riesco domani provo a implementare questa configurazione a ripetere le misure.
Eventualmente ragionando allo stesso modo posso provare anche quello di destra, no?

Per quanto riguarda il tweeter, escludo la possibilità di cambiarlo, almeno per il momento.
Se cambio il tweeter, allora cambio anche il woofer; il materiale che ho è molto entry level ma per il momento resta dove sta: voglio spremere il più possibile da quello che ho.
Anche perché cambiare setup e misurare non costa nulla, cambiare componenti si.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#869

Messaggio da The_Bis »

Ma figurati, te lo dico solo perchè effettivamente quei TW apparentemente non scendono affatto.

Il mio suggerimento è quello di provare a fare un singolo canale mettendo insieme Woofer e Tweeter e confrontare le misure dei singoli componenti con quella dei componenti che lavorano insieme.

In questo modo riesci a regolare bene il livello, verificare se nel range di incrocio si sommano a dovere o ci sono cancellazioni, per cui next step potrebbe essere (seguendo lo stesso sistema) mettere mano al Tweeter. Provare a sistemarlo e verificare se riesci a farli matchare la curva target. Poi fai tutte le prove per vedere come si sommano.

Solo dopo passi al canale DX. Non è che ci sia un ordine obbligatorio, ma visto che sei partito da qui...

Ma la simulazione sul TW la fai tu eh... Compiti per casa!!!
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Re: Volkswagen Passat 2010

#870

Messaggio da max1974 »

Compiti fatti:
tw-sx.png
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Re: Volkswagen Passat 2010

#871

Messaggio da The_Bis »

max1974 ha scritto: 9 gen 2021, 16:42 Compiti fatti:

tw-sx.png
Ma perché la curva target così bassa rispetto alla misura?

Ti costringe ad attenuare dove non serve...

:slow:
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Re: Volkswagen Passat 2010

#872

Messaggio da The_Bis »

Mi stavo dimenticando, mi passi il file con tutte le misure dalla posizione di ascolto?

Così a tempo perso provo a fare lo stesso gioco del woofer SX e vediamo cosa si potrebbe escogitare.

;)

P.s.: Naturalmente ti posto solo il grafico finale così non ti tolgo il gusto di sperimentare... ;)

P.s.2: Mi dai anche tutti i punti dove si possono piazzare tagli dal pioneer? Passa alto nei tweeter e passa basso nei woofer. Thx.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#873

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto:
max1974 ha scritto: 9 gen 2021, 16:42 Compiti fatti:

tw-sx.png
Ma perché la curva target così bassa rispetto alla misura?

Ti costringe ad attenuare dove non serve...

:slow:
Stefano ti riferisci al giusto posizionamento delle curva target prima di applicare le modifiche giusto? Altrimenti lasciandola troppo bassa soprattutto facendo fare il grosso del lavoro a REW toglie dappertutto.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Volkswagen Passat 2010

#874

Messaggio da max1974 »

Oggi è una bellissima giornata di merd@... piove da questa mattina, quindi niente prove in macchina e niente misure.

@The_Bis Ti allego i quattro files con le misure dalla posizione di ascolto (per i tweeter la misura è stata fatta con passa-alto a 1,25kHz 24dB/oct.

MISURE_03_01_2021.zip
(790.21 KiB) Scaricato 29 volte

Per quanto riguarda i tagli della sorgente abbiamo:

Passa-basso Subwoofer: 25 - 31,5 - 40 - 50 - 63 - 80 - 100 - 125 - 160 - 200 - 250 Hz pendenze 12 - 18 - 24 - 30 - 36 dB/oct.
Passa-alto Midwoofer: 25 - 31,5 - 40 - 50 - 63 - 80 - 100 - 125 - 160 - 200 - 250 Hz pendenze 6 - 12 - 18 - 24 dB/oct.
Passa-basso Midwoofer: 1,25 - 1,6 - 2 - 2,5 - 3,15 - 4 - 5 - 6,3 - 8 - 10 - 12,5 kHz pendenze 6 - 12 - 18 - 24 dB/oct.
Passa-alto Tweeter: 1,25 - 1,6 - 2 - 2,5 - 3,15 - 4 - 5 - 6,3 - 8 - 10 - 12,5 kHz pendenze 6 - 12 - 18 - 24 dB/oct.

Per ciascuna via si può regolare il livello: per il sub da -24dB a +6dB; per le altre vie da -24dB a 0 dB (non ho fatto la misura reale di questa funzionalità quindi non si se in realtà i +6dB impostati corrispondono a +12db misurati).

I parametri dell'equalizzatore sono quelli che già conosci.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#875

Messaggio da max1974 »

The_Bis ha scritto: 10 gen 2021, 14:54
max1974 ha scritto: 9 gen 2021, 16:42 Compiti fatti:

tw-sx.png
Ma perché la curva target così bassa rispetto alla misura?

Ti costringe ad attenuare dove non serve...

:slow:


Ho piazzato la curva target a 75dB, valore simile a quello della curva target dei midwoofer a centro banda.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#876

Messaggio da mark3004 »

max1974 ha scritto: 10 gen 2021, 17:45
The_Bis ha scritto: 10 gen 2021, 14:54
max1974 ha scritto: 9 gen 2021, 16:42 Compiti fatti:

tw-sx.png
Ma perché la curva target così bassa rispetto alla misura?

Ti costringe ad attenuare dove non serve...

:slow:


Ho piazzato la curva target a 75dB, valore simile a quello della curva target dei midwoofer a centro banda.
Pizza la curva target prossima alla misura, cosi' non ti fa troppe correzioni, anche fossero solo a ribasso. Dopo comparando i vari componenti regoli i livelli. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Volkswagen Passat 2010

#877

Messaggio da The_Bis »

Riconsco che non abbiamo approfondito molto la logica che sta dietro il posizionamento della curva target. Diciamo che è un aspetto che sta alla sensibilità di chi ci mette le mani.

Deve potenzialmente aiutarti a usare meno possibile l'Eq, evitare di usare filtri "positivi" ma anche permetterti di allargare se possibile la banda utile.

I tweeter sono sempre i più facili solitamente (se montati dignitosamente) sui medi solitamente ci si trova in difficoltà agli estremi di banda. Mentre sui woofer è un casino perché si tende a compensare buchi ambientali che spesso non ha molto senso equalizzare.

Diciamo che la pratica è fondamentale, uno dei motivi per cui ci siamo fermati con gli incontri su Rew. Se non si comincia a fare pratica diventa troppa la teoria...

;)
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Re: Volkswagen Passat 2010

#878

Messaggio da The_Bis »

Allora,

ho fatto un po' di prove... Come sospettavo il taglio a 3150 sul tweeter viene moscio come non mai...

Ho provato a portare a casa un taglio a 4000hz acustico in qualche modo e il risultato è molto meglio è più naturale da ottenere.

Tra le altre cose stressando meno il tweeter che secondo me sarebbe troppo tirato lavorando più in basso.

Tweeter
TW-Sx-Eq-Xover-New.png
Woofer
WF-Sx-Eq-Xover-New.png
Questo potrebbe essere un preset che può funzionare tenuto conto di tutte le varie limitazioni che sappiamo esserci.

;)

P.s.: è vero che tramite forum i tempi si allungano, ma guarda quanto tempo ci è voluto per mettere bene a fuoco cosa fa la tua Pioneer e tirare fuori una prima bozza di taratura per solo 2 AP.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#879

Messaggio da max1974 »

The_Bis ha scritto: 10 gen 2021, 23:54 Allora,

ho fatto un po' di prove... Come sospettavo il taglio a 3150 sul tweeter viene moscio come non mai...

Ho provato a portare a casa un taglio a 4000hz acustico in qualche modo e il risultato è molto meglio è più naturale da ottenere.

Tra le altre cose stressando meno il tweeter che secondo me sarebbe troppo tirato lavorando più in basso.

Tweeter
TW-Sx-Eq-Xover-New.png

Woofer
WF-Sx-Eq-Xover-New.png

Questo potrebbe essere un preset che può funzionare tenuto conto di tutte le varie limitazioni che sappiamo esserci.

;)

P.s.: è vero che tramite forum i tempi si allungano, ma guarda quanto tempo ci è voluto per mettere bene a fuoco cosa fa la tua Pioneer e tirare fuori una prima bozza di taratura per solo 2 AP.

Ciao Stefano,

non ho avuto ancora tempo di fare prove.
Conto di farlo prossimamente.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#880

Messaggio da The_Bis »

Ah io non ho fretta... ;)

Però sono curioso di vedere quanto la simulazione poi trova riscontro sul campo. Soprattutto in un contesto così limitato.

Poi consideriamo che si parte da uno studio anche della Pioneer che di caratteristiche non dichiarate o diverse da quelle dichiarate ne ha tantine...

Insomma se per lo meno suonasse meglio e l'incrocio venisse decente sarebbe un bel traguardo a mio avviso.

;)
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