Fire TV e impianto audio video

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ozama
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Fire TV e impianto audio video

#1

Messaggio da ozama »

Ciao a tutti.
Ho un quesito per la comunità di appassionati. :)
Mi trovo ad avere un Chromecast ed una Fire TV Stik (prima versione) che non riesco a far funzionare correttamente attraverso l’amplificatore AV. -.-
Il Chromecast non è un problema Perchè lo usa mia moglie solo sulla TV per vedersi le puntate perse delle sue soap opera con Rai Play dal telefono. È collegato diretto alla TV non sbaglia un colpo.
Ma la Fire TV Stik la usiamo soprattutto con l’impianto principale, a cui è collegata anche la TV, per uso occasionale. E deve vedersi il video sul proiettore e sentirsi l’audio attraverso l’amplificatore. :)

L’impianto è semplice:
- Proiettore DLP Full HD Optoma HD 141X, che supporta 1080p, 3d, eccetera.
- TV LG 32LK510BPLD HD Ready, con tuner DVBT2 e DVBS-2 (in uso con CAM e carta TV Sat).
- Amplificatore/ricevitore AV Denon AVR X2700H DAB (possibilità di scaler fino a 4K di tutti i dispositivi collegati e pass trought 8K con estrazione dell’audio su porta dedicata).
- Lettore Blu Ray LG (non ricordo il modello) normale, non 4K.
- Tuner combo i-CAN 2850 HD DVB-S/DVB-T HD (HD, ma con tuner obsoleto solo DVBT-1, che rimarrà in uso solo per TV-Sat, già scollegato dall’antenna terrestre. :)

Sia la TV (HD Ready ma di ultima generazione) che il proiettore, sono collegati all’amplificatore, che ha 2 uscite HDMI apposite. Non faccio uso di dispositivi 4K e le uscite ho provato a impostarle sia in “auto” che a 1080p, senza apparenti differenze di comportamento relativamente al problema che mi capita. :hmm:
Con il vecchio ampli Onkio, con HDMI 1.0, era uguale, ma avevo uno splitter per collegare proiettore e TV all’unica uscita HDMI.
Prima della TV LG c’era una Philips HD Ready che ho sostituito in quanto priva di tuner SAT e DVB T1, quindi incompatibile con le nuove trasmissioni. T_T
Sia con il sistema precedente (TV Philips/splitter/ampli vecchio) che con il sistema “misto” (TV Philips/ampli nuovo 2 HDMI out) che con quelli attuale (TV LG/ampli nuovo 2 HDMI out), la Fire TV da esattamente lo stesso problema:
La Fire TV quasi sempre, dopo un lungo negoziato, non viene visualizzata, tranne se accendo e spengo più volte l’ampli o la Fire TV. Quando va al primo colpo, capita che si interrompa quando parte l’episodio, oppure a metà episodio, oppure anche random, mentre navigo nei menù. :angry:
A volte, si riavvia la Stik. O_O Che dopo l’ultimo aggiornamento dell’interfaccia grafica è diventata tra l’altro molto lenta a rispondere ai comandi. Specie dalla applicazione Disney Plus. T_T
Ho provato a TV spenta e accesa. Ed in effetti qualche volta il comportamento cambia leggermente. Ma anche partendo a TV spenta (ma sempre collegata), in modo del tutto casuale si interrompe la visualizzazione sul proiettore. E devo spegnere e riaccendere l’ampli.
Lo fa più raramente (ma non ho dati statistici affidabili..) anche se la TV è accesa o è accesa solo quella. In quel caso, ho dati solo con l’ampli nuovo e la TV sia vecchia e nuova. Quindi senza splitter.
Con il BluRay (impostato in out 1080-24p) che con il tuner Combo (1080i), non ci sono problemi, MAI.
Con la Fire TV (ma faceva uguale con il Chromecast), non c’è verso di avere affidabilità. T_T
Naturalmente, collegata alla TV direttamente, come il Chromecast, funziona sempre perfettamente. Ma non me ne faccio una sega di guardare i Films su un 32 pollici a 3 metri di distanza, col proiettore appeso al soffitto ed uno schermo motorizzato da 125 pollici! XD
Avevo trovato il modo, con il vecchio ampli, di bloccarla ad un refresh di 50 Hz e per un periodo è andata. Ora forse si è resettata.. Non trovo il modo di obbligarla ad uscire con una data risoluzione e refresh. Ed in effetti, sul proiettore si presenta 1080p 60 Hz, anche se blocco la risoluzione di uscita dell’ampli. Come se ci fossero delle priorità, nonostante l’impostazione manuale. :hmm:
Forse ormai faccio casino anche io, perchè ho provato talmente tante combinazioni, che non ricordo più l’attuale stato. Fatto sta che la Fire TV fa quel [email protected] che gli pare. E solo con lei si manifestano i difetti. È solo collegata all’ampli. E a due ampli diversi, uno di 13 anni fa’ ed uno di un mese fa’.
Ho notato un’altra cosa: con l’ampli nuovo, che ha anche il wi-fi ed il Bluetooth e relative antenne posteriori, quando lo schermo è nero, vedo dei puntini bianchi di rumore. Con il vecchio ampli non lo faceva.
Proveró a guardare nelle impostazioni se si possono spegnere i due trasmettitori. L’ampli (che puó riprodurre musica da server locale e dalla rete) è collegato in rete cablata ed il Bluetooth non lo uso.
Il cavo che va al proiettore è un HDMI di qualche anno fa’, di 10 m, con le ferirti da entrambi i lati.
In effetti è molto lungo.
Ora, per essere meno in criticità sulla lunghezza, ho acquistato un HDMI Extender su cavo Ethernet che se ho un attimo, nel fine settimana monteró. Risoluzione 1080p. Non mi interessano risoluzioni più alte. Non sarebbero supportate dai miei dispositivi di visualizzazione. Chi se ne frega. Ma non credo che possa dipendere da questo, il problema dello sgancio.. O si? Anche se si manifesta sempre e solo con la Fire TV?
Ah.. Ho cambiato la mini prolunga fornita in dotazione alla Fire TV con un cavo da 1 metro “high speed” ultima generazione, per allontanarla dall’ampli. Ma senza risultati. Anche se mi sembrano leggermente diminuiti i puntini negli schermi neri. Cosa che potrebbe anche dipendere dal wi-fi della Pennette stessa, comunque.. Hai visto mai.. :sick:
Per alimentarla uso il suo alimentatore USB originale, con un altro cavo. Perchè il suo generava falsi contatti. Con questo, anche muovendo il connettore, non si spegne. :yes:
Grazie a chi avrà suggerimenti.. Non saprei che alternativa prendere alla Fire TV, dato che la devo vedere sul proiettore e mi serve quindi un dispositivo autonomo dai display.
E non voglio mettermi in casa altre cineaste Android delle quali anche la Fire TV fa parte. -.-
Ho chiesto sul forum di Amazon, ma la risposta dello staff è stata che non hanno esperienza con questo tipo di collegamento. Ed ad ora nessun altro utente è intervenuto. Almeno, non ho notifiche.
Magari è proprio un’interferenza che provoca il wi-fi sul cavo che va al proiettore? Esiste un modo per cablare anche lei è disabilitare l’RTX interno, nel caso?
Aiutooooo! @_@ @_@ @_@
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata da Etabeta, collegata in SPDIF TosLink al DSP.
DSP/amplificatore Audison AP4.9bit su wf Hertz MP165P.3 e full range Faital Pro prototipo.
Amplificatore Audison AP1d su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Cablaggi per impianti elettrici e pin jack dorati per finta. :arr:
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