Consigli su installazione nuovo impianto
Consigli su installazione nuovo impianto
Ciao a tutti, come da presentazione sono possessore di una Ford Fiesta MK8 1.5 TDCi e vorrei installare un impianto audio ad hoc in quanto quello di serie è pietoso.
Ho raccolto un po' di informazioni riguardo la compatibilità dello stereo (che non sostituirò) e sulla batteria.
Per il momento il progetto è solo una bozza e vorrei sottoporlo a voi per riuscire ad ottenere qualcosa di dignitoso.
Gli altoparlanti che voglio installare non sono niente di che, mi accontento di sentire un audio discreto.
Le mie conoscenze non sono un granchè ma stavo pensando a un qualcosa come: Stereo > ISO Preout RCA > Crossover passivo 3 vie > amplificatore 4 canali per twitter e woofer insieme a amplificatore 2 vie per subwoofer.
Le componenti che vorrei installare sono queste:
ISO Preout RCA: https://www.scrdistribution.co.uk/ford- ... 9436-p.asp
Crossover passivo 3 vie: https://www.amazon.it/Phonocar-anabbagl ... B004WOE4LQ
Amplificatore 4 canali: https://www.amazon.it/Sony-XMN1004-Ampl ... 4QRWQ&th=1
Kit woofer e tweeter: https://www.ebay.it/itm/223795331365?mk ... media=COPY
Amplificatore 2 canali: https://www.rgsound.it/gzia-1-1150d_gro ... 54117.html
Subwoofer: https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... w/swt-12s4
2x condensatore da 1.2F: https://www.amazon.it/RENEGADE-RX1200-R ... 182&sr=1-2
Fonoassorbente: https://www.amazon.it/CANOPUS-Tappetino ... 07355?th=1
Il kit twitter e woofer è composto da 2 twitter, 2 woofer e 2 woofer coassiali, ho scelto un amplificatore a 4 canali perché vorrei collegare woofer e woofer coassiale in serie, potrebbe essere fattibile?
Per quanto riguarda l'alimentazione la macchina ha una batteria AGM da 60Ah per S&S, mi conviene acquistare una batteria decente magari a gel da mettere come ausiliaria e collegarla insieme alla AGM all'alternatore oppure una batteria seria AGM da almeno 80/100Ah?
Attendo vostri pareri in merito
Ho raccolto un po' di informazioni riguardo la compatibilità dello stereo (che non sostituirò) e sulla batteria.
Per il momento il progetto è solo una bozza e vorrei sottoporlo a voi per riuscire ad ottenere qualcosa di dignitoso.
Gli altoparlanti che voglio installare non sono niente di che, mi accontento di sentire un audio discreto.
Le mie conoscenze non sono un granchè ma stavo pensando a un qualcosa come: Stereo > ISO Preout RCA > Crossover passivo 3 vie > amplificatore 4 canali per twitter e woofer insieme a amplificatore 2 vie per subwoofer.
Le componenti che vorrei installare sono queste:
ISO Preout RCA: https://www.scrdistribution.co.uk/ford- ... 9436-p.asp
Crossover passivo 3 vie: https://www.amazon.it/Phonocar-anabbagl ... B004WOE4LQ
Amplificatore 4 canali: https://www.amazon.it/Sony-XMN1004-Ampl ... 4QRWQ&th=1
Kit woofer e tweeter: https://www.ebay.it/itm/223795331365?mk ... media=COPY
Amplificatore 2 canali: https://www.rgsound.it/gzia-1-1150d_gro ... 54117.html
Subwoofer: https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... w/swt-12s4
2x condensatore da 1.2F: https://www.amazon.it/RENEGADE-RX1200-R ... 182&sr=1-2
Fonoassorbente: https://www.amazon.it/CANOPUS-Tappetino ... 07355?th=1
Il kit twitter e woofer è composto da 2 twitter, 2 woofer e 2 woofer coassiali, ho scelto un amplificatore a 4 canali perché vorrei collegare woofer e woofer coassiale in serie, potrebbe essere fattibile?
Per quanto riguarda l'alimentazione la macchina ha una batteria AGM da 60Ah per S&S, mi conviene acquistare una batteria decente magari a gel da mettere come ausiliaria e collegarla insieme alla AGM all'alternatore oppure una batteria seria AGM da almeno 80/100Ah?
Attendo vostri pareri in merito
Re: Consigli su installazione nuovo impianto
1) uhm, non ti serve se prendi ampli che accettano ingressi hi-level....oppure si passa a qualcosa di piu evoluto tipo dspLucaC97 ha scritto: ↑31 lug 2023, 17:02 Le componenti che vorrei installare sono queste:
ISO Preout RCA: https://www.scrdistribution.co.uk/ford- ... 9436-p.asp
Crossover passivo 3 vie: https://www.amazon.it/Phonocar-anabbagl ... B004WOE4LQ
Amplificatore 4 canali: https://www.amazon.it/Sony-XMN1004-Ampl ... 4QRWQ&th=1
Kit woofer e tweeter: https://www.ebay.it/itm/223795331365?mk ... media=COPY
Amplificatore 2 canali: https://www.rgsound.it/gzia-1-1150d_gro ... 54117.html
Subwoofer: https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... w/swt-12s4
2x condensatore da 1.2F: https://www.amazon.it/RENEGADE-RX1200-R ... 182&sr=1-2
Fonoassorbente: https://www.amazon.it/CANOPUS-Tappetino ... 07355?th=1
2) quel crox è per il kit 3 vie phonocar, non per altro...non sono universali non si mette un crox a caso, e comunque nessun crox passivo di un kit è fatto per rendere al meglio in auto, e comunque non ti serve se poi prendi un kit (due vie) diverso che ha gia il suo crox
3) c'è di meglio anche come entry level (i 4 canali si usano tutti sul FA, ti rimando al punto 4)
4) No il posteriore se vuoi sentire bene non si usa, ti rimando ai link postati (o che ti posteranno) nel tread di presentazione
5) si puo andare, ma puoi guardare anche direttamente un monofonico per il sub
6) No, ci sono sub migliori, anche della stessa marca non a tubo, l'ideale sarebbe comunque un sub e fare la cassa a parte in base a quello che vuoi/preferisci, ma quelli gia fatti quasi mai prediligono il bel suono, ma piu il casino....
7) non servono, non fai SPL, cosi come una batteria diversa/supplementare, serve (la batteria non il condensatore) con tanti tanti tanti W o se ascolti ad auto spenta
8) cerca reckorn Alubutyl è piu specifico, e guarda altre discussioni su come insonorizzare una porta
EH???
leggi sopra sul posteriore, poi non si mettono AP in serie/parallelo se non coni uguali (generalmente sub, non altro) ed anche li va' fatto con cognizione non a cazzum
non si amplifica il posteriore
non è che piu AP metti e meglio senti, non funziona così....se non solo nel marketing
Work in Progress
Re: Consigli su installazione nuovo impianto
Concordo con quanto detto dall'utente rs250v,LucaC97 ha scritto: ↑31 lug 2023, 17:02 Ciao a tutti, come da presentazione sono possessore di una Ford Fiesta MK8 1.5 TDCi e vorrei installare un impianto audio ad hoc in quanto quello di serie è pietoso.
Ho raccolto un po' di informazioni riguardo la compatibilità dello stereo (che non sostituirò) e sulla batteria.
Per il momento il progetto è solo una bozza e vorrei sottoporlo a voi per riuscire ad ottenere qualcosa di dignitoso.
Gli altoparlanti che voglio installare non sono niente di che, mi accontento di sentire un audio discreto.
Le mie conoscenze non sono un granchè ma stavo pensando a un qualcosa come: Stereo > ISO Preout RCA > Crossover passivo 3 vie > amplificatore 4 canali per twitter e woofer insieme a amplificatore 2 vie per subwoofer.
ma ti rispondo anch'io.
Intanto c'è un errore (orrore)...
Il crossover passivo si mette dopo gli amplificatori e non prima,
inoltre non ti serve quel crossover.
Non fai un 3 vie !
Dov'è il medio ??
Invece un crossover attivo è quello che agisce prima di "entrare" negli ampli.
Come detto,LucaC97 ha scritto: ↑31 lug 2023, 17:02 Le componenti che vorrei installare sono queste:
ISO Preout RCA: https://www.scrdistribution.co.uk/ford- ... 9436-p.asp
Crossover passivo 3 vie: https://www.amazon.it/Phonocar-anabbagl ... B004WOE4LQ
Amplificatore 4 canali: https://www.amazon.it/Sony-XMN1004-Ampl ... 4QRWQ&th=1
Kit woofer e tweeter: https://www.ebay.it/itm/223795331365?mk ... media=COPY
Amplificatore 2 canali: https://www.rgsound.it/gzia-1-1150d_gro ... 54117.html
Subwoofer: https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... w/swt-12s4
2x condensatore da 1.2F: https://www.amazon.it/RENEGADE-RX1200-R ... 182&sr=1-2
Fonoassorbente: https://www.amazon.it/CANOPUS-Tappetino ... 07355?th=1
l' ISO Pre out non occorre se prendi ampli con ingressi high-level.
il passivo 3vie neanche ti serve.
Ampli, c'è di meglio, magari risparmiando per ISO e crossover 3 vie, puoi aggiungere qualcosa in più,
e/o risparmiare nel' ampli sub per "metterli" nell'ampli front...
Sub, c'è di meglio, ancora si considerano quelli a tubo?
Non è meglio uno trapezoidale che risparmi più spazio?!
Il condensatore non serve per queste potenze, basta una buona batteria che abbia un ottimo "spunto",
tipo 60Ah e 600A di spunto (se non 600, almeno 550/580A).
Se poi ci entra, senza modifiche, anche una da 70-75Ah, magari la prendi più grande,
in questo caso lo spunto di una ottima batteria sarà maggiore, tipo 700/750A.
Di essere è fattibile, ma l'ampli rende meno e dura anche meno,
la qualità rende meno, la potenza ed il controllo diminuiscono,
inoltre essendo un coassiale anche in gamma medioalta lavora a 2ohm
Il retro proprio se lo vuoi mettere, lascialo pilotato dalla sorgente.
Non capisco cosa c'entra il crossover passivo a 3vie in questo contesto...
Home
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Re: Consigli su installazione nuovo impianto
Cconcordo in toto su quanto risposto da rs250, in più segnalerei che twitter è un social, l'altoparlante è il tweeter...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: Consigli su installazione nuovo impianto
Ragazzi... innanzitutto vi ringrazio per le risposte
Per quanto riguardo gli orrori sopracitati purtroppo non sono esperto in materia e mi sono confrontato con una persona che si spaccia per professionista, ovviamente da scettico ho preferito sottoporre la questione qui e da quel che ho letto mi sembra di aver fatto bene.
Ricapitolando:
- No ISO preout, no crossover, no condensatore.
- Prendo un ampli più decente per tweeter e woofer e amplifico solo quelle frontali?
- Il sub nemmeno io lo apprezzo così tanto ma già lo possiedo come per l'ampli Ground Zero e non vorrei spendere una cifra, almeno non per il momento.
- Per la batteria tutto chiaro.
Per quanto riguarda la connessione stereo > amplificatori high-level vorrei evitare di fare "modifiche" sul connettore dello stereo, a tal proposito potreste indicarmi quale sarebbe la procedura più idonea? Giustamente a questo punto starete pensando "ma perché non la porti da un bravo preparatore?" Perché qui in zona non conosco nessuno e inoltre ho paura di ritrovarmi buchi da "trapanate" e quant'altro... diciamo che vorrei evitare di "lavorare sul veicolo" il più possibile e comunque nel caso di qualche orrore posso dare la colpa a me stesso.
Per quanto riguardo gli orrori sopracitati purtroppo non sono esperto in materia e mi sono confrontato con una persona che si spaccia per professionista, ovviamente da scettico ho preferito sottoporre la questione qui e da quel che ho letto mi sembra di aver fatto bene.
Ricapitolando:
- No ISO preout, no crossover, no condensatore.
- Prendo un ampli più decente per tweeter e woofer e amplifico solo quelle frontali?
- Il sub nemmeno io lo apprezzo così tanto ma già lo possiedo come per l'ampli Ground Zero e non vorrei spendere una cifra, almeno non per il momento.
- Per la batteria tutto chiaro.
Per quanto riguarda la connessione stereo > amplificatori high-level vorrei evitare di fare "modifiche" sul connettore dello stereo, a tal proposito potreste indicarmi quale sarebbe la procedura più idonea? Giustamente a questo punto starete pensando "ma perché non la porti da un bravo preparatore?" Perché qui in zona non conosco nessuno e inoltre ho paura di ritrovarmi buchi da "trapanate" e quant'altro... diciamo che vorrei evitare di "lavorare sul veicolo" il più possibile e comunque nel caso di qualche orrore posso dare la colpa a me stesso.
Re: Consigli su installazione nuovo impianto
esistono cablaggi dedicati, ma senza la centralina per gli rca
un esempio
https://www.rgsound.it/04732-bmw-ford-l ... -1124.html
devi cercare quella per la tua
un esempio
https://www.rgsound.it/04732-bmw-ford-l ... -1124.html
devi cercare quella per la tua
Se riesci ad scoprire le specifiche del solo cono, potresti pensare di eliminare il tubo e fargli una cassa diversa
Work in Progress
Re: Consigli su installazione nuovo impianto
Prima di cambiare altoparlanti, inoltre, considera che la tua sorgente avrà un’equalizzazione fissa, per gli altoparlanti di serie. Quindi non è lineare. Non avrai garanzie di buon funzionamento con altoparlanti diversi, se non la “raddrizzi”.
Inoltre, verifica se la macchina da errore se scolleghi gli altoparlanti e poi la accendi. Perchè molte sorgenti (mi pare ci sia anche il caso di una Ford recente, qui sul forum) hanno un controllo sull’impedenza del carico che viene eseguito nei primi secondi di funzionamento. Nel caso, serve caricare le uscite con resistenze da 4/10 ohm di potenza (almeno 10 W) e si puó perdere qualità. Oppure serve un sistema più “intelligente” di una interfaccia high level attiva “classica” o di un amplificatore con ingressi high level.
Poi, l’ampli che già possiedi per il sub, ha un normale ingresso stereo ed un filtro passa basso per la propria uscita. E nessuna uscita, ne by pass, ne filtrata passa alto. E serve filtrare passa alto il fronte anteriore per non fargli riprodurre le frequenze emesse dal sub, inutilmente, dato che due woofers in portiera mai ci riusciranno. E produrranno invece distorsione. Bisogna scegliere bene l’ampli per l’anteriore.
Quindi c’è da valutare come muoversi, prima di comprare altre cose che non sono adatte.
Le macchine recenti purtroppo pongono molti problemi di questo tipo.
Esistono prodotti in grado di risolverli. Ma vanno scelti bene e “manovrati” bene. E ci sono soluzioni integrate, separate e miste.
Ciao!
Inoltre, verifica se la macchina da errore se scolleghi gli altoparlanti e poi la accendi. Perchè molte sorgenti (mi pare ci sia anche il caso di una Ford recente, qui sul forum) hanno un controllo sull’impedenza del carico che viene eseguito nei primi secondi di funzionamento. Nel caso, serve caricare le uscite con resistenze da 4/10 ohm di potenza (almeno 10 W) e si puó perdere qualità. Oppure serve un sistema più “intelligente” di una interfaccia high level attiva “classica” o di un amplificatore con ingressi high level.
Poi, l’ampli che già possiedi per il sub, ha un normale ingresso stereo ed un filtro passa basso per la propria uscita. E nessuna uscita, ne by pass, ne filtrata passa alto. E serve filtrare passa alto il fronte anteriore per non fargli riprodurre le frequenze emesse dal sub, inutilmente, dato che due woofers in portiera mai ci riusciranno. E produrranno invece distorsione. Bisogna scegliere bene l’ampli per l’anteriore.
Quindi c’è da valutare come muoversi, prima di comprare altre cose che non sono adatte.
Le macchine recenti purtroppo pongono molti problemi di questo tipo.
Esistono prodotti in grado di risolverli. Ma vanno scelti bene e “manovrati” bene. E ci sono soluzioni integrate, separate e miste.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.