Dove applicare il fonoisolante per l'insonorizzazione auto?
Dove applicare il fonoisolante per l'insonorizzazione auto?
Ciao a tutti, da un po' di tempo sono costretto a farmi anche 2-300km di autostrada con la mia yaris prima serie, auto non certo nata per questo lavoro, e il rumore (complice anche un recente cambio valvole al motore che ne ha aumentato un po' la rumorosità) devo ammettere che è un po' fastidioso... Visto che ho tempo e voglia, vorrei provare a insonorizzarla un po'. Non mi aspetto certo grossi risultati visto che non vorrei smontare nè cruscotto nè sedili, ma semplicemente applicare del materiale fonoisolante nei punti che riesco a raggiungere. Il materiale lo sceglierò poi valutando il costo.
Pensavo di applicarlo su tutto il pavimento dell'auto proseguendo, sia lato guidatore che passeggero, sulla paratia che separa l'abitacolo dal vano motore fin dove riesco ad arrivare. Poi vorrei applicarlo sulla lamiera delle portiere, smontando prima il pannello di plastica, sia nel vano interno della portiera sia sulla parte esterna (quella rivolta verso l'abitacolo). Volendo potrei applicarne un po' anche nella parte interna del pannello di plastica. Questo sia per le portiere anteriori che posteriori.
Sul vano motore ho dei dubbi. Volevo metterlo sia superiormente (ricreando quella specie di copertura di plastica che alcune macchine hanno, ma la mia ne è sprovvista), sia posteriormente, cioè sulla paratia che separa il vano motore dall'abitacolo.
Inoltre ho altri dubbi sul bagliaio, è necessario ricoprire anche quello o non ha senso?
Secondo voi con un lavoro del genere riuscirei a ridurre anche solo un pochino il rumore sia del motore che aerodinamico?
Pensavo di applicarlo su tutto il pavimento dell'auto proseguendo, sia lato guidatore che passeggero, sulla paratia che separa l'abitacolo dal vano motore fin dove riesco ad arrivare. Poi vorrei applicarlo sulla lamiera delle portiere, smontando prima il pannello di plastica, sia nel vano interno della portiera sia sulla parte esterna (quella rivolta verso l'abitacolo). Volendo potrei applicarne un po' anche nella parte interna del pannello di plastica. Questo sia per le portiere anteriori che posteriori.
Sul vano motore ho dei dubbi. Volevo metterlo sia superiormente (ricreando quella specie di copertura di plastica che alcune macchine hanno, ma la mia ne è sprovvista), sia posteriormente, cioè sulla paratia che separa il vano motore dall'abitacolo.
Inoltre ho altri dubbi sul bagliaio, è necessario ricoprire anche quello o non ha senso?
Secondo voi con un lavoro del genere riuscirei a ridurre anche solo un pochino il rumore sia del motore che aerodinamico?
Re: Dove applicare il fonoisolante per l'insonorizzazione auto?
Certo!
io ho un''utilitaria, una Fiat Qubo, e ho insonorizzato tutto. Tutto ciò che era possibile.
Il risultato è andato oltre le aspettative.
Usa prima il classico foglio bituminoso, poi il materassino a cellula chiusa.
L'insieme ti riduce moltissimo le risonanze della lamiera, la dispersione termica.
Il livello di confort che guadagni di lascerà di stucco ad ogni step.
Poi l'impianto audio ti ringrazierà.
Ciao.
Emanuele
PS. Nelle ultime pagine della discussione sull'IN-Qubo Trekking puoi vedere qualche cosa.
Oppure vai alla sezione INSTALLAZIONE e trovi di tutto, anche tutorial
io ho un''utilitaria, una Fiat Qubo, e ho insonorizzato tutto. Tutto ciò che era possibile.
Il risultato è andato oltre le aspettative.
Usa prima il classico foglio bituminoso, poi il materassino a cellula chiusa.
L'insieme ti riduce moltissimo le risonanze della lamiera, la dispersione termica.
Il livello di confort che guadagni di lascerà di stucco ad ogni step.
Poi l'impianto audio ti ringrazierà.
Ciao.
Emanuele
PS. Nelle ultime pagine della discussione sull'IN-Qubo Trekking puoi vedere qualche cosa.
Oppure vai alla sezione INSTALLAZIONE e trovi di tutto, anche tutorial
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Re: Dove applicare il fonoisolante per l'insonorizzazione auto?
Ciao e grazie mille per la risposta!! Cavolo, hai fatto veramente un lavorone sulla tua Qubo, sia dal punto di vista impianto che dell'insonorizzazione, nondimeno della documentazione fotografica molto utile!! Seguirò il tuo consiglio del doppio strato, sostanzialmente ho capito che senza smontare i sedili e togliere la moquette non si va da nessuna parte. Dovrò procurarmi una pistola pneumatica per toglierli, le viti sono bloccatissime. Approfitto della tua disponibilità per farti due domande:synagryda ha scritto: ↑17 mar 2021, 19:58 Certo!
io ho un''utilitaria, una Fiat Qubo, e ho insonorizzato tutto. Tutto ciò che era possibile.
Il risultato è andato oltre le aspettative.
Usa prima il classico foglio bituminoso, poi il materassino a cellula chiusa.
L'insieme ti riduce moltissimo le risonanze della lamiera, la dispersione termica.
Il livello di confort che guadagni di lascerà di stucco ad ogni step.
Poi l'impianto audio ti ringrazierà.
Ciao.
Emanuele
PS. Nelle ultime pagine della discussione sull'IN-Qubo Trekking puoi vedere qualche cosa.
Oppure vai alla sezione INSTALLAZIONE e trovi di tutto, anche tutorial
- I passaruota li hai isolati dall'esterno?
- Nel vano motore, oltre al rivestimento sul cofano, hai rivestito anche la parte posteriore (quella dove è il parafiamma)? E' lunghissimo il thread forse mi è sfuggita qualche foto!
Ancora complimenti!!
Re: Dove applicare il fonoisolante per l'insonorizzazione auto?
Grazie. Procedendo a step ti renderai conto dei benefici che piano piano si avranno.
Io ho fatto prima di tutto il cofano motore perché sono stato consigliato dal mio amico installatore, Massimo.
Pensavo isolasse il rumore del motore invece l'aspetto più incredibile è stata l'assenza di vibrazioni in velocità di crociera: praticamente il cofano non emette nessun fruscio, forse non innesca frequenze risonanti, e la marcia è assai più silenziosa dopo gli 80/90 km/ora.
Poi sono passato a trattare portellone posteriore, passaruota, bagagliaio, sedili posteriori: la Fiat permette questa possibilità poiché la moquette posteriore è separata da quella anteriore.
Riguardo ai passaruota sarebbe l'ideale farli in esterno: forse basterebbe una buona mano di antirombo, anche due per dare un contributo alla silenziosità di marcia. Nulla toglie di provare prima in interno e poi se non si è soddisfatti passare all'esterno. Calcola che i materiali insonorizzanti di buona qualità possiedono una tenuta fuori dall'ordinario anche esposti a condizioni estreme.
Per fare i lavori sulla paratia che separa l'abitacolo dal motore... dovresti avere un amicone carrozziere che ti "tirasse" giù il cruscotto...
Da parte mia siamo andati il più possibile su, vale a dire a livello alto di poggiapiedi, qualche decimetro più in su. Poi stop.
Per le viti bloccatissime prova prima con un prodotto spray tipo Svitol, lascialo agire e poi con una buona chiave a cricchetto eserciti una forza torcente discreta.
Il lavoro pesante non è mettere i fogli di bitume e poi quelli isolanti: il duro è smontare tutto il piano vettura. Io ho preferito pagare la manodopera all'amico installatore: in due, mezza giornata, mi hanno coibentato tutta la base anteriore della vettura togliendo però anche i sedili posteriori. Ho speso pochissimo, mi hanno trattato davvero con i guanti bianchi. Un professionista in gamba per questi lavori, se uno non ha voglia e tempo, è l'ideale.
Buona serata.
Io ho fatto prima di tutto il cofano motore perché sono stato consigliato dal mio amico installatore, Massimo.
Pensavo isolasse il rumore del motore invece l'aspetto più incredibile è stata l'assenza di vibrazioni in velocità di crociera: praticamente il cofano non emette nessun fruscio, forse non innesca frequenze risonanti, e la marcia è assai più silenziosa dopo gli 80/90 km/ora.
Poi sono passato a trattare portellone posteriore, passaruota, bagagliaio, sedili posteriori: la Fiat permette questa possibilità poiché la moquette posteriore è separata da quella anteriore.
Riguardo ai passaruota sarebbe l'ideale farli in esterno: forse basterebbe una buona mano di antirombo, anche due per dare un contributo alla silenziosità di marcia. Nulla toglie di provare prima in interno e poi se non si è soddisfatti passare all'esterno. Calcola che i materiali insonorizzanti di buona qualità possiedono una tenuta fuori dall'ordinario anche esposti a condizioni estreme.
Per fare i lavori sulla paratia che separa l'abitacolo dal motore... dovresti avere un amicone carrozziere che ti "tirasse" giù il cruscotto...
Da parte mia siamo andati il più possibile su, vale a dire a livello alto di poggiapiedi, qualche decimetro più in su. Poi stop.
Per le viti bloccatissime prova prima con un prodotto spray tipo Svitol, lascialo agire e poi con una buona chiave a cricchetto eserciti una forza torcente discreta.
Il lavoro pesante non è mettere i fogli di bitume e poi quelli isolanti: il duro è smontare tutto il piano vettura. Io ho preferito pagare la manodopera all'amico installatore: in due, mezza giornata, mi hanno coibentato tutta la base anteriore della vettura togliendo però anche i sedili posteriori. Ho speso pochissimo, mi hanno trattato davvero con i guanti bianchi. Un professionista in gamba per questi lavori, se uno non ha voglia e tempo, è l'ideale.
Buona serata.
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Re: Dove applicare il fonoisolante per l'insonorizzazione auto?
Ciao, tutto sta a come è stata assemblata la tua auto, non tutte le vetture sono uguali, alcune tipo le Fiat hanno bisogno di un insonorizzazione totale per ridurre i molteplici rumori provenienti dall esterno, altre invece solo piccoli interventi vedi Audi etcc, dalle mie esperienze, lavorando nel settore delle auto supersportive da anni ormai ne ho viste di cotte e di crude, bisognerebbe valutare i lavori da fare sulla tua, ti faccio un esempio tra la tua e una grande punto fiat la tua ha piu smorzamento nei rumori di rotolamento avendo una lamiera sottopianale più spessa e adottando una spugna sotto moquette diversa, questo è un esempio ma è per farti capire che non tutte le auto hanno bisogno di un lavoro immane, se poi l insonorizzazione serve solo per l impianto Audio da ascoltare da fermi allora puoi anche limitarti solo ad alcune parti. Se vedi i lavori eseguiti sulla mia clio 4 (guarda il post)non ho dovuto insonorizzare il mondo, perché il mio è un progetto dedicato solo all ascolto dell impianto audio da fermo, c'è forse da fare il tetto ma poca cosa.Bcl2 ha scritto: ↑17 mar 2021, 19:34 Ciao a tutti, da un po' di tempo sono costretto a farmi anche 2-300km di autostrada con la mia yaris prima serie, auto non certo nata per questo lavoro, e il rumore (complice anche un recente cambio valvole al motore che ne ha aumentato un po' la rumorosità) devo ammettere che è un po' fastidioso... Visto che ho tempo e voglia, vorrei provare a insonorizzarla un po'. Non mi aspetto certo grossi risultati visto che non vorrei smontare nè cruscotto nè sedili, ma semplicemente applicare del materiale fonoisolante nei punti che riesco a raggiungere. Il materiale lo sceglierò poi valutando il costo.
Pensavo di applicarlo su tutto il pavimento dell'auto proseguendo, sia lato guidatore che passeggero, sulla paratia che separa l'abitacolo dal vano motore fin dove riesco ad arrivare. Poi vorrei applicarlo sulla lamiera delle portiere, smontando prima il pannello di plastica, sia nel vano interno della portiera sia sulla parte esterna (quella rivolta verso l'abitacolo). Volendo potrei applicarne un po' anche nella parte interna del pannello di plastica. Questo sia per le portiere anteriori che posteriori.
Sul vano motore ho dei dubbi. Volevo metterlo sia superiormente (ricreando quella specie di copertura di plastica che alcune macchine hanno, ma la mia ne è sprovvista), sia posteriormente, cioè sulla paratia che separa il vano motore dall'abitacolo.
Inoltre ho altri dubbi sul bagliaio, è necessario ricoprire anche quello o non ha senso?
Secondo voi con un lavoro del genere riuscirei a ridurre anche solo un pochino il rumore sia del motore che aerodinamico?
Re: Dove applicare il fonoisolante per l'insonorizzazione auto?
Ciao, scusa il ritardo nella risposta, probabilmente ci vorrà molto tempo per organizzare il tutto perchè sono molto impegnato in questo periodo, quindi avevo lasciato da parte il thread! Diciamo il discorso audio è solo un corollario all'insonorizzazione (motivo per cui ho aperto la discussione nell'area caffè e non nel forum vero e proprio), certo non veder scomparire i bassi oltre i 50km/h mi farebbe piacere, ma si tratta proprio di una questione di comfort generale, perchè anche a musica spenta farsi 2/3 ore di macchina a 130km/h con il motore che fa rumore non è proprio una bella esperienza!Tammaro86 ha scritto: ↑19 mar 2021, 8:53Ciao, tutto sta a come è stata assemblata la tua auto, non tutte le vetture sono uguali, alcune tipo le Fiat hanno bisogno di un insonorizzazione totale per ridurre i molteplici rumori provenienti dall esterno, altre invece solo piccoli interventi vedi Audi etcc, dalle mie esperienze, lavorando nel settore delle auto supersportive da anni ormai ne ho viste di cotte e di crude, bisognerebbe valutare i lavori da fare sulla tua, ti faccio un esempio tra la tua e una grande punto fiat la tua ha piu smorzamento nei rumori di rotolamento avendo una lamiera sottopianale più spessa e adottando una spugna sotto moquette diversa, questo è un esempio ma è per farti capire che non tutte le auto hanno bisogno di un lavoro immane, se poi l insonorizzazione serve solo per l impianto Audio da ascoltare da fermi allora puoi anche limitarti solo ad alcune parti. Se vedi i lavori eseguiti sulla mia clio 4 (guarda il post)non ho dovuto insonorizzare il mondo, perché il mio è un progetto dedicato solo all ascolto dell impianto audio da fermo, c'è forse da fare il tetto ma poca cosa.Bcl2 ha scritto: ↑17 mar 2021, 19:34 Ciao a tutti, da un po' di tempo sono costretto a farmi anche 2-300km di autostrada con la mia yaris prima serie, auto non certo nata per questo lavoro, e il rumore (complice anche un recente cambio valvole al motore che ne ha aumentato un po' la rumorosità) devo ammettere che è un po' fastidioso... Visto che ho tempo e voglia, vorrei provare a insonorizzarla un po'. Non mi aspetto certo grossi risultati visto che non vorrei smontare nè cruscotto nè sedili, ma semplicemente applicare del materiale fonoisolante nei punti che riesco a raggiungere. Il materiale lo sceglierò poi valutando il costo.
Pensavo di applicarlo su tutto il pavimento dell'auto proseguendo, sia lato guidatore che passeggero, sulla paratia che separa l'abitacolo dal vano motore fin dove riesco ad arrivare. Poi vorrei applicarlo sulla lamiera delle portiere, smontando prima il pannello di plastica, sia nel vano interno della portiera sia sulla parte esterna (quella rivolta verso l'abitacolo). Volendo potrei applicarne un po' anche nella parte interna del pannello di plastica. Questo sia per le portiere anteriori che posteriori.
Sul vano motore ho dei dubbi. Volevo metterlo sia superiormente (ricreando quella specie di copertura di plastica che alcune macchine hanno, ma la mia ne è sprovvista), sia posteriormente, cioè sulla paratia che separa il vano motore dall'abitacolo.
Inoltre ho altri dubbi sul bagliaio, è necessario ricoprire anche quello o non ha senso?
Secondo voi con un lavoro del genere riuscirei a ridurre anche solo un pochino il rumore sia del motore che aerodinamico?
Infatti, ho visto che nell'insonorizzazione molti si concentrano sull'eliminazione dei fruscii areodinamici e del rotolamento delle ruote (quindi portiere, pavimento vettura e passaruota), mentre io mi vorrei concentrare di più sul rumore del motore (quindi parafiamma) ad alte velocità! I problemi sostanzialmente sono 2, il primo è trovare un materiale che sia economico ma che allo stesso tempo funzioni un minimo, perchè essendo una macchina vecchia e con un impianto audio anch'esso economico, non avrebbe senso fare un'insonorizzazione da 1000 euro! Il secondo problema è che il lavoro andrebbe fatto senza smontare il cruscotto, perchè sarebbe un lavoro fatto da me e senza attrezzi nè guide precise temo che ci metterei un mese. Avevo adocchiato su amazon l'STP black silver, stando alle recensioni sembra buono, mentre per i fogli bituminosi non so dove guardare. Questo weekend vedo come si toglie la moquette dell'auto e quanto me ne serve, all'inizio farò solo passaruota e parafiamma... Vi tengo aggiornati!!
Re: Dove applicare il fonoisolante per l'insonorizzazione auto?
L'STP Black Silver è un materiale a fogli stratificati su base bituminosa e lamina sottile di alluminio.
Personalmente ho usato questo materiale che ha come principale caratteristica l'assorbimento di vibrazioni, smorzante come base.
Su questa si sovrappone il materassino a cellula chiusa termo isolante STP SPLEN, 04 oppure 08 mm.
Insieme questi due prodotti garantiscono un gradiente di insonorizzazione eccellente.
Ciao
Personalmente ho usato questo materiale che ha come principale caratteristica l'assorbimento di vibrazioni, smorzante come base.
Su questa si sovrappone il materassino a cellula chiusa termo isolante STP SPLEN, 04 oppure 08 mm.
Insieme questi due prodotti garantiscono un gradiente di insonorizzazione eccellente.
Ciao
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Re: Dove applicare il fonoisolante per l'insonorizzazione auto?
Finalmente mi è arrivato il materiale (seguendo il consiglio ho preso stp black silver + splen) e ho smontato la macchina. I sedili con un po' di sbloccante e una chiave a cricchetto più lunga sono venuti via facilmente, così come le plastiche e la moquette, ora la lamiera del fondo è tutta libera. Il problema è davanti, sul parafiamma... Infatti sotto alla moquette c'era questo foglione nero (che si vede in foto allegata) che copre tutto il parafiamma, anche in alto fino al cruscotto, ed è sostanzialmente impossibile da rimuovere completamente senza smontare tutto il cruscotto, perchè è forato e in mezzo ci passano tubi, cavi, viti, staffe di metallo.... Ora come devo procedere?
- Ci metto l'stp sopra (il che sarebbe un po' inutile a mio avviso perchè l'stp non sarebbe a diretto contatto con la lamiera.....)
- Lo tolgo tagliandolo di violenza con le forbici e lo sostituisco con l'stp
- Ci metto l'insonorizzante sotto fin dove riesco ad arrivare (purtroppo molto poco visto che è avvitato da tutte le parti) e mi accontento
- Ci metto l'stp sopra (il che sarebbe un po' inutile a mio avviso perchè l'stp non sarebbe a diretto contatto con la lamiera.....)
- Lo tolgo tagliandolo di violenza con le forbici e lo sostituisco con l'stp
- Ci metto l'insonorizzante sotto fin dove riesco ad arrivare (purtroppo molto poco visto che è avvitato da tutte le parti) e mi accontento
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Re: Dove applicare il fonoisolante per l'insonorizzazione auto?
Quello è insonorizzante, puoi comunque metterci sopra anche quello che hai comprato.
PRIMA PULISCI BENE!!! altrimenti col cavolo che si attacca...
POI..... quei cavi di potenza svolazzanti sopra il piantone dello sterzo NO..... fascettali da qualche parte in modo che non si trovino nelle vicinanze di organi in movimento... (e poi sarebbe consigliabile ingarzarli)
Anche quel cavetto di massa (suppongo) che passa allegramente sul pedale dell'acceleratore NO.....
Sistema un po' tutto... PRIMA LA SICUREZZA, POI LA MUSICA
PRIMA PULISCI BENE!!! altrimenti col cavolo che si attacca...
POI..... quei cavi di potenza svolazzanti sopra il piantone dello sterzo NO..... fascettali da qualche parte in modo che non si trovino nelle vicinanze di organi in movimento... (e poi sarebbe consigliabile ingarzarli)
Anche quel cavetto di massa (suppongo) che passa allegramente sul pedale dell'acceleratore NO.....
Sistema un po' tutto... PRIMA LA SICUREZZA, POI LA MUSICA
Re: Dove applicare il fonoisolante per l'insonorizzazione auto?
Azz mi avete sgamato subito Il cavo di massa è di una striscia led da 15 cm che ho messo nel cruscotto, perchè le lucine originali non funzionano più, lo devo sistemare meglio... Anche i cavi di potenza, verranno tutti spostati perchè quando insonorizzerò le portiere (oggi non posso farlo perchè mi sono accorto che non mi basta l'stp) metterò gli altoparlanti nuovi e rifarò tutti i cablaggi... Per fortuna che non hai visto che casino c'è dietro dov'è l'amplificatoreAlessio Giomi ha scritto: ↑10 apr 2021, 12:16 Quello è insonorizzante, puoi comunque metterci sopra anche quello che hai comprato.
PRIMA PULISCI BENE!!! altrimenti col cavolo che si attacca...
POI..... quei cavi di potenza svolazzanti sopra il piantone dello sterzo NO..... fascettali da qualche parte in modo che non si trovino nelle vicinanze di organi in movimento... (e poi sarebbe consigliabile ingarzarli)
Anche quel cavetto di massa (suppongo) che passa allegramente sul pedale dell'acceleratore NO.....
Sistema un po' tutto... PRIMA LA SICUREZZA, POI LA MUSICA
In ogni caso stamattina ho fatto tutto il fondo dell'auto, fino ai sedili posteriori, comprendendo anche circa 40 cm di parafiamma (dove riuscivo ad arrivare sotto all'insonorizzante originale), il portabagagli no sempre per mancanza di materiale... Inoltre ho messo solo l'stp splen sopra l'insonorizzante originale perchè secondo me il silver black lì sarebbe solo sprecato...
Ho ispezionato il vano motore e non c'è assolutamente spazio di manovra per mettere insonorizzante sul parafiamma anche da quel lato, non si passa con le mani... L'unica cosa che posso insonorizzare è il cofano (il ''coperchio''), ho visto che c'è anche lì dell'insonorizzante, il classico foglio nero tenuto con i rivetti di plastica, pensavo di smontarlo e incollarci sotto l'stp, è corretto?
Inoltre oggi pomeriggio dovrei fare i passaruota, esternamente, però non mi è chiaro come dovrei fissare l'insonorizzante... Essendo una parte esterna soggetta a vento, polvere eccetera non mi posso fidare dell'adesivo... Come si fa?
- BrividoSonoro
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Re: Dove applicare il fonoisolante per l'insonorizzazione auto?
Io ho smontato le plastiche dei passaruota e le ho spruzzate con antirombo, mentre le lamiere all'interno vai di STP come sempre.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Re: Dove applicare il fonoisolante per l'insonorizzazione auto?
Vi aggiorno sui lavori... Stamattina ho fatto entrambi i passaruota anteriori con 3 mani di antirombo "extra" (lo trovate facilmente da google) e ho messo stp sul cofano (la parte quella che si alza, l'ho posizionato sotto l'insonorizzante originale). La scorsa settimana nel frattempo ho montato il nuovo kit, hertz cento (so che non è il massimo ma non avevo molto budget), approfittando anche per insonorizzare tutte le portiere sempre con stp e facendo bene i cablaggi in modo da non avere cavi svolazzanti... Oggi mi arrivano l'autoradio e l'amplificatore nuovi (autoradio da cambiare perchè aveva 2 rca rotte e quindi dovevo utilizzare il crossover integrato nel vecchio amplificatore, anche lui da cambiare in quanto secondo me troppo poco potente per il kit herzt cento in quanto aveva 40w rms per canale). Come ricambi sempre per questioni di budget ho preso:
- Autoradio Alpine UTE-93DAB
- Amplificatore Hertz HCP4
Sempre roba di fascia mediobassa, credo che per un ascolto senza troppe pretese come il mio possa andare bene.
Quello che manca da fare dal punto di vista insonorizzazione:
- Antirombo su passaruota posteriori (lo farò quando mi ritorna la sensibilità alle braccia fare questi lavori da solo è una faticaccia)
- Insonorizzazione baule e sedili posteriori(servono circa altri 100/150 euro di materiale insonorizzante )
Purtroppo il problema principale per cui ho iniziato tutto questo lavorone è rimasto parzialmente irrisolto... La differenza si sente però il rumore motore è ancora molto presente rispetto ad altre auto... Devo decidere se smontare il cruscotto (penso ci voglia un giorno di lavoro solo per capire come fare) oppure tentare di dare antirombo sul parafiamma lato vano motore con risultati sicuramente minimi. In futuro posso pensare anche di cambiare il subwoofer perchè adesso ho un VECCHISSIMO rockford fosgate in tubo tipo "bazooka" che presi se non sbaglio per 20 euro a un mercatino
- Autoradio Alpine UTE-93DAB
- Amplificatore Hertz HCP4
Sempre roba di fascia mediobassa, credo che per un ascolto senza troppe pretese come il mio possa andare bene.
Quello che manca da fare dal punto di vista insonorizzazione:
- Antirombo su passaruota posteriori (lo farò quando mi ritorna la sensibilità alle braccia fare questi lavori da solo è una faticaccia)
- Insonorizzazione baule e sedili posteriori(servono circa altri 100/150 euro di materiale insonorizzante )
Purtroppo il problema principale per cui ho iniziato tutto questo lavorone è rimasto parzialmente irrisolto... La differenza si sente però il rumore motore è ancora molto presente rispetto ad altre auto... Devo decidere se smontare il cruscotto (penso ci voglia un giorno di lavoro solo per capire come fare) oppure tentare di dare antirombo sul parafiamma lato vano motore con risultati sicuramente minimi. In futuro posso pensare anche di cambiare il subwoofer perchè adesso ho un VECCHISSIMO rockford fosgate in tubo tipo "bazooka" che presi se non sbaglio per 20 euro a un mercatino
Re: Dove applicare il fonoisolante per l'insonorizzazione auto?
Vi faccio fare 2 risate... Chiedo scusa ai mod se non c'entra niente con l'insonorizzazione ma ne vale la pena...
Mi sono arrivati autoradio e amplificatore nuovi, li monto, tutto ok funziona tutto... Però il cavo di massa è sottidimensionato per il nuovo amplificatore quindi il giorno dopo lo cambio con uno di sezione più grande, solo che per distrazione inverto positivo e negativo sull'amplificatore appena me ne accorgo (dopo 30 secondi buoni) faccio i collegamenti corretti ma l'ampli non parte... Penso: "ecco, l'ho bruciato"... Anche se mi sembrava strano perchè i 2 fusibili di protezione sull'ampli erano integri... Penso che in ogni caso Amazon non sa che l'ho bruciato quindi faccio il reso (sì, ammetto che sono una brutta persona e l'ho preso da amazon anche per evenienze di questo tipo) e prendo un altro amplificatore (crunch gtx 4800), solo che costa un po' di più dell'hertz, quindi per rientrare nel budget faccio pure il reso dell'autoradio per prenderne una più economica...
Oggi rimuginando su quanto successo, chiedendomi come mai i fusibili sull'ampli non fossero saltati, mi ricordo improvvisamente che un sacco di tempo fa, penso ormai 10 anni, misi un fusibile sul positivo che viene della batteria... Vado a controllare e dopo aver rimosso chili di polvere mi accorgo che è completamente sciolto!! Quindi con tutta probabilità ho restituito un amplificatore perfettamente funzionante pensando che fosse rotto, ora ne sto aspettando un altro e ho ancora l'autoradio vecchia... Questo dimostra che i fusibili sulla batteria sono effettivamente utili, ma ricordatevi di averli messi
Mi sono arrivati autoradio e amplificatore nuovi, li monto, tutto ok funziona tutto... Però il cavo di massa è sottidimensionato per il nuovo amplificatore quindi il giorno dopo lo cambio con uno di sezione più grande, solo che per distrazione inverto positivo e negativo sull'amplificatore appena me ne accorgo (dopo 30 secondi buoni) faccio i collegamenti corretti ma l'ampli non parte... Penso: "ecco, l'ho bruciato"... Anche se mi sembrava strano perchè i 2 fusibili di protezione sull'ampli erano integri... Penso che in ogni caso Amazon non sa che l'ho bruciato quindi faccio il reso (sì, ammetto che sono una brutta persona e l'ho preso da amazon anche per evenienze di questo tipo) e prendo un altro amplificatore (crunch gtx 4800), solo che costa un po' di più dell'hertz, quindi per rientrare nel budget faccio pure il reso dell'autoradio per prenderne una più economica...
Oggi rimuginando su quanto successo, chiedendomi come mai i fusibili sull'ampli non fossero saltati, mi ricordo improvvisamente che un sacco di tempo fa, penso ormai 10 anni, misi un fusibile sul positivo che viene della batteria... Vado a controllare e dopo aver rimosso chili di polvere mi accorgo che è completamente sciolto!! Quindi con tutta probabilità ho restituito un amplificatore perfettamente funzionante pensando che fosse rotto, ora ne sto aspettando un altro e ho ancora l'autoradio vecchia... Questo dimostra che i fusibili sulla batteria sono effettivamente utili, ma ricordatevi di averli messi
- davide_chinelli
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Re: Dove applicare il fonoisolante per l'insonorizzazione auto?
Beh, non hai bruciato il fusibile perché non sei andato oltre l'assorbimento per cui quel fusibile è dimensionato.
Il fusibile sciolto, probabilmente si è sciolto per vecchiaia, calore nel vano motore e assorbimento al limite (in realtà I fusibili che usiamo sono di tipo ritardato, altrimenti ad ogni picco di corrente salterebbero).
Circa l'ampli, se è serio dovrebbe avere un circuito a protezione dell'inversione della polarità. Hai provato a controllare i fusibili onboard? O l'hai già reso?
Il fusibile sciolto, probabilmente si è sciolto per vecchiaia, calore nel vano motore e assorbimento al limite (in realtà I fusibili che usiamo sono di tipo ritardato, altrimenti ad ogni picco di corrente salterebbero).
Circa l'ampli, se è serio dovrebbe avere un circuito a protezione dell'inversione della polarità. Hai provato a controllare i fusibili onboard? O l'hai già reso?
Re: Dove applicare il fonoisolante per l'insonorizzazione auto?
Lo ho già reso in quanto se lo avessi aperto avrei sicuramente perso il rimborso, mentre con una bruciatura all'interno no (ho già detto che sono una brutta persona ). Non sapevo che l'amplificatore avesse fusibili anche all'interno, io ho solo controllato quelli esterni, 2 fusibili da 20A, intatti entrambi (fra l'altro nella confezione dell'hertz erano già inclusi 2 fusibili di ricambio che ho provato ma ovviamente l'ampli non funzionava lo stesso perchè non gli arrivava corrente)..davide_chinelli ha scritto: ↑26 apr 2021, 22:22 Beh, non hai bruciato il fusibile perché non sei andato oltre l'assorbimento per cui quel fusibile è dimensionato.
Il fusibile sciolto, probabilmente si è sciolto per vecchiaia, calore nel vano motore e assorbimento al limite (in realtà I fusibili che usiamo sono di tipo ritardato, altrimenti ad ogni picco di corrente salterebbero).
Circa l'ampli, se è serio dovrebbe avere un circuito a protezione dell'inversione della polarità. Hai provato a controllare i fusibili onboard? O l'hai già reso?
Il fusibile sciolto si trovava sul cavo di alimentazione positivo, a circa 10 cm dalla batteria; non capisco come mai dici che si sia sciolto per vecchiaia, a parte il fatto che ha funzionato per circa 10 anni e si è squagliato proprio nel momento in cui ho invertito l'alimentazione, il fusibile vicino alla batteria si mette proprio per queste evenienze: per proteggere il cavo di alimentazione... Nel momento in cui ho mandato in corto il + e il - nel cavo è passata una corrente mostruosa e il fusibile ha fatto il suo dovere ossia si è interrotto evitando che si bruciasse il cavo di alimentazione dell'ampli...
Fra l'altro quel fusibile lo installai quando di impianti audio non sapevo una cippa, era decisamente sovradimensionato per gli amplificatori che ho usato, infatti era da 60 ampere!! Supponendo che la batteria fosse completamente carica, quindi a 14V, nel momento in cui il fusibile è saltato stavano passando circa 840 watt!! Il cavo è un misero 8AWG (circa 8 mm quadrati di sezione), sicuramente non avrebbe retto a lungo... E probabilmente sarebbe morta pure la batteria...
- davide_chinelli
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Re: Dove applicare il fonoisolante per l'insonorizzazione auto?
Scusa ma avevo capito tutt'altro da come avevi scritto prima.
Avevo capito che il fusibile si era fuso (nel senso di sciolto, assieme al portafusibili), ma continuava a funzionare, non fuso nel senso di interrotto (ho capito male io cosa intendevi).
Per l'ampli intendevo quei fusibili. Ho scritto interni (nei miei ampli sono proprio all'interno), intendendo quelli che sono fisicamente collegati sull'ampli (non quelli sul cavo, che alimenta l'ampli).
Erano bruciati anche quelli quando hai invertito la polarità?
Certo che se poi l'hai riprovato col fusibile main interrotto non avrebbe mai funzionato sicuro...
Abbiamo interpretato male entrambi i post dell'altro.
Tranquillo che succede
Avevo capito che il fusibile si era fuso (nel senso di sciolto, assieme al portafusibili), ma continuava a funzionare, non fuso nel senso di interrotto (ho capito male io cosa intendevi).
Per l'ampli intendevo quei fusibili. Ho scritto interni (nei miei ampli sono proprio all'interno), intendendo quelli che sono fisicamente collegati sull'ampli (non quelli sul cavo, che alimenta l'ampli).
Erano bruciati anche quelli quando hai invertito la polarità?
Certo che se poi l'hai riprovato col fusibile main interrotto non avrebbe mai funzionato sicuro...
Abbiamo interpretato male entrambi i post dell'altro.
Tranquillo che succede
Re: Dove applicare il fonoisolante per l'insonorizzazione auto?
Ahhh ho capito!! Scusami non conosco il gergo tecnico, sì con "sciolto" intendevo che si è fuso! Però onestamente c'è qualcosa che non mi torna, nel senso: l'amplificatore ha 2 fusibili da 20A... I cavi erano ''collegati'' fra loro solo tramite i morsetti dell'amplificatore, quindi la corrente deve aver "attraversato" per forza l'amplificatore e quindi, immagino, anche i suoi fusibili... Come è possibile che il fusibile da 60A si sia fuso prima dei due fusibili da 20A???? E' vero che quello da 60A era a 10 cm dalla batteria e l'amplificatore a circa 4 metri però non credo che tra resistenza del cavo e dei contatti si possa dissipare tutta questa corrente in calore in una lunghezza così piccola...davide_chinelli ha scritto: ↑27 apr 2021, 7:51 Scusa ma avevo capito tutt'altro da come avevi scritto prima.
Avevo capito che il fusibile si era fuso (nel senso di sciolto, assieme al portafusibili), ma continuava a funzionare, non fuso nel senso di interrotto (ho capito male io cosa intendevi).
Per l'ampli intendevo quei fusibili. Ho scritto interni (nei miei ampli sono proprio all'interno), intendendo quelli che sono fisicamente collegati sull'ampli (non quelli sul cavo, che alimenta l'ampli).
Erano bruciati anche quelli quando hai invertito la polarità?
Certo che se poi l'hai riprovato col fusibile main interrotto non avrebbe mai funzionato sicuro...
Abbiamo interpretato male entrambi i post dell'altro.
Tranquillo che succede
Re: Dove applicare il fonoisolante per l'insonorizzazione auto?
Probabilmente l'ampli era protetto per l'inversione di polarità...
ma cosi facendo l'ha scaricata a massa ( altro polo...ipotesi, non so' come funziona la protezione)
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- davide_chinelli
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Re: Dove applicare il fonoisolante per l'insonorizzazione auto?
Avevo risposto, ma non ho capito cosa è successo.
Magari hai inavvertitamente fatto toccare il positivo con il telaio (fuse main bruciato), collegato invertito di polarità l'ampli (che anche se l'avessi collegato giusto non sarebbe cambiato nulla), verificato che non si accende e poi reso?
In pratica, hai inavvertitamente bruciato il fusibile, anche se avessi collegato correttamente quell'ampli non lo avresti mai acceso.
Imho, è una supposizione su quanto possa essere successo. Non ero li, non posso saperlo...
Però dato che mi è capitato... Con la trifase però...
Magari hai inavvertitamente fatto toccare il positivo con il telaio (fuse main bruciato), collegato invertito di polarità l'ampli (che anche se l'avessi collegato giusto non sarebbe cambiato nulla), verificato che non si accende e poi reso?
In pratica, hai inavvertitamente bruciato il fusibile, anche se avessi collegato correttamente quell'ampli non lo avresti mai acceso.
Imho, è una supposizione su quanto possa essere successo. Non ero li, non posso saperlo...
Però dato che mi è capitato... Con la trifase però...
Re: Dove applicare il fonoisolante per l'insonorizzazione auto?
Posso assicurare che non ho toccato per sbaglio il telaio con positivo... Il corto è avvenuto esclusivamente sui morsetti +12V e GND dell'amplificatore (collegati invertiti appunto...)... A questo punto l'ipotesi più plausibile mi sembra quella di rs250v... Ho controllato il manuale su internet, l'hertz ha la protezione per l'inversione di polarità, non so come funzionano queste protezioni ma evidentemente invece di interrompere il circuito semplicemente fa bypassare l'amplificatore e quindi in soldoni è come se avessi collegato direttamente il cavo positivo al telaio... Il fusibile lato batteria è bruciato e quando ho ricollegato i cavi, scordandomi del fusibile lato batteria, ho pensato che l'amplificatore fosse rotto...davide_chinelli ha scritto: ↑28 apr 2021, 21:08 Avevo risposto, ma non ho capito cosa è successo.
Magari hai inavvertitamente fatto toccare il positivo con il telaio (fuse main bruciato), collegato invertito di polarità l'ampli (che anche se l'avessi collegato giusto non sarebbe cambiato nulla), verificato che non si accende e poi reso?
In pratica, hai inavvertitamente bruciato il fusibile, anche se avessi collegato correttamente quell'ampli non lo avresti mai acceso.
Imho, è una supposizione su quanto possa essere successo. Non ero li, non posso saperlo...
Però dato che mi è capitato... Con la trifase però...
Beh, poco male, con la scusa ho preso un amplificatore che per pochi spicci in più, almeno leggendo qui sul forum, dovrebbe essere migliore, e ho colto l'occasione per cambiare il cavo passando da un 8 mmq a un 25 mmq (overkill ma sicuramente male non fa), mettendo questa volta un fusibile da 80A lato batteria (quello del nuovo amplificatore è da 100A ma dubito che riuscirò mai anche solo ad avvicinarmi a tali correnti senza perdere le orecchie [e gli ap])