alcune info per il futuro FA (scan speak & co.)

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#61

Messaggio da niko »

Dimenticavo, non ho il pc con me dietro per simulare, ma guardando i parametri della coppia di ls185 di marinilli, li preferisco senza ombra di dubbio in 15-litri chiusi rispetto al volume non chiuso della porta... ;) .
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#62

Messaggio da Emanuele_lc »

niko ha scritto:Dimenticavo, non ho il pc con me dietro per simulare, ma guardando i parametri della coppia di ls185 di marinilli, li preferisco senza ombra di dubbio in 15-litri chiusi rispetto al volume non chiuso della porta... ;) .
Niko posso chiederti il motivo se osservi il grafico che ho postato io dell'AP nella mia porta?....
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#63

Messaggio da niko »

Emanuele_lc ha scritto:
niko ha scritto:Dimenticavo, non ho il pc con me dietro per simulare, ma guardando i parametri della coppia di ls185 di marinilli, li preferisco senza ombra di dubbio in 15-litri chiusi rispetto al volume non chiuso della porta... ;) .
Niko posso chiederti il motivo se osservi il grafico che ho postato io dell'AP nella mia porta?....
La cassa chiusa ben fatta con mdf da almeno 15mm e del fonoassorbente messo nella quantità giusta, la vedo e la sento molto più performante della porta insonorizzata....se non posso ricavare i litri necessari cambio altoparlante/progetto....una cosa è sicura, nel mio prossimo impianto userò tutti gli altoparlanti in chiusa o reflex.
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#64

Messaggio da Emanuele_lc »

niko ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:
niko ha scritto:Dimenticavo, non ho il pc con me dietro per simulare, ma guardando i parametri della coppia di ls185 di marinilli, li preferisco senza ombra di dubbio in 15-litri chiusi rispetto al volume non chiuso della porta... ;) .
Niko posso chiederti il motivo se osservi il grafico che ho postato io dell'AP nella mia porta?....
La cassa chiusa ben fatta con mdf da almeno 15mm e del fonoassorbente messo nella quantità giusta, la vedo e la sento molto più performante della porta insonorizzata....se non posso ricavare i litri necessari cambio altoparlante/progetto....una cosa è sicura, nel mio prossimo impianto userò tutti gli altoparlanti in chiusa o reflex.
La vediamo differente...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#65

Messaggio da davide_chinelli »

Antonio, posta un po qualche screenshot.

Io ho usato xmax e Pe da catalogo.
Il resto dei parametri li ho presi dai datasheet sul forum.
Winisd mi rileva quel volume con un QTc di 0,707.

La risposta, invece è molto diversa (a favore, verso il basso) utilizzando i datasheet del forum invece che quelli forniti da scan speak.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#66

Messaggio da davide_chinelli »

Eccomi.

La linea verde simula il woofer con i parametri presi dai datasheet scan speak
La linea gialla simula il woofer con i parametri presi dal forum

Il volume ed il suo QTc sono praticamente identici
La risposta (lato basse) è migliore con la simulazione dei dati presa dal forum.

Ecco un grafico di risposta di quello che mi ha simulato winisd:
Immagine
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#67

Messaggio da Antonio Marinilli »

Non ho dietro i sw, le mie simulazioni però le avevo fatte con BassPC e con AfW utilizzando un Qtc intorno a 0.55/0.6

La misura di Emanuele non mi sembra male ma non mi pronuncio oltre :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#68

Messaggio da davide_chinelli »

Ah, ok Antonio.

Allora confermo che anch'io vedo con 25L un QTc di 0,6 e con 37 un QTc di 0,55.
Utilizzando i datasheet rilevati e scaricati dal forum.

Io mi sono sempre basato su un QTc di 0,707 come base di partenza, poi creavo un secondo caricamento sul quale pasticciavo (sovrapposto al primo) e vedevo le differenze.

In questo caso, passare da un QTc di 0,55 ad uno di 0,707 la curva cambia poco e nulla, fino ai -3dB.
Sotto tale frequenza, invece cambia lo smorzamento. Ad occhio mi pare "troppo lento" con QTc troppo bassi.

Ciò non esclude che prima di montarlo non faccia qualche box di prova da vari litraggi e poi decida.
Tanto le porte sarà l'ultima cosa che faccio, prima c'è tutto il resto... a partire dallo sviluppo sorgente/DSP (car pc), che ancora è in alto mare T_T :arr:
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#69

Messaggio da il risolutore »

davide_chinelli ha scritto:Ah, ok Antonio.

Allora confermo che anch'io vedo con 25L un QTc di 0,6 e con 37 un QTc di 0,55.
Utilizzando i datasheet rilevati e scaricati dal forum.

Io mi sono sempre basato su un QTc di 0,707 come base di partenza, poi creavo un secondo caricamento sul quale pasticciavo (sovrapposto al primo) e vedevo le differenze.

In questo caso, passare da un QTc di 0,55 ad uno di 0,707 la curva cambia poco e nulla, fino ai -3dB.
Sotto tale frequenza, invece cambia lo smorzamento. Ad occhio mi pare "troppo lento" con QTc troppo bassi.

Ciò non esclude che prima di montarlo non faccia qualche box di prova da vari litraggi e poi decida.
Tanto le porte sarà l'ultima cosa che faccio, prima c'è tutto il resto... a partire dallo sviluppo sorgente/DSP (car pc), che ancora è in alto mare T_T :arr:
fai qualche box di prova e poi sicuramente troverai delle sorprese..... :)
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#70

Messaggio da Stfollia »

All'inizio si parlava di tw ora di wf
Questa discussione è da splittare, mod che dite???
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

alcune info per il futuro FA (scan speak & co.)

#71

Messaggio da davide_chinelli »

Ho spostato la vecchia discussione "scan speak serie R e D", dato che poi si è iniziato ad andare OT, parlando anche di woofer e dei suoi caricamenti.

Continuiamo pure, ora non siamo più in OT :)

Ovviamente, ho cambiato anche titolo, per renderlo più consono all'argomento del quale stiamo discutendo ^^
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”