alcune info per il futuro FA (scan speak & co.)

Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#41

Messaggio da davide_chinelli »

Grazie Emanuele, goditi le ferie. Anche io rientro al lavoro lunedì T_T .....
Ora mi sto godendo la calabria. L'unica cosa: se non mi trovi più online, ho quasi terminato il credito: in tal caso ci sentiamo da lunedì :) .

Se trovi posta pure. Grazie ancora :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

scan speak serie "D" e serie "R"

#42

Messaggio da Emanuele_lc »

Eccolo...
Allegati
ImageUploadedByTapatalk HD1345580769.556568.jpg
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#43

Messaggio da Ivan73 »

La misura è quasi identica a i miei,purtroppo non basta saper leggere ed interpretare i datasheet,bensi' gli altoparlanti vanno misurati e con attenzione,a sbagliare la misura è un attimo...si magari PDP è un pò abbondantuccio e si vede :D ,ma come detto più volte il 18w o 185 come ci pare,per fallo rendere sul serio abbisogna di 25L o giù di li' in chiusa blindata,altrimenti in porta supertrattata e te lo sposi.

Ps:mio pensiero personale,sensa polemiche,i consigli andrebbero dati in base alle proprie/veritiere esperienze personali ;)
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#44

Messaggio da Pietro PDP »

Ivan73 ha scritto:La misura è quasi identica a i miei,purtroppo non basta saper leggere ed interpretare i datasheet,bensi' gli altoparlanti vanno misurati e con attenzione,a sbagliare la misura è un attimo...si magari PDP è un pò abbondantuccio e si vede :D ,ma come detto più volte il 18w o 185 come ci pare,per fallo rendere sul serio abbisogna di 25L o giù di li' in chiusa blindata,altrimenti in porta supertrattata e te lo sposi.

Ps:mio pensiero personale,sensa polemiche,i consigli andrebbero dati in base alle proprie/veritiere esperienze personali ;)
Io sarò anche abbondante, ma l' ho provato sulla pelle, per fargli fare tutto quello che sa fare i 30 litri ci vogliono tutti, a 25 inizia ad andare, ma visto che va bene anche in porta trattata io non mi farei tante paranoie, poi certo se si pilota con ampli asfittici è tutto inutile, ci vogliono ampli belli muscolosi e comunque vanno tarati bene come tutti i componenti :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#45

Messaggio da Antonio Marinilli »

Ma la misura postata nell'archivio non vi piace?? -.-
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#46

Messaggio da niko »

Antonio Marinilli ha scritto:Ma la misura postata nell'archivio non vi piace?? -.-
I parametri sono diversi dalla misura postata da Emanuele, a chi crediamo ? Secondo i tuoi a occhio andrebbe anche in 15-20-litri....su quella di emanuele non c'e il vas, non è che si è presa la misura da istallati in porta ?
......GAME OVER......
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#47

Messaggio da Annibale »

Infatti quella misura è con AP installato in porta (infatti di vede XD )


Avevo una misura in free prima di rodarlo ma causa ruberia del portatile ho perso l'archivio. A memoria non è molto distante dalla misura in porta.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: scan speak serie

#48

Messaggio da niko »

Emanuele_lc ha scritto:...per quel che riguarda i parametri il woofer era rodato forse non completamente(suonava da circa 1 mese) ma al momento della misura era calda la bobina(tragitto Santa Maria delle Mole - centocelle :))
Rileggendo attentamente, a meno che abbia fatto il tragitto fino a Centocelle con abbracciati i wf che suonavano, non potevano essere caldi e in aria libera..... :omg: ........ :D
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#49

Messaggio da drews »

Ragazzi è chiaro che la misura postata da Emanuele è con woofer montati.

Fate attenzione a quando "date" questo genere di informazioni perchè suono fuorvianti ;)

Ciao
Andrea
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#50

Messaggio da davide_chinelli »

Antonio Marinilli ha scritto:Ma la misura postata nell'archivio non vi piace?? -.-
Scusate, non sapevo ci fosse ^^
Controllo subito e ri-simulo X3
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#51

Messaggio da davide_chinelli »

drews ha scritto:Ragazzi è chiaro che la misura postata da Emanuele è con woofer montati.

Fate attenzione a quando "date" questo genere di informazioni perchè suono fuorvianti ;)

Ciao
Andrea
Avevo intuito, anche perchè con quei paramtri, per avere un QTc di 0,707 occorreva una cassa di 200 litri... ed allora il 30 che ho comprato, in quanti litri dovrebbe suonare? Devo affittare una portaerei per avere volume a sufficienza per i box dell'impianto?!?!?! X3 XD :hahahah:

Beh, ora controllo nei datasheet del forum e ri-creo un nuovo file per afw.... :)
Almeno vedo le differenze tra il dichiarato e il misurato in "real time" :yes:
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

scan speak serie "D" e serie "R"

#52

Messaggio da Emanuele_lc »

drews ha scritto:Ragazzi è chiaro che la misura postata da Emanuele è con woofer montati.

Fate attenzione a quando "date" questo genere di informazioni perchè suono fuorvianti ;)

Ciao
Andrea
si la misura è con woofer montati in porta nella condizione bobina calda e rodaggio di 1 mese...volutamente ho postato queste misure del woofer montato in porta primo perchè nell'archivio ci sono i parametri della misura free air e secondo per dare a Davide un'idea del woofer in porta trattata....non era mia intenzione dare misure fuorvianti...Tuttavia sarebbe interessante osservare la misura dello stesso woofer in 12litri...:)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: scan speak serie

#53

Messaggio da drews »

Emanuele_lc ha scritto:
drews ha scritto:Ragazzi è chiaro che la misura postata da Emanuele è con woofer montati.

Fate attenzione a quando "date" questo genere di informazioni perchè suono fuorvianti ;)

Ciao
Andrea
si la misura è con woofer montati in porta nella condizione bobina calda e rodaggio di 1 mese...volutamente ho postato queste misure del woofer montato in porta primo perchè nell'archivio ci sono i parametri della misura free air e secondo per dare a Davide un'idea del woofer in porta trattata....non era mia intenzione dare misure fuorvianti...Tuttavia sarebbe interessante osservare la misura dello stesso woofer in 12litri...:)

L'importante quando si mostra una misura è quello di specificare bene le condizioni di misura cosi da evitare equivoci ;)

Ciao
Andrea
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#54

Messaggio da niko »

Con i parametri misurati in aria libera completi di vas, sappiamo già come rispondono in 12 o 20 o 25-litri....
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#55

Messaggio da davide_chinelli »

Che le misure erano in porta l'avevo intuito da solo: mi sarebbero serviti troppi litri per arrivare ad una risposta decente (il post di prima era in modo ironico, appunto per sottolineare questo).

Ad ogni modo, ho simulato il woofer con i dati del forum (rilevati con il WT3), e confrontato con quelli dichiarati da scan.
Stesso litraggio proposto dal simulatore (0,5L di differenza), con i dati rilevati scende qualcosa in più.
Il medio invece per avere lo stesso QTc (parto sempre da 0,707 come riferimento, poi modifico a mio piacimento), occorrono quasi 2L in più. E qui non è poco, considerando che parliamo di un mid.
Anche in questo caso, con i dati rilevati, da simulazione il mid scende molto di più (pare un woofer da 16 stando alla sola risposta).


Mi sa che farò un'altra cosa alla fine:
per il mid, avendo 3 litri massimi a disposizione, realizzerò una struttura carina a vedersi, per poi limitare il volume internamente una volta fatti sciogliere i driver, misurato e ri-simulato il carico ottimale, ed alla fine verificato il tutto di nuovo con il WT3.
Farò una struttura che in poco tempo permette di variare il volume interno senza troppe modifiche.

I woofer, invece li farò sciogliere per bene, li misurerò, ri-simulerò il tutto ad hoc e poi realizzerò direttamente la cassa definitiva.
L'idea è restare entro i 15 litri (oltre faccio fatica a ricavarli). Forse, utilizzando resina mista a mdf qualche altro litro riesco a recuperarlo, ma non ne sono completamente sicuro: prima devo smontare 2 pannelli porta allo sfascio (se riuscissi a trovarli) e intanto mi rendo conto definitivamente di quanto spazio ho dietro.
Non è detto che non sia impossibile, arrivare ai 20 litri, ma sicuramente non di più.

P.S. a me il simulatore indica sempre 13,6L con i dati dichiarati, mentre 13,7L con i dati rilevati (per il woofer).
Per il mid invece, 0,64L con i dati dichiarati, mentre 2,7L con i dati rilevati.
Il tutto per ottenere un QTc di 0,707 (che utilizzo come base di partenza per le simulazioni)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#56

Messaggio da Emanuele_lc »

niko ha scritto:Con i parametri misurati in aria libera completi di vas, sappiamo già come rispondono in 12 o 20 o 25-litri....
Ma resto del parere sopratutto dopo averlo ascoltato che come rispondono da simulazione è ben diverso da come suonano...poi ovviamente ad ognuno la sua scelta...il mondo è bello perché è vario....:)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: scan speak serie

#57

Messaggio da niko »

Emanuele_lc ha scritto:Tuttavia sarebbe interessante osservare la misura dello stesso woofer in 12litri...:)
Il mio post si collegava a questo, la misura in porta interessa poco....avendo i parametri misurati in aria libera e il vas, già sappiamo risalire ai parametri che ritroveremo in chiusa da 12-15-20-litri....naturalmente per ascoltarli bisognerebbe istallarli-tararli e tarare il resto dell'impiando...almeno io faccio così. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: scan speak serie "D" e serie "R"

#58

Messaggio da Antonio Marinilli »

davide_chinelli ha scritto:Che le misure erano in porta l'avevo intuito da solo: mi sarebbero serviti troppi litri per arrivare ad una risposta decente (il post di prima era in modo ironico, appunto per sottolineare questo).

Ad ogni modo, ho simulato il woofer con i dati del forum (rilevati con il WT3), e confrontato con quelli dichiarati da scan.
Stesso litraggio proposto dal simulatore (0,5L di differenza), con i dati rilevati scende qualcosa in più.
Il medio invece per avere lo stesso QTc (parto sempre da 0,707 come riferimento, poi modifico a mio piacimento), occorrono quasi 2L in più. E qui non è poco, considerando che parliamo di un mid.
Anche in questo caso, con i dati rilevati, da simulazione il mid scende molto di più (pare un woofer da 16 stando alla sola risposta).


Mi sa che farò un'altra cosa alla fine:
per il mid, avendo 3 litri massimi a disposizione, realizzerò una struttura carina a vedersi, per poi limitare il volume internamente una volta fatti sciogliere i driver, misurato e ri-simulato il carico ottimale, ed alla fine verificato il tutto di nuovo con il WT3.
Farò una struttura che in poco tempo permette di variare il volume interno senza troppe modifiche.

I woofer, invece li farò sciogliere per bene, li misurerò, ri-simulerò il tutto ad hoc e poi realizzerò direttamente la cassa definitiva.
L'idea è restare entro i 15 litri (oltre faccio fatica a ricavarli). Forse, utilizzando resina mista a mdf qualche altro litro riesco a recuperarlo, ma non ne sono completamente sicuro: prima devo smontare 2 pannelli porta allo sfascio (se riuscissi a trovarli) e intanto mi rendo conto definitivamente di quanto spazio ho dietro.
Non è detto che non sia impossibile, arrivare ai 20 litri, ma sicuramente non di più.

P.S. a me il simulatore indica sempre 13,6L con i dati dichiarati, mentre 13,7L con i dati rilevati (per il woofer).
Per il mid invece, 0,64L con i dati dichiarati, mentre 2,7L con i dati rilevati.
Il tutto per ottenere un QTc di 0,707 (che utilizzo come base di partenza per le simulazioni)
Con il mid ci siamo, con il wf io ottenevo litraggi nettamente superiori a quelli a cui sei pervenuto tu. L'ho provato in casa con 25 litri (mi sembra fossero tanti) ottenendouna risposta acustica eccellente, mi sembra strano la si possa ottenere in auto con metà volume.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: scan speak serie

#59

Messaggio da Emanuele_lc »

niko ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:Tuttavia sarebbe interessante osservare la misura dello stesso woofer in 12litri...:)
Il mio post si collegava a questo, la misura in porta interessa poco....avendo i parametri misurati in aria libera e il vas, già sappiamo risalire ai parametri che ritroveremo in chiusa da 12-15-20-litri....naturalmente per ascoltarli bisognerebbe istallarli-tararli e tarare il resto dell'impiando...almeno io faccio così. :)
Per come la vedo io se un woofer è strozzato nn serve tararli-ascoltarli ma si sente pure in flat!...l'astra in cui l'avevo ascoltato era praticamente in flat,rodato ma nn tarato in maniera maniacale...una prima bozza ad orecchio...ho consigliato di aprire quella dannata cassa inutile di 11 litri ed indovina un po'?...scomparso effetto mono-nota...inascoltabili perché nn tarato ma già andava decisamente molto meglio...
Quotone per Antonio sui 25litri...io per non saper ne leggere ne scrivere glie ne do 28 come un progetto home ascoltato...di più nn scendo e dato che 28 litri in porta sono impossibili da ottenere vado di porta blindata!...11 litri o 15 litri ripeto, per me sono il miglior modo di rovinare quel woofer!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: scan speak serie

#60

Messaggio da niko »

Emanuele_lc ha scritto:
niko ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:Tuttavia sarebbe interessante osservare la misura dello stesso woofer in 12litri...:)
:onfire: Il mio post si collegava a questo, la misura in porta interessa poco....avendo i parametri misurati in aria libera e il vas, già sappiamo risalire ai parametri che ritroveremo in chiusa da 12-15-20-litri....naturalmente per ascoltarli bisognerebbe istallarli-tararli e tarare il resto dell'impiando...almeno io faccio così. :)
Per come la vedo io se un woofer è strozzato nn serve tararli-ascoltarli ma si sente pure in flat!...l'astra in cui l'avevo ascoltato era praticamente in flat,rodato ma nn tarato in maniera maniacale...una prima bozza ad orecchio...ho consigliato di aprire quella dannata cassa inutile di 11 litri ed indovina un po'?...scomparso effetto mono-nota...inascoltabili perché nn tarato ma già andava decisamente molto meglio...
Quotone per Antonio sui 25litri...io per non saper ne leggere ne scrivere glie ne do 28 come un progetto home ascoltato...di più nn scendo e dato che 28 litri in porta sono impossibili da ottenere vado di porta blindata!...11 litri o 15 litri ripeto, per me sono il miglior modo di rovinare quel woofer!
Ecco, io non ho mai dato giudizi di ascolto su questo wf propio perché non l'ho mai provato in prima persona....io ti posso dare un'opinione sui litraggi in cui può fumzionare bene, poi si può togliere anche la porta e fare due casse chiuse da 50litri e saremo tutti contenti..... :sbav:
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”