Quale amplificatore per delle coassiali?

Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Quale amplificatore per delle coassiali?

#1

Messaggio da Frank-75 »

Avrei bisogno di un piccolo finale massimo 50W ben suonante per pilotare del coassiali al fronte posteriore.
Cosa suggerite di old school?
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Quale amplificatore per delle coassiali?

#2

Messaggio da Fabio555 »

Non penso che sfrutteresti le qualita' dell'ampli.....secondo me prendine uno da poco...
io ricordo avevo per casa un Ads 2502 che usavo per test a banco...uno come quello va bene...si trovano sui 20-30 euro piu' o meno.
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Quale amplificatore per delle coassiali?

#3

Messaggio da Robby »

Se cerci un vero Old School da 60 watt :D che dire di un Audio Art A-120 Reference ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Quale amplificatore per delle coassiali?

#4

Messaggio da fvcarwash »

Fabio555 ha scritto:.....secondo me prendine uno da poco...
io ricordo avevo per casa un Ads 2502 che usavo per test a banco...uno come quello va bene...si trovano sui 20-30 euro piu' o meno.
quoto assolutamente!!! :)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Quale amplificatore per delle coassiali?

#5

Messaggio da Frank-75 »

Guarda, come budget ho 100 euro e dato che le coassiali devo solo farsi sentire, come ben suonante intendo non una cineseria, ma qualcosa di decente.
In giro ho trovato qualche alpine V12 MRV-T300 e anche un ADS 4002, quest' ultimo non l 'ho mai sentito nominare, ma accetto anche altre idee. :)

So Robby, del tuo AudioArt, :) ci sono tanti finali sul questo forum che andrebbero benissimo per pilotare un fronte intero, però pensavo a qualcosa da meno impegnativo per in fronte posteriore e di dimensioni molto contenute in modo da occupare poco spazio e più facilmente collocabile e con basso consumo di corrente. I finali che ho trovato hanno un fusibile da 25A come massimo.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Quale amplificatore per delle coassiali?

#6

Messaggio da Fabio555 »

l'ADS 4002 e' il fratello maggiore del 2502 che ti ho detto....
ampli onesti per quello che li paghi.
In alternativa forse qualche Coral usato...ne avevo uno ma non ricordo il modello, una 40 di watt per canale ed era decente.
Anche un rodek ra230 andrebbe benissimo. Ce n'era tempo fa uno usato su un sito di annunci italiano.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Quale amplificatore per delle coassiali?

#7

Messaggio da Frank-75 »

C'e' un manuale per l' ADS 4002? Non lo trovo...
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Quale amplificatore per delle coassiali?

#8

Messaggio da Robby »

Ciao Francesco come dimensioni siamo attorno hai 220x220 circa come fusibile 20 AMP :) mi rendo conto che forse sia sprecato ;) avevo fino l'altro giorno il ORION 230 SX, quello come budget e come watt era ideale :sbav: vabè e partito anche quello per un nuovo padrone ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Quale amplificatore per delle coassiali?

#9

Messaggio da Frank-75 »

Robby ha scritto:Ciao Francesco come dimensioni siamo attorno hai 220x220 circa come fusibile 20 AMP :) mi rendo conto che forse sia sprecato ;) avevo fino l'altro giorno il ORION 230 SX, quello come budget e come watt era ideale :sbav: vabè e partito anche quello per un nuovo padrone ;)
Già! Ero convinto che l' avessi venduto qualche mese fa... T_T quello si che aveva potenza da vendere per pilotare le coassiali!
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Quale amplificatore per delle coassiali?

#10

Messaggio da Robby »

Frank-75 ha scritto:
Robby ha scritto:Ciao Francesco come dimensioni siamo attorno hai 220x220 circa come fusibile 20 AMP :) mi rendo conto che forse sia sprecato ;) avevo fino l'altro giorno il ORION 230 SX, quello come budget e come watt era ideale :sbav: vabè e partito anche quello per un nuovo padrone ;)
Già! Ero convinto che l' avessi venduto qualche mese fa... T_T quello si che aveva potenza da vendere per pilotare le coassiali!
Quoto è un vero peccato per ORION 230 SX T_T una prova si poteva fare :@
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Quale amplificatore per delle coassiali?

#11

Messaggio da lord_orione »

usa l'ampli dell'autoradio settata basso come volume o meglio ancora non li mettere assolutamente i coassiali. Non servono a nulla.
Work in progress
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Quale amplificatore per delle coassiali?

#12

Messaggio da Frank-75 »

Le coassiali sono già collegate installate e collegate alle uscite di potenza della sorgente, il problema è che sono troppo basse e si sentono pochissino, colpa della scarsità di potenza erogata. Sto cercando qualcosa da pochi watt apposta in modo che si sentano quel tanto di più da poterle almeno avvertire ora è come se fossero quasi assenti, solo che lo sono un pò troppo.

Aggiungo in lista oltre ad ADS 4002/alpine MRV-T300, un Precision Power 2030AM.

Chiedo gentilmente i manuali per leggere specifiche tecniche, dimensioni e collegamenti perchè di questi modelli non ne sto trovando uno ma solo i "parenti". Grazie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale amplificatore per delle coassiali?

#13

Messaggio da Marsur »

Se il prezzo è vantaggioso, PPI2030AM e ancora meglio Rodek 230E, tutte la vite!!
Questi però sono pezzi da fronte.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Quale amplificatore per delle coassiali?

#14

Messaggio da Frank-75 »

Marsur ha scritto:Se il prezzo è vantaggioso, PPI2030AM e ancora meglio Rodek 230E, tutte la vite!!
Questi però sono pezzi da fronte.
Al limite protei abbinarlo ad un tweeter Proaudio TWA26 (6 Ohm) pilotandolo in attivo ma preferirei il fratello maggiore PPI2050AM solo per avere un pò più di potenza. Tagli e ritardi li faccio con il DSP 3sixty.2 (cmq andiamo OT su questo discorso.)

Che cambia da PPI2030M a PPI2030AM? Ho il manuale per il primo ma non trovo per il secondo.

Nessuno scrive niente per l' Alpine T300 e per ADS 4002?
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Quale amplificatore per delle coassiali?

#15

Messaggio da lord_orione »

Se devi fare sql, cosa ti servono dietro i coassiali? La scena viene davanti, mica da dietro!

Se ascolti un concerto dal vivo, la scena da dove viene? davanti o da dietro? :hmm:
Work in progress
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Quale amplificatore per delle coassiali?

#16

Messaggio da Frank-75 »

Sono assolutamente concorde ma durante l' utilizzo normale se stai dietro si sente poco niente e il viaggietto non si gode.
Se verrò ad un raduno stai tranquillo che staccherò il fusibile dell' alimentazione per farvi valutare l' ascolto.

Io sposo la teoria che il palco sta davanti, come tutti gli utenti che fanno SQ, per la cronaca se pensate che rovini il fronte anteriore vi sbagliate, :) non sono come certi elementi che si mettono in testa di mettere un pianale dietro, coassiali ellittiche più sub che usa tutto il bagagliaio come volume per essere "avvolti" dal suono perchè nelle loro menti quello è il punto d' arrivo come se avessero un 5.1 "virtuale" ma evidentemente non capiscono cosa vuol dire 5.1 e non hanno mai ascoltato audio in 5.1 quindi presumo che ignorino cosa vuol dire "canali posteriori" e "canale centrale" ma hanno presente solo termini come subwoofer e "da dietro".
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Quale amplificatore per delle coassiali?

#17

Messaggio da peppesud »

Scusa frank 75,ma cosa usi per pilotare il fronte anteriore?
hai un amplificatore?dacci delle indicazioni del tuo impianto
così riusciamo a suggerirti meglio....
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Quale amplificatore per delle coassiali?

#18

Messaggio da Frank-75 »

Fronte anteriore 2 vie: focal 6k2p + ProAudio TWA26 biamplificato con Audison LRX 4.5, anche se attualmente ho un modesto kit due vie Alpine in attesa di fare le tasche e i montanti/triangolini.
subwoofer: JL 10w3v3-4 in cassa chiusa 28Lt netti -> Zapco Studio150,
sorgente originale, DSP 3sixty.2.

E' un impianto modesto, certo non al livello di quelli che ho visto ai vostri raduni, ma sono contento, trovo il suono equilibrato e il sub mi piace molto. Il fronte anteriore non è ancora completato perchè non riesco a portare l' auto dall' installatore, la uso tutti i giorni per lavoro, in attesa dell' auto aziendale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale amplificatore per delle coassiali?

#19

Messaggio da Marsur »

Frank-75 ha scritto:Al limite protei abbinarlo ad un tweeter Proaudio TWA26 (6 Ohm) pilotandolo in attivo ma preferirei il fratello maggiore PPI2050AM solo per avere un pò più di potenza. Tagli e ritardi li faccio con il DSP 3sixty.2 (cmq andiamo OT su questo discorso.)

Che cambia da PPI2030M a PPI2030AM? Ho il manuale per il primo ma non trovo per il secondo.

Nessuno scrive niente per l' Alpine T300 e per ADS 4002?
Fra il 2030M e il 2030AM non so sinceramente cosa possa cambiare a livello circuitale, in linea di massima mi sembrano uguali.
Come suono mi sentirei di scommettere che non cambia niente anche se non ho mai fatto una prova in merito.
L'Alpine T300 non lo conosco, però la serie V12 non dovrebbe essere male, l'Audiosystem ADS4002 è un ampli onesto, e come quelli di questa serie suona con una medioalta che a me non è dispiaciuta sia come timbrica che come dimensioni della scena, mentre il mediobasso trovo che soffra un po' di grinta.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Quale amplificatore per delle coassiali?

#20

Messaggio da Frank-75 »

Aggiungo anche un PPI 2050AM, presumo che sia più deciso ai bassi e poi ha la stessa dimensione del 2030AM. Come scelta di finali più potenti non ha senso, data la destinazione.
Se la serie M e AM sono fraterne allora va bene il manuale che ho trovao della serie M.

Un Grazie intanto a Marsur che mi ha critto indicazioni sugli ampli in oggetto.
Della serie V12 old-school di solito se ne parla bene, dettagliati e piacevoli all' ascolto, come indica djbert su suo mercatino. Di questo però ho poche notizie, anche se devo dire che misura 150 + 15 x 53 x 262 mm, ha regolazione della fase e il crossover. Da me suonerebbe a gamma intera.

Cmq le coassiali sono delle ECX 130, niente di che, ma mi potrebbe interessare come detto in precedenza fare un acquisto adatto anche per pilotare i ProAudio TWA26 (6 Ohm). Come dimensione della scena come siamo?

Da ignorante che sono e scusate il piccolo OT, Dynamic Head room (4Ohm) 2,3dB e stereo separation >72dB incidono sulla scena ? (parlo solo di valori lasciamo stare per un secondo l' utilizzo sulle coassiali).
Rispondi

Torna a “Amplificatori”