Entrata sorgente ad alto livello

Rispondi
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Entrata sorgente ad alto livello

#1

Messaggio da AlbertoPN »

Buongiorno a tutti,

Mi sono appena iscritto ma noto con piacere che molti di voi frequenta(va?)no il forum di ACS, per cui mi sono trovato cioè fra vecchi amici, anche se non è che scrivessi poi molto, ma leggevo con interesse.

Sono un pochino fuori dal giro, lo ammetto T_T , perché negli ultimi 2 anni mi sono concentrato particolarmente in altro, ma la passione è sempre presente, ovviamente.

Io mio dilemma è questo; sono in procinto di acquistare una BMW F11 versione Futura, quindi con il navigatore professional con monitor da 10" che diventa il centro nevralgico dell'intero impianto assieme all'iDrive2 (ci sono collegati radio, HD interno, CD/DVD, navi, prese Aux ed USB, l'iPhone per i contenuti interni e il Bluetooth ). Il top sarebbe modificare la sorgente per estrarre una coppia e RCA stereo ed un'uscita digitale così da entrare in un processore che si occupi del signal management, ma non ho idea se sia tecnicamente fattibile. Quindi non rimane che ripiegare sulle uscite ad alto livello ed interfacciarsi così.

Infatti l'audio della BMW, inspiegabilmente per il tipo di ligniaggio della vettura, è scandaloso, sia nella versione base che in quella upgrade da 1000 euro (non considero neppure la versione B&O da 4100 euro), e siccome ci passo un sacco di tempo vorrei decisamente averne uno senza stravolgere completamente la vettura (rimane sempre in leasing).

Ho visto ampli tipo un Helix che ha all'interno un DSP per prelevare i segnali ad alto livello e poi manipolarli per dagli in pasto ai suoi 5 canali, o i "classici" processori Audison i Alpine.

Che consigli avete invece voi che siete più addentro alla materia ?? :cool: :sbav:

Prossimo capitolo: sostituzione diffusori (e li ci si diverte :ninja: )

Grazie mille !!

Mandi


Alberto :cool:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Entrata sorgente ad alto livello

#2

Messaggio da Maddex »

Ciao Alberto.
Come sai sono un pó arruginito sui sistemi car,
Ma credo ci siano dei dsp che si occupano proprio di riequalizzare adattare il segnale,

Il mercato ha sfornato diversi sistemi a tal pro.
Il nome da te menzionato potrebbe essere un'alternativa non distrutttiva.

La seconda e smontare tutto e recuperare il segnale analogico prima dei suoi moduli amplificatori, pero di contro il segnale e pesantemente equalizzato dalla casa per sembrare più figo.
Te ne sei accorto??
Cmq. Helix mi sembra promettente.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Entrata sorgente ad alto livello

#3

Messaggio da AlbertoPN »

Maddex ha scritto:La seconda e smontare tutto e recuperare il segnale analogico prima dei suoi moduli amplificatori, pero di contro il segnale e pesantemente equalizzato dalla casa per sembrare più figo.
Te ne sei accorto??
Cmq. Helix mi sembra promettente.
Si si ... Gli specchietti per le allodole .... E poi via di Taaaaa-na Naaaaa Punzi Punzi Punzi Punzi XD XD XD che bei tempi :hmm: :D

Mi sa che vado dal mitttttico EF e vediamo cosa mi consiglia anche lui ;)

Grazie dell'intervento :)
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Entrata sorgente ad alto livello

#4

Messaggio da Maddex »

Haha! Ti ricordi tutto!! Beh quando ci si diverte!
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
bomme
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:48

Re: Entrata sorgente ad alto livello

#5

Messaggio da bomme »

io per ora ho usato bit ten e bit one prossimo che andrò a montare sarà il bit one D (cosi da entrare in ottico) poi vedremo..
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Entrata sorgente ad alto livello

#6

Messaggio da AlbertoPN »

bomme ha scritto:io per ora ho usato bit ten e bit one prossimo che andrò a montare sarà il bit one D (cosi da entrare in ottico) poi vedremo..
Mi faresti una macro carrellata fra i componenti e le differenze fra i vari Audison ?
Grazie mille. Così capisco meglio e contestualizzo :D
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Entrata sorgente ad alto livello

#7

Messaggio da Fabio555 »

Ciao,
felice di ritrovarti anche qua
-Audison Bit ten "normale" : senza controller e senza ingresso digitale, lo svantaggio di non abvere il controller e' quello di non poter switchare tra i vari ingressi
-Audison bit ten D (ha ingresso ottico)
-Bit One, viene fornito con controller, ha ingressi digitali e ottici, ha 4 coppie di rca in uscita con cui pilotare 3 vie + sub, il bit ten ha solo 5 canali quindi anche volendo non potresti realizzare un full active e amplificare in stereo i woofer sottosedile
-Helix pdsp : e' un po' come il bit one ma non ha il controller quindi attualmente e' impossibile lo switch tra gli ingressi
-Helix Cdsp : processore molto piu' evoluto, penso sprecato per essere interfacciato ad una sorgente originale
-Helix pp50 (non e' un semplice processore ma e' un amplificatore con dsp e 5 canali) Nel caso delle bmw puo' essere utilizzato per fare un 3 vie + sub con medioalta in passivo.
Ciao....
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Entrata sorgente ad alto livello

#8

Messaggio da AlbertoPN »

Grazie Fabio ;) ;)
Se non lo sai, sallo !!! :)
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”