R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#281

Messaggio da msobo »

Marsur ha scritto:....
Momento....
Raggiungere il compromesso sull'installazione dei fr secondo me non significa stravolgere una catena audio prettamente car.
Sottolineo "prettamente car" perchè a mio avviso l'ossatura deve essere più o meno quella tradizionalmente per uso mobile, sulla classica linea 12v.

L'integrazione di un sistemino casalingo potrebbe velocizzare le operazioni di installazione, ma forse anche no, non dimentichiamoci che è un prodotto bello che finito la cui struttura impatta perentoriamente negli spazi dell'auto.
Ho capito che eventualmente si prende quello con le dimensioni compatibili, ma bisogna anche vedere se ciò collima col risultato acustico.

Insomma, trovo l'incognita abbastanza rilevante, anche se potrebbe trattarsi di un esperimento interessante, però con componenti per auto forse si può giocare di più sul compromesso installativo, ed inoltre si può disporre di amplificazione e filtraggi separati come si conviene ad un sistema per auto con annesse tolleranze per la taratura, sia pure non perfetta.
Fermo restando che allo stato attuale non riesco a capire come uscirne (ma ne uscirò di sicuro ;) ) anche secondo me in auto vedo di più componenti fatti ad hoc.
Non conosco però la resa degli impiantini PC. Ma quei satelliti sicuro funzionino meglio di un 2 pollici in un tubo o in una scatoletta seppur minima?
Ivan
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#282

Messaggio da Marsur »

BLACK BRABUS ha scritto:A questo punto , Creative i-trigue 3000 , ti dico questo per 2 semplici motivi , lo possiedo e so come va .....stupefacente per la dimensioni dei satelliti ma soprattutto e non solo , per le dimensioni del sub , molto compatto e ti sta tranquillamente sotto al cruscotto , altri 2.1 da pc hanno sub molto ingombranti e difficili da integrare ! Prendi poi un inverter 220>12v adatto , fai tutti i collegamenti del caso proteggendo a modo la linea di alimentazione , cavo jack da 3,5 mm , colleghi lettore mp3/iPod/lettore CD portatile ecc... ed ascolti musica . Spesa complessiva senza buttar soldi per acquisti dalla dubbia efficacia , un centinaio di euro . Ovvio , scordati ritardi temporali , basso al centro cruscotto , voci alti e definite , integrazione dei componenti bla bla bla......... Sistema molto pratico e forse "poco SQ" , ma se dopo decine di pagine e mesi a passati a prender misure tu stesso ammetti la tua scarsa predisposizione al fai da te questa la vedo "l'unica soluzione rapida" e non vi dico neanche " PERÒ IO L'AVEVO GIÀ DETTO" :D :D :D :D :D :D :D :D :D !!!!!!!!!!!!!
...mmm....no no no......e...no! :D
L'inverter in auto per l'impianto audio proprio no.....non a questi livelli almeno.
Credetemi, si può fare uscire qualcosa di simpatico anche da una R4, basta aiutare un po' msobo nell'acquisire un poco di manualità che, tanto gli servirebbe ugualmente anche nell'implementazione di un sistemino casalingo.
C'è anche da dire che partire con una base può dare la possibilità di adeguamenti nel tempo, perchè sappiamo che l'optimum subito è una chimera comune a tutti gli appassionati, diversamente il prodotto domestico finito e in kit, forse può dare problemi in questo senso.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#283

Messaggio da Marsur »

msobo ha scritto:Fermo restando che allo stato attuale non riesco a capire come uscirne (ma ne uscirò di sicuro ;) ) anche secondo me in auto vedo di più componenti fatti ad hoc.
Non conosco però la resa degli impiantini PC. Ma quei satelliti sicuro funzionino meglio di un 2 pollici in un tubo o in una scatoletta seppur minima?
La catena audio nelle due situazioni è totalmente diversa, i satelliti per pc sono due "cosi" fatti e finiti per i quali c'è da trovare collocazione e finita li, ma la collocazione, dovendo tener conto sia dell'ingombro che del risultato acustico, sarà così semplice? E soprattutto, efficace?
E che tipo di inverter può essere più adatto allo scopo?
E un sistema di alimentazione elettrica come quello della R4, siamo sicuri che può asservire dignitosamente una linea di 220v, sia pure con pochi A in ballo, e senza ripercussioni sull'impianto elettrico dell'auto per via dell'assorbimento?

Il sistema tradizionale invece, consente di giocare un poco sul fronte dividendo l'emissione in due diversi punti, con due diversi altoparlanti e con un'installazione il più possibile dedicata.
La divisione del punto di emissione potrebbe anche non essere intesa come migliore soluzione in assoluto, ma ciò consente in primo luogo di dividere anche gli ingombri e di dedicare il tipo di caricamento, un po' come andare dal sarto anzichè all'Oviesse, e poi permette anche di dedicare la taratura per ogni via e di conseguenza per l'intero sistema.
E magari succede anche che ti appassioni e col tempo ci ritorni sopra adeguando di volta in volta, che non vuol dire scadere nel "troppo".

Essendo il tuo un compromesso che si annuncia "pesantino", io terrei per buone queste possibilità.
E poi di solito in quei sistemini casalinghi quello che fa quasi tutto è il sub, demandando il ruolo di soli medioalti ai satelliti, o almeno così mi pare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#284

Messaggio da niko »

msobo ha scritto:Dici che con pannelli antirombo dietro frontale in mdf siliconando o mettendoci mastice tutto intorno la cosa non funziona? O è un problema la scelta dei midwoofer? O altro?

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Il problema è lo spazio che riesci a ricavare...
Fai prima i supporti senza forare il pannello dove va il wf, così poi in base ai litri e la profondità che hai si scelgono i mid-wf, cmq con dei w2 più in alto, servono dei wf che arrivano bene sui 1500-hz e non è un problema, per quando devono scendere, invece dipende anche dal volume di carico che ricavi, certo però che per dei mid-wf serve un supporto rigido, a esempio per il pannello frontale basterebbe anche dell'mdf da 1-cm di spessore. :)
L'ideale sarebbe il mettere dei wf da 13-cm, alla peggio si possono mettere anche dei 10-cm....ma poi sarebbero quasi d'obbligo dei wf sottosedile, o un singolo wf sottosedile, poi si vede.
......GAME OVER......
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#285

Messaggio da msobo »

Fisicamente li ci stanno anche da 16.
Il problema sono i litri.
Ma penso che un 13 per un 3 litri e mezzo si possa trovare.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Ivan
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#286

Messaggio da msobo »

niko ha scritto:..
Il problema è lo spazio che riesci a ricavare...
Fai prima i supporti senza forare il pannello dove va il wf, così poi in base ai litri e la profondità che hai si scelgono i mid-wf, cmq con dei w2 più in alto, servono dei wf che arrivano bene sui 1500-hz...
Farò come dici. Le misure indicative ci sono. Possono variare di 1-2 mm.
tapatalk_1447309303721.jpeg
tapatalk_1447309303721.jpeg (42.64 KiB) Visto 2732 volte
ai lati e sotto c'è la carrozzeria. Per quello pensavo a del mastice o silicone. sopra è vuoto ma ci si fa un pannellino di chiusura poi senpre mastice.
cosi non porterei via spazio per chiudere la cassa.
e priprio per questo pensavo a contatto con la carrozzeria di mettere dell'antirombo.
Il tutto può comunque essere fissato alle viti che uniscono scocca alla lamiera.
Ivan
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#287

Messaggio da BLACK BRABUS »

Ragazzi , non essendo la PRIMA volta che vi scornate tra di voi vi chiedo CORTESEMENTE di continuare a intervenire come lo si è fatto fino a pochi messaggi fa , senza sentirsi toccati sul personale . Grazie . Questa vale come ammonizione generale , cercate di non andare oltre . Grazie .
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#288

Messaggio da msobo »

Ragazzi!
dai un po' di calma...
...
pensavo di essere io il casinista!
:D :D :D
Ivan
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#289

Messaggio da Marsur »

msobo ha scritto:Fisicamente li ci stanno anche da 16.
Il problema sono i litri.
Ma penso che un 13 per un 3 litri e mezzo si possa trovare.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Forse sono pochini...
Ma la butto li giusto per vedere meglio la questione.
Se sono tre litri e mezzo potrebbero diventare di meno sottraendo il volume d'ingombro dell'altoparlante, e così l'estensione in basso potrebbe essere compromessa.

Dall'altra parte, il caricamento ottenibile potrebbe essere più adatto ad un 10, ma la discesa in frequenza e soprattutto l'impatto sarebbero fisiologicamente minori rispetto ad un 13, almeno nella maggior parte dei casi.
I 16 ovviamente non sono nemmeno da prendere in considerazione, per i 13 bisogna scegliere bene, ma se fossi costretto ad indirizzarmi sui 10 io non ne farei un dramma.
Per tutti i motivi esposti in precedenza, si mette quello che ci sta meglio. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#290

Messaggio da msobo »

Marsur ha scritto:.... per i 13 bisogna scegliere bene, ma se fossi costretto ad indirizzarmi sui 10 io non ne farei un dramma.
Per tutti i motivi esposti in precedenza, si mette quello che ci sta meglio. :)
:yes:

Perfettamente d'accordo!
Preferirei il 13, come d'altronde preferirei la moglie ubriaca e la botte piena, questo è normale.
Se crea però dei problemi disponibilissimo per il 10.
Ivan
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#291

Messaggio da niko »

Msobo, io da circa 3-anni ho questi, ma in versione 4-ohm....
http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html
Specialmente il 4-ohm ha qts-0,42 quindi più alto del dichiarato, e in chiusa va meglio che con qts più basso.
Io lo avevo preso per usarlo sulla terza luce della musa, con dei wf da 16 in porta. Poi ho abbandonato il progetto auto, e ci ho fatto dei diffusori home, ma li ho provati come medio-bassi, e vanno molto bene con tagli sui 100-120-hz.
Io li uso in 2,5-litri.
Insomma dei medio bassi da 10cm non sono una novità. :)
Nello stesso sito linkato sopra, ci sono altri altoparlanti testati e misurati, anche dei 10-cm più economici. Ma prima come detto, devi fare i supporti.
......GAME OVER......
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#292

Messaggio da msobo »

Sarebbero perfetti!
Ora per i passaruota confermate che con mdf da 1cm, antirombo, cornice e mastice su potrebbe far qualcosa di "discreto"?

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Ivan
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#293

Messaggio da msobo »

Ma sono da 13 o da 10?
Il foro è da 10 quindi penso sia da considerare da 13 o qualcosa in meno. Ho trovato in vendita anche la versione 4 ohm come la tua. Quindi potrebbe andare?
Un esempio di un "buon" midwoofer da 10 puro? Naturalmente pensando alla situazione.




Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Ivan
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#294

Messaggio da BLACK BRABUS »

BLACK BRABUS ha scritto:Ragazzi , non essendo la PRIMA volta che vi scornate tra di voi vi chiedo CORTESEMENTE di continuare a intervenire come lo si è fatto fino a pochi messaggi fa , senza sentirsi toccati sul personale . Grazie . Questa vale come ammonizione generale , cercate di non andare oltre . Grazie .
Mi auto quoto dato che il richiamo è stato palesemente ignorato . Cancellati tutti gli off topic . Così sarà a seguire . Scambiatevi i numeri di telefono e chiaritevi in privato una volta per TUTTE , discorso chiuso , spero . GRAZIE .
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#295

Messaggio da niko »

msobo ha scritto:Ma sono da 13 o da 10?
Il foro è da 10 quindi penso sia da considerare da 13 o qualcosa in meno. Ho trovato in vendita anche la versione 4 ohm come la tua. Quindi potrebbe andare?
Un esempio di un "buon" midwoofer da 10 puro? Naturalmente pensando alla situazione.




Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Sono poco più di un 10 uso car, esterno sono 12-cm.
Ma se non fai i supporti, sono tutte discussioni inutili. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#296

Messaggio da msobo »

Ok. Proprio per i supporti dici che con mastice pannello frontale in mdf da 10mm e anrirombo può andar bene?
Cosi domani acquistp il tutto.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Ivan
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#297

Messaggio da niko »

msobo ha scritto:Ok. Proprio per i supporti dici che con mastice pannello frontale in mdf da 10mm e anrirombo può andar bene?
Cosi domani acquistp il tutto.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Io non è che sono una cima nel fai-da-te....
Ti posso dire che i 12w li avevo provati in casse prova di recupero, e il medio-basso non era granché....poi con dei box ben più rigidi, è uscito il medio-basso....inaspettato.
Quindi di sicuro serve qualcosa di fatto bene, il supporto da 1cm di spessore in mdf è buono. Il resto è anche in base a come viene realizzato il tutto, quindi a priori non saprei se ti faccio spendere bene i tuoi euro.
......GAME OVER......
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#298

Messaggio da msobo »

Grazie Niko.
Chiaro che una volta fatto ul pannello frontale vediamo anche se, senza mangiare troppo spazio, riesco a fare una cassa chiusa in legno
Sicuramente sarebbe meglio. Ma non vorrei come per il 2 pollici che in legno non si riesca ad ottenere un volume utile.


Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Ivan
Avatar utente
msobo
Coassiale
Messaggi: 136
Iscritto il: 12 ott 2015, 21:10
Località: Bergamo

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#299

Messaggio da msobo »

Basta.
Non ci riesco.
A dx bnel passaruota non ci sta nulla avrò netto un litro.
Mi arrendo e questa volta sul serio.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Ivan
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: R4 - Tanti, tanti dubbi. Un aiutino?

#300

Messaggio da Dude »

http://caraudioforum.it/forum... 60#p164195

:hmm:

Adesso il mio obiettivo principale è fare un impianto su R4. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”