Batteria morta di nuovo

Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Batteria morta di nuovo

#1

Messaggio da il-massi »

Salve ragazzi vi voglio raccontare la mia esperienza con le batterie di serie, cominciamo a dire che ho un Audi A5 3.0 tdi di serie monta una Varta 110Ah, il mio impianto è composto da Helix Dsp, Helix Cap 1000 con voltometro digitale, 2 amplificatori 4 canali l'uno Helix H400X (80watt X 4). Mi è successo di sostituire la batteria dell'auto 3 mesi fa ed ora ho di nuovo il problema della batteria a terra. Ho portato l'auto in officina Audi, hanno controllato con il tester a motore acceso il voltaggio ed alla batteria arrivano i classici 14.4v, a motore spento ci sono 12,8v, ma piano piano la tensione scende, possibile che l'impianto audio mi abbia buttato giù la batteria? oppure assorba molto da non poter ricarla in marcia?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Batteria morta di nuovo

#2

Messaggio da niko »

Non è possibile che un impianto audio con assorbimento normale ti butti giù la batteria.
Naturalmente la batteria te la hanno cambiata in garanzia ?
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Batteria morta di nuovo

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Non è che ad impianto spento qualcosa ti resta involontariamente acceso?

Ad esempio l'autoradio (mancanza sottochiave/collegamento non corretto) che dopo qualche minuto ti riaccende anche gli ampli?

E' successo, sostituendo l'autoradio sulla vecchia citroen c2 di mio fratello. Alla fine avevamo prelevato il sottochiave dalla presa accendisigari, dato che quello di serie dopo 5 minuti da quando toglievi la chiave da quadro mandava un segnale "test" che la faceva riaccendere (senza più spegnersi).


Te la butto li da ignorante, ma un controllo di questo tipo lo farei. E' una cosa stupida lo so, ma non si sa mai... e magari risolvi con poco e nulla.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Batteria morta di nuovo

#4

Messaggio da mario2000 »

Io ho la A4 b8 ed avevo lo stesso problema, in pratica la batteria dopo qualche giorno di vettura ferma era morta, abbiamo controllato i collegamenti con l'installatore dell'impianto audio ed abbiamo scoperto che il pxa700 assorbiva anche da spento, in pratica non so' cos'abbia modificato fatto sta che da allora tutto ok...
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Batteria morta di nuovo

#5

Messaggio da il-massi »

Grazie delle risposte ragazzi, oggi mi chiamano per dirmi il responso, un controllo veloce l'ho eseguito, ho chiuso l'auto e dopo mezz'ora sono andato a vedere se gli ampli erano accesi ma niente tutto spento....., poi l'accensione avviene tramite dsp con gli alti livelli dell'impianto originale Audi, non credo che possa essere stato lui....., boh oggi vi aggiorno......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Batteria morta di nuovo

#6

Messaggio da niko »

Un elettrauto o in concessionaria ti possono misurare l'assorbimento con tutto spento, anche l'auto.
Su auto più utilitarie, l'assorbimento a vuoto può essere sui 80-150-ma. Se è maggiore poi si cerca il responsabile.....
Ma potrebbe essere stata semplicemente una batteria difettosa.
......GAME OVER......
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Batteria morta di nuovo

#7

Messaggio da Castel »

occhio che se un'elettronica qualsiasi è collegata al remote che arriva all'ampli originale audi anche se apri l'auto con la chiusura centralizzata o qualunque cosa fai, l'elettronica in questione si accende, e si spegne solo dopo trenta secondi circa dalla chiusura dell'auto...questo è probabilmente lo stesso problema che citava mario2000 sulla sua A4 B8...la modifica consiste nello stendere una linea remote a parte, con un interruttore, prendendo il remote dalla fusibiliera dell'impianto o direttamente dal positivo della batteria...ovviamente poi bisogna stare attenti a spegnere gli interruttori se ci si allontana dall'auto per un lungo periodo o utilizzare un qualche circuito per lo spegnimento automatico tramite un temporizzatore(immagino si possa fare tranquillamente)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Batteria morta di nuovo

#8

Messaggio da il-massi »

Si hai ragione Castel funziona proprio così, appena apro l'auto tutta l'elettronica si accende, anche l'impianto audio Audi, di conseguenza anche quello aftermarket Helix, però non posso credere che abbia tirato giù una batteria nuova di soli due mesi originale Audi. Oggi mi hanno chiamato dall'officina dicendomi che la batteria è difettosa, molto strano dicono loro, hanno provato ovviamente a dare la colpa al mio impianto ma non credo ad una cosa simile, che possa incidere un 10% sulla durata normale, ok ma così è davvero poco....., non sono un esperto ma ditemi voi??? visto che non ci capisco niente quanto è l'assorbimento dei miei 2 ampli Helix H400X?
Come diceva Castel, per far ritardare l'accensione dei 2 ampli e non far gravare sulla batteria il mio impianto cosa potrei mettere? esiste in commercio qualcosa? va auto costruito?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Batteria morta di nuovo

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Bisogna provare.

Ad esempio sulla macchina di mio fratello avevamo prelevato il 12V (simulando il sottochiave) dall'accendisigari.

In altre auto potrebbe avere un picco di corrente e ad auto spenta riaccendere l'impianto (come nel tuo caso).
Bisogna trovare qualche contatto a 12V che non si riaccenda finchè non riaccendi fisicamente l'auto (non è detto che sia l'accendisigari, ma spesso lo è)
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Batteria morta di nuovo

#10

Messaggio da il-massi »

Spulciando nel manuale online del Dsp Helix ho trovato questo capitolo se ho capito bene dovrebbe fare al caso mio:
A.4.1.3. Power Save Mode
The Power Save Mode allows to significantly reducing the current consumption of the device itself and connected amplifiers if no input signal is present for a certain time.
Keep in mind that many of today’s cars are equipped with “CAN” or similar bus systems that keep the radio head unit “invisibly” alive for up to 45 min., even if you have already turned off the radio and left the car. Therefore any devices connected to the speaker outputs of the original radio will stay turned on for the same time and draw a lot of power from the battery.
Here’s a numerical example for better understanding: A HELIX DSP PRO is connected to the speaker outputs of an OE car radio and turned on by these as well. The „remote out“ of the HELIX DSP PRO controls two 4-channel power amplifiers, each with a typical quiescent current of 2 amperes (quiescent current= amp turned on, but no input signal).
After leaving the car, the OE radio will remain invisibly turned on for 30 minutes, means that the HELIX DSP PRO will be turned on for the same time!
Current draw in Ah (ampere hours) without Power Save Mode:
0.4 A (HELIX DSP PRO) + 2 x 2 A (connected amps) x 0.5 hours = 2.2 Ah
Current draw with Power Save Mode:
0.4 A (HELIX DSP PRO) + 0.0 A (amps turned off) x 0.5 hours = 0.2 Ah
Because the HELIX DSP PRO turns off the amps as no input signal is present. While the “Power Save Mode” is active, in this specific example the current draw from the car’s battery will be reduced by approx. 90%.
The higher the idle current of the connected amplifier is, the more extreme the power saving will be. Especially in winter time when the car’s battery is already stressed by low outside temperatures, the „Power Save Mode“ avoids any undesired additional load.
The slider control allows to vary the time period until the device activates the „Power Save Mode“ from 30 seconds to 600 seconds in increments of 1 sec. (default value: 30 sec.). As soon as a signal is detected on one of the inputs of the amplifier the device will switch back to normal operation within 1 sec. If you like to fully deactivate the „Power Save Mode“ then remove the tick on „Activate Power Save Mode“.
Expert advice:
The intelligent “Power Save Mode” can reduce the current draw from your car’s battery by up to 90% when no music signal is present. The higher the idle current of your amps the bigger the energy savings will be.

Che ne dite? dovrebbe ritardarmi gli ampli.... a quanto lo imposto? il minimo è 30 sec. ?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Batteria morta di nuovo

#11

Messaggio da niko »

Una buona batteria ha 2 anni di garanzia, quelle più economiche un anno, te la devono cambiare perché normalmente una o due scariche complete le sopportano tranquillamente...è difettosa.
Per il ritardo d'accensione, non sò l'inglese....ma a prima vista sembra la soluzione.
......GAME OVER......
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Batteria morta di nuovo

#12

Messaggio da zetapi »

la batteria è un semplice accumulatore di energia (ti da quello che prima gli hai messo dentro).
le curve di carica e scarica sono molto diverse e serve molto più tempo a caricarla che a scaricarla.
non credo che sia difettosa dal momento che hai già avuto precedentemente lo stesso problema e che a verifica fatta l'alternatore funziona bene.
se hai il sospetto di avere un assorbimento anomalo a macchina spenta e impianto spento è semplicissimo da verificare,basta agganciare al cavo positivo subito dopo la batteria una pinza amperometrica e se l'assorbimento è superiore a 200 ma (che mi sembra fisiologico,penso),vuol dire che c'è qualcosa che assorbe troppo,quindi, bisogna andare per esclusione fino a che si individua il problema. in caso contrario vuol dire che suoni per troppo tempo a macchina spenta e allora devi integrare con il caricabatterie.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Batteria morta di nuovo

#13

Messaggio da niko »

Se la batteria è difettosa, non si ricarica....
La precedente era vecchia di tre anni, ci sta che si guasti dopo tre anni, non dopo tre mesi. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Batteria morta di nuovo

#14

Messaggio da zetapi »

si ma bisogna tenere in considerazione il fenomeno della solfatazione.se la batteria "classica" al piombo rimane scarica per un po di tempo (bastano 24 ore),si verifica il fenomeno della solfatazione e non la ricarichi più,in qualche caso neanche con i caricabatterie "speciali". non può essere considerato un guasto o un difetto della batteria perchè è una sua precisa caratteristica. quando la batteria va a zero deve essere ricaricata subito,altrimenti va persa.
è solo una supposizione,ma essendoci stato lo stesso problema con due batterie e con l'alternatore in ordine,mi viene da pensare a questo.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Batteria morta di nuovo

#15

Messaggio da niko »

Con un paio di scariche complete non succede niente, tanto più che la maggioranza di sorgenti-ampli-dsp con una tensione sotto gli 11-volt si spengono da soli....ecco che la batteria non si è potuta scaricare sotto i 9-10-volt...e una batteria buona da 110-amper non la ammazzi facilmente. :D
......GAME OVER......
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Batteria morta di nuovo

#16

Messaggio da il-massi »

Sicuramente cercheranno di farmi pagare ma io farò di tutto per non farlo, non conosco il funzionamento di una batteria ma appena si è presentato il problema, sabato pomeriggio, ho fatto quello che dovevo, il computer di bordo mi ha avvisato che era scarica e che dovevo ricaricarla in marcia è così ho fatto ma niente non è salita, ho camminato per circa un'ora ma niente......, ieri il meccanico mi ha spiegato che tenendola sotto carica per una notte non si era caricata!!!
Per quanto riguarda l'assorbimento non credo di avere qualcosa, controllerò ma appena si è presentato il problema ho guardato se l'impianto rimaneva accesso ma niente, dopo 5 min che ho chiuso l'auto risono andato a vedere ma tutto era spento....., l'unica cosa che è tra il dsp è la batteria e che potrebbe assorbire è il cap da 1 farad, quindi mi domando, lui è capace di buttare giù una batteria da 110 ampere in 2 mesi?????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Batteria morta di nuovo

#17

Messaggio da niko »

Mai un supercap ha guastato una batteria.
Cmq la tua batteria dovrebbe avere un elemento guasto se si è scaricata con l'auto in marcia....difetto di costruzione.
Digli a quelli dell'Audi di non fare trucchi..... :D.
......GAME OVER......
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Batteria morta di nuovo

#18

Messaggio da zetapi »

si niko,ma il punto è il tempo che rimane scarica,è questo che da la possibilità alle piastre di piombo di ossidarsi.
poi,se quando è nuova questo fenomeno avviene in modo più lieve e permette di riprenderla non lo saprei dire.
c'è anche da capire cos'è che l'ha scaricata. se fosse come dice il-massi,il condensatore,magari in perdita (neanche a me è mai capitato di vedere un cap da 1 farad in perdita,ma non si può escludere nel modo più assoluto),questo continua a consumare corrente fin che ce ne. solo per fare un esempio.
comunque non è da escludere che sia effettivamente un difetto della batteria.
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Batteria morta di nuovo

#19

Messaggio da il-massi »

Grazie mille per le risposte, domani ci sarà da ridere dal mio concessionario...., comunque sono sempre più convinto che la batteria era difettosa ed il mio impianto gli abbia dato il ben servito!!!!!!
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Batteria morta di nuovo

#20

Messaggio da il-massi »

Salve ragazzi un'ora fa ho ritirato l'auto e devo dire che sono molto soddisfatto del servizio Audi, mi hanno cambiato la batteria senza spendere un quattrino e mi hanno consigliato di controllare l'impianto audio perché secondo loro è molto strano quello che mi è accaduto, non gli è mai capitato un problema di questo tipo, le loro battere, montano Varta, durano 7/10 anni...., comunque la batteria era proprio rotta, dopo una notte sotto carica con il loro strumento dava carica completa dopo 2 ore la macchina non è nemmeno partita, completamente a terra.
Ancora non ho collegato l'impianto domani lo farò, vorrei per scrupolo fare un controllo per assicurarmi che tutto funzioni a dovere, quindi vi chiedo a voi esperti cosa e come posso controllare il mio impianto audio?
Vorrei capire se c'è qualche assorbimento..... Oppure vado da un elettrauto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”