facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche

#41

Messaggio da pergo »

continua a sfuggirmi :yes:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche

#42

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:26, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche

#43

Messaggio da wallarozzo »

niko la fase si misura in gradi perchè sono frazioni infinitesime dei secondi? ;)

argomento molto ostico, devo dire, ma almeno ho letto qualcosa di teoricamente giusto. che poi applicare determinate teorie, in auto, sia utopia secondo me è ancora piu vero

PS: kristo bellissimo il PDF
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche

#44

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:27, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche

#45

Messaggio da wallarozzo »

ma certo, mica dico che è impossibile. solo che si necessità di molte misurazioni e tante volte, quella che potrebbe essere una buona base di partenza a livello teorico come pendenza e frequenza di taglio (risultato magari di simulazioni e quant'altro), in auto, può non essere producente come un'altra configurazione che magari a priori scartiamo o appartentemente sembra meno proficua
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche

#46

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:27, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche

#47

Messaggio da pergo »

niko ha scritto: Pergo, mi sembrava che era stato scritto in modo più chiaro.... :)

Sopra è scritto che se avessimo degli altoparlanti ideali/flat avremmo il grafico della fase acustica come una linea retta a zero gradi, ma siccome non abbiamo altoparlanti ideali, neanche la fase acustica avrà un andamento ideale o lineare.
Niko, un sistema lineare non c'entra nulla con il fatto che la fase sia nulla o costante, o con l'idealità del sistema stesso.

La linearità è ben altra cosa, e nessuno ne ha parlato. :yes:

Non confondere le due cose.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche

#48

Messaggio da Kristo »

pergo ha scritto: Niko, un sistema lineare non c'entra nulla con il fatto che la fase sia nulla o costante, o con l'idealità del sistema stesso.

La linearità è ben altra cosa, e nessuno ne ha parlato. :yes:

Non confondere le due cose.
ho capito perfettamente cosa intendi... ma il partire da un assunto del genere, perchè?

necessità di semplificare la questione... oppure è realmente descrivibile attraverso un sistema lineare...?
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche

#49

Messaggio da Maddex »

Fase e tempo dovrebbero essere correlate alla lunghezza d'onda.

1000hz sono 34 cm di lunghezza d'onda

360 gradi sono 34 cm
Un ciclo completo di un' onda.

Sbaglio?
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche

#50

Messaggio da pergo »

Kristo, secondo me ci si sta focalizzando troppo sulle parti più "prevedibili" del complesso.
Parlare di ritardi, filtri, ecc....sono tutte cose che gestiamo noi, studiabili con metodi più o meno complessi, che si comportano in un modo pre-determinato (se si sanno determinare).
Che il nostro altoparlante abbia un modulo ed una fase lo sappiamo, od almeno lo sappiamo ricavare. E' qualcosa di "facilmente" misurabile, trattabile, ed analizzabile.
Che il nostro filtro sia pari, dispari, passivo, attivo, numerico..sappiamo come si andrà a comportare. Ci sono i libri, le simulazioni, le misure, ecc.


All'ambiente non ci pensa nessuno?
Credete che trasportare una configurazione car in una stanza, posizionando gli altoparlanti nella stessa medesima posizione (su 3 dimensioni) e applicando le stesse identiche configurazioni (ritardi, EQ, tagli, orientamenti, elettroniche, cavi, ecc), porti allo stesso andamento della fase acustica?
E se invece di una stanza, proviamo in..boh..una cantina? Come cambierà la fase acustica?


Ecco.
Il fatto è che è proprio l'ambiente a condizionare maggiormente il risultato, vuoi che è casuale (non tutti abbiamo la stessa auto), vuoi per la sua natura altamente non lineare (riflessioni, rifrazioni, distorsioni).

Ecco la pulce ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche

#51

Messaggio da Maddex »

Ecco la magia di drc ;).
Scusate non mi sono trattenuto. ;)

Ma di fase si parlava....

Diciamo che mi ha fatto aprire gli occhi sulla problematica più dannosa, ma anche la meno presa in considerazione dentro un' automobile.

O forse non ci si rende conto, non avendo mai sentito senza avere riflessioni ( cioè anche fase a donnine).
Almeno al punto di ascolto.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche

#52

Messaggio da niko »

[...........
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:27, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche

#53

Messaggio da Antonio Marinilli »

Continuo a premere sul "capiamo prima l'oggetto della discussione e poi complichiamoci la vita". E' come chi confonde misure e simulazioni della capacità dinamiche di un altoparlante con comportamento in ambiente. Si fa semplicemente confusione perchè non si sa di cosa si sta parlando...
Pergo, ciò che hai detto è giustissimo e ogni audiophilo lo sa. Il problema che stiamo affrontando riguarda cose che stanno ben più a monte. Un sistema "tarato" da una persona che non ha la ben che minima idea dei principi base dell'elettroacustica farà vomitare sia in auto che a casa XD
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche

#54

Messaggio da Antonio Marinilli »

Kristo ha scritto:
pergo ha scritto: Niko, un sistema lineare non c'entra nulla con il fatto che la fase sia nulla o costante, o con l'idealità del sistema stesso.

La linearità è ben altra cosa, e nessuno ne ha parlato. :yes:

Non confondere le due cose.
ho capito perfettamente cosa intendi... ma il partire da un assunto del genere, perchè?

necessità di semplificare la questione... oppure è realmente descrivibile attraverso un sistema lineare...?
Anche io inizialmente pensavo si riferisse a questo, invece no. La questione da te toccata non credo sia risolvibile qui da noi, ma credo neanche discutibile, non so quanti di noi siano in grado di affrontare un discorso sulla non linearità di un sistema meccanico giungendo a conclusioni interessanti :huh: .
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche

#55

Messaggio da niko »

[.........
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:28, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche

#56

Messaggio da Antonio Marinilli »

Non lo metto in dubbio, sono però convinto che questa persona sa cosa sta facendo, sa cos'è una fase, sa il come e il perchè dei fenomeni che cerca di "dominare". In poche parole ha studi ed esperienza alle spalle.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche

#57

Messaggio da Maddex »

Antonio Marinilli ha scritto:Non lo metto in dubbio, sono però convinto che questa persona sa cosa sta facendo, sa cos'è una fase, sa il come e il perchè dei fenomeni che cerca di "dominare". In poche parole ha studi ed esperienza alle spalle.
bravo, sa Riconoscere il difetto, e sistemarlo,
Esperienza e molto lavoro, di certo un buon attrezzo permette lavori migliori e più precisi.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche

#58

Messaggio da danyx »

pergo ha scritto:

All'ambiente non ci pensa nessuno?
Credete che trasportare una configurazione car in una stanza, posizionando gli altoparlanti nella stessa medesima posizione (su 3 dimensioni) e applicando le stesse identiche configurazioni (ritardi, EQ, tagli, orientamenti, elettroniche, cavi, ecc), porti allo stesso andamento della fase acustica?
E se invece di una stanza, proviamo in..boh..una cantina? Come cambierà la fase acustica?

Che l'ambiente introducesse delle alterazioni del suono l'avevano scoperto i greci che progettavano i loro teatri nel modo adeguato per ottenere un rinforzo di certe frequenze (quelle tipiche della voce). :)
Rimane il fatto che un incrocio tra due altoparlanti fatto come si deve, che in sostanza significa aver ottenuto una risposta in frequenza sufficientemente flat e con una fase relativa non lontanissima dallo zero, rimane a mio avviso un buon incrocio in qualsiasi ambiente.
A mio modo personale di vedere la cosa se l'ambiente immette delle forti risonanze bisognerebbe intervenire sull'ambiente e non sul cross-over. O meglio, volendo tenere in considerazione le alterazioni della risposta dovute all'ambiente, possiamo utilizzare un incrocio più stretto del lecito (per creare un'esaltazione) o largo (per limare un po' d'energia), ma cmq la fase relativa dovrà comuque non essere molto diversa da zero. Nei progetti home, per esempio, il progettista non può conoscere l'ambiente dove andrà installato il diffusore eppure nessuno sembra lamentarsi più di tanto. Ovvio che poi un diffusore suonerà meglio su alcune stanze e peggio su altre.
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche

#59

Messaggio da pato* »

Scusate ma un buon attrezzo "come dice maddex" e capace di valutare la qualità della timbrica?

@ marinili, non penso che ci sono appassionati che non sanno cos'è una fase ;) magari non sapranno spiegartela al 100% ma sanno cos'è.

Io la penso come dice il buon danyx...... :sbav: cioè che se un'ambiente emette risonanze bisogna lavorare sull'ambiente e non sul crox....ovviamente il cross

deve essere verificato se e idoneo, io ad esempio la verifica la faccio a casa, se mi va bene a casa mi andrà bene anche in auto, ovviamente andando a

correggere i difetti che mi spunteranno (cosa non facile) in auto,,,cioè la messa in fase,,,l'ambiente del box,,, e l'ambiente dell'auto.

questo e il mio modo di agire, per questo non uso ne simulatori e nient'altro......ma non critico chi li usa.

mi basta solo il volume di carico. :) :) de gestibus !
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

facciamo un po di chiarezza....le fasi acustiche

#60

Messaggio da Maddex »

@pato

Oltre allo strumento, ( ne parlano sul forum, consta in un pc/scheda audio e mic)
Purtroppo ci vuole experience. Saper Riconoscere cosa si puó toccare, come, quanto,

Anni di giocattolismo ;).
Certo iniziare e la cosa migliore, altrimenti si rimane nel limbo dei gurus
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”