scelta nuova sorgente per "quadrifoglio musicale"

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

scelta nuova sorgente per "quadrifoglio musicale"

#1

Messaggio da audioginetto »

Buongiorno a tutti

voglio arrivare subito al sodo di questo thread: la pioneer p88, che mi accompagna ogni giorno con i suoi buoni 7 anni, mi sta avvisando che la sua "vita" l'ha svolta e che vuole andare in "pensione" nella sua confezione originale T_T (sono affezionato alla sorgente perchè è stata la sorgente con cui ho progettato tutto l'impianto nella macchina precedente alla mito e non voglio buttarla via)

I problemi principali sono:

1)sottofondo, ma veramente lievissimo sottofondo, da "citofono aperto quando stai davanti al suddetto citofono lato portone di casa" (scusatemi per il paragone ma il rumore è quello e non sò come spiegarvelo meglio :D ) quando uso il lettore cd e la radio (quando uso la centralina per l'usb della yatour attraverso l'ingresso ip-bus tale "sottofondo" svanisce)

2)"mal digestione" della centralina dei comandi al volante (se alzo il volume dai comandi al volante dando un solo tocco ora alza il volume di 3 punti al posto di 1 e non si riesce più a passare da una traccia ad un'altra, perchè quando schiaccio il pulsante relativo fa solo lo scorrimento nella stessa traccia)

3)frontalino non più "allineato" a fine corsa, nel senso che quando do il comando di chiusura va in battuta e cerca di continuare forzando il meccanismo

Ora ripararla, o meglio restaurarla completamente visti gli anni che ha, porterebbe via una bella cifretta... quindi vorrei un consiglio (il resto della catena audio è nella firma) su una sorgente più "giovane" (ovviamente senza dsp interno perchè sfrutto il mosconi 6to8 v8) che la possa sostituire senza aver delusioni.

Non mi interessano "lucine, bluetooth ed affini"... Ho bisogno di una sorgente che legga cd (dvd ben vengano) anche in mp3 (per l'ascolto di tutti i giorni durante il tragitto casa lavoro...Ovviamente per le "occasioni importanti" ho i miei cd originali :D ) con una buona conversione D/A (ben vengano burr brown e simili)

Per il budget non ci sono grossi problemi (ovviamente non cerco sorgenti da mille mila euro... ma se ne vale la pena spendere qualcosa in più non è un problema) ed ovviamente cerco qualcosa di nuovo (perchè se andassi sull'usato saprei già cosa prendere e non voglio sostituire la mia sorgente "anzianotta" con una "coetanea" )

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà dare il suo apporto a questa ricerca :)
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: scelta nuova sorgente per "quadrifoglio musicale"

#2

Messaggio da Houdini87 »

Deh80 no?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: scelta nuova sorgente per "quadrifoglio musicale"

#3

Messaggio da audioginetto »

Ciao Houdini87

Vorrei evitare di dover usare in parte il dsp della sorgente ed in parte il mosconi 6to8v8, come nella condizione in cui mi ritrovo adesso (non posso escludere completamente il dsp della p88 ed anche la nuova p80 ha lo stesso problema)

Grazie per essere intervenuto!
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: scelta nuova sorgente per "quadrifoglio musicale"

#4

Messaggio da headhunterz »

Una vecchia alpine senza dsp interno, non mi viene la sigla esatta Ma penso che finisca con 44
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: scelta nuova sorgente per "quadrifoglio musicale"

#5

Messaggio da headhunterz »

L'ho ascoltata al banco e dicevano che sia una delle migliori
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: scelta nuova sorgente per "quadrifoglio musicale"

#6

Messaggio da audioginetto »

Giusta osservazione spyderman

Non ci pensavo perche sia la P88 che il dsp mosconi convertono da digitale in analogico con componenti burr brown!

Siccome al momento non trasmetto il segnale al dsp in digitale ho bisogno di una sorgente che invii un segnale analogico "buono" al dsp ( che il buon Ivan Mosconi non ha progettato per fare miracoli :D )

Col tuo ragionamento, per assurdo, potrei collegare anche la sorgente di serie della mito... Cosa che ho fatto per un breve periodo ma il risultato ottenuto era pietoso

Sinceramente se puntassi sull' usato avrei potuto provare anche una alpine 7909... Solo che ho paura di sostituire la mia attuale sorgente ( con i suoi problemi di età ) con un' altra sorgente lo stesso "anziana"..
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: scelta nuova sorgente per "quadrifoglio musicale"

#7

Messaggio da audioginetto »

Infatti il problema non è il lavoro svolto dal dsp ( che torno a ripetere essere egregio! Ed a cui non posso chiedere cose per cui non è stato progettato!!)

Ma il fatto che non posso chiedere (giustamente!!!) di fargli fare "un miracolo" dandogli in pasto un segnale analogico "scadente" ( nessuna conversione digitale/analogica migliora un segnale "scarso" in un segnale "buono")

E siccome non trasmetto il segnale al dsp in digitale ma in analogico (certo passare in digitale ha tutto il suo fascino ma non è un passaggio "plug & play" sia perche dovrei montare sul dsp la scheda per l'ingresso digitale sia per il passaggio del cavo ottico oppure coassiale al posto degli rca) converrai con me che se metto una sorgente da ipermercato la catena audio del mio impianto perderà qualità proprio nel reparto sorgente.

Stamattina proprio per scrupolo ho provato un'alpine cde9870 ( vecchia autoradio che mi trovavo a casa ) e fatta una prova al volo ( ovviamente non solo smonta e rimonta ma ho rivisto e corretto momentaneamente i gain di tutti gli ampli e qualcosa della taratua) ti posso confermare che la differenza c'è... Ma purtoppo solo in negativo!
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: scelta nuova sorgente per "quadrifoglio musicale"

#8

Messaggio da rs250v »

cerca un alpine 9861 pochissime regolazioni però ha un uscita ottica, e comunque suona molto bene anche in analogico
;)
Work in Progress
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: scelta nuova sorgente per "quadrifoglio musicale"

#9

Messaggio da audioginetto »

Per il momento ringrazio tutti per la partecipazione!

Le momentanee candidate sono

Pioneer deh p80 (anche se non è possibile disattivare il suo dsp interno!)
Alpine cda 9861

Ovviamente se vi viene in mente qualcos'altro non fate complimenti!!
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: scelta nuova sorgente per "quadrifoglio musicale"

#10

Messaggio da rs250v »

audioginetto ha scritto: Pioneer deh p80 (anche se non è possibile disattivare il suo dsp interno!)
qualcuno su questo forum l'ha modificata e ricavato un uscita ottica, cerca il tread
;)
Work in Progress
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scelta nuova sorgente per "quadrifoglio musicale"

#11

Messaggio da davide_chinelli »

audioginetto ha scritto:Per il momento ringrazio tutti per la partecipazione!

Le momentanee candidate sono

Pioneer deh p80 (anche se non è possibile disattivare il suo dsp interno!)
Alpine cda 9861

Ovviamente se vi viene in mente qualcos'altro non fate complimenti!!

La sigla corretta per la alpine è DVA9861, non CDA.
E' un'autoradio con lettore DVD (oltre che CD) e non ha nessun DSP integrato.
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: scelta nuova sorgente per "quadrifoglio musicale"

#12

Messaggio da Houdini87 »

Azzardo un altra ipotesi

Far modificare la sorgente per bypassare il dsp?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: scelta nuova sorgente per "quadrifoglio musicale"

#13

Messaggio da ste75 »

headhunterz ha scritto:Una vecchia alpine senza dsp interno, non mi viene la sigla esatta Ma penso che finisca con 44
...credo sia la vecchia CDA 7944, al tempo un ottima sorgente e mi pare che in alcuni casi sia ancora usata in abbinamento ad un processore...
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: scelta nuova sorgente per "quadrifoglio musicale"

#14

Messaggio da audioginetto »

@davide-chinelli: chiedo venia per l'errore... :nbleed: l'ho vista su amazon dopo aver scritto il post e solo dopo me ne sono accorto che è una dva :) :love:

@spyderman: hai colto in pieno la mia richiesta.... e se ha anche un'uscita toslink oppure digitale coassiale ben venga!

@ste75 & @ houdini87: qui dalle mie parti un buon tecnico che abbia la "volontà" di voler fare un'operazione del genere (ovviamente prima va restaurata) ne conosco solo uno... e con il prezzo che spenderei nel restauro faccio prima a comprare la dva 9861 (che on line non costa mica così tanto )

@ste75: la 7944 l'ho vista e sentita una sola volta.. e ne ho un ottimo ricordo!!!! Se dovessi scegliere nell' old school è sul podio tra le pretendenti ( in primis 7909 e poi nakamici cd 700)
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: scelta nuova sorgente per "quadrifoglio musicale"

#15

Messaggio da Houdini87 »

Sei di bari...e penso che so a chi ti riferisci

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: scelta nuova sorgente per "quadrifoglio musicale"

#16

Messaggio da ste75 »

....io ce l'avevo la 7944, comprata usata, spesi 30euro per farle fare un controllo.... dopo qualche anno una "buonanima" ha pensato bene di fregarmela.... :@
penso che oggi la si trovi a poco, poi bisogna vedere le condizioni ma se e' ok ne varrebbe la pena...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: scelta nuova sorgente per "quadrifoglio musicale"

#17

Messaggio da davide_chinelli »

audioginetto ha scritto:@davide-chinelli: chiedo venia per l'errore... :nbleed: l'ho vista su amazon dopo aver scritto il post e solo dopo me ne sono accorto che è una dva :) :love:
Figurati. Il mio intento non era segnalarti l'errore ma evitarti di cercare una sorgente che non esiste.
Inserendo invece dva al posto di cda sai che la sorgente è proprio quella.

L'ho avuta. Ottima meccanica, un mulo.
Prima con il bit one poi con il pxa701. Nessun dsp interno (a parte fader, balance, bass e treble). Ottima per far lavorare la meccanica e modellare l'audio con un dsp esterno.
Infatti alpine a suo tempo l'aveva pensata proprio per quello.

E in più ha uscita toslink (digitale ottica) a differwnza di quelle nuove (parlo per alpine) che salvo modifiche ti obbligano ad usare il loro (schifoso) cavo ottico in plastica (le nuove hanno un connettore proprietario).
Avatar utente
ichello59
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ago 2012, 11:08
Località: Urbisaglia (MC)

Re: scelta nuova sorgente per "quadrifoglio musicale"

#18

Messaggio da ichello59 »

La 7909 non ha uscita digitale, la nakamichi 700 dovrebbe averla ma non so se è compatibile col Mosconi. Meccaniche Alpine con uscita digitale ottica: 7944, 9860, 9861, 7996, 9995, 7865 e tutte quelle che leggono i dvd.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: scelta nuova sorgente per "quadrifoglio musicale"

#19

Messaggio da audioginetto »

@ichello59: ho citato sia l'alpine 7909 che la nakamici cd700 proprio perchè al momento non trasmetto in "digitale" (ottico o coassiale che sia) ma in "analogico".
E se scegliessi una sorgente "old school" non avrei dubbi su queste 2 sorgenti (al massimo ci aggiungo anche la cda 7990 )
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: scelta nuova sorgente per "quadrifoglio musicale"

#20

Messaggio da ste75 »

...scusate, vado un attimo ot, ma non c'era anche la CDA 7939 con uscita digitale? oppure ricordo male?
Rispondi

Torna a “Sorgenti”