Problema subwoofer

Rispondi
Avatar utente
Aleclio
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 set 2015, 14:16

Problema subwoofer

#1

Messaggio da Aleclio »

Ciao a tutti, ho installato da poco un impianto audio su sorgente di serie della clio 4° serie (Rlink). Kit altoparlanti 2 vie hertz esk 165.5 amplificate con amplificatore 2 canali hertz hcp2 e subwoofer preamplificato hertz dba 200.3. Il problema è che il suono del subwoofer sembra come arrivare in ritardo, fuori fase, quasi in controtempo. Ho provato con il phase shift ma nulla... Sapreste aiutarmi o dirmi da cosa possa dipendere? In più, quando la macchina si spegne a causa dello start e stop, alla riaccensione (nel momento in cui vado a premere sull'accelleratore) si stacca l'amplificatore per poi riaccendersi dopo l'avviamento della macchina. Si sente solo il suono delle casse posteriori di serie e del sub... ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi!
Avatar utente
maltone
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 nov 2015, 22:01
Località: Bologna

Re: Problema subwoofer

#2

Messaggio da maltone »

ciao Aleclio, purtroppo non so aiutarti ma ho un impianto simile e il tuo stesso problema!
mi hanno installato il subwoofer ieri e noto la stessa cosa ma solo con certi brani, per il resto è uno spettacolo.
a questo punto mi sa che abbiamo sbagliato subwoofer..consigli per sostituirlo sono ben accetti!
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Problema subwoofer

#3

Messaggio da TreLuppoli »

Se è troppo "lento" per il tipo di musica che ascolti ci puoi fare poco con la fase. Può anche essere che l'ampli integrato del sub abbia poco smorzamento e non riesca a controllare bene il cono. Invece per il problema start&stop ci sono dei moduli appositi che tengono alta l'uscita remote per un certo tempo, oppure puoi mettere il remote sotto interruttore in modo che sia svincolato dal sottochiave dell'auto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Aleclio
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 set 2015, 14:16

Re: Problema subwoofer

#4

Messaggio da Aleclio »

In realtà, dai controlli fatti, mi è stato detto che nel momento in cui la macchina si riaccende, c'è un grande assorbimento di energia e, in quel momento, all'ampli arrivano meno di 10 volts e si spegne. Mi è stato consigliato di mettere un amplificatore che accetti quel voltaggio,ed in realtà, provandone uno della zapco,il problmea sembrerebbe risolversi. Dite che posso risolvere anche diversamente?
Avatar utente
maltone
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 nov 2015, 22:01
Località: Bologna

Re: Problema subwoofer

#5

Messaggio da maltone »

dici che con una soluzione sub passivo+amplificatore potrei risolvere il problema? solo che dovrei trovare un amplificatore che prenda in ingresso anche l'uscita alta (esiste?), perchè credo che l'autoradio non abbia l'uscita pre..
TreLuppoli ha scritto:Se è troppo "lento" per il tipo di musica che ascolti ci puoi fare poco con la fase. Può anche essere che l'ampli integrato del sub abbia poco smorzamento e non riesca a controllare bene il cono. Invece per il problema start&stop ci sono dei moduli appositi che tengono alta l'uscita remote per un certo tempo, oppure puoi mettere il remote sotto interruttore in modo che sia svincolato dal sottochiave dell'auto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Problema subwoofer

#6

Messaggio da TreLuppoli »

esiste, ma sei limitato nella scelta dei modelli. Meglio un buon old school che si trova a prezzi bassi e un convertitore esterno non molto costoso. Accoppiato a un coral Hds810 in cassa chiusa compone una sezione sub dal buon rapporto q/p. Però prima di cambiare cerca di capire se è l'unica soluzione.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
maltone
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 nov 2015, 22:01
Località: Bologna

Re: Problema subwoofer

#7

Messaggio da maltone »

capisco..però se fosse colpa dell'amplificatore integrato, bastarebbe aggiungere un amplificatore esterno (c'è anche l'ingresso pre nel box) il problema è che il risultato lo scoprirei solo dopo, mi sa che devo studiare un po'..
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Problema subwoofer

#8

Messaggio da TreLuppoli »

Se non puoi fartelo prestare da qualcuno puoi prendere un ampli migliore per il fronte e spostare l'hertz sul sub. Un ampli 2 canali buono è un investimento perché te lo porti dietro per molto tempo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
maltone
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 nov 2015, 22:01
Località: Bologna

Re: Problema subwoofer

#9

Messaggio da maltone »

ok grazie! comunque il ritardo o code penso dipendano molto anche dai due coni passivi, che dovrebbero aiutare a scendere di più in frequenza a scapito di una certa inerzia.
correggetemi pure se sto dicendo cose senza senso..comunque grazie per le dritte, adesso vedrò cha fare
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Problema subwoofer

#10

Messaggio da TreLuppoli »

I radiatori passivi hanno la funzione del tubo reflex, quindi ci sta che possano introdurre code, ma non è accettabile che il sub sia davvero in ritardo rispetto al fronte.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
maltone
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 nov 2015, 22:01
Località: Bologna

Re: Problema subwoofer

#11

Messaggio da maltone »

sono d'accordo ma c'è anche da dire che se non ascoltassi anche certa musica non sarei neanche qui a scrivere!
Rispondi

Torna a “Subwoofer”