Consiglio per up-grade

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Hyppie71
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 giu 2015, 18:46

Consiglio per up-grade

#1

Messaggio da Hyppie71 »

Ciao a tutti,
sto preparandomi per un up-grade del mio misero impiantino che vedete in firma X_X
Grazie al mercatino di questo forum sono riuscito a recuperare uno Zapco 360.4 che ho montato per prova qualche giorno al posto del mio storico Hertz.
Certo non in potenza, ma nella sostanza e qualità del suono ho fatto un bel passettino in avanti....maaaaa....l'appetito viene mangiando :)
Così sto meditando di pilotare il fronte anteriore solo con lo Zapco e mettere il mio Hertz sul fronte posteriore........
Poi a notte fonda, dopo una buona schiera di Moretti, ho cominciato a pensare..... il mitico Hertz può funzionare in trimode.....cambio il sub...... insomma ho pensato ad un po di cose.
I consigli che vi chiedo sono: meglio mettere Hertz in tri-mode? Che sub mi consigliate monobobina? Vorrei almeno un 32-38cm da mettere in cassa.
Ascolto un po tutto ma prediligo rock-metal e house-tecno-trance. Niente musica sopra i 150-160 bpm....
Realizzare il progetto sub non è un problema, ho ancora la mia fidata scheda Clio e un Po di software che usavo nella vita passata di "tamarro delle giostre" :)
Prediligo il base-reflex per la resa in potenza ma so bene quanto è frenato e controllato un cassa chiusa, anzi non lo disdegno affatto.
Non conosco molto i nuovi prodotti in quanto assente dal settore car-audio da parecchio tempo (beneamata prole :arr: )
Oppure esagero e prendo un doppia bobina a cui dedicare per intero l'ampli Hertz e parto direttamente con un cassa chiusa?
La mia ultima esperienza SPL oltre 10 anni fa prevedeva un JBL GTI 1800 montato a schienale X3 ma non si può più
La mia piccola Classe A monta tutto in predisposizione rivista e corretta per l'uso ma i watt per il fronte ant sono quelli che sono.
Oramai preferisco un buon sub raccordato bene col fronte ant, preferisco un incrocio ben bilanciato. Non amo i sub invadenti ma ben presente e scolpito.
In questo caso al fronte posteriore dedicherei un piccolo ampli digitale come ambienza. So che molti di noi non sono d'accordo ma per Me il fronte posteriore deve esserci: non fosse altro per i figli quando viaggiamo per più di 20 minuti... almeno inchiodo il feeder sul post mentre ascoltano le loro canzoncine

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi con consigli ed esperienze in questo..... parto? T_T

Ciao a tutti e buoni ascolti
cde-177bt
zapco Reference 360.4
Focal ps 165 f (fa)
focal pc 130 (fp)
zapco ST-500DM -- Gladen RS 10
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio per up-grade

#2

Messaggio da Darios »

Lascia perdere il Trimode T_T

P.S.
Poi con il 4 canali, cosa intendi per il trimode ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Hyppie71
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 giu 2015, 18:46

Re: Consiglio per up-grade

#3

Messaggio da Hyppie71 »

Ciao Darios,
intendo due canali sul posteriore in stereo e due canali a ponte per il sub.
cde-177bt
zapco Reference 360.4
Focal ps 165 f (fa)
focal pc 130 (fp)
zapco ST-500DM -- Gladen RS 10
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio per up-grade

#4

Messaggio da Darios »

Ah capito... allora ci siamo cosi' ;)

Però hai solo 200wrms x 1 per il sub...
Avevo adocchiato un Ciare Cw 337 per quello che cerchi, ma non so se 200w bastino...

P.S.
Non ho capito precisamente le tue pretese, parli di 32-38cm ma deve essere "allineato" con il resto...
Reflex o chiusa?!

Secondo me, un 25cm in reflex o un 32cm in chiusa ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio per up-grade

#5

Messaggio da rs250v »

Hyppie71 ha scritto: intendo due canali sul posteriore in stereo e due canali a ponte per il sub.
questo collegamento non si chiama trimode...
vendi l'hertz e cerca qualcosa di qualitativo anche per il sub e non amplificare il posteriore
;)
Work in Progress
Avatar utente
Hyppie71
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 giu 2015, 18:46

Re: Consiglio per up-grade

#6

Messaggio da Hyppie71 »

Darios, per allineato intendo come livello qualitativo del sub rispetto agli altri ap e come emissione in db. Non cerco un suono col sub in evidenza ma che completi bene il fronte sonoro.
Anche io ho il dubbio che 200W siano pochini. Cosa pensi se lo metto a 2X200W con un doppia bobina 4ohm?

Rs250v: hai ragione ma per un nuovo ampli devo aspettare. Il budget adesso vorrei destinarlo al sub, magari dopo le feste di Natale trovo qualche soldo per un affare sul mercatino. Per il fronte posteriore posso escluderlo per i miei ascolti ma vorrei tenerlo per le gite familiari :)
cde-177bt
zapco Reference 360.4
Focal ps 165 f (fa)
focal pc 130 (fp)
zapco ST-500DM -- Gladen RS 10
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio per up-grade

#7

Messaggio da Marsur »

200 watt sul sub non sono pochi a prescindere se non sappiamo nemmeno quale sarà il sub.
Sono d'accordo sul finale separato per il posteriore, così puoi prevedere un interruttore sul remote, in modo da poterlo escludere a piacimento, che è sempre una comodità in più.
Però, se la decisione è di mettere l'Hertz sul sub, sarai costretto a prendere un doppia bobina essendo l'ampli un quattro canali, oppure usare un monobobina lasciando due canali scollegati.

Anche il trimode può essere una soluzione, a patto di fare un lavoro ben accurato, perchè il pilotaggio si riduce all'unico alimentatore dell'Hertz.
Con questo assetto però, non potresti mettere l'interruttore sul remote come nel caso dell'ampli separato per il posteriore.

E' difficile dire quale 32 o quale 38, la scelta è basata sulle tue aspettative, e dipende da tanti fattori.
A questo punto, visto che hai già l'Hertz in casa, prenderei un doppia bobina e impegnerei tutti i quattro canali dell'ampli pilotando anche il posteriore.
Altrimenti devi considerare di mettere l'Hertz nell'armadio e di mettere mano al portafoglio, oltre all'acquisto del sub, per prendere altri due amplificatori, cavi e tutto il resto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
emulatore
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 20 ago 2014, 12:56

Re: Consiglio per up-grade

#8

Messaggio da emulatore »

Hyppie71 ha scritto:

La mia ultima esperienza SPL oltre 10 anni fa prevedeva un JBL GTI 1800 montato a schienale X3 ma non si può più

Perchè dici che non si può più a schienale?
Come andava il 1800? Io attualmente ho un 1500 in cassa chiusa da 80 lt e suona meravigliosamente. Un basso potente, netto, senza code e con una discesa impressionante... figurati che lo uso per un impianto sound quality.... magari un pensiero sul 1800 lo faccio.... sono dell'idea che la storia dei woofer "piccoli", non oltre i 12" per un impianto sound quality sia solo un'emerita balla.
Chi afferma questo conosce poco o niente di acustica......
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”