impianto nuova ford focus

Rispondi
Avatar utente
Brisi
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 set 2015, 17:56

impianto nuova ford focus

#1

Messaggio da Brisi »

salve ragazzi mi sono iscritto da poco, e scrivo qui per chiedere un vostro parere riguardo un lavoro che voglio fare.... dunque ho comprato da poco la nuova focus 2015, e al momento dell'acquisto per vari motivi ho deciso di rinunciare all'impianto della sony(1200€), tenendo quello originale, e per certi aspetti me ne sono pentito, sopratutto perchè vengo da una volvo che aveva un buon impianto su e con dei bassi paurosi anche senza sub....su questa invece si sente bene a primo impatto e per uno che gliene importa poco, io invece suono e sono appassionato di musica e anche se nn ho pretese alte anzi, vorrei un impianto almeno decente...
l'impianto attuale mi piace poco perche il suono è poco pulito e sopratutto nei bassi (a volte propio inesistenti).
alzando un po i bassi dalle impostazioni della radio migliora leggermente la cosa ma si perde in pulizia del suono....ora il problema è che la macchina è nuova e ancora in garanzia, quindi (ho gia chiesto in conce) non posso ne amplificare ne fare niente che possa intaccare l'elettronica della macchina....inoltre non posso e non voglio nemmeno cambiare sorgente perche ho lo schermo da 8 pollici, l'idea era quella di cambiare per ora i woofer e tweeter anteriori per migliorare un po la qualità del suono e in futuro magari i posteriori con un sub...e fare una buona insonorizzazione...ripeto non ho grandi pretese mi basta una buona pulizia del suono e che si sentano dei buoni bassi puliti...non ho pretese neanche in potenza sonora visto che quella che riesce a erogare la radio originale e già piu che sufficente...

guardando in giro ho capito(potrei sbagliare) che quello che a me serve, sono casse di buona qualità e con un alta sensibilità e avevo addocchiato le focal ps165....

se può interessare ascolto musica metal e qualche volta rock e non mi interessa la potenza sonora o bassi mostruosi, anzi vorrei una cosa equilibrata e con un suono il più possobile di qualità... ma vorrei un impianto che riesca a darmi ottimi risultati qualsiasi genere io ascolti...

ringrazio tutti anticipatamente
Avatar utente
Brisi
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 set 2015, 17:56

Re: impianto nuova ford focus

#2

Messaggio da Brisi »

nessuno che sa aiutarmi??
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: impianto nuova ford focus

#3

Messaggio da Castel »

Se posso dirti la mia, altro che pentirti, dovresti essere contentissimo di non aver buttato 1200€ per l'impianto sony della ford, perchè con quella cifra, soprattutto se per la sezione ampli guardi nell'usato, farai un ottimo impianto, nulla a che vedere con quella cacca della sony che ho avuto il dispiacere di ascoltare...per quanto riguarda la sorgente, bisognerebbe inanzitutto capire se hai un qualche genere di ampli anche con l'impianto di serie e se ad esso arrivano sotto forma di cavi, gli rca in uscita dalla sorgente...in questo caso basterebbe terminare questi cavi con dei connettori rca e potresti già montare qualsiasi ampli aftermarket. Oppure, devi comprare un convertitore di segnale da alto livello a basso livello, tipo lo SLI2 della Connection...per quanto riguarda gli ap e gli ampli da montare, bisogna vedere cosa cerchi di preciso dall'impianto, qual'è il budget e quanto vuol essere invasivo il lavoro che intendi fare(tipo se vuoi lasciare gli ap in porta o fare le tasche, quanti litri vuoi sacrificare nel baule per il box del sub ecc...)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Brisi
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 set 2015, 17:56

Re: impianto nuova ford focus

#4

Messaggio da Brisi »

grazie della risposta! il problema è che mi è stato vivamente sconsigliato di montare ampli e agire sull'elettronica, perchè perderei gran parte della garanzia in caso di guasto....in teoria montare un apli su sorgente originale si può, so di uno che lo ha fatto ma ho visto anche che è stata un operazione abbastanza invasiva.. nel senso che ha dovuto smontare metà macchina e per ora vorrei evitare..... almeno fin che sono sotto garanzia.. non voglio comunque aggiungere casse in più ecc...ma quello che volevo sapere è.. se cambiassi solo le casse avrei un miglioramento???
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto nuova ford focus

#5

Messaggio da Dude »

Brisi ha scritto:se cambiassi solo le casse avrei un miglioramento???
Con queste premesse, al 99,9% sicuramente no.

Il consiglio giusto te l'ha già dato Castel, se eri cmq disposto a spendere 1200€ per l'impianto "evoluto" (sic...) della Casa, con gli stessi soldi e anche meno ci fai cose infinitamente migliori.

E senza correre rischi di invalidazione della garanzia, basta che ti affidi ad un installatore capace, che sappia dove mettere le mani.

Il terrorismo che fanno i concessionari è, per l'appunto, solo terrorismo e risponde all'esigenza di evitare il più possibile che mani inesperte manomettano gli impianti di bordo, che ormai sono tutti a stretta integrazione.

Ma in realtà, la sezione audio spesso è ben separata dal resto ed il collegamento di componenti aftermarket è molto più semplice di quel che possa sembrare, e se fatto da chi sa come fare è totalmente sicuro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Brisi
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 set 2015, 17:56

Re: impianto nuova ford focus

#6

Messaggio da Brisi »

va bene grazie mille intanto..ora vedrò come porcedere ;)
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”