Consiglio per amplificatore su tweeter

Avatar utente
Alan
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 lug 2015, 12:26
Località: Parma

Consiglio per amplificatore su tweeter

#1

Messaggio da Alan »

Ciao a tutti,
sto ultimando il mio impianto sulla mia nuova auto, e dopo aver provato il crossover attivo sul front (2 vie) ho deciso di abbandonare il crossover passivo per vari motivi..... Pertanto stavo guardando in giro per vedere se trovavo un bel amplificatore usato da mettere sui miei tweeter, budget circa 100€.
Sono abbastanza ignorante su quasi tutte le marche per questo chiedo consiglio a che ne sa di più!
Come tweeter ho l'herz space 1 e come woofer ho impact GNW 6638 (ma appena riesco dovrei sostituirlo con l'hertz hv165xl), come ampli sui woofer ho Audison vrx 2.250. La sorgente è una jvc kd sh1000.
Mi servirebbe un amplificatore con pochi watt ma con un bel suono, pensavo di prendere un lrx usato (se ne trovano abbastanza) o altrimenti ho visto un genesis profile four 4 canali usato a 100€ magari ci metto anche un medio... Voi lo conoscete? altrimenti cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo!
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Consiglio per amplificatore su tweeter

#2

Messaggio da djbert88 »

SoundStream D60 o D100, se li trovi, o a salire c'è il Class A50, i Reference 160s e 200s, il Rubicon 302, ecc
Alpine serie 35xx
Zapco Studio 50 e 100
Audison VR203 e VR206 o un VRX2.150
Precision Power 2025AM, A200
Audio Art 70.2, 120.2
Phoenix Gold M25, M50
ecc
ecc
ecc
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Consiglio per amplificatore su tweeter

#3

Messaggio da luca74 »

Il profile four....beh io lo eviterei....
Visto che hai un audison sul woofer puoi cercarne un altro per il tweeter.
Il VR206 potrebbe essere una buona scelta.
Avatar utente
Alan
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 lug 2015, 12:26
Località: Parma

Re: Consiglio per amplificatore su tweeter

#4

Messaggio da Alan »

grazie dei consigli! perchè lo eviteresti il profile four? non sono buon ampli i genesis?
gli audison lrx non andrebbero bene? provo a cercare dei VR usati :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio per amplificatore su tweeter

#5

Messaggio da Darios »

Alan ha scritto:grazie dei consigli! perchè lo eviteresti il profile four? non sono buon ampli i genesis?
gli audison lrx non andrebbero bene? provo a cercare dei VR usati :)
I Profile sono la serie entrylevel dei genesis,
se ne vuoi provarne uno, considera almeno lo "stereo 100"...

Visto che sugli wf hai un Vrx, puoi provare un VR...

Se lo devi prendere "diverso", potresti cercare un Abola Synthesis base, forse a 100€ si trova da qualcuno che ha bisogno di monetizzare...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Consiglio per amplificatore su tweeter

#6

Messaggio da mario2000 »

Diciamo che nel mercatino c'è anche un'ottimo synthesis limited con finali sanken, a 100 euro praticamente regalato rispetto al valore del prodotto ed alla sua valutazione. Da prendere ad occhi chiusi a quel prezzo.....
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Consiglio per amplificatore su tweeter

#7

Messaggio da PacoSQ »

Oltre a quelli segnalati, ti consiglio di tener presente anche:

- Harman Kardon CA240
- Alphasonik PMA-2035
- Precision Power M e AM 2050 e 2075

Ho il tuo stesso tweeter e tutti gli ampli sopracitati, francamente col Vrx 2.250 potresti anche prendere in considerazione l'ipotesi di usarlo da solo con un passivo ad hoc, ti assicuro che riuscirebbe a gestire il tuo fronte anteriore con molta facilità. Ciao.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Consiglio per amplificatore su tweeter

#8

Messaggio da zetapi »

concordo,anche hk ca240 è da tenere in seria considerazione.

gi audison vr,invece,no. le alte frequenze sono caratterizzate da una grana troppo "grossa",secondo me.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio per amplificatore su tweeter

#9

Messaggio da Marsur »

L'hk CA240 secondo me è uno dei migliori ampli per medioalta che ho provato.
Ricordo che c'era una certa affinità col suono audison, ma parlo dei VR, di VRX non ho mai provato niente.
I 240 si trovano ma bisogna verificarne le condizioni.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Consiglio per amplificatore su tweeter

#10

Messaggio da gab82 »

Abola synthesis limited
Soundstream classA50
Soundstream d100
Genesis stereo60
Precision Power 2050 o 2030
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
Alan
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 lug 2015, 12:26
Località: Parma

Re: Consiglio per amplificatore su tweeter

#11

Messaggio da Alan »

PacoSQ ha scritto:Oltre a quelli segnalati, ti consiglio di tener presente anche:

- Harman Kardon CA240
- Alphasonik PMA-2035
- Precision Power M e AM 2050 e 2075

Ho il tuo stesso tweeter e tutti gli ampli sopracitati, francamente col Vrx 2.250 potresti anche prendere in considerazione l'ipotesi di usarlo da solo con un passivo ad hoc, ti assicuro che riuscirebbe a gestire il tuo fronte anteriore con molta facilità. Ciao.
In realtà sono indeciso anche su questo, ho provato a mettere dei crossover passivi della hertz tagliati a 3200 Hz a 12db, sebbene si senta la qualità mi è sembrato che alzando il volume il suono vada un un po in sofferenza, mentre con il crossover attivo il suono mi sembra più pulito. Ho fatto la prova con un ampli molto economico che avevo in casa ( un sony x-plod preso al mediaworld anni fa nuovo credo spesa € 79.....) nonostante si senta la poca qualità, il suono mi è sembrato più pulito soprattutto quando alzo il volume. E' solo una mia impressione o me lo confermate anche voi che con un cross passivo e con molta potenza in gioco c'è questo rischio??
Avatar utente
Alan
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 lug 2015, 12:26
Località: Parma

Re: Consiglio per amplificatore su tweeter

#12

Messaggio da Alan »

mario2000 ha scritto:Diciamo che nel mercatino c'è anche un'ottimo synthesis limited con finali sanken, a 100 euro praticamente regalato rispetto al valore del prodotto ed alla sua valutazione. Da prendere ad occhi chiusi a quel prezzo.....
non l'ho visto quell'ampli, diciamo che preferirei fosse visionabile di persona quindi abbastanza vicino a casa mia :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio per amplificatore su tweeter

#13

Messaggio da Dude »

Alan ha scritto: E' solo una mia impressione o me lo confermate anche voi che con un cross passivo e con molta potenza in gioco c'è questo rischio??
ASSOLUTAMENTE NO.

Il rischio c'è, è vero, ma quando il crossover passivo NON è studiato apposta per quella specifica applicazione, per quel set di altoparlanti e per quella condizione finale di installazione.
In sostanza, i crossover passivi pre-assemblati non servono praticamente a nulla, se non a farsi impressioni errate.

ANCHE quando sono quelli venduti in bundle con i sistemi completi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Consiglio per amplificatore su tweeter

#14

Messaggio da mario2000 »

Alan ha scritto:
mario2000 ha scritto:Diciamo che nel mercatino c'è anche un'ottimo synthesis limited con finali sanken, a 100 euro praticamente regalato rispetto al valore del prodotto ed alla sua valutazione. Da prendere ad occhi chiusi a quel prezzo.....
non l'ho visto quell'ampli, diciamo che preferirei fosse visionabile di persona quindi abbastanza vicino a casa mia :)
Purtroppo Alan non sempre le buone occasioni capitano vicino casa e puoi avere la possibilita' di vedere e provare, pero' nel nostro mercatino visto che è frequentato da gente appassionata che frequenta il forum puoi trovare ottimo materiale perfettamente funzionante e a buon prezzo. In pratica è molto difficile prendere una fregatura, rispetto ad altri canali di acquisto di usato, poi certo la condizione migliore è sempre quella di trovare nella propria zona ma non sempre è possibile.
Avatar utente
Alan
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 lug 2015, 12:26
Località: Parma

Re: Consiglio per amplificatore su tweeter

#15

Messaggio da Alan »

mario2000 ha scritto:
Alan ha scritto:
mario2000 ha scritto:Diciamo che nel mercatino c'è anche un'ottimo synthesis limited con finali sanken, a 100 euro praticamente regalato rispetto al valore del prodotto ed alla sua valutazione. Da prendere ad occhi chiusi a quel prezzo.....
non l'ho visto quell'ampli, diciamo che preferirei fosse visionabile di persona quindi abbastanza vicino a casa mia :)
Purtroppo Alan non sempre le buone occasioni capitano vicino casa e puoi avere la possibilita' di vedere e provare, pero' nel nostro mercatino visto che è frequentato da gente appassionata che frequenta il forum puoi trovare ottimo materiale perfettamente funzionante e a buon prezzo. In pratica è molto difficile prendere una fregatura, rispetto ad altri canali di acquisto di usato, poi certo la condizione migliore è sempre quella di trovare nella propria zona ma non sempre è possibile.
non volevo dire che escludo a priori un eventuale acquisto a distanza, ma solo che preferirei fosse vicino a casa..... visto anche che non sto cercando un oggetto o marca in particolare, comunque grazie del consiglio :yes:
Avatar utente
Alan
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 lug 2015, 12:26
Località: Parma

Re: Consiglio per amplificatore su tweeter

#16

Messaggio da Alan »

Dude ha scritto:
Alan ha scritto: E' solo una mia impressione o me lo confermate anche voi che con un cross passivo e con molta potenza in gioco c'è questo rischio??
ASSOLUTAMENTE NO.

Il rischio c'è, è vero, ma quando il crossover passivo NON è studiato apposta per quella specifica applicazione, per quel set di altoparlanti e per quella condizione finale di installazione.
In sostanza, i crossover passivi pre-assemblati non servono praticamente a nulla, se non a farsi impressioni errate.

ANCHE quando sono quelli venduti in bundle con i sistemi completi.
un altro vantaggio del cross attivo sarebbe quello di riuscire a tagliare in basso i woofer
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio per amplificatore su tweeter

#17

Messaggio da Dude »

Alan ha scritto:
Dude ha scritto:
Alan ha scritto: E' solo una mia impressione o me lo confermate anche voi che con un cross passivo e con molta potenza in gioco c'è questo rischio??
ASSOLUTAMENTE NO.

Il rischio c'è, è vero, ma quando il crossover passivo NON è studiato apposta per quella specifica applicazione, per quel set di altoparlanti e per quella condizione finale di installazione.
In sostanza, i crossover passivi pre-assemblati non servono praticamente a nulla, se non a farsi impressioni errate.

ANCHE quando sono quelli venduti in bundle con i sistemi completi.
un altro vantaggio del cross attivo sarebbe quello di riuscire a tagliare in basso i woofer
Non direi.
Se, come è giusto fare, il passivo lo realizzi ad hoc, puoi implementarlo un po' come vuoi.

Non hai il passa-alto per wf nei passvi preassemblati, ma abbiamo già definito che quelli non servono a niente
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per amplificatore su tweeter

#18

Messaggio da niko »

Alan ha scritto: un altro vantaggio del cross attivo sarebbe quello di riuscire a tagliare in basso i woofer
No, lo fai uguale il taglio attivo in basso, con i crosspassivi fra wf e tw.
Il problema è trovare una persona competente che ti faccia i passivi per i tuoi altoparlanti, e per la tua istallazione.
Con l'attivo hai più libertà di smanettare tu stesso, ma devi avere un amplificatore in più....cmq per i tw ti consiglierei di usare un'altro ampli della stessa serie Vr...anche il Vr206.
Genesis va bene, ma secondo me, dalla serie dualmono a salire. PPI solo promos o Art, da tenere in considerazione ca240+ca260 sui wf, ok ADS come il PQ20 per biamplificare, e Soundstream serie D e class A .
Ultima modifica di niko il 10 set 2015, 13:56, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Alan
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 lug 2015, 12:26
Località: Parma

Re: Consiglio per amplificatore su tweeter

#19

Messaggio da Alan »

niko ha scritto:
Alan ha scritto: un altro vantaggio del cross attivo sarebbe quello di riuscire a tagliare in basso i woofer
No, lo fai uguale il taglio attivo in basso, con i crosspassivi fra wf e tw.
Il problema è trovare una persona competente che ti faccia i passivi per i tuoi altoparlanti, e per la tua istallazione.
Con l'attivo hai più libertà di smanettare tu stesso, ma devi avere un amplificatore in più....cmq per i tw ti consiglierei di usare un'altro ampli della stessa serie Vr...anche il Vr206.
Genesis va bene, ma secondo me, dalla serie dualmono a salire. PPI solo promos o Art, da tenere in considerazione ca240+ca260 sui wf, ok ADS come il PQ20 per biamplificare, e Soundstream serie D e class A .
Ecco, un'altro grande problema è trovare una persona competente che mi faccia i cross passivi! concordo alla grande. Con una piccola spesa di un ampli usato potrei già risolvere anche in previsione futura nel caso cambiassi qualche componente :) grazie per le marche consigliate
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio per amplificatore su tweeter

#20

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:
Alan ha scritto: un altro vantaggio del cross attivo sarebbe quello di riuscire a tagliare in basso i woofer
Ehhm... scusa niko, ti spiacerebbe quotare bene?
Perché così sembra che l'abbia detta io, quella cosa, mentre invece gli ho risposto, dicendo peraltro la stessa cosa che dici tu...
Ultima modifica di Dude il 10 set 2015, 23:54, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Amplificatori”