consigli per work in progress - fiat punto natural power

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
valerik73
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 set 2015, 11:19

consigli per work in progress - fiat punto natural power

#1

Messaggio da valerik73 »

Vorrei realizzare un impianto per ascoltare pink floyd, dance e rock.

possiedo qualche componente che elenco:



cavi tutti passati con sezione e qualità decente, arriva tutto nel baule posteriore, spazio limitato, perché la punto natural power ha le bombole dell'impianto a metano di serie.

sorgente pioneer con un solo pre-out, ho passato due coppie di cavi rca, in vista di un eventuale cambio sorgente, non immediato.
ampli jbl gto 1004, 4x100W
ampli sony xm gtx6021 60x2w o 150w in bridge per sub con filtro 80hz
un filtro attivo revac x2e 500hz 12db
due filtri passivi kenwood di un kit kfc-psr50p non ho idea delle frequenze di taglio
subwoofer alpine swg-844 che al momento età lavorando in cassa chiusa da 13lt
in portiera pensavo di montare il ciare cm161 e come tweeter il ciare ct250
al momento in portiera ho casse da predisposizione 16cm (della fiat multipla) e due tweeter sui montanti dell'unicars (che orrore)

ho iniziato i lavori per i supporti in legno per le casse in portiera, ed ho acquistato mdd da 19mm per realizzare il box per il sub con 27,5lt in base reflex.

pensavo di insonorizzare con dei fogli stp ancor-s le portiere

devo assolutamente sostituire qualche componente, o questo collage pensate possa produrre musica accettabile?
le ciare cm161 come le vedete?
Ultima modifica di valerik73 il 4 set 2015, 11:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
valerik73
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 set 2015, 11:19

Re: consigli per work in progress su fiat punto natural powe

#2

Messaggio da valerik73 »

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consigli per work in progress su fiat punto natural powe

#3

Messaggio da Marsur »

mmm....il buon rock merita la giusta attenzione.....e per non parlare dei Pink!....
Scrivo così su due piedi perchè non conosco la tua auto, quindi non posso esprimermi sul posizionamento degli altoparlanti ma sembra che i buoni presupposti ci siano, supporti in MDF e materiale per insonorizzazione indicano che sei sulla buona strada.
Sulla sorgente sorvolo, perchè tanto so già che non la conosco, gli amplificatori neanche, e manco il Revac.
Diciamo che il crossover attivo ti serve e va bene, mentre gli amplificatori hanno la versatilità che garantiscono il pilotaggio in attivo di tutti gli ap.

Alla luce di questo, i filtri passivi che ti ritrovi diventano inutili.
Anzi, a dire la verità probabilmente lo erano a prescindere, perchè non sono quelli di serie dei Ciare.
E in ogni caso, per rimanere entro standard di spesa accettabili con la qualità/prezzo, il full active dovrebbe essere la prima scelta.

Ahimè, non riesco a tacere, piacerebbe di vedere ben altri ampli per i Pink Floyd..
Ma è un cruccio mio, probabilmente i tuoi vanno già benone. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
valerik73
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 set 2015, 11:19

Re: consigli per work in progress su fiat punto natural powe

#4

Messaggio da valerik73 »

allora procedo col filtraggio attivo e ripongo i passivi, è tutta robba che mi porto dietro da vecchi impianti, c'è ancora il prezzo in lire sopra :-)

il filtro attivo recav a 500hz andrebbe bene per i cm161 ?

visto che i cm161 ed i tweeter non li ho ancora acquistati e che una volta terminate le tasche potrei metterci anche dei 20centimeri, che ne pensate, procedo con la mia vecchia idea cm161 e ct250 o vado di 20centimentri e tweeter alternativi ai ct250.

per i consigli sugli ampli, sono sempre ben accetti, posso sempre sostituirli successivamente.
Avatar utente
valerik73
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 set 2015, 11:19

Re: consigli per work in progress su fiat punto natural powe

#5

Messaggio da valerik73 »

Immagine

prossimo step sostituzione box subwoofer, da cassa chiusa 13lt a bass reflex 25lt netti
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consigli per work in progress su fiat punto natural powe

#6

Messaggio da Marsur »

valerik73 ha scritto:allora procedo col filtraggio attivo e ripongo i passivi, è tutta robba che mi porto dietro da vecchi impianti, c'è ancora il prezzo in lire sopra :-)

il filtro attivo recav a 500hz andrebbe bene per i cm161 ?

visto che i cm161 ed i tweeter non li ho ancora acquistati e che una volta terminate le tasche potrei metterci anche dei 20centimeri, che ne pensate, procedo con la mia vecchia idea cm161 e ct250 o vado di 20centimentri e tweeter alternativi ai ct250.

per i consigli sugli ampli, sono sempre ben accetti, posso sempre sostituirli successivamente.
Purtroppo non conosco i CM161 ma se la memoria non mi inganna ho sentito dire di ottimi altoparlanti.
I Planet invece li ho avuti per un breve periodo, poi li ho riconsegnati.
Potrei dire che non mi hanno entusiasmato ma questo dipende anche dalla catena audio..
Ma qualunque tw tu adotterai 500 Hz è un taglio improponibile, dopo le prove del caso dovresti attestarti comunque sopra i 2 KHz (molto indicativamente)..

Per i 20 cm io lascerei stare, un due vie in auto con quel componente per me è solo una rogna che difficilmente potrà soddisfare più del 161 con una spesa accettabile, almeno secondo me.

Riguardo l'amplificazione, se ti soddisfa è inutile avventurarsi in compravendite di prova..
Bisognerebbe prima capire se la catena si presta ad un upgrade dell'amplificazione e poi eventualmente documentarsi sulla scelta per l'acquisto.
E per fare 31 bisognerebbe non vendere gli ampli in tuo possesso prima di acquistare il terzo, perchè altrimenti dei tre non saprai mai quali due ti sarebbero piaciuti di più..
Ma capisco che diventa leggermente onerosa la procedura, considerando però che nulla vieta di cedere il terzo incomodo dopo.
Ultima modifica di Marsur il 9 set 2015, 0:06, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consigli per work in progress su fiat punto natural powe

#7

Messaggio da Marsur »

valerik73 ha scritto:Immagine

prossimo step sostituzione box subwoofer, da cassa chiusa 13lt a bass reflex 25lt netti
Per il tipo di ascolto che mi piace tendo a preferire la chiusa, con questo non dico che un buon reflex sia meno adeguato.
Lo sperimenterai presto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: consigli per work in progress - fiat punto natural power

#8

Messaggio da headhunterz »

Una bella coppia sarebbe cw202 e ct263, ho la punto pure io
Avatar utente
valerik73
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 set 2015, 11:19

Re: consigli per work in progress - fiat punto natural power

#9

Messaggio da valerik73 »

dubbi, dubbi, dubbi! vantaggi svantaggi fronte 16cm vs 20cm ?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consigli per work in progress - fiat punto natural power

#10

Messaggio da Marsur »

Per un 20 cm serve un alloggiamento più robusto rispetto ad un 16, quindi il legno se è più spesso è meglio, e anche se l'insonorizzazione è più pesante è meglio, poi ti serve quasi sicuramente più litraggio, e anche più spazio nel caso di dover angolare il componente per ottimizzare l'orientamento, perchè è più ingombrante.
La massa di un 20 generalmente è più pesante di un 16, quindi sono chiamate in causa anche le prestazioni dell'amplificatore..
Insomma, il tutto si traduce principalmente in un maggior costo, magari non di molto ma comunque il rincaro dovrebbe essere parte del progetto.
La portiera con tutta probabilità aumenterà di peso, e bisogna che le cerniere siano all'altezza.

Inoltre ci sono 20 e 20...
Notoriamente se si pensa a questo componente è facile che sia per rimpolpare la gamma bassa, magari rispetto ad un 16, ma con un 20 destinato a questo è facile anche perdere qualcosina in gamma media, che in un contesto a due vie non è proprio il massimo.
E' già fatica col 16 avere una banda che soddisfi sotto tutti i punti di vista, comunque i 20 buoni penso che ci siano per un due vie abbastanza completo, ma dal momento che fai uso del sub e considerando il resto della catena, io rimarrei col 16.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: consigli per work in progress - fiat punto natural power

#11

Messaggio da gab82 »

Concordo nel rimanere su un onesto woofer da 16cm....che come già detto risulta di più facile installazione e pilotaggio.

Inoltre comunque in porta scendere sotto il limite dei 100hz è veramente dura.....A meno di infilarci una cassa chiusa....

Non prenderei in considerazione neanche alla lontana il cm161 ciare, in quanto non è un woofer, ma un mid....come dice anche la sigla......I woofer ciare sono i cw.

Non ci hai detto quale è il budget. .....

Con l'ampli Jbl ci amplificherei i woofer. ...e con due canali a ponte il sub, che preferisco nettamente in cassa chiusa. ....

Vendita tranquillamente tutto il resto..........E se puoi prenditi una sorgente con dsp integrato tipo 9815 o 9833 o 9835 Alpine....
E un piccolo ampli per i tweeter....
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
valerik73
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 set 2015, 11:19

Re: consigli per work in progress - fiat punto natural power

#12

Messaggio da valerik73 »

grazie a tutti per i consigli. la sorgente attuale è kenwood kmm-257. al momento ho tolto i filtri passivi ed il sub è pilotato con l'ampli sony filtrato col filtro integrato nel sony a 80hz. tra woofer e tweeter non volevo passare 200€, poi certo dovrò prendere dei filtri attivi. vado su un kit ciare woofer 16centimetri e tweeter da pilotare col jbl o considero altro?Immagine
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consigli per work in progress - fiat punto natural power

#13

Messaggio da Marsur »

Forse il crossover attivo te lo puoi risparmiare se la Kenwood è dotata di filtraggio adatto all'incrocio del fronte.
Per l'amplificazione io prenderei un finale stereo per il sub e col JBL piloterei il davanti, però in questo caso è necessario che il GTO1004 faccia il paio con la sorgente per il filtraggio.
Una dovrà occuparsi di crossoverare il sub e l'altro il fronte o viceversa.

Prenderei un ampli per il sub perchè il quattro canali può dedicarsi all'intero fronte con la possibilità di sfruttare il crossover interno e la coerenza timbrica di tutti e quattro i canali, a maggior ragione se anche il kit di altoparlanti sarà monomarca.
A meno che il modo di suonare di quel JBL sia veramente poco valido, ma se l'hai tenuto sino adesso non dovrebbe essere così.
La potenza c'è e il pilotaggio non dovrebbe essere un problema.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
valerik73
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 set 2015, 11:19

consigli per work in progress - fiat punto natural power

#14

Messaggio da valerik73 »

suggerimenti per la coppia di onesti woofer da 16cm? il ciare 161cm pensavo andasse bene per la sua capacità di abbracciare anche le frequenze da woofer
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consigli per work in progress - fiat punto natural power

#15

Messaggio da Marsur »

Il 161 è un buon componente, solo che guardando un attimo i dati tecnici mi fa sorgere qualche dubbio sul'uso in portiera.
Sposterei l'attenzione sulla serie CW, dove il 161, il 169 e il 170 potrebbero fare al caso tuo.
Io prenderei il CW170, oppure in casa Coral, dove i Monza ormai sono supercollaudati ed apprezzati.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”