Posizionamento subwoofer

Avatar utente
Ilario164
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 1 set 2015, 21:51

Re: Posizionamento subwoofer

#41

Messaggio da Ilario164 »

Infatti può darsi anche che non vada bene come soluzione pero tentare non nuoce....finalmente un commento decente...vediamo magari darà buoni risultati forse no....per il reflex giustamente non si può perché ci vogliono più litri....speriamo che in cassa chiusa si ottiene qualcosa di buono.....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Posizionamento subwoofer

#42

Messaggio da niko »

Hanno qts basso e vas-350-l...così a occhio, la morte sua sarebbe un reflex sui 200-250-l per UN altoparlante.
Sempre con un occhio sui parametri, un solo altoparlante può andare nei 130-l chiusi....il qts non si alzerà troppo, ma la fc sì, lavorerà sicuramente vicino o sotto la fc, tipo sub-zen.
Quindi per caricare in modo corretto quei rcf, potresti metterne uno per box, e tappare l'altro buco...
Oppure, metterli tutti e quattro in puscpull...(cerca con google "sub puscpull") in questa configurazione cambia il Vas, che per due altoparlanti contrapposti si dimezza, la sd non cambia e quindi la sensibilità rimane quella di uno, quindi a quel punto, con il Vas che vale la metà, ci sarebbe la libertà di caricarli al meglio, magari in reflex.
Ps, in puscpull un altoparlante sarebbe a vista, e uno nascosto....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Posizionamento subwoofer

#43

Messaggio da niko »

Questi rcf avvicinandoli non si respingono perché hanno la piastra polare che canalizza il flusso magnetico verso il centro.... Cmq come detto, per sapere cosa succede, si devono misurare i parametri in box.
......GAME OVER......
Avatar utente
Ilario164
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 1 set 2015, 21:51

Re: Posizionamento subwoofer

#44

Messaggio da Ilario164 »

Conosco i push-pull uno in fase e l'altro in controfase...però è consigliato per diametri piccoli....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Posizionamento subwoofer

#45

Messaggio da davide_chinelli »

Ilario164 ha scritto:Conosco i push-pull uno in fase e l'altro in controfase...però è consigliato per diametri piccoli....

Non esattamente.
Più che altro sono indicati quando il litraggio ottenibile non è sufficiente per il progetto.
Alla fine sono 2 altoparlanti, che suonano in metà volume che servirebbe per uno solo, rendendo come fosse uno solo (impedenze in gioco a parte)
Ha più senso adottarlo su grandi driver, per poter ottenere box relativamente più piccoli.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Posizionamento subwoofer

#46

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:con il Vas che vale la metà, ci sarebbe la libertà di caricarli al meglio, magari in reflex.
Ps, in puscpull un altoparlante sarebbe a vista, e uno nascosto....
Sì, ma il woofer interno si mangia un buon terzo del volume disponibile, e siamo daccapo con la coperta corta.
Certo, si può rifare il box un po' più grande, ma non vorrei che questa mia dichiarazione fosse bollata anch'essa come indecente (non da te, niko).

Certe volte ci si domanda perché perdere tempo con l'ingratitudine.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Posizionamento subwoofer

#47

Messaggio da niko »

Rcf dichiara 6-l di ingombro, invero mi sembrano pochi. Direi sui 10-max 15-l
Davide, in puscpull, su AFW carichi re metà se in parallelo, fs-qt-qm-sd-uguali, ma il Vas propio metà, invece di 350-L carichi 175-L....(il resto fai calcolare a AFW, dovrebbe darti la stessa sensibilità del singolo, mms doppia, e bxl doppia !)
Ultima modifica di niko il 9 set 2015, 23:35, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Posizionamento subwoofer

#48

Messaggio da niko »

Ilario164 ha scritto:Conosco i push-pull uno in fase e l'altro in controfase...però è consigliato per diametri piccoli....
Nono, è usato con altoparlanti piccoli per fare box piccoli, da nascondere sottocruscotto o sottosedile o in un fianchetto...ma su diametri grandi come detto da Davide, ci sono li stessi vantaggi-svantaggi.
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Posizionamento subwoofer

#49

Messaggio da davide_chinelli »

I pushpull li vedo spesso in ambito pro in diffusori xhe devono essere trasportati (box piccoli quindi) ma devono suonare forte (l'esempio sono le feste all'aperto).
Quindi direi proprio grossi diametri ed alta efficienza (guardacaso il gruppo che abbiamo scelto per il matrimonio ha 2 sub in pushpull da 46 per ogni box, coaduivati da un 2 vie con tromba e midwoofer da 32 per ogni canale, 8ohm i satelliti e 4ohm i sub, questo moltiplicato per 2 dato che si lavora in stereo). Pioggia permettendo suoneranno all'aperto.

Certo poi come ha già specificato niko, se la necessità è di avere un ingombro minore anche con piccoli diametri (esempip un sub sotto cruscotto) nulla vieta di usare tale carico con driver più piccoli e adattare il box (il suo volume) alle esigenze dell'abitacolo.
Avatar utente
Ilario164
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 1 set 2015, 21:51

Re: Posizionamento subwoofer

#50

Messaggio da Ilario164 »

Ok ragazzi va bene grazie per i consigli proverò in questa configurazione in caso non mi darà risultato prenderò in considerazione il push-pull intanto vi posto le foto di box rifiniti manca solo il trattamento isolante
Avatar utente
Ilario164
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 1 set 2015, 21:51

Re: Posizionamento subwoofer

#51

Messaggio da Ilario164 »

Eccoli
Allegati
P_20150910_120446.jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Posizionamento subwoofer

#52

Messaggio da rs250v »

a vederle non sembrano 139 litri...
che misure hanno?
Work in Progress
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Posizionamento subwoofer

#53

Messaggio da davide_chinelli »

rs250v ha scritto:a vederle non sembrano 139 litri...
che misure hanno?

Se posso, chiedo anche lo spessore dei pannelli.
In proprozione sembrano molto sottili per dei coni di quelle dimensioni.
Prevederei dei rinforzi interni almeno (ed avrei usato, almeno il 25mm, li pare sia un 19, ma non ne sono sicuro)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Posizionamento subwoofer

#54

Messaggio da rs250v »

davide_chinelli ha scritto: In proprozione sembrano molto sottili per dei coni di quelle dimensioni.
bhe la forma fa in modo che i coni siano comunque sugli spigoli, quello che non mi quadra è il volume....troppo piccole
;)
Work in Progress
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Posizionamento subwoofer

#55

Messaggio da davide_chinelli »

Facendo le proporzioni, se il lato lungo è un metro, mi viene una cassa di 100*70*30 centimetri.

Essendo un triangolo, faccio (base*altezza*profondità/2) (uso i decimetri, che equivalgono ai litri a conti finiti).

10*7*3=210/2=105 litri.
Ho usato le misure esterne, quindi ammesso che le abbia più o meno indovinate, il volume interno sarà ancora minore.
Tolgo 38mm (19x2 pannelli) da ogni misura, rifacendo il calcolo del volume interno (ammesso che le misure che ho preso attraverso il monitor siano più o meno corrette).
100-3.8=96.2 (9.62 decimetri)
70-3.8=66.2 (6.62 decimetri)
30-3.8=26.2 (2.62 decimetri).
Riapplico la formula di prima:
(9.62*6.62*2.62)/2=166.85litri/2=83.5 (arrotondo) litri.

Se avessi utilizzato del 25mm, ancora peggio (anche se la cassa risulta migliore come tenuta alle deformazioni).

Insomma, finchè non ci da le misure reali, sono solo ipotesi, ma per un driver da 46cm (utilizzandone 2 ho ipotizzato un pannello lungo un metro), di conseguenza mi sono ricavato le altre misure "a spanne" appoggiando il metro allo schermo e con un minimo di matematica ho fatti 2 proporzioni.

E' e rimane una stima teorica, con quell'inquadratura le misure non vengono perfette sicuro, ma un'idea la si ha.
Avatar utente
Ilario164
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 1 set 2015, 21:51

Re: Posizionamento subwoofer

#56

Messaggio da Ilario164 »

Si le misure sono quelle....97x70x35
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Posizionamento subwoofer

#57

Messaggio da davide_chinelli »

Ilario164 ha scritto:Si le misure sono quelle....97x70x35
Esterne o interne?
Spessore dei pannelli che hai usato? 19mm, più o meno?
Avatar utente
Ilario164
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 1 set 2015, 21:51

Re: Posizionamento subwoofer

#58

Messaggio da Ilario164 »

Interne spessore 19 con rinforzi e anteriore da 3cm
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Posizionamento subwoofer

#59

Messaggio da niko »

Ho fatto due simulazioni.
In chiusa non vanno bene, potrebbe interessare a qualcuno per SQ puro, ma si perde troppa sensibilità....
In reflex vanno a bomba, con sensibilità alta e capacità di discesa....ma servono per un altoparlante almeno 100-litri, ma meglio in 120-130-litri e si fà un sub esagerato, figuriamoci 2 in due box da 120-litri. :slow:
Due in 120-L non vanno ne in chiusa, ne tanto meno in reflex, potrebbero essere soddisfacenti come due Ferrari che si usano per la citta, tanto vale prendersi una Smart, al limite una mini-cooper.... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Posizionamento subwoofer

#60

Messaggio da davide_chinelli »

quindi 93.2x65.1x28.1 interno (con considerato un lato da 19 ed uno da 50mm sui lati corti e 2 da 19mm su quello lungo).

Internamente abbiamo 85.25 litri interni
Rispondi

Torna a “Subwoofer”