Consiglio per impianto work in progress

Rispondi
Avatar utente
mikcoit
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ago 2015, 12:00

Consiglio per impianto work in progress

#1

Messaggio da mikcoit »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e chiedo sin da subito il vostro aiuto e il vostro parere.
Possiedo una fiat bravo new con autoradio aftermarket, uno di quelli che sono uguali a quelli di serie, ma con display touch e Windows ce.
Cambiando l'anno scorso l'autoradio ho notato che già gli altoparlanti suonavano più forte e meglio (ho l'orecchio allenato per la musica, se così si può dire, ma non pretendo tanto dall'auto).
Poi ho cambiato anche tutto il resto del sistema audio, installando l'impianto bose che si trova di serie su lancia delta.

L'impianto bose è formato da:
- Woofer anteriori da 16.5 con tweeter
- Woofer posteriori da 13 senza tweeter
- subwoofer posteriore, che non è alloggiato ai lati sul passaruota, ma nel vano ruota e se avvitato, come dovrebbe, con lo stesso perno che tiene il kit di scorta, rende davvero bene.
- Amplificatore bose 4 canali che però non ha possibilità di essere tarato, è già tutto preimpostato.
Ovviamente non chiedetemi potenze e cose varie perché non c'è scritto nulla.

Così facendo la qualità è migliora rispetto al sistema di serie, quello fiat.

Ora la mia idea era quella di iniziare a prendere dei pezzi, un po' per volta per poi far montare il tutto. Non voglio nulla, di estremo o che mi spacchi le porte, semplicemente qualcosa che suoni meglio, anche se non penso che ci voglia tanto perché l'impianto è bose, ma non è roba di buon livello, si vede! L'ho montato perché l'ho pagato, per occasione, 110€.

Ora, tenendo conto che voglio solo migliorare la qualità, e soprattutto che tranne l'autoradio, cambierò tutto, vi chiedo consiglio su questi kit di casse due vie, con tweeter già abbinati, così inizio la prima spesa.

N. B. L'autoradio non lo sostituirò per un fatto estetico e penserò all'ampli solo dopo aver scelto le casse. Ascolto pop, dance prevalentemente.

Ecco i tre kit:
- jbl gto-609c
- coral mk165
- hertz est 165L.5
Tutti offrono tweeter con xover.

L'idea che mi sono fatto, anche leggendo qua e là: i prezzi oscillano tra i 120-140€ ed è il mio budget per il kit fronte. Jbl sulla carta è più potente, ma è 3 ohm e per quel po' che ne so qualitativamente si perde qualcosa. Poi ho letto che quelle jbl sono più per il buz buz...
Coral e hertz sulla carta siamo lì, ma per quel tipo di musica mi attira hertz esk, ne ho sentito parlare bene.

Per il retro abbinerò poi casse della medesima serie, ma coassiali e amplificate dallo stereo, perché ho pensato ad un quattro canali dedicando due canali per il fronte e due a ponte per il sub.

Ripeto che essendo consapevole che c'è di molto meglio, e che soprattutto non si finisce mai, voglio solo migliorare l'impianto attuale e vi chiedo, oltre al parere sui tre kit, anche se così facendo non perdo solo tempo senza migliorare in nulla.

Grazie e scusate per la lunghezza, ma ho cercato di essere chiaro... spero.
Avatar utente
mikcoit
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ago 2015, 12:00

Re: Consiglio per impianto work in progress

#2

Messaggio da mikcoit »

Aggiungo anche morel tempo 6... sento che tutti ne parlano davvero molto bene. Sia delle morel che delle coral sopracitate, ma io veramente non saprei... Qualcuno potrebbe darmi un aiuto?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per impianto work in progress

#3

Messaggio da niko »

I morel tempo forse sono fuori produzione, cmq con Coral e Hertz vai bene, forse hertz per te è meglio....cmq se vuoi migliorare il suono, non si può fare a meno di una attenta istallazione con un supporto dei wf in mdf o multistrato, e una insonorizzazione anche di base.
......GAME OVER......
Avatar utente
mikcoit
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ago 2015, 12:00

Re: Consiglio per impianto work in progress

#4

Messaggio da mikcoit »

niko ha scritto:I morel tempo forse sono fuori produzione, cmq con Coral e Hertz vai bene, forse hertz per te è meglio....cmq se vuoi migliorare il suono, non si può fare a meno di una attenta istallazione con un supporto dei wf in mdf o multistrato, e una insonorizzazione anche di base.
Grazie niko. Le morel tempo le ho trovate 149€, non so se le hai scartate perché è difficile trovarle, o perché coral ed hertz sono comunque migliori. Già pensavo ad insonorizzare. Leggendo un po il forum mi sono accorto di quanto sia importante.
Quindi pensi che già verrà su qualcosa che sia meglio rispetto al bose?

Altre opinioni?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per impianto work in progress

#5

Messaggio da niko »

Se hai trovato i Morel tempo, sono ottimi.
E penso che i tre Coral hertz e Morel, siano cmq migliori dei Bose.
......GAME OVER......
Avatar utente
mikcoit
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ago 2015, 12:00

Re: Consiglio per impianto work in progress

#6

Messaggio da mikcoit »

Grazie ancora.
Sapresti per caso dirmi sul livello dell'ascolto in cosa si differiscono i tre kit? Magari i punti di forza o le pecche.

Poi pensi che conviene mettere al posteriore un kit coassiale o è meglio lasciar perdere il posteriore?
Avatar utente
mikcoit
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ago 2015, 12:00

Re: Consiglio per impianto work in progress

#7

Messaggio da mikcoit »

Allora, vi chiedo se andrebbe bene abbinare alle hertz esk 165.5 questo ampli e sub.

Sub:
-hertz ES 200.5
-coral Hds 808
-morel mpri 804

Ampli:
-hertz hcp4 (2x55 / 1x170 a 4ohm)
-pioneer GM-A6604
-jbl gts-A604e
-coral xta 408 (2x85 / 1x200 a 4ohm)

Il sub l'ho pensato da 20 sia per non esagerare, sia perché ho intenzione di montarlo nel vano ruota, ma realizzando una cassa in vetroresina e poi rivestirla con lo stesso materiale che userò per insonorizzare le porte. Penso che tra i 15/20 lt ci dovrei stare.
Purtroppo non posso sacrificare spazio nel baule...

Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”