Morel Elate 9 in attivo

Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Morel Elate 9 in attivo

#1

Messaggio da il-massi »

Ciao a tutti volevo qualche consiglio per il taglio di questo woofer da 20 in attivo con il suo compagno tweeter MT23???? Attualmente ora l'ho messo a 40 Hz il passa alto e a 2500 il passa basso, tutto a -12db. Il tweeter invece a 3200 sempre a -12db.....
Che dite può andare bene?????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Morel Elate 9 in attivo

#2

Messaggio da Dude »

Le frequenze tra i 2500 e i 3200 Hz ti hanno fatto qualche sgarbo? :slow:

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Morel Elate 9 in attivo

#3

Messaggio da Castel »

personalmente incrocerei a 2800hz(wf pa 60hz e pb 2800hz 12db - tw pa 2800hz 12db)...primo perchè l'mt23 ci scende senza problemi, e secondo perchè come fa capire Dude non va bene avere un buco di 700hz tra midwf e tw...in alcuni casi, quando si può scegliere il tipo di incrocio, si può optare per non accavallare le frequenze...ma si parla sempre di pochi hertz di differenza tra passa basso e passa alto...
Il wf, benche scenda anche lui senza problemi, se utilizzi un sub mi pare eccessivo tagliarlo a 40hz...anche perchè a che ti servono i 40hz in porta quando hai il sub, me lo spieghi? soprattutto se la portiera non è ben insonorizzata o se il wf non ha un suo volume di lavoro, eviterei quel taglio.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Morel Elate 9 in attivo

#4

Messaggio da niko »

I numeri sono....numeri !!!
e gli incroci dei cross non si fanno con i numeri ma in base alla risposta degli altoparlanti che si usano.
Detto questo, anche prendendo in considezioni i soli numeri, in teoria un incrocio a 12-db alla stessa frequenza di taglio, avrà una esaltazione alla frequenza di taglio di 3-db... :hmm:
Di solito incrociando dei 16-cm con dei tw si usa un taglio aperto anche di 1000-hz....tipico durante la taratura strumentale del mio 2-vie in auto, usavo il taglio in attivo con i 6k2p passabasso a 2000-hz-12db dal lato dx, e passabasso a 2500-hz dal lato sx, e tw ambedue a 3200-hz, si perche il lato sx essendo il wf più in fuori-asse saliva di meno, quindi con il taglio si lasciava più libero, quindi conta la risposta, mica i numeri.... ^^
prendendo in esame la questione elate-9+mt23, su AFW ho l'mt23 ma non l'elate9....al posto dell'elate metto il Dynaudio mw160gt in simulazione. sotto ambedue tagliati in attivo a 3200-hz, si vede una esaltazione all'incrocio di circa 2-db, non è come in teoria di 3-db perchè ho simulato risposte reali....
Allegati
mw160+mt23.PNG
Ultima modifica di niko il 27 ago 2015, 8:26, modificato 3 volte in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Morel Elate 9 in attivo

#5

Messaggio da niko »

Qui invece passabbasso a 2500-hz sul wf e passalto a 3200-hz sul tw.
Il buco c'è solo nei numeri....infatti la risposta è ancora leggermente esaltata di 0,5-db.... :)

Cmq come si vede dalla simulazione, l'mt23 in basso sui 1700-hz non ha una risposta regolare....quindi non abbasserei il taglio dai 3200-hz, ma in mancanza di misurazioni per vedere realmente il comportamento degli altoparlanti, lascerei il passalto dei tw a 3200-hz e in ascolto giocherei solo con il passabasso dei wf-elate9 :)
Allegati
mw160+0mt23.PNG
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Morel Elate 9 in attivo

#6

Messaggio da suonohificar »

I tagli aperti si fanno come non si fanno...ma sono tutti numeri al lotto perché si deve tener conto delle risposte dei singoli ap delle diffrazioni dei pannelli in auto ambiente ostico e non ultima la FASE all'incrocio dove oltre al taglio conta anche la pendenza. Quindi i tuoi tagli possono essere corretti ma solo sulla carta , fatta eccezione per 40hz che mi pare troppo basso...proverei almeno 80-100 se hai il sub se non hai il sub lascia libero o metti 25-30hz
Poi è ovvio che tutto suona
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Morel Elate 9 in attivo

#7

Messaggio da Dude »

Certo che all'incrocio c'è l'esaltazione reciproca, il che tuttavia non significa in alcun modo che sia obbligatorio tenere gli incroci aperti.

Ad esempio, se si posiziona l'incrocio nella zona calante delle due curve, si può ugualmente ottenere il livellamento.
Tendenzialmente preferisco questo tipo di approccio, dato che spesso e volentieri le zone iniziali delle curve calanti sono quelle di break-up, caratterizzate dalla minore linearità, ed in tal modo è un po' come "risanarle".

E' un tipo di approccio, con la stessa dignità di qualsiasi altro.

Poi, come è ovvio,è vero che i numeri sono numeri e l'incrocio migliore deriverà dalla verifica in ambiente, su questo non ci piove, ed in tal caso non si può certo escludere che alla fine risulti aperto.

Ma da lì a sostenere che di default si usa aprire l'incrocio anche di 1000Hz perché sennò la curva risultante perde di linearità, ce ne passa... anzi è proprio fuorviante.

La mia osservazione, partendo dall'assunto che i due tagli fossero stati individuati "a sentimento" (in mancanza di informazioni più dettagliate da parte de il massi), voleva semplicemente evidenziare che partire già da zero con un incrocio così aperto è tendenzialmente sbagliato.

La sensazione del "sentimento" era oltretutto rafforzata dall'inutilità del taglio del wf a 40Hz, che mi era sfuggita alla prima lettura e che avete tutti giustamente evidenziato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Morel Elate 9 in attivo

#8

Messaggio da Castel »

Dude ha scritto: Tendenzialmente preferisco questo tipo di approccio, dato che spesso e volentieri le zone iniziali delle curve calanti sono quelle di break-up, caratterizzate dalla minore linearità, ed in tal modo è un po' come "risanarle".
Perfettamente d'accordo.

A volte ci affidiamo troppo alle simulazioni a priori, agli strumenti di misurazione e simili. Personalmente preferisco credere in ciò che sento, o per meglio dire, ascolto.
Sulla simulazione di niko gli mt23 è meglio tagliarli a 3200hz...peccato che loro non lo sanno, e nella mia auto hanno suonato per anni a 2800hz 12db, senza fare una piega e sono ancora perfettamente funzionanti (con questo non discuto l'esattezza dei dati o delle simulazioni di niko, sia chiaro, ma ritengo che l'utilizzo sul campo fornisca la "verità" sull'utilizzo di un componente)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Morel Elate 9 in attivo

#9

Messaggio da suonohificar »

Le misure sono importantissime , con il loro ausilio si raggiungono risultati decisamente migliori con l'orecchio è impossibile raggiungere stessi livelli
Occorre anche saper misurare e in campo misure acustiche non si finisce mai di imparare
Le simulazioni che sono un altra cosa aiutano molto ma sono sempre simulazioni e partono sempre da una base di misurazioni "reali"
Le simulazioni in auto : se parliamo di simulare un box subwoofer ok , ma tutto ciò che concerne il sistema di altoparlanti frontali è insimulabile....
Poi non ci fossilizziamo su 2800 e 3200 hz , non cambia il mondo , non è li il problema
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Morel Elate 9 in attivo

#10

Messaggio da Castel »

suonohificar ha scritto:Le misure sono importantissime , con il loro ausilio si raggiungono risultati decisamente migliori con l'orecchio è impossibile raggiungere stessi livelli
Occorre anche saper misurare e in campo misure acustiche non si finisce mai di imparare Immagine
Hai ragione, ma la misurazione fine a se stessa non credo abbia molto senso, penso sia una cosa appannaggio dei professionisti del settore che hanno invece un tornaconto economico...io non ci spenderei mai soldi di oscilloscopio e scheda clio o dats o microfoni vari più tutto il tempo che ci vuole per capire come funzionano(per me magari è semplice, per altri no) e tutto questo solo per tarare il mio impianto!
Le simulazioni che sono un altra cosa aiutano molto ma sono sempre simulazioni e partono sempre da una base di misurazioni "reali"
Le simulazioni in auto : se parliamo di simulare un box subwoofer ok , ma tutto ciò che concerne il sistema di altoparlanti frontali è insimulabile....
qui mi trovi d'accordo.
Poi non ci fossilizziamo su 2800 e 3200 hz , non cambia il mondo , non è li il problema Immagine
qui un pò meno...se un tw riesce a scendere 400hz più in basso di quanto si creda, per me fa la differenza, perchè in fondo il comportamento dell'altoparlante un pò cambia ed io lo scelgo secondo le mie esigenze, se la mia esigenza è un tw che scenda a 2800hz perchè magari il mio wf in un due vie stenta a salire(esempio) e magari non posso permettermi un medio o non ho tempo per allestire un tre vie, allora vedi che qualcosa cambia.
Pensiero mio, eh! Di certo non una tautologia.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Morel Elate 9 in attivo

#11

Messaggio da Dude »

suonohificar ha scritto:Le misure sono importantissime , con il loro ausilio si raggiungono risultati decisamente migliori con l'orecchio è impossibile raggiungere stessi livelli
Occorre anche saper misurare e in campo misure acustiche non si finisce mai di imparare Immagine
Le simulazioni che sono un altra cosa aiutano molto ma sono sempre simulazioni e partono sempre da una base di misurazioni "reali"
Le simulazioni in auto : se parliamo di simulare un box subwoofer ok , ma tutto ciò che concerne il sistema di altoparlanti frontali è insimulabile....
D'accordo con te, in linea di principio, ma allora il discorso non sta troppo bene insieme con quest'altra posizione...
suonohificar ha scritto:Poi non ci fossilizziamo su 2800 e 3200 hz , non cambia il mondo , non è li il problema Immagine
Capiscimi, non ti sto facendo le pulci, ma o vogliamo la precisione, o non la vogliamo.

400Hz, concordo pienamente con Castel, possono anche fare la differenza.

Certo, non cambia il mondo, ma qua siamo tutti che pendiamo dai dettagli... (me compreso eh) ;)

E se poi i 400 diventano 1000...
Ultima modifica di Dude il 27 ago 2015, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Morel Elate 9 in attivo

#12

Messaggio da suonohificar »

Mi son spiegato male , per questo avevo messo la faccina : in un contesto in cui parliamo di numeri al lotto , 2800 e 3200 non fanno differenza , se invece vogliamo mettere a punto (in fase) un sistema come si deve allora la differenza conta ma chi può dire che uno è meglio dell'altro? Le orecchie no....ma senza offesa per nessuno , sono convinto che siete più bravi di me ad orecchio io non riesco
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Morel Elate 9 in attivo

#13

Messaggio da Castel »

suonohificar ha scritto:Mi son spiegato male , per questo avevo messo la faccina : in un contesto in cui parliamo di numeri al lotto , 2800 e 3200 non fanno differenza , se invece vogliamo mettere a punto (in fase) un sistema come si deve allora la differenza conta ma chi può dire che uno è meglio dell'altro? Le orecchie no....ma senza offesa per nessuno , sono convinto che siete più bravi di me ad orecchio io non riesco
abbiamo le orecchie allenate noi, merito di nottate e nottate passate svegli a tarare da soli come deficienti in qualche posto sperduto! XD :D
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Morel Elate 9 in attivo

#14

Messaggio da suonohificar »

Chiedo vostra migliore offerta economica per noleggio orecchie
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Morel Elate 9 in attivo

#15

Messaggio da Castel »

suonohificar ha scritto:Chiedo vostra migliore offerta economica per noleggio orecchie Immagine
prestami tu lo strumento così mi spiccio prima e la notte dormo! :D
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Morel Elate 9 in attivo

#16

Messaggio da suonohificar »

Volentieri! Anzi organizziamo pure un derby orecchie-strumento
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Morel Elate 9 in attivo

#17

Messaggio da il-massi »

Accidenti che diatriba non volevo scatenare tutto questo!!!! Tornando a noi non ho capito se devo far scendere il tweeter un'altro po oppure far salire il woofer???? Così com'è mi sembra che suoni bene....., e se volete potete darmi qualche dritta per la misurazione!!! Questa settimana mi sono arrivati microfono e scheda audio usb da collegare al pc e Dsp Helix, ha il software per fare l'RTA....., più tardi metto una foto......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Morel Elate 9 in attivo

#18

Messaggio da il-massi »

Questo è il risultato
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Morel Elate 9 in attivo

#19

Messaggio da niko »

Infatti dalla misura in ambiente non c'è nessun buco..... ;)

Cmq il taglio sovrapposto e uno sbaglio tipico di chi non ha mai misurato niente....fidatevi che sono rarissimi i casi di tagli alla stessa frequenza di taglio, tipico i diffusori del topic di Suono o del topic dell'auto del Nostromo....apparte tutto quello che ho misurato io in auto.
Per l'mt23....ho la risposta su AFW perché è un componente che spesso è stato usato nel forum, per uno che lo usava a 2800-hz ci sono tanti feed di ragazzi che non hanno mai sceso il taglio sotto i 3200-hz perché indurisce....poi certo, c'è a chi piace a 2800-hz, ma dalla risposta in frequenza io capisco di più chi lo usa con taglio a 3200-hz 12-db.
Ps, tagli sotto i 3000-hz in attivo mi sono riusciti solo con ls29neo che nella parte bassa della sua risposta ha livelli di distorsione bassissimi.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Morel Elate 9 in attivo

#20

Messaggio da niko »

il-massi ha scritto:Questo è il risultato lk
Non vedo la scala dei db, cmq da circa 250-300-hz fino alle alte, la risposta deve avere un andamento regolare ma in calo, fino a 7-10-db, il calo totale si regola in ascolto, perché dipende dai componenti, dell'abitacolo e dai propi gusti. Infatti è sbagliato dire che chi misura non ascolta. XD
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Woofer”