consigli miglioramenti impianto peugeot 208

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

consigli miglioramenti impianto peugeot 208

#1

Messaggio da vangelis »

Buonasera a tutti,

vi scrivo perché qualche mese fa ho installato parte del mio vecchio impianto sulla nuova Peugeot 208..

Nel cassetto portaoggetti mi hanno installato la bellissima pioneer deh 6000, collegata all' aux della centralina di comando della Peugeot 208.

Sotto i seggiolini ho due ampli harman kardon 240 ( 40+40 watt ognuna), le casse posteriori sono le infinity 693 con tweeter emit ( 3 serie quelle

con il woofer verdi tanto per capirsi)

Davanti avevo woofer infinity e tweeter polycell sempre infinity, ma i woofer erano vecchiotti e riconati e sono da sostituire...

Il mio primo problema è innanzitutto cosa montare davanti ( il mio installatore mi ha consigliato un kit morel con woofer e tweeter separati del costo di circa 120 euro .

Successivamente vorrei cambiare l' autoradio con una fonte migliore, ho visto che ad un prezzo accessibile si trova la pioneer p-80, ma anche qualche nakamici nuova serie o d' occasione..

Ascolto un po di tutto: musica italiana, rock progressive, new age ( vangelis, Buddha bar) e anche un po di classica..

Le infinity posteriori hanno un suono che si avvicina ai miei gusti, ma se sei seduto dietro senti bene, se guidi davanti perdono molto degli alti e di nitidezza..

Se vi serve posso postare nei prossimi giorni qualche foto..

grazie dei vostri preziosi consigli

Vangelis
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: consigli miglioramenti impianto peugeot 208

#2

Messaggio da vangelis »

20150823_150333[1].jpg
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: consigli miglioramenti impianto peugeot 208

#3

Messaggio da vangelis »

20150823_145937[1].jpg
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: consigli miglioramenti impianto peugeot 208

#4

Messaggio da vangelis »

Allora stasera il mio bravo installatore mi ha tolto le infinity anteriori ormai finite e le ha sostituite con due focal utopia coassiali da 165..

credo siano le 165 krc...


Le ho sentite solo una ventina di minuti ma la prima impressione è veramente positiva....

A presto amici

Vangelis
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consigli miglioramenti impianto peugeot 208

#5

Messaggio da Marsur »

E i Polycell? :)
Per quanto riguarda la sorgente, dipende da come vuoi sviluppare l'impianto.
Le Nakamichi recenti hanno poco da spartire con quelle vecchie...forse per fare il salto di qualità potresti rimanere in casa Pioneer adocchiando qualcosa di meglio della P80.
La posizione degli altoparlanti ellittici la vedo poco felice per le orecchie dei passeggeri posteriori, dovrebbe risultare fastidiosa con la riflessione del lunotto, a meno di attenuarli parecchio.
Ci vedo bene un sub ma servirebbe anche dedicarci un amplificatore..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: consigli miglioramenti impianto peugeot 208

#6

Messaggio da vangelis »

purtroppo un polycell è partito ( anche lui) per cui l' installatore ( è molto bravo, anni fa hanno vinto anche un premio ESa)

ha dovuto toglierlo...

Dietro purtroppo le casse sono montate molto vicino tra di loro ( a causa della forma della cappelliera) , comunque questa è solo la base di partenza...

Gli ampli sono du harman kardon 240, uno per il fa e uno per il fronte posteriore..

Ho fotografato le focal nei loro alloggiamenti, sono di una serie ottima ma ho il dubbio che siano da 13 e non da 16..

D' altronde lo spazio nelle portiere anteriori è cosi limitato in profondita e io non vorrei modificare un abitacolo così bello di un' auto di soli due anni...

Domani posto altre foto cosi ne riparliamo meglio..

notte

Vangelis
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: consigli miglioramenti impianto peugeot 208

#7

Messaggio da vangelis »

altre foto
20150911_004346[1].jpg
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: consigli miglioramenti impianto peugeot 208

#8

Messaggio da vangelis »

sarà un 13 o un sedici pollici?

Lunedi risento l' installatore...

Vangelis
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: consigli miglioramenti impianto peugeot 208

#9

Messaggio da vangelis »

ah,

ierisera ho sentito che i due ampli harman kardon 240 erano molto caldi...

E' normale?

Vangelis
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: consigli miglioramenti impianto peugeot 208

#10

Messaggio da mario2000 »

Dalla foto è un 13cm.... 13 pollici è una misura enorme. Pero' il tuo installatore visto che la griglia originale è per un wf da 16cm poteva modificarti la predisposizione e montare il kit focal da 16cm che sicuramente piu' performante.
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: consigli miglioramenti impianto peugeot 208

#11

Messaggio da vangelis »

purtroppo lo spazio in profondita nella mia auto è molto limitato:

nella vettura precedente avevo le tecnology 165 che sicuramente non sono robuccia ma su questa non ci stavano..

Ha provato a montarci delle Morel supremo e un kit morel ma non ci stavano.....

Per cui ha ripiegato su queste...

Montaggio compreso mi ha fatto pagare 200 euro..

Vangelis
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consigli miglioramenti impianto peugeot 208

#12

Messaggio da Marsur »

vangelis ha scritto:purtroppo un polycell è partito ( anche lui) per cui l' installatore ( è molto bravo, anni fa hanno vinto anche un premio ESa)

ha dovuto toglierlo...

Dietro purtroppo le casse sono montate molto vicino tra di loro ( a causa della forma della cappelliera) , comunque questa è solo la base di partenza...

Gli ampli sono du harman kardon 240, uno per il fa e uno per il fronte posteriore..

Ho fotografato le focal nei loro alloggiamenti, sono di una serie ottima ma ho il dubbio che siano da 13 e non da 16..

D' altronde lo spazio nelle portiere anteriori è cosi limitato in profondita e io non vorrei modificare un abitacolo così bello di un' auto di soli due anni...

Domani posto altre foto cosi ne riparliamo meglio..

notte

Vangelis
Finchè non investi nell'insonorizzazione sei destinato a rimanere ad un livello troppo "base"..
E sviluppare l'impianto diventa controproducente.
In pratica, i soldi che spendi andresti a sfruttarli per un terzo.
Purtroppo è una rottura ma è necessario farla, poi si può parlare di sub e quant'altro.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consigli miglioramenti impianto peugeot 208

#13

Messaggio da Marsur »

vangelis ha scritto:sarà un 13 o un sedici pollici?

Lunedi risento l' installatore...

Vangelis
La misura è in centimetri, i pollici sono 5 per un 13 e 6,5 per un 16.
Dalla foto io non riesco a capire le dimensioni, però convieni con me, in fase di acquisto sarebbe bene informarsi su dove si spendono i soldi, non credi? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consigli miglioramenti impianto peugeot 208

#14

Messaggio da Marsur »

vangelis ha scritto:ah,

ierisera ho sentito che i due ampli harman kardon 240 erano molto caldi...

E' normale?

Vangelis
Dipende..
Sono amplificatori che scaldano parecchio ma in un ascolto a volume "normale" si dovrebbe riuscire a tenerci sopra la mano.
Se invece scotta troppo forse c'è qualcosa che non va, ma potrei dire più che altro di ricontrollare la taratura o il volume di ascolto, o il bias, perchè credo che in caso di problemi circuitali i sintomi sarebbero altri.
Ma potrei sbagliarmi, sono congetture.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consigli miglioramenti impianto peugeot 208

#15

Messaggio da Darios »

vangelis ha scritto:ah,

ierisera ho sentito che i due ampli harman kardon 240 erano molto caldi...

E' normale?

Vangelis
I cavi sono di sezione adeguata? ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: consigli miglioramenti impianto peugeot 208

#16

Messaggio da suonohificar »

Scaldano abbastanza di suo , ma se è troppo troppo non va bene..
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: consigli miglioramenti impianto peugeot 208

#17

Messaggio da vangelis »

Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)


Giustissimo..

bisognerebbe ascoltare con gli occhi bendati senza farsi influenzare da marche e nomi altisonanti...

Tornando a noi gli hk erano caldi si, molto più dei vecchi Kenwood e alphason che ho avuto in passato, però con le casse nuove avevo un po " tirato con il volume"

I due harman kardon prima di essere montati sono stati controllati e mi assicurano che sono in ottimi stao, anche per quanto riguarda i condensatori..

Quanto a potenza già a 21-22 ( il controllo della 208 arriva a 30) siamo a livelli di pressione sonora molto molto alta....

L' installatore mi ha detto di aspettare un po di ore di ascolto per giudicarli perché i due diffusori sono in rodaggio, però devo dire che già adesso

dimostrano un' ottima classe....

200 euro compresso il montaggio non mi sembrano poi molti per quei diffusori, almeno a vedere i prezzi di listino..

Vangelis
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consigli miglioramenti impianto peugeot 208

#18

Messaggio da Marsur »

vangelis ha scritto:Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)


Giustissimo..

bisognerebbe ascoltare con gli occhi bendati senza farsi influenzare da marche e nomi altisonanti...
E' assolutamente vero, ma da dove scaturiscono queste tue valutazioni?
vangelis ha scritto:Tornando a noi gli hk erano caldi si, molto più dei vecchi Kenwood e alphason che ho avuto in passato, però con le casse nuove avevo un po " tirato con il volume"

I due harman kardon prima di essere montati sono stati controllati e mi assicurano che sono in ottimi stao, anche per quanto riguarda i condensatori..
Infatti i condensatori sono fra i primi sospettati nelle condizioni circuitali degli oggetti, tieni presente che non solo gli Alphasonik e Kenwood erano vecchi, perchè i tuoi hk hanno anch'essi trent'anni.
Per questo motivo credo che i condensatori di bordo siano in stato sufficiente, anzichè ottimo.
Anche questa è una congettura, ma se fossi in te starei sul chi vive, anche se gli apparecchi sono stati usati bene e regolarmente.
Potresti aspettare i primi sintomi, ma forse se ci dai una controllatina periodicamente è meglio.
Non saprei dirti dove e come, ogni amplificatore ha la sua storia, ma è bene tenerli d'occhio.
vangelis ha scritto:Quanto a potenza già a 21-22 ( il controllo della 208 arriva a 30) siamo a livelli di pressione sonora molto molto alta....

L' installatore mi ha detto di aspettare un po di ore di ascolto per giudicarli perché i due diffusori sono in rodaggio, però devo dire che già adesso

dimostrano un' ottima classe....

200 euro compresso il montaggio non mi sembrano poi molti per quei diffusori, almeno a vedere i prezzi di listino..

Vangelis
L'installatore ha detto il vero, se sono nuovi gli altoparlanti hanno bisogno di un periodo di rodaggio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: consigli miglioramenti impianto peugeot 208

#19

Messaggio da vangelis »

nuove foto
Allegati
20150913_181317[1].jpg
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: consigli miglioramenti impianto peugeot 208

#20

Messaggio da vangelis »

uno dei due hk 240...

sezione ? Vedete un po..
Allegati
hk 240
hk 240
Bloccato

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”