Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#41

Messaggio da suonohificar »

Azz...che figata caricati a tromba immagino l'efficienza
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#42

Messaggio da Dude »

Non è assolutamente per far polemica, ribadisco e confermo quanto ho detto.

Non c'è grafico che tenga, il carico simmetrico *standard* prevede fb=fc, centrata esattamente nel bel mezzo della campana passa-banda.
Il che comporta *matematicamente* che le pendenze non possono essere che uguali, e saranno del 2° ordine, ossia 12db/ott.


Se non lo sono, vuol dire che si è "desintonizzata" l'equivalenza fb=fc, per cui altrettanto matematicamente le pendenze risulteranno diverse, e si sarà in presenza di un carico simmetrico "detuned".

Quindi sì, esiste il carico simmetrico con pendenze differenti, nessuno l'ha negato, ma la versione di "default" è quella a pendenze uguali ed a 12db/ott.

Domani vado in garage a recuperare il Nicolao/Viappiani, e posto la scansione del relativo capitolo, se ci sono dubbi (l'argomento a suo tempo l'avevo sviscerato abbastanza, è per questo che sono sicuro).

Fine OT.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#43

Messaggio da Castel »

Dude ha scritto:Non è assolutamente per far polemica, ribadisco e confermo quanto ho detto.

Non c'è grafico che tenga, il carico simmetrico *standard* prevede fb=fc, centrata esattamente nel bel mezzo della campana passa-banda.
Il che comporta *matematicamente* che le pendenze non possono essere che uguali, e saranno del 2° ordine, ossia 12db/ott.


Se non lo sono, vuol dire che si è "desintonizzata" l'equivalenza fb=fc, per cui altrettanto matematicamente le pendenze risulteranno diverse, e si sarà in presenza di un carico simmetrico "detuned".

Quindi sì, esiste il carico simmetrico con pendenze differenti, nessuno l'ha negato, ma la versione di "default" è quella a pendenze uguali ed a 12db/ott.

Domani vado in garage a recuperare il Nicolao/Viappiani, e posto la scansione del relativo capitolo, se ci sono dubbi (l'argomento a suo tempo l'avevo sviscerato abbastanza, è per questo che sono sicuro).

Fine OT.
No ma hai ragione, anch'io sono a conoscenza dello stesso principio sul carico simmetrico detuned, solo dicevo che chiamarlo asimmetrico è solo un modo più veloce di chiamarlo ma sempre simmetrico detuned rimane :)
Ma per una persona che non ha tantissima esperienza può essere più semplice ed immediato implementare un semplice reflex...anche perché poi non tutti i sub rendono necessariamente bene ed allo stesso modo in carico simmetrico...oppure per il vantaggio in termini acustici c'è troppo lavoro di progettazione dietro e per le persone con meno esigenze forse non ne vale nemmeno la pena non credi?
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#44

Messaggio da Dude »

Castel ha scritto: per una persona che non ha tantissima esperienza può essere più semplice ed immediato implementare un semplice reflex...anche perché poi non tutti i sub rendono necessariamente bene ed allo stesso modo in carico simmetrico...
Nono, infatti.
Ci vogliono altoparlanti rocciosi e dal cono non troppo leggero, e la determinazione ottimale del rapporto tra i volumi è tutt'altro che immediata.
Inoltre, specie quando il contenimento dei volumi diventa importante, la configurazione del condotto di accordo è critica.
Castel ha scritto:oppure per il vantaggio in termini acustici c'è troppo lavoro di progettazione dietro e per le persone con meno esigenze forse non ne vale nemmeno la pena non credi?
Sìsì, chiaro.

Era solo per essere precisi. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#45

Messaggio da niko »

Dude ha scritto: Domani vado in garage a recuperare il Nicolao/Viappiani, e posto la scansione del relativo capitolo, se ci sono dubbi (l'argomento a suo tempo l'avevo sviscerato abbastanza, è per questo che sono sicuro).

Fine OT.
Apri un apposito topic, e posta più di un capitolo. Il Vippiani non c'è l'ho.... :sbav:
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#46

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:
Dude ha scritto: Domani vado in garage a recuperare il Nicolao/Viappiani, e posto la scansione del relativo capitolo, se ci sono dubbi (l'argomento a suo tempo l'avevo sviscerato abbastanza, è per questo che sono sicuro).

Fine OT.
Apri un apposito topic, e posta più di un capitolo. Il Vippiani non c'è l'ho.... :sbav:
Già. .. così me li salvo anche io...

Cmq forse ho scatenato polemica inutile senza volere. Ricordavo anche il carico asimmetrico (da afw) ma ho completamente cannato il tipo di carico. Intendevo dire il simmetrico (anche come realizzazione) e ho scritto io una cagata convinto fosse quella giusta.

Mea culpa...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#47

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto:
niko ha scritto:
Dude ha scritto: Domani vado in garage a recuperare il Nicolao/Viappiani, e posto la scansione del relativo capitolo, se ci sono dubbi (l'argomento a suo tempo l'avevo sviscerato abbastanza, è per questo che sono sicuro).

Fine OT.
Apri un apposito topic, e posta più di un capitolo. Il Vippiani non c'è l'ho.... :sbav:
Già. .. così me li salvo anche io...
Essì, bravi, 500 pagine di libro... :yush: ;)

Tra l'altro non vorrei dire, ma sarà coperto da diritti d'autore, immagino.

Un conto è postare qualche estratto limitato, un altro capitoli interi...

Senza contare che fare scansioni di libri è una di quelle operazioni che maggiormente mettono a dura prova i miei maroni... :arr:

Sorry... :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Taso
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2015, 19:46

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#48

Messaggio da Taso »

Ciao,rieccomi,....allora... l'ampli per il sub e' stato scelto e' procurato..l'alpine MRV-1000..che dovrebbe erogare 600RMS a 4ohm...mas o meno...

http://amp-performance.de/123-Alpine-MRV-1000.html

..a questo punto considerando le questioni gia citate,ovvero che sta in un camper...dietro al sedile passeggero...li appoggiato come se fosse una valigia (quindi diciamo in aria libero..nn dentro ad altri volumi se non il velume vero e propio d tutto il camper)! per cui sto valutando se:

A - comprare un sub gia fatto...tibo ebx..alpine..ecc..ecc.. e metterlo li..dove ho detto >> ma mi pare nn ci sia nulla ke tiene questa potenza. (c'e' qualcosa?)
B - costruire una cassa e piantargli dentro o un 15" o 2 x 12" ...tali altoparlanti devono poi avere la possibilita di raggiungere i 4ohm di lavoro.

..vorrei in primis fare una considerazione per capire se scartare o meno l'opzione 2 x 12":

le misure obbligate della cassa sarebbero come larghezza circa 45\50 cm,..altezza da definire in base ai litri,e profondita variabile per seguire l'ingombro posteriore del sedile che nn e' lineare per cui i due coni li monterei uno sopra l'altro..diciamo in verticale,solo che dietro a quello piu basso avrei piu profondita rispetto dietro a quello piu alto...alche mi chiedo...se lavorerebbero alla fine male..perche hanno alle spalle distanze differenti rispetto la parete di fondo.
Detto cio la profondita della cassa potrebbe andare da un massimo di 37cm (cono in basso)...ad un minimo di 27cm (cono in alto)..diciamo che verso l'alto diventerebbe una sottiletta forse!...almeno in proporzione alla grandezza dei coni. il lato posteriore non sarebbe inclinato come i sub piramidali ma ad un certo punto dell'altezza ci sarebbe lo scalino netto. (le casse con angoli inclinati mi vengono male!) Le misure citate sono lorde..poi ci sono da togliere sicuramente 30\40mm dei due spessori..avanti e dietro.

..dopo che mi avete aiutato a capire questa cosa posso andare avanti con le altre considerazioni cosi mi aiutate a scegliere il da farsi...
Ricordo che io sono propenso ad una buon spl..cioe voglio una cosa che alla fine faccia pressione il piu possibile stando su una buona discesa..ma che nn sia poi sbrodolosissimo! Ascolto musica elettronica..pero piuttosto ricca di basse frequenze... non ascolto hiphop ne rock ne musica italiana...quello ke nn e' elettronica e' altra roba...ma la prevalenza la do all'elettronica...nello specifico (nn so se consocete)...Drum 'n' Bass, Goa, Psytrance, Techouse.

ari grazie..a presto :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#49

Messaggio da niko »

Mettici un 38-cm, alla fine più o meno, che volume hai per il box ? Intendo volume netto, disponibile per l'altoparlante.
......GAME OVER......
Avatar utente
Taso
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2015, 19:46

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#50

Messaggio da Taso »

mahh piu o meno un centinaio. pensavo a questo impact ma nn so se regge abbastanza potenza o se per lato opposto nn so ..forse la potenza che ho e' troppo poca?

http://www.subito.it/audio-video/subwoo ... htm?last=1

comprerei propio questo dell'annuncio...e' usato...

metterei le due bobine in serie...sarebbero 500rms d tenuta...

chissa come suonera'....
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#51

Messaggio da suonohificar »

Senza dubbio cercherei un 15" in casa : beyma , rcf , 18sound , faitalpro, b&c e box fatto in casa . In molti casi trovi anche indicazioni sul volume e accordo
La scelta sui 4 ohm si restringe un pò
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Taso
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2015, 19:46

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#52

Messaggio da Taso »

e' che il mio budget e' limitato...diciamo 100 euro e poco piu. quelli che menzioni sono piu costosi.
cosa ne pensi dell' accoppiata mrv1000 impact?
conosci seno qualkuno che sul mercatino vende qualcosa che fa al caso mio?

ps: x 18sound e faitalpro dove posso trovare un listino reale al pubblico? fatailpro lo trovo su ebay...ma 18sound?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#53

Messaggio da suonohificar »

Impact non li conosco "di persona" . Anche 18sound vedi sul web , ma credo che con miei consigli vai sicuro fuori budget...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Taso
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2015, 19:46

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#54

Messaggio da Taso »

sarei tentato di acquistare ZACKS,gia in passato ho utilizzato altoparlanti di questo tipo con soddisfazione.
qualcuno li conosce..a livello di subwoofer?

http://www.zacksprotos.it/
Avatar utente
Taso
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2015, 19:46

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#55

Messaggio da Taso »

ho individuato due altoparlanti per il sub.
mentre aspetto di recuperare quelli del 12" a cui sto pensando,posto i parametri del 15"..l'altro a cui sto pensando.
qualcuno ha voglia di farmi una simulazione e vedere come si comporta?

ecco i dati:

risposta in frequenza:
http://www.zacksprotos.it/caratteristic ... quenza.jpg

curva impedenza:
http://www.zacksprotos.it/caratteristic ... edenza.jpg

parametri:
MANUFACTURER Zacks
MODEL PWF380.1 - 4 OHM
DATE 27-10-2011
Fs 31.7643
Fs Added Mass 28.1592
Fs Known Vol 0.0000
Added Mass 25.4400
Known Vol 0.0000
Diameter 329.0000
ZMax 135.3876
ZMax Added Mass 87.7555
ZMax Known Vol 0.0000
Z F1F2 22.0770
Re 3.6000
Rms 0.9882
Qms 18.8589
Qes 0.5152
Qts 0.5015
Cms 0.2689
Mms 89.3768
BL 11.4119
VAS 271.3215
dBSPL 99.7963
L 1kHz 1.2591
L 10kHz 0.5461
CAS 1.943056E-6
RAS 136.7350
MAS 12.9204
RAT 5142.2810
SD 0.0850
LCES 35.0138
CMES 717.0042
RES 131.7876
MMD 79.3474
RMT 37.1637
eta 1.6204
Z Min 4.2568
Z AVG 17.8072

foto:
http://www.zacksprotos.it/immagini/woof ... 1Sopra.jpg
http://www.zacksprotos.it/immagini/woof ... 1Sotto.jpg

GRAZIEEEE
Rispondi

Torna a “Subwoofer”