Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

Avatar utente
Taso
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2015, 19:46

Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#1

Messaggio da Taso »

Secondo voi dei tre quali mi da maggior pressione acustica..insomma quale pompa di piu?
Acolto musica elettronica e varia...come psytrance,drum n bass... che comunque e' ricca di frequenze anche molto basse...
Non ascolto HipHop.
Non ascolto rock.

Lo piloterei con due canali messi a ponte di un SoundStream LW4.620, che dichiara 4x80 rms a 4ohm o 2x310 rms a 4ohm.
Due canali li uso per so un due vie..e gli altri due li metterei a ponte sul sub.
Quindi diciamoi che su 4ohm dispongo di circa 300 rms.

Opzione 1:
Impact 5715 con bobine in serie per avere 4 ohm in una cassa cassa "commerciale" da circa 54\64\74 litri (ho trovato queste in commercio) chiusa ma che posso far diventare reflex.
Gamma utile: 20 ÷ 200 Hz
Potenza RMS/Picco: 2 x 250/2 x 500 W
Doppia Bobina da: 65 mm
Impedenza: 2 x 2 Ohm
Immagine
Immagine
Immagine

Opzione 2:
EBX300R Hertz
Immagine
Immagine

Opzione 3:
Hbx30 Hertz - Mi pare di capire che ce n'e' piu di una versione,la mia e' cosi:
Immagine
Immagine


Secondo voi quindi quale e' meglio acquistare?

Note: Che differenza c'e' tra l'ebx300 con e senza R...come resa?
questo e' senza R:
Immagine
Immagine

Grazie amici :D
Avatar utente
Taso
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2015, 19:46

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#2

Messaggio da Taso »

poi ci sarebbero da valutare per scegliere cosa acquistare...questi 2...

http://www.subito.it/audio-video/subwoo ... 241230.htm

http://www.ebay.it/itm/281777956522?_tr ... EBIDX%3AIT
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Senza avere i parametri, il 5715 dovrebbe essere un 15" (38cm).
Rispetto gli altri, ha già più presenza sicuro.

Sicuro di non aver scritto una cazzata e intendevi dire il 5712 (30cm)?


Posta i parametri completi, così come sono indicati ce ne facciamo poco.
Servono completi i parametri di T&S per valutare un altoparlante
Avatar utente
Taso
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2015, 19:46

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#4

Messaggio da Taso »

grazie moderatore,no..dico propio 5715 ..cioe 38cm...
quindi mi butto sull'impact? cmq spinge di piu degli altri con 300rms..considerando sensibilita...eccc...ecc...?

purtroppo in rete nn trovo parametri.. :(
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#5

Messaggio da Castel »

Davide, se noti bene dalla foto dell'impact si evince che è un 38...dal diametro del cono rispetto al magnete o dalla distanza tra il parapolvere e il bordo del cono...insomma, per "esperienza" si capisce...poi, nemmeno stare a perdere tempo, il 5715 genera senza dubbio più pressione degli altri due, SE MESSO IN CONDIZIONE DI LAVORARE CORRETTAMENTE! ;)
p.s. tra l'altro il 5715 è un pelo sottodichiarato, nel senso che regge più dei watt che dichiara nelle specifiche...
Ultima modifica di Castel il 23 ago 2015, 3:23, modificato 1 volta in totale.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Taso
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2015, 19:46

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#6

Messaggio da Taso »

genera piu pressione sempre a parita di potenza applicata,no? ovvero i 300 rms...
come lo metto in condizioni di lavorare?
nn vorrei costruirmi una cassa,vorrei scegliere tra quelle in commercio da 54\64\74 litri chiuse e ..eventualmente ..farla reflex...
tu hai da consigliarmi?
conosci questo altoparlante..cioe che tipo di "predisposizione" ha come volume di lavoro e come timbrica?

grazie
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#7

Messaggio da Castel »

Taso ha scritto:genera piu pressione sempre a parita di potenza applicata,no? ovvero i 300 rms...
questo dipende dalla sensibilità degli altoparlanti...se per esempio l'hertz ha una maggiore sensibilità, a parità di potenza applicata, potrebbe suonare più forte perchè più vicino alla condizione ottimale di lavoro(per muovere a dovere un 5715 devi disporre di 7-800wrms)
come lo metto in condizioni di lavorare?
bisogna simulare il box con un software tipo bass box pro o winisd o afw
nn vorrei costruirmi una cassa,vorrei scegliere tra quelle in commercio da 54\64\74 litri chiuse e ..eventualmente ..farla reflex...
tu hai da consigliarmi?
sicuramente dato il qts altino ti direi di farla reflex, per suonarci bene di tutto con un accordo sui 40hz che credo si avvicini all'optimum per la musica che ascolti, ti direi di stare sui 75-80lt netti...ma così a naso...poi bisognerebbe fare un progetto preciso.
conosci questo altoparlante..cioe che tipo di "predisposizione" ha come volume di lavoro e come timbrica?
grazie
timbricamente simile al ciare cs392/393...anche come litraggio di lavoro più o meno, per quello che devi ottenere tu, siamo lì...forse un pelo più cattivo il ciare...ma l'impact suona bene ed è veloce
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Taso ha scritto:grazie moderatore,no..dico propio 5715 ..cioe 38cm...
(

Moderatore... chiamami Davide (come da nick, sono nome e cognome), non è che sono "Sua Maesta" :)

In quel caso, disponendo appunto di 7-800W andrei direttamente sull'impact, proprio perchè la sensibilità è più alte degli altri.

Forse, per spremerlo meglio e farlo lavorare con meno stress da parte dell'ampli, potresti optare per l'altra serie (3715). Della tenuta in potenza minore non preoccuparti, hai comunque circa 300W a disposizione con quell'ampli.


Ecco i parametri della serie 37 e 67 (la 57 probabilmente è la serie vecchia, di cui nemmeno io ho trovato i parametri).
http://impactcaraudio.it/Apps/WebObject ... 5&lang=ita
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Castel ha scritto:Davide, se noti bene dalla foto dell'impact si evince che è un 38...dal diametro del cono rispetto al magnete o dalla distanza tra il parapolvere e il bordo del cono...insomma, per "esperienza" si capisce...

D'accordo, ma siccome gli altri 2 sono dei coni da 30, pensavo avesse cercato il 38 pensando fosse un 30 ed essendone convinto.
Meglio chiedere (dato che si paragona un 38 con 2 30 a livello prestazioni). Almeno siamo sicuri non ci sia stato un abbaglio.
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#10

Messaggio da Castel »

Se serve ho io i parametri di tutti i sub impact...comunque concordo con Davide e come ti avevo anticipato, data la potenza disponibile ti consiglio di orientarti su un 30 o quantomeno su un 38 piuttosto sensibile e non assetato di watt...

@Davide: Il 5715 ha una sensibilità di 88,9db...nemmeno poi questo gran mostro di sensibilità...io consiglierei di stare su un sub che regga una potenza reale di non più di 350wrms e di almeno 91-92db di sensibilità...300w di un quattro canali come quel soundstream bisogna poi vedere effettivamente quanti siano, tra efficienza e cali di tensione dubito che si vada oltre i 220-250wrms per ogni coppia di canali a ponte
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Taso
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2015, 19:46

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#11

Messaggio da Taso »

ho capito,aggiungo che .. io nn metto la cassa in un baule ma e' in un camper..per cui nn chiusa dentro un altro volume.
e' da tener conto questa cosa?
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#12

Messaggio da Castel »

Taso ha scritto:ho capito,aggiungo che .. io nn metto la cassa in un baule ma e' in un camper..per cui nn chiusa dentro un altro volume.
e' da tener conto questa cosa?
Mantieniti sul volume di lavoro consigliato(75lt netti nel caso volessi restare sul 5715, quindi la cassa falla almeno di 80lt perchè devi tenere conto del volume di ingombro del cestello del sub e del tubo di accordo) quello che cambia è la fs dell'abitacolo che nel caso del camper sarà più bassa di un'auto normale, questo enfatizzerà la risposta alle basse frequenze e probabilmente nei dintorni della frequenza di accordo del box(fb)...in sintesi potrà cambiare, di poco, il comportamento del sub rispetto per esempio ad un'utilitaria...piuttosto prova a farlo suonare sia in fase che in controfase per cercare di spostarlo virtualmente in avanti, verso il fronte anteriore.
Se eventualmente optassi per un sub di diametro più facile da pilotare e più sensibile, fammi sapere, anche in privato, ti aiuto a progettare il box.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Taso
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2015, 19:46

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#13

Messaggio da Taso »

Grazie sei molto disponibile!

..e' che ho proposto queste ozioni perche ho persone qui vicino a me che vendono questi sub e allora volevo scegliere tra questi senza comprar un nuovo. ora vedo un po se riesco a trovare magari un ampli piu potente e poi mi ripongo il problema del sub. forse riesco ad avere un alpine mrv1000 da 600rms in mono.. se cosi e' le cose cambiano..credo..

ho anche un altra alternativa che sarebbe un rodek 6 canali di cui 4 li metterei a ponte e otterrei circa 2x250\270 rms su 4 ohm e mi chiedeve cosa succede come resa se li metto dento a due alpine come questi qui sotto in cassa..magari cassa chiuso..con volumi separati cosi nn occupo tanto spazio:

http://www.ebay.it/itm/JBL-GT5-12-SUBWO ... 3ce34308dd

certo che quel parapolvere nn si guarda tanto e' brutto,pero sono 93db di sensibilita e lavorano in cassa chiusa..almeno cosi e' scritto..in 28\29litri.

Come suonerebbero due di questi pilotati con 250\270rms cadauno? che sarebbe equivalente a dire che li sto spremendo?

Io in passato ho vuto un rcf l15p200ak in cassa da 90 litri reflex, due rcf l12p400 in cassa reflex unico volume e due rockford fosgate rfp3412 (se ricordo bene) sempre in cassa reflex unico volume.

All'l15 gli davo un mrv-1000 in mono..600rms, ai l12 circa sempre 600rms e lo stesso vale per i rockford. Non erano male come spinta...tutti! pero erano automobili non camper.
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#14

Messaggio da Castel »

Taso ha scritto:Grazie sei molto disponibile!

..e' che ho proposto queste ozioni perche ho persone qui vicino a me che vendono questi sub e allora volevo scegliere tra questi senza comprar un nuovo. ora vedo un po se riesco a trovare magari un ampli piu potente e poi mi ripongo il problema del sub. forse riesco ad avere un alpine mrv1000 da 600rms in mono.. se cosi e' le cose cambiano..credo..

ho anche un altra alternativa che sarebbe un rodek 6 canali di cui 4 li metterei a ponte e otterrei circa 2x250\270 rms su 4 ohm e mi chiedeve cosa succede come resa se li metto dento a due alpine come questi qui sotto in cassa..magari cassa chiuso..con volumi separati cosi nn occupo tanto spazio:

http://www.ebay.it/itm/JBL-GT5-12-SUBWO ... 3ce34308dd

certo che quel parapolvere nn si guarda tanto e' brutto,pero sono 93db di sensibilita e lavorano in cassa chiusa..almeno cosi e' scritto..in 28\29litri.

Come suonerebbero due di questi pilotati con 250\270rms cadauno? che sarebbe equivalente a dire che li sto spremendo?

Io in passato ho vuto un rcf l15p200ak in cassa da 90 litri reflex, due rcf l12p400 in cassa reflex unico volume e due rockford fosgate rfp3412 (se ricordo bene) sempre in cassa reflex unico volume.

All'l15 gli davo un mrv-1000 in mono..600rms, ai l12 circa sempre 600rms e lo stesso vale per i rockford. Non erano male come spinta...tutti! pero erano automobili non camper.
Premesso che rimango sulla soluzione sub in reflex(non ho ben capito quel link, parli di alpine ma dalla descrizione sembra un jbl, in ogni caso ti direi di restare su quell'impact o valutare altro) per l'ampli un monofonico come l'alpine mrv1000 lo vedo molto meglio delle altre soluzioni, tipo il rodek a ponte(che poi i rodek attuali sono robaccia cinese)
se vuoi più pressione di quella che ti può offrire un 5715 perchè dubiti che riesca a sonorizzare un camper, allora potresti anche valutare altro...per esempio una coppia di Eminence Kilomax Pro 15a in tela, a patto di avere spazio per alloggiare un box da 300lt netti :D oppure potresti pensare a qualche componente più votato all'spl ma che abbia anche ottime capacità di discesa tipo DD9515 o Re MT15, ma lì poi ti vai a inguaiare perchè ti serve un ampli all'altezza e dovresti rivedere anche l'alimentazione...insomma, tu cosa vuoi ottenere? Quanto puoi spendere? Che esigenze hai in definitiva?
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Taso
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2015, 19:46

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#15

Messaggio da Taso »

il link e' dei sub alpine che costano poco e magari rendono un po..anche volendo metterne due in cassa chiusa cosi occupo poco spazio.

in poke parole:

- spazio disponibile poco...cioe posso arrivare a ..boo..80\100 litri da usare per un cono o due.
ma preferirei qualcosa di meno ingombrante....

- potenza disponibile nel caso dei due jbl..diciamo 250\270rms (rodek), oppure un mrv1000 600rms (sono ampli che posso avere)
il rodek e' questo http://amp-performance.de/768-Rodek-R680A.html

- budget..meno possibile..per questo propongo ampli che posso avere..e avere a poco..e idem per gli altoparlanti. i jbl nuovi costano circa 60euro cadauno.


..alke mi kiedo se il 5715 con 600 rms di un mrv1000 vada di piu o di meno dei 2 jbl con 250\270w cadauno del rodek...

intanto mi kiedo questo...

..io cerco sull'usato nn sul nuovo,quello ke vedo economico o un buon affare...lo valuto..
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#16

Messaggio da Castel »

Taso ha scritto:il link e' dei sub alpine che costano poco e magari rendono un po..anche volendo metterne due in cassa chiusa cosi occupo poco spazio.

in poke parole:

- spazio disponibile poco...cioe posso arrivare a ..boo..80\100 litri da usare per un cono o due.
ma preferirei qualcosa di meno ingombrante....

- potenza disponibile nel caso dei due jbl..diciamo 250\270rms (rodek), oppure un mrv1000 600rms (sono ampli che posso avere)
il rodek e' questo http://amp-performance.de/768-Rodek-R680A.html

- budget..meno possibile..per questo propongo ampli che posso avere..e avere a poco..e idem per gli altoparlanti. i jbl nuovi costano circa 60euro cadauno.


..alke mi kiedo se il 5715 con 600 rms di un mrv1000 vada di piu o di meno dei 2 jbl con 250\270w cadauno del rodek...

intanto mi kiedo questo...

..io cerco sull'usato nn sul nuovo,quello ke vedo economico o un buon affare...lo valuto..
restringendo così il campo d'azione, ti dico senz'altro impact 5715 e alpine mrv1000...il rodek, ripeto, è una cinesata...e in accoppiata con due sub jbl da 250-300wrms cadauno non so quanto renderebbe...ci vederei meglio, in quel caso, un buon due canali tipo steg qmos 310.2, in modo da avere quei quasi 300wrms per canale a 4ohm, e senza ponticellare nulla...secondo me l'ampli lavorerebbe meglio e in più avresti la qualità di un prodotto made in italy...però devi decidere tu, in base a cosa riesci a trovare(non per forza i componenti che ti ho citato) e a che prezzo
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Taso
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2015, 19:46

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#17

Messaggio da Taso »

lo steg l'ho gia avuto in passato,costa troppo per quello ke voglio investire.
quindi per i prodotti che ho menzionato fin ora la miglior accoppiate per..diciamo..resa\pressione\"spinta" e' 5715 + mrv1000,dico bene?

poi devo vedere dove infilarlo dentro (il sub)!...

ps: dici che sia una cinesata e scadente anke questo rodek del link? o.O
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#18

Messaggio da Castel »

Taso ha scritto:lo steg l'ho gia avuto in passato,costa troppo per quello ke voglio investire.
quindi per i prodotti che ho menzionato fin ora la miglior accoppiate per..diciamo..resa\pressione\"spinta" e' 5715 + mrv1000,dico bene?

poi devo vedere dove infilarlo dentro (il sub)!...

ps: dici che sia una cinesata e scadente anke questo rodek del link? o.O
Che io sappia i rodek recenti, compreso quel 6 canali, sono made in china...a parere mio non otterrai mai gli stessi watt del mrv1000, al chè immagino che se cerchi la pressione questo costituisca un handicap...poi libero di provare, i soldi sono tuoi :D
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#19

Messaggio da Castel »

Da quel che so la serie R della Rodek è tutta prodotta in cina...se proprio ti piace questo marchio, prova a trovare questo che fa al caso tuo:
Immagine
in basso a destra si legge un confortante "manifactured in the USA" :yes:
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Taso ha scritto:ho capito,aggiungo che .. io nn metto la cassa in un baule ma e' in un camper..per cui nn chiusa dentro un altro volume.
e' da tener conto questa cosa?

Forse ignorata, ma va tenuta in conto.
Se il volume fosse comunicante, come quello di un'utilitaria ok, ma qui bisogna che ti chiedo un'altra cosuccia.
Il "bagagliaio" del camper, dove vorresti mettere il sub, ha qualche comunicazione con l'abitacolo, o comunque con la zona che vuoi sonorizzare?


Perchè se è chiuso, bisogna creare una cassa per il sub (e fin qui è una cosa normale), ma poi va fatta in qualche modo sfogare all'interno della zona abitacolo (o comunque della cellula abitativa, se il fronte lo installi in tale cellula). Altrimenti sentirai solo boom boom, solo mettendo il gain al massimo e nient'altro (già provato su una mercedes di un mio amico).
In questo caso sarebbe allora meglio un caricamento diverso dalla cassa chiusa o reflex. Ad esempio un carico asimmetrico, dove in sostanza il sub è rinchiuso da un lato da una camera che crea un box chiuso, mentre dall'altro in una camera reflex. Il reflex, unin qualche modo incollarlo alla parete divisoria, previa realizzazione di un foro che fa comunicare le due parti. Allora può essere una soluzione valida....


Sta a te indicarci, se il "bagagliaio" dove hai intenzione di installare il sub è comunicante o in qualche modo stagno rispetto alla zona che vuoi sonorizzare.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”