Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

Avatar utente
Taso
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2015, 19:46

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#21

Messaggio da Taso »

nn riesco a leggere il modello!
Avatar utente
Taso
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 ago 2015, 19:46

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#22

Messaggio da Taso »

...il sub lo metterei dentro alla cellula normalmente per terra,dietro i seidli di guida. diciamo che e' come averlo in casa per terra..solo in una camera piccola come un camper di 7mt di lunghezza... nn e' dentro a un altro volume!
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#23

Messaggio da Castel »

davide_chinelli ha scritto: Forse ignorata, ma va tenuta in conto.
Se il volume fosse comunicante, come quello di un'utilitaria ok, ma qui bisogna che ti chiedo un'altra cosuccia.
Il "bagagliaio" del camper, dove vorresti mettere il sub, ha qualche comunicazione con l'abitacolo, o comunque con la zona che vuoi sonorizzare?


Perchè se è chiuso, bisogna creare una cassa per il sub (e fin qui è una cosa normale), ma poi va fatta in qualche modo sfogare all'interno della zona abitacolo (o comunque della cellula abitativa, se il fronte lo installi in tale cellula). Altrimenti sentirai solo boom boom, solo mettendo il gain al massimo e nient'altro (già provato su una mercedes di un mio amico).
@Taso: pensa che io davo per scontato che il sub volessi metterlo nella "zona abitabile" e non nella cellula del guidatore...ma poi l'osservazione di davide mi ha fatto riflettere, visto che canonicamente il fronte lo si installa nelle vicinanze del guidatore...poi hai dato la risposta, non immaginavo che dietro ai sedili di guida ci fosse spazio per ospitare 80lt di cassa...quindi in pratica il sub lo avresti appiccicato all'orecchio...a quel punto allora anche l'idea di un 30 o addirittura un 25 non sarebbe male...nella cellula di un nissan cabstar sonorizzato tempo fa è bastato un hertz da 20 in cassa reflex(della casa madre) a generare sufficiente pressione...non capisco come tu con 600wrms dell'alpine e un 38 non riuscissi ad accontentarti...avrai totalmente sbagliato il progetto del box e la taratura, perdonami ma non mi so dare altre spiegazioni...
davide_chinelli ha scritto:In questo caso sarebbe allora meglio un caricamento diverso dalla cassa chiusa o reflex. Ad esempio un carico asimmetrico, dove in sostanza il sub è rinchiuso da un lato da una camera che crea un box chiuso, mentre dall'altro in una camera reflex. Il reflex, unin qualche modo incollarlo alla parete divisoria, previa realizzazione di un foro che fa comunicare le due parti. Allora può essere una soluzione valida....
@Davide: tutto corretto, ma forse volevi dire carico simmetrico non asimmetrico :yes:
Per inciso, si può anche realizzare in questo modo: box diviso da una parete divisoria, sub installato su questa parete, il volume dal lato del magnete è chiuso, mentre invece dal lato del cono è presente un tubo di accordo reflex:
Immagine
Ultima modifica di Castel il 24 ago 2015, 5:17, modificato 2 volte in totale.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#24

Messaggio da Castel »

Taso ha scritto:nn riesco a leggere il modello!
Rodek 2300i
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#25

Messaggio da davide_chinelli »

Asimmetrico. .. i volumi interni non è detto siano uguali....

Fate finta di nulla comunque, se il cono "suona" direttamente in abitacolo allora va bene anche una cassa chiusa o reflex.
Non complichiamoci la vita...
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#26

Messaggio da Castel »

davide_chinelli ha scritto:Asimmetrico. .. i volumi interni non è detto siano uguali....

Fate finta di nulla comunque, se il cono "suona" direttamente in abitacolo allora va bene anche una cassa chiusa o reflex.
Non complichiamoci la vita...
credo che si chiami sempre carico simmetrico...ne indica la tipologia più che l'effettiva simmetria o asimmetria...io lo dò per scontato che i due volumi non debbano essere necessariamente uguali, e se ci pensi è anche logico, chiusa e reflex non lavorano allo stesso litraggio...
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#27

Messaggio da suonohificar »

Con quello spazio a disposizione e considerando il camper penserei anche a qualche subwoofer 15" professionale potendo scegliere sui cataloghi : beyma , b&c , faital , rcf
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#28

Messaggio da niko »

Si chiama carico simmetrico, probabilmente perché ha la peculiarità di avere la risposta simmetrica, ha un passalto e un passabasso con pendenze simili.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#29

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:Si chiama carico simmetrico, probabilmente perché ha la peculiarità di avere la risposta simmetrica, ha un passalto e un passabasso con pendenze simili.
Per la precisione, le pendenze di pa e pb nel carico simmetrico sono uguali.

Il punto fondante del carico simmetrico è l'uguaglianza tra la frequenza di accordo reflex e quella di risonanza della associata cassa chiusa.

Si possono tuttavia apportare variazioni a questo rapporto, creando così i sistemi asimmetrici o, come detto in gergo, "detuned", ottenendo così non solo differenze nelle pendenze ma anche vero e proprio spostamento della MOL verso l'uno o l'altro estremo banda.
Ultima modifica di Dude il 24 ago 2015, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#30

Messaggio da Castel »

suonohificar ha scritto:Con quello spazio a disposizione e considerando il camper penserei anche a qualche subwoofer 15" professionale Immagine potendo scegliere sui cataloghi : beyma , b&c , faital , rcf
infatti io gli avevo consigliato anche gli eminence kilomax pro 15a ;) :yes:
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#31

Messaggio da Castel »

Dude ha scritto:
niko ha scritto:Si chiama carico simmetrico, probabilmente perché ha la peculiarità di avere la risposta simmetrica, ha un passalto e un passabasso con pendenze simili.
Per la precisione, le pendenze di pa e pb nel carico simmetrico sono uguali.

Il punto fondante del carico simmetrico è l'uguaglianza tra la frequenza di accordo reflex e quella dib risonanza della associata cassa chiusa.

Si possono tuttavia apportare variazioni a questo rapporto, creando così i sistemi asimmetrici o, come detto in gergo, "detuned", ottenendo così non solo differenze nelle pendenze ma anche vero e proprio spostamento della MOL verso l'uno o l'altro estremo banda.
una curiosità, ma questo tipo di caricamento non è maggiormente usato nel settore professional?
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#32

Messaggio da Dude »

Castel ha scritto:
Dude ha scritto:
niko ha scritto:Si chiama carico simmetrico, probabilmente perché ha la peculiarità di avere la risposta simmetrica, ha un passalto e un passabasso con pendenze simili.
Per la precisione, le pendenze di pa e pb nel carico simmetrico sono uguali.

Il punto fondante del carico simmetrico è l'uguaglianza tra la frequenza di accordo reflex e quella dib risonanza della associata cassa chiusa.

Si possono tuttavia apportare variazioni a questo rapporto, creando così i sistemi asimmetrici o, come detto in gergo, "detuned", ottenendo così non solo differenze nelle pendenze ma anche vero e proprio spostamento della MOL verso l'uno o l'altro estremo banda.
una curiosità, ma questo tipo di caricamento non è maggiormente usato nel settore professional?
Beh... qui forse saprebbe rispondere meglio Suono, personalmente non so dire granché sul settore pro, ma sicuramente in campo consumer è (oddio, forse meglio dire "era") piuttosto usuale nei piccoli subbetti commerciali.

Ora non ricordo i modelli, ma il carico simmetrico viene benissimo per ottenere prestazioni elevate da piccoli volumi, quindi lo vedrei forse proprio più utile al consumer che al PA.

Io lo tengo in grande considerazione, sia per il motivo appena esposto, sia per il graditissimo effetto di passa-banda acustico.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#33

Messaggio da niko »

Dude ha scritto:
niko ha scritto:Si chiama carico simmetrico, probabilmente perché ha la peculiarità di avere la risposta simmetrica, ha un passalto e un passabasso con pendenze simili.
Per la precisione, le pendenze di pa e pb nel carico simmetrico sono uguali.

Il punto fondante del carico simmetrico è l'uguaglianza tra la frequenza di accordo reflex e quella di risonanza della associata cassa chiusa.

Si possono tuttavia apportare variazioni a questo rapporto, creando così i sistemi asimmetrici o, come detto in gergo, "detuned", ottenendo così non solo differenze nelle pendenze ma anche vero e proprio spostamento della MOL verso l'uno o l'altro estremo banda.
No....
Sono senza pc, se no avrei prodotto qualche grafico per farti vedere che le pendenze non sono uguali....
Del resto il passalto dipende per la maggiore dalla cassa chiusa che tipicamente è un 12-db, e il passabasso e l'efficienza dipende dalla camera reflex che ha una pendenza tipica a 24-db. Poi si può regolare come meglio si crede, ma di default il carico non propone uguali pendenze.
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#34

Messaggio da davide_chinelli »

Scusate.
Esistono sia il carico simmetrico (che erroneamente l'ho confuso), che quello asimmetrico. Ma sono due cose completamente diverse.

Li ho confusi io... ^^


CMQ, ignorate i miei post, dato che comunque il problema di posizionarlo in un vano non comunicante con la zona di ascolto non sussiste.
Meglio cassa chiusa o reflex, pi ^^ semplici da costruire e da ottimizzare.

Non complichiamoci la vota inutilmente.... :D


Posto 2 screenshot dei carichi: intendevo dire (mi ripeto), simmetrico e l'ho confuso con quello asimmetrico ^^
Allegati
Immagine.jpg
Immagine2.png
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#35

Messaggio da Castel »

Ragazzi, inutile addentrarsi in un tecnico e polemico Niko vs. Dude altrimenti la discussione temo finirà male...ognuno la pensa a modo suo e cmq forse all'amico che ha chiesto consiglio conviene suggerire un normalissimo box reflex
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#36

Messaggio da davide_chinelli »

Castel ha scritto:Ragazzi, inutile addentrarsi in un tecnico e polemico Niko vs. Dude altrimenti la discussione temo finirà male...ognuno la pensa a modo suo e cmq forse all'amico che ha chiesto consiglio conviene suggerire un normalissimo box reflex

i si, concordo. Sono io che mi sono sbaggliato (asimmetrico vs simmtrico) ed avrei suggerito un carico "alternativo" per una condizione particolare.
Ma tale condizione non sussiste, quindi meglio affidarsi a caricamenti più classici (e semplici da ottimizzare) come cassa chiusa e reflex.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#37

Messaggio da niko »

Castel ha scritto:Ragazzi, inutile addentrarsi in un tecnico e polemico Niko vs. Dude altrimenti la discussione temo finirà male...ognuno la pensa a modo suo e cmq forse all'amico che ha chiesto consiglio conviene suggerire un normalissimo box reflex
C'è stata solo qualche precisazione, niente di ché....è cmq precisazioni utili, perché quando non si scade in polemiche fini a se stesse, se sono polemiche come dire tecniche....c'è sempre da imparare, per tutti.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#38

Messaggio da niko »

Post inutile, ho riletto meglio il topic... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#39

Messaggio da suonohificar »

Sempre bello il carico simmetrico , ha un ottimo suono a mio parere. Va bene per tutte le applicazioni , sia PA auto e casa non c'è una regola di impiego. Un pò difficile nella messa a punto ovvero nella realizzazione , ci vuole inoltre un l'altoparlante adatto allo scopo . Per dirne uno : una coppia di ciare cw202 in push-pull carico simmetrico rendono molto bene
Anche io ricordo le pendenze pa-pb uguali...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Impact 5715 vs EBX300R Hertz vs Hbx30 Hertz ????

#40

Messaggio da Castel »

suonohificar ha scritto:Sempre bello il carico simmetrico , ha un ottimo suono a mio parere. Va bene per tutte le applicazioni , sia PA auto e casa non c'è una regola di impiego. Un pò difficile nella messa a punto , ci vuole l'altoparlante adatto allo scopo . Per dirne uno : una coppia di ciare cw202 in push-pull carico simmetrico rendono molto bene
Anche io ricordo le pendenze pa-pb uguali...
Li ho avuti in macchina due cw202 in push pull però caricati a tromba...avevano una discesa simile ad un sub di dimensioni maggiori...ma con musica che richiedeva punch e velocità non brillavano...certo, sarà stata colpa dell'accordo...cmq per sq è un'ottima soluzione
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Rispondi

Torna a “Subwoofer”