nuovo woofer

Rispondi
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

nuovo woofer

#1

Messaggio da ilpugna »

un saluto a tutti, avrei bisogno di un consiglio per un nuovo woofer da 16, che abbia un ottimo punch in sostituzione dei focal 6k2p. Al momento i tweeter sono morel mt230 a montante alimentati da pq10 in dual mono. sui woofer ho un rockford punch 225.2. Il sub è un es250 in cassa chiusa amplificato da rockford 100ix Dsm.

La portiera è insonorizzata con 2 strati di stp e due di pasta brax. Il woofer montato su supporti in mdf
Tutto filtrato in attivo da sorgente clarion cz703e

grazie
W.I.P.
Avatar utente
Alan
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 lug 2015, 12:26
Località: Parma

Re: nuovo woofer

#2

Messaggio da Alan »

come mai vuoi cambiare quei woofer? quanto vorresti spendere?
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: nuovo woofer

#3

Messaggio da ilpugna »

budget circa 250E, cerco qualcosa che anche quando tolgo il sub, causa carico macchina non me lo faccia rimpiangere più di tanto
W.I.P.
Avatar utente
Alan
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 lug 2015, 12:26
Località: Parma

Re: nuovo woofer

#4

Messaggio da Alan »

io ti consiglierei gli ad w600, di basso ne hanno da vendere se pilotati come si deve :)
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: nuovo woofer

#5

Messaggio da mario2000 »

Gli ottimi W600 pero' hanno il problema che non salgono bene in gamma media per incrociarsi al meglio con il tw, quindi serve un componente (tw) che scenda tantissimo. Io preferisco puntare sugli Hertz hv165xl che sono altrettanto prestanti sul basso e salgono in modo piu' equilibrato in gamma media...
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: nuovo woofer

#6

Messaggio da ilpugna »

grazie per le risposte, guardando un po le caratteristiche del wf Ad effettivamente sembra più adatto a un 3 vie come dice Mario. il wf hertz proposto era tra le mie idee leggendo qua e là le doti di discesa.. Ora una domanda che ne pensate dei wf ESB 8000?
W.I.P.
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: nuovo woofer

#7

Messaggio da fatisama »

ilpugna ha scritto:grazie per le risposte, guardando un po le caratteristiche del wf Ad effettivamente sembra più adatto a un 3 vie come dice Mario. il wf hertz proposto era tra le mie idee leggendo qua e là le doti di discesa.. Ora una domanda che ne pensate dei wf ESB 8000?
Stesso ptoblema, se così si può dire, degli AD W600. Gran bel woofer ma incrociandolo con un tw si potrebbero avere difficoltà. Restando in ESB, il 6000 blu note potrebbe darti belle sodfisfazioni, scende bene in frequenza, ha il basso che non gonfia, al contrario del w600, e sale discretamente in frequenza in modo da incrociarlo al tw.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Alan
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 lug 2015, 12:26
Località: Parma

Re: nuovo woofer

#8

Messaggio da Alan »

mario2000 ha scritto:Gli ottimi W600 pero' hanno il problema che non salgono bene in gamma media per incrociarsi al meglio con il tw, quindi serve un componente (tw) che scenda tantissimo. Io preferisco puntare sugli Hertz hv165xl che sono altrettanto prestanti sul basso e salgono in modo piu' equilibrato in gamma media...
ma gli hertz hv 165xl riescono a sotituire il sub woofer? anch'io vorrei cambiare i miei woofer e sono molto indeciso su cosa prenderò
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: nuovo woofer

#9

Messaggio da fatisama »

Un mid bass, tra l'altro spesso messo in free air, non può sostituire assolutamente un subwoofer né come riproduzione né come volume di determinate frequenze.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: nuovo woofer

#10

Messaggio da ilpugna »

infatti come detto so che non è possibile, cerco un woofer che abbia un puch maggiore del focal tutto qua!
W.I.P.
Avatar utente
Alan
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 lug 2015, 12:26
Località: Parma

Re: nuovo woofer

#11

Messaggio da Alan »

fatisama ha scritto:Un mid bass, tra l'altro spesso messo in free air, non può sostituire assolutamente un subwoofer né come riproduzione né come volume di determinate frequenze.
scusami mi sono espresso male.... volevo dire se fosse possibile trovare un mid woofer con un basso molto presente e profondo da non far rimpiangere l'eventuale mancanza di sub woofer.... :)
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: nuovo woofer

#12

Messaggio da mario2000 »

Gli hv165xl li ho ascoltati in un impianto con il sub, tuttavia chi li possiede dichiara che il basso è molto presente e corposo proprio da non far rimpiangere la mancanza del sub. Ovviamente non è la loro gamma di lavoro fare la parte del sub ma sicuramente rispetto agli ottimi focal scendono meglio e con piu' punch....
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: nuovo woofer

#13

Messaggio da Betelgeuse »

mario2000 ha scritto:Gli hv165xl li ho ascoltati in un impianto con il sub, tuttavia chi li possiede dichiara che il basso è molto presente e corposo proprio da non far rimpiangere la mancanza del sub. Ovviamente non è la loro gamma di lavoro fare la parte del sub ma sicuramente rispetto agli ottimi focal scendono meglio e con piu' punch....
da utilizzatore dei hv165xl
quoto al 100% la perfetta descrizione di Mario
ilpugna ha scritto: sui woofer ho un rockford punch 225.2.
gli hv165xl li ho ascoltati in diverse configurazioni di amplificazione e differenza ce nè tanta sulla resa in basso
sicuramente influisce anche il fissaggio solido, insonorizzazione e ampli
e leggendo sei a posto :) NB: con quel rockford poi ci vanno a nozze ;)
Avatar utente
Alan
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 lug 2015, 12:26
Località: Parma

Re: nuovo woofer

#14

Messaggio da Alan »

io ho un Vrx 2.250, vanno bene gli hv165xl? ne avrò di basso?
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: nuovo woofer

#15

Messaggio da mario2000 »

Vedi, sicuramente i w600 e gli esb8000 essendo dei wf scendono meglio in frequenza rispetto magari agli hertz, infatti sono adatti ad un 3 vie, mentre i mediobassi che devono andare sul 2 vie necessariamente devono "sacrificare" un po' l'estenzione in basso per guadagnare in alto e salire maggiormente per ottimizzare l'incrocio con il tw e il tuo focal in questo non fa' differenze e nella media insieme ad altri mediobassi. L'hertz invece è un ottimo compromesso perche' essendo costruito per essere impiegato principalmente nel 2 vie riesce a scendere in frequenza molto meglio rispetto alla media, avvicinandosi alla resa di un wf, quindi ecco perche' puntando su questo componente vai sul sicuro e non rimarrai deluso.
Rispondi

Torna a “Woofer”