modifiche interne/assicurazione/collaudo

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
rigel
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 ago 2012, 22:08

modifiche interne/assicurazione/collaudo

#1

Messaggio da rigel »

Gradirei sentire il Vs. parere riguardo a questo problema.

Ho auto non assicurata contro incendio.

Io mi monto un impianto hi fi car modificando parecchie cose rispetto la macchina orginale.
Modifico le portiere creando degli elaborati sopra la vecchia portiera interna, realizzati in legno e VTR, per installare gli AP.

Non avendo polizza incendio se la macchina prende fuoco, e naturalmente tutto quello che ho aggiunto all' interno (legno, VTR, bitumi var) aiuta lo sviluppo del fuoco, può provocarmi dei problemi legali?

Faccio altro esempio: subisco un incidente dove una auto mi entra lateralmente e perpendicolarmente rispetto la portiera di guida. Mi faccio male, e la struttura della portiera da me realizzata, aumenta il danno fisico che ho subito.
L' assicurazione della controparte che mi dovrebbe risarcire, si può appigliare su questi interventi della porta per non pagare il danno?

Avendo fatto un bel pò di interventi interni all' auto per montare il mio impianto hi fi car, dopo, dovrei portare la macchina ad un collaudo per rendere legali tali interventi?

Spero di essermi spiegato
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: modifiche interne/assicurazione/collaudo

#2

Messaggio da Marsur »

Si, ti sei spiegato, credo che la disquisizione e la dipendenza di tali questioni facciano capo solo ed esclusivamente alle regolamentazioni ed alle clausole inserite nel contratto di assicurazione della PROPRIA compagnia.

Il discorso del collaudo fino ad oggi non mi risulta, e in quanto alla malaugurata ipotesi di sinistro è mia personale opinione che l'impianto hi fi car, dal un punto di vista oggettivo, non costituisca parte integrante nell'incidenza danni, in quanto allora, credo saremmo diffidati dal trasporto di qualsivoglia oggetto sia nell'abitacolo che nel bagagliaio, non implementato nelle strutture di fabbrica.
Poi, come sempre, all'atto pratico si rimanda sempre al buon senso di una corretta installazione anche dal punto di vista della sicurezza, che è importante anche in qualsiasi altro contesto.

E' inoltre mia personalissima opinione, nonchè preghiera, che cancelli AL PIU' PRESTO questa discussione, per il semplice motivo che se ci fosse un agente assicurativo nei paraggi, o personaggio similare, che per puro caso leggesse questo, rischieremmo di tirarci addosso uno dei più grossi guai della nostra storia di appassionati.
La corsa ai pagamenti più disparati e alle tasse più impensabili, ma anche al declino di responsabilità di risarcimento è oggi quanto mai sfrenata, e una palla al balzo come questa descritta, sarebbe quantomeno oggetto di considerazione, e non ce lo possiamo permettere!

Ergo: NON SVEGLIAMO IL CAN CHE DORME PER CARITA'!!

PS. Mi scuso con rigel....mod, forse siamo ancora in tempo.. T_T
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rigel
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 ago 2012, 22:08

Re: modifiche interne/assicurazione/collaudo

#3

Messaggio da rigel »

Non mi sembra di aver sollevato un grosso problema, e siccome le compagnie assicuratrici sanno bene come difendersi, non credo proprio che trovino qui nel forum degli spunti su come vessare ulteriormente gli automobilisti.

Comunque se i moderatori ritengono di cancellare questo mio post, mi basta saperlo.

Poi io parlavo di cosa potrebbe obiettare l' assicurazione della controparte, che mi dovrebbe risarcire, non cosa dice la mia assicurazione.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: modifiche interne/assicurazione/collaudo

#4

Messaggio da Marsur »

rigel ha scritto:Non mi sembra di aver sollevato un grosso problema, e siccome le compagnie assicuratrici sanno bene come difendersi, non credo proprio che trovino qui nel forum degli spunti su come vessare ulteriormente gli automobilisti.
Stavo solo scherzando..non te la prendere, anche se credo che un certo timore (il mio) sia giustificabile..
rigel ha scritto:Comunque se i moderatori ritengono di cancellare questo mio post, mi basta saperlo.
Non esagerariamo...è evidente che nessun moderatore ne avrebbe motivo.
rigel ha scritto:Poi io parlavo di cosa potrebbe obiettare l' assicurazione della controparte, che mi dovrebbe risarcire, non cosa dice la mia assicurazione.
E qui hai ragione, ho confuso le parti prendendo spunto da problematiche di guida che nulla hanno a che fare, chiedo venia.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rigel
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 ago 2012, 22:08

Re: modifiche interne/assicurazione/collaudo

#5

Messaggio da rigel »

Io non mi sono offeso per nulla, nè mi sembra di averlo lasciato intendere, mi piacerebbe solamente leggere dei punti di vista appropriati al problema che ho sollevato, da parte di più utenti, che magari abbiano sentito la necessità di tali inconvenienti.
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: modifiche interne/assicurazione/collaudo

#6

Messaggio da Annibale »

L'assicurazione non può rivalersi in quanto le modifiche effettuate non sono illegali....

Se io andassi mi portassi dietro dei sacchi di lana da portare al mio tappezziere per farmi fare un materasso pensi che non aiuterebbe lo sviluppo di un incendio ? :D

In caso simile si può rivalere nel caso tu abbia comprato un auto nuova.... montato uno stereo aftermarket... l'auto va a fuoco perr motivi oscuri ed il costruttore ti dice che non ti da una macchina nuova perchè l'hai modificata rispetto a quanto uscito da fabbrica -.- .


Se vuoi star tranquillo prendi il regolamento EMMA installazione ... verifichi che tutto sia coerente con quanto descritto (se non lo è lo fai...) e documenti tutto con foto...
Avatar utente
rigel
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 ago 2012, 22:08

Re: modifiche interne/assicurazione/collaudo

#7

Messaggio da rigel »

Ma questa Emma come mai può dare delle direttive su cosa fare e cosa non fare per essere a posto legalmente.
Per caso è una emanazione governativa?
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: modifiche interne/assicurazione/collaudo

#8

Messaggio da Annibale »

No, se non fai gare ma vuoi fare un bel lavoro puoi prendere spunto da lì... di certo non si sbaglia.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: modifiche interne/assicurazione/collaudo

#9

Messaggio da Kristo »

rigel ha scritto:Ma questa Emma come mai può dare delle direttive su cosa fare e cosa non fare per essere a posto legalmente.
Per caso è una emanazione governativa?
è una battuta vero? :D :D

comunque, sinceramente parlando, non credo sia così di piccola entità il problema sollevato da Rigel... tutt'altro.

le compagnie assicurative, avrebbero comunque modo di trovare appiglio...

iniziamo da modifiche "importanti", quali un cruscotto completamente rifatto... vedi il mio, o quello di tanti altri utenti...

cosa rimane della deformazione programmata di fabbrica? siamo così certi che le nostre attenzioni ai fissaggi o a quel che ti pare, siano efficaci in caso di urto? chi ci assicura di non ritrovarci con la testa fracassata da un montante rifatto in VTR?

i cavi di alimentazione a spasso per l'abitacolo, in caso di grave incidente come potete essere certi che non aumentino le probabilità di innescare un incendio in caso di fuoriuscita magari di carburante dal serbatoio?

di certo una buona installazione, fa di certo diminuire la probabilità di inconventi del genere... ma in caso di urto serio... ci sono comunque modifiche in auto non previste dal costruttore...

a livello di compagnia assicurativa informatevi sulla rinuncia alla rivalsa, da parte dell'assicurazione. Non dimentichiamoci che, se non vado errato, anche in caso di sinistro procurato da terzi, è la nostra compagnia a pagare... per poi essere risarcita dalla compagnia assicurativi di chi ha causato l'incidente...

tale "rinuncia alla rivalsa", a seconda della compagnia, fa riferimento a casistiche diverse rispetto alle quali sussiste tale rinuncia. Ovviamente tutto ciò ha un prezzo sul premio finale dell'assicurazione.

Personalmente... preferisco spendere un pò di più, ma dormire tranquillo...
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: modifiche interne/assicurazione/collaudo

#10

Messaggio da Annibale »

Appunto per questo seguendo il regolamento di installazione emma vai tranquillo....
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: modifiche interne/assicurazione/collaudo

#11

Messaggio da Kristo »

Annibale ha scritto:Appunto per questo seguendo il regolamento di installazione emma vai tranquillo....

se fai un frontale serio ed hai un cruscotto ricostruito, secondo te, il fatto di aver seguito "i fissaggi di Emma" (sembra un libro di cucina) di assicura dal fatto di non farsi male più del dovuto, rispetto all'impianto originale?
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: modifiche interne/assicurazione/collaudo

#12

Messaggio da Annibale »

Se fai un frontale serio il problema non è il cruscotto.... il problema è altro... Di certo non ne esci illeso .... Se ne esci...
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: modifiche interne/assicurazione/collaudo

#13

Messaggio da Kristo »

Annibale ha scritto:Se fai un frontale serio il problema non è il cruscotto.... il problema è altro... Di certo non ne esci illeso .... Se ne esci...
non ci siamo capiti... io non dico solamente che il lavoro eseguito possa o meno accentuare il danno... ma potrebbe dare il "LA" all'assicurazione... oltre che alle forze dell'ordine... in caso di danni seri al conducento o ai passeggeri...

tutti qui.

E lo dico io, che ho l'auto completamente sventrata... ma non posso di certo pensare che "sia tutto apposto"... almeno cerco di pararmi il sedere con l'assicurazione.... almeno quello.
Avatar utente
rigel
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 ago 2012, 22:08

Re: modifiche interne/assicurazione/collaudo

#14

Messaggio da rigel »

Riguardo EMMA, la mia era una mezza battuta.
Mi spiego meglio.

Quando una auto viene commercializzata, passa una serie di esami della motorizzazione, dopodichè la macchina è adatta a circolare, avendo quelle caratteristiche costruttive approvate, che vengono mantenute nella produzione di serie.

Facendo un bel impianto hi fi car si stravolgono parecchie delle caratteristiche originali.

Emma, nel fare le sue asserzioni, che fondamento ha? da dove tira fuori i consigli che da? da qualche circolare ministeriale? o da dove?
Che magari siano dei consigli sensati, va bene, ma che valore legale hanno?
Mi spiego adesso?

La clausola della "rivalsa" non la conoscevo, approfondirò, grazie
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: modifiche interne/assicurazione/collaudo

#15

Messaggio da stef600rr »

io ho avuto un'esperienza più o meno inerente a questo problema... non con l'assicurazione ma con la garanzia del concessionario da cui acquistai l'auto pochi mesi prima.

Sintetizzo:
alfa 147... 10 anni sulle spalle... acquistata da un concessionario di auto nuove e usate...

comprata a Giugno, installato impianto hifi da serio installatore, e soprattutto mantenute invariate le strutture dell'auto.

tempo dopo (con impianto già suonante da mesi e vincitore di alcune competizioni), l'auto "impazzisce"...chiusura centralizzata, fari, vetri, clima...và tutto per i fatti suoi... vado in alfa: "body computer guasto, và sostituito"

sento il venditore in quanto l'auto era ancora in garanzia, e il body computer TEORICAMENTE non è soggetto a usura in quanto componente elettronico e non soggetto a stress meccanici...

ora... risposta letterale:
"con tutti quei subwoofer (in realtà ne avevo solo uno e da 10"...vabbè) sei tu che hai danneggiato l'impianto elettrico... chi me lo dice che con quei cavi non hai mandato in palla tu la centralina?"

morale: la garanzia non me l'ha passata. Quindi che siano assicurazioni o garanzie, quando c'è da pagare (o da far pagare!) si appigliano a tutto...ma veramente a tutto... e un sistema audio che compromette anche in minima parte lo stato originale dell'auto è senz'altro un punto a nostro sfavore in caso di sinistri o altre problematiche
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: modifiche interne/assicurazione/collaudo

#16

Messaggio da Crazybus »

fagli causa, è un perito che deve constatare da cosa è dipeso il danno non la sua sfera di vetro
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: modifiche interne/assicurazione/collaudo

#17

Messaggio da stef600rr »

Crazybus ha scritto:fagli causa, è un perito che deve constatare da cosa è dipeso il danno non la sua sfera di vetro
ormai è andata... purtroppo però era solo per raccontarvi la mia piccola esperienza in merito..

così come in caso di sinistri in cui è coinvolto un motociclista si dice a priori "chissà a quanto andava quel delinquente"... in auto al primo problema dove vedono un impianto audio diverso dall'originale ti dicono "chi me lo dice che con quei cavi non hai fulminato tu la centralina".... -.-


alla fine la prenderei in quel posto in entrambi i casi :hahahah:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: modifiche interne/assicurazione/collaudo

#18

Messaggio da Annibale »

stef600rr ha scritto:così come in caso di sinistri in cui è coinvolto un motociclista si dice a priori "chissà a quanto andava quel delinquente"... in auto al primo problema dove vedono un impianto audio diverso dall'originale ti dicono "chi me lo dice che con quei cavi non hai fulminato tu la centralina".... -.-
Se documenti i lavori (e se i lavori sono fatti bene) in fase di contraddittorio puoi dimostrare che l'impianto elettrico originale non ha subito variazioni, i pannelli e/o componenti sono stati fissati con un certo criterio etc etc etc...

E' piu facile che l'assicurazione non paghi per un incidente in cui un auto abbia installato aftermarket un kit fari allo xeno (palesemente illegale su auto non omolagate dalla casa costruttrice) .... Una ballast montata a pene di segugio è molto più pericolosa....

Al di là del libro di cucina ... esiste qualcos'altro come punto di riferimento o vademecum al di là di emma? la regola dei 4cm sul montante vi pare una cazzata oppure ha fondamento?
Asserire che il cablaggio deve essere eseguito con un criterio noto (segue semplicemente lo standard elettrico, non si inventano nulla).
Asserire che tutti i pannelli/componenti installati devono essere messi in sicurezza, non mi pare una cazzata.
Se rifai il cruscotto di sana aumentando il peso stesso e diminuendo l'elasticità oltre agli agganci originali devi prendere qualche altra precauzione, ovvero migliorare il sistema di fissaggio attuale.
Poi se non l'hai fatto e si pensa a queste cose ognuno si prende le proprie responsabilità se accade qualcosa.

Stef600 come scritto precedentemente chiedere alla casa costruttrice un riconoscimento in garanzia è già molto difficile di per se.
basta solo cambiare l'autoradio di serie per invalidare la garanzia a detta loro. Ma se documenti che non hai modificato l'impianto elettrico originale rientra in garanzia (come ad esempio non tagliare i cavi delle connessioni originali ma utilizzando l'opportuna interfaccia ISO).
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: modifiche interne/assicurazione/collaudo

#19

Messaggio da stef600rr »

Mi ero fatto fare una bella dichiarazione dall'installatore... firmata e timbrata, e corredata di foto.

Esposto al venditore la risposta è stata "e che dovrei farci con questo? Cosi mi dimostri solo che l'auto è stata manomessa, bene o male, ma manomessa...l'auto non è uscita dall'alfa romeo con tutte quelle cose"
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: modifiche interne/assicurazione/collaudo

#20

Messaggio da Annibale »

io invece con tanto di documentazione mi son fatto cambiare in garanzia diverse cose in Peugeot in ambito elettrico.


Poi purtroppo dipende da chi ti ritrovi davanti sopratutto nelle officine autorizzate trovi troppe persone incompetenti...
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”