Dubbio sull'accordo

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#41

Messaggio da niko »

DC-kratos ha scritto: ho provato a mettere un tubo da 53 ieri cosi da avere un pò piu di controllo in basso e mantenere un pò di efficenza ma purtroppo dopo aver suonato a 25 hz per circa un minuto (non a frequenza fissa) il sub si è surriscaldato di nuovo e ha cominciato a puzzare :@ :@ i.
Quindi sembra più che altro tenuta elettrica, io non conosco il sub in questione. Sembra che non sopporta i watt che dichiara....
Hai un link del costruttore ?
Cmq ricordo dalla simulazione che abbassando l'accordo da 30 a 23-hz la tenuta in watt sui 25-30-hz passava da circa 300 a quasi 700-watt....quindi scordiamoci di dare 1000-watt a 25-hz..... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbio sull'accordo

#42

Messaggio da suonohificar »

È strano perché a giudicare dai dati del costruttore sembra un mostro...il carico in ohm è adatto all'ampli?
bobine in serie o parallelo? Quale modello (impedenza) è il tuo ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
DC-kratos
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2015, 9:46

Re: Dubbio sull'accordo

#43

Messaggio da DC-kratos »

la tenuta in potenza che io sappia è sempre sottodichiarata per questa marca, dico questo perché seguo da molto i loro prodotti su internet (dal vivo mai avuto il piacere ovviamente prima di comprare il mio) sò che comunque sulle dichiarazioni degli amplificatori sono molto onesti se non sottodichiarati anche quelli e per i subwoofer la stessa cosa.
questo è il loro sito americano: http://www.dcsoundlab.com/index.html
questo è quello italiano: http://www.dcaudio.it/
il mio è un doppia bobina da 1 ohm misurata anche con il tester, ora è attaccato in serie quindi anche nella remota ipotesi che riuscissi a ottenere il massimo dall'ampli sarebbero 1100 watt rms, quindi non saprei.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbio sull'accordo

#44

Messaggio da suonohificar »

Scusa forse lo hai già detto che ampli hai?
Se puoi manda qualche foto del box mi piace
Oppure se sei della mia zona (benevento) diamo una misuratina
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
DC-kratos
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2015, 9:46

Re: Dubbio sull'accordo

#45

Messaggio da DC-kratos »

ho provato a inserire un video dell'interno del box ma non credo di esserci riuscito comunque ci sono delle viti che escono dai listelli inferiori che devo ancora tagliare e devo ancora stuccare tutti gli angoli che sono rimasti tra un listello e l'altro quando si incontrano appunto negli angoli del box.
Il sub se sembra distrutto non ci fate caso è solo la foto,al massimo è un pò di polvere e la gomma del cestello un pò schiacciata dove si avvitano le viti perché non avevo i cacciaviti giusti e sono andato di cattiveria :D :D
l'ampli è un lanzar opti 2000d. ho visto i test a banco e a 14.4 eroga più o meno quanto dichiara se vi può interessare vi mando il link della pagina.
stabile fino a 0.5 ohm che sarà l'impedenza a cui lo voglio collegare appena passato il 70 mmq.
20150724_195423.jpg
20150723_154214.jpg

magari,purtroppo sono di roma e tra l'altro non ho mai avuto la possibilità di misurare quindi sarei venuto con piacere.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbio sull'accordo

#46

Messaggio da suonohificar »

Importante che il box è ben ermetico nelle giunture e c'è della guarnizione dove avviti il sub e che esso è ben fissato al pannello , poi l'estetica conta solo come fatto visivo.
Io penso che se puzza di bruciato sei in piena distorsione oppure l'alimentazione è scarsa e l'ampli va in deriva non mi sembra che la potenza dell'ampli sia spropositata . Non so cosa ti aspetti da questo sub io non lo conosco di persona ma mi sembra molto adatto a gare SPL
Abbassare a 0.5 ohm potresti fare danni . Usa un il subsonico (passa alto) attorno ai 30hz vedi come va
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
DC-kratos
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2015, 9:46

Re: Dubbio sull'accordo

#47

Messaggio da DC-kratos »

mi ha già dato le mie soddisfazioni e già sono contento del risultato attuale ma non capisco perché mi da questo problema visto che a occhio orecchio e calcoli più o meno va bene.
proverò con il subsonico ma cosi non vado solo ad'escludere/tagliare frequenze che il sub dovrebbe essere in grado di riprodurre? (anche se invece nel mio caso sforza)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio sull'accordo

#48

Messaggio da davide_chinelli »

Non le escludi, le attenui.
Tanto con il corpo le senti quelle frequenze, mica con le orecchie.

Se fai le cose per bene, potrebbe anche sembrare più veloce e presente di ora.



Un crossover attenua le frequenze.
Ad esempio, un filtro passa alto a 2KHz (un tweeter), all'altoparlante arriveranno comunque i 20Hz (non KHz). Ma talmente attenuati che il tweeter manco se ne accorgerà (e per l'orecchio saranno assenti).

Tagliare con un PA (subsonico) a 30Hz con pendenza di 12dB/oct, significa che i 15Hz avranno 12dB di presenza in meno.
I 25Hz, manco te ne accorgi... ma l'altoparlante si invece :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbio sull'accordo

#49

Messaggio da suonohificar »

Esatto Davide
Che poi in caso di reflex e grosse potenze in gioco come nel caso direi che il passa alto è d'obbligo..ti consiglio di provare
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#50

Messaggio da niko »

Sui grossi diametri io sono contrario al subsonico, figuriamoci su un 46-cm...cmq si, è normale che con un passalto a 30-hz 12-db scalderebbe meno. Cmq con 30-hz 12-db si ha meno -3db alla frequenza di taglio, inizia a attenuare a occhio sui 35-hz.....un subsonico 30-hz 12-db lo uso su dei 15-cm anche se con "soli" 100w-a canale.... XD
Certo qui si parla di 1000w. @_@
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#51

Messaggio da niko »

Dc-kratos, vedo dalla foto di sopra che non puoi allungare più di tanto il tubo, ultimamente lo hai fatto 53-cm io direi che puoi allungare il tubo fino a quando fra l'entrata del tubo dentro il box e il pannello inferiore, ci siano solo 15cm di spazio libero, e allunghi il tubo fino al massimo degli 80-cm, fuori dal box fra tubo e ostacoli bastano ancora solo 15-cm.
Ps, sembra che il tubo sia appoggiato al pannello laterale, fai il tubo massimo 75-cm.
......GAME OVER......
Avatar utente
DC-kratos
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2015, 9:46

Re: Dubbio sull'accordo

#52

Messaggio da DC-kratos »

sta a circa 3 cm di distranza dal pannello laterale,il tubo l'ho tenuto meta dentro meta fuori sperando che vibrasse meno comunque il box è alto 60 cm internamente quindi tenendo i 15 cm dal pannello inferiore posso inserire circa 48 cm all'interno ( ci sono 3 cm in più per lo spessore dell'mdf) e tenerne 25 fuori cosi da avere un totale di 73 cm, scusate non è per sfiducia ma per ignoranza come può essere che il tubo non occupa litri?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#53

Messaggio da niko »

Il volume del tubo è volume utile del box, non lo dico solo io...
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbio sull'accordo

#54

Messaggio da suonohificar »

Non accordare troppo basso se no il cono non si ferma più , a naso 73cm mi sembrano troppi troppi
Se puoi usa i raccordi esponenziali ad imbocco e sbocco condotto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
DC-kratos
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2015, 9:46

Re: Dubbio sull'accordo

#55

Messaggio da DC-kratos »

purtroppo non li ho, riguardo quest'ultimi se non ricordo male vanno messi in aggiunta della lunghezza del tubo cioè non vengono calcolati come centimetri in più giusto?
mi spiego meglio, tubo lungo 60 cm più 2 cm a imbocco e sbocco di raccordo esponenziale sempre 60 cm rimane nel calcolo dell'accordo?

meglio cosi riguardo l'ingombro perché avrei perso come minimo 10 litri se fosse stato il contrario.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio sull'accordo

#56

Messaggio da davide_chinelli »

Ad essere pignoli va calcolato l'ingombro del tubo. Ma inteso come ingombro fisico (quindi diam est - diam int per la lunghezza).
Con un tubo in plastica di quelle dimensioni sarà si e no un litro (a spanne). L'aria contenuta all'interno del "cilindro reflex" la si considera comw volume del box.
Quindi direi che nel tuo caso il volume occupato è ininfluente (cone giustamente ti hanno già detto).

Diverso se avessi fatto un reflex interno cob mdf da 19mm. Allora si che le tavole usate iniziano ad occupare un certo volume di cui bisognainiziare a tenerne conto... soprattutto su box "un po più piccoli del tuo"
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbio sull'accordo

#57

Messaggio da suonohificar »

DC-kratos ha scritto:purtroppo non li ho, riguardo quest'ultimi se non ricordo male vanno messi in aggiunta della lunghezza del tubo cioè non vengono calcolati come centimetri in più giusto?
mi spiego meglio, tubo lungo 60 cm più 2 cm a imbocco e sbocco di raccordo esponenziale sempre 60 cm rimane nel calcolo dell'accordo?

meglio cosi riguardo l'ingombro perché avrei perso come minimo 10 litri se fosse stato il contrario.
Abbassano leggerissamemente l'accordo di 1-2hz
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
DC-kratos
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 ago 2015, 9:46

Re: Dubbio sull'accordo

#58

Messaggio da DC-kratos »

sapete se si possono trovare facilmente girando per negozi di hi-fi o bisogna necessariamente ordinarli da internet?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbio sull'accordo

#59

Messaggio da suonohificar »

A roma vedi da zilliaudiosystem , o sul web sicuro trovi
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull'accordo

#60

Messaggio da niko »

niko ha scritto:
suonohificar ha scritto:
niko ha scritto:185-L di box con tubo 20x42cm è sempre accordato a 30-hz, se il tubo è 20x80cm l'accordo è 23hz qualsiasi altoparlante gli si mette. Naturalmente ci può essere tolleranza in base a dove si mette il tubo ecc, ma siamo al Max sul 10% di tolleranza, quindi 2-3-hz.
Non sono 2-3hz ma possono essere molto facilmente errori nell'ordine dei 10-15 hz
Non credo propio Gianluca, dei tanti che gli ho misurato l'accordo con l'impendenza, l'errore è sempre stato di 1-2-hz, e dell'ultimo che ho misurato la risposta, pure con i dubbi miei della stessa misura in campo vicino, l'errore non l'ho neanche visto. :)
Ma poi pensandoci bene, non avrebbero senso neanche i simulatori se ci fossero possibili grossi errori...a esempio GPM scriveva che i modelli matematici di AFW li ha provati tutti sul campo.
http://www.costruirehifi.net/forum/view ... 5&start=15

L'ultimo intervento di sotto è di Giampy(GPM)....per questo io mi fido più della misura dell'impendenza, per controllare l'accordo, come del resto consiglia GPM !!!
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Subwoofer”